Comparativa potenza tra PMR

Aperto da Duke3, 17 Novembre 2009, 19:09:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Comunque 3 watt in antenna negativo, forse con 9 volt che sarebbero poi 5 stilo alcaline cariche al massimo (1,8v x 5) beh allora forse forse i 2,5W -2,8W reali allora si potrebbero toccare.


ale_nest

Citazione di: maxastuto il 07 Febbraio 2011, 16:43:52
Comunque 3 watt in antenna negativo, forse con 9 volt che sarebbero poi 5 stilo alcaline cariche al massimo (1,8v x 5) beh allora forse forse i 2,5W -2,8W reali allora si potrebbero toccare.
Ti garantisco che con il set originale  di batterie CARICHE al 90/100% (da 1500 mAh) e la modifica di potenza il mio Intek MT-5050 raggiunge 3 W e un pelo di più (ma pochino oltre i 3 W) in banda LPD.
In banda PMR non so perché c'era del ROS in antenna e la lettura non era veritiera.
73 de 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

1FBCS

E' passato molto tempo ma il mio MT 5050 erogava da 3 a 3,5 watt con una antenna X50, sia in PMR che LPD....
Non l'ho mai usato con il gommino originale quindi ascoltate il mio discorso sotto:


Secondo me, Nelle radio non espanse in potenza e l'antenna a molla originale in presenza di stazionarie il finale non si cucina....Tiene botta alle stazionarie. E poi quella molla li ricordate che è un tipo di antenna calcolata!!

Con la modifica della potenza invece, i finali sono deboli alle stazionarie, e si fottono. Ecco il perchè di quei 1,8 watt...
Dobbiamo pensare che non sono i finali delle radio professionali o Radioamatoriali!
Sono finali commerciali e a basso costo fatto per radio non proffessionali, e così deve essere.
Eventuali pressioni del tasto PTT in radio con connettori senza avere l'antenna avvitata possono essere fatali...

Per me il fatto di quella bassa potenza è questa....
A giorni ho la possibilità di provare un MT5050, vi sapro dire meglio.

maxastuto IU8MLV

Ciao 1FBCS, guarda che sia Duke 3 che io abbiamo fatto le misure con lo strumento collegato direttamente al connettore della radio cioè senza antenna, non con rosmetri/wattometri in cui in uscita devi mettere l'antenna e magari hai anche un pò di ros!Il GY 560 ha un carico fittizio  perfettamente a 50 Ohm e poi non vi sono inserzioni di linee di discesa o antenne.Un semplice cavetto di 18 -20 cm circa:se le wouxun con potenza impostata a Lo mi dà 1 watt e su Hi mi dà 4 in uhf e 5 in vhf perchè dovrei pensare che lo strumento non è preciso o starato se invece segna la K2 1,8 w - 2 W oppure a duke segna sia l'intek M5050 che la G7 1,8 watt?Abbiamo tutti e due gli strumenti sballati e guarda caso starati allo stesso modo? Con le radio professionali segnano il giusto valore e con quelle pmr segnano di meno, tipo intek e g7, o segnano di più con la K2?i watt sono quelli ,c'è poco da dire.


FoxG7

Citazione di: 1FBCS il 08 Febbraio 2011, 00:00:11Con la modifica della potenza invece, i finali sono deboli alle stazionarie, e si fottono. Ecco il perchè di quei 1,8 watt...
Dobbiamo pensare che non sono i finali delle radio professionali o Radioamatoriali!

Mah...... :-\  il discorso non mi torna più di tanto......Allora, le Midland G7 o le Intex MT 5050 (parlo dei modelli non omologati in Italia) che hanno almeno dichiarati rispettivamente 3 e 4 W, rischierebbero di danneggiarsi "facilmente" anche se lasciate assolutamente originali ?  Significherebbe che c'è un errore di progettazione e questo spererei sia cosa da escludere...... 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: maxastuto il 08 Febbraio 2011, 00:46:08.....se le wouxun con potenza impostata a Lo mi dà 1 watt e su Hi mi dà 4 in uhf e 5 in vhf perchè dovrei pensare che lo strumento non è preciso o starato se invece segna la K2 1,8 w - 2 W oppure a duke segna sia l'intek M5050 che la G7 1,8 watt?Abbiamo tutti e due gli strumenti sballati e guarda caso starati allo stesso modo? Con le radio professionali segnano il giusto valore e con quelle pmr segnano di meno, tipo intek e g7, o segnano di più con la K2?i watt sono quelli ,c'è poco da dire.

Credo che la prova eseguita porti a risultati assolutamente reali...... :up:
Qua si parla di potenza emessa dall'apparecchio prima di "passare" dall'antenna (che può avere caratteristiche variabili da modello a modello)  e condizionare un po' la resa in termini di distanze di comunicazione ;-)  Non dimentichiamoci poi di valutare (sempre sul discorso percezione di segnali deboli) anche la qualità e sensibilità di ogni singola radio...... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


maxastuto IU8MLV

#56
Vedo che FoxG7 ha capito un pò di più degli altri: io ho la k2 e nei post precedenti  forse ho avuto l'impressione di vantarla rispetto alla G7 o G9 che sia o all'Intek M5050.Il fatto non è cosi, a prescindere che nulla mi ha vietato di acquistare una G9 rispetto alla K2 o una Intek ne tantomeno l'ho acquistata senza prima informarmi ( di conseguenza non mi sono trovato con un pacco) ma bensì sapevo delle prestazioni sia della K2 sia della G9 che della intek o altre.Ho comprato esclusivamente la K2 per la tascabilità maggiore e per i fattori di programmabilità non vincolati ai soli canali LPD e PMR come invece hanno il vincolo la G9 G7 e compagnia bella.Anzi in precedenza sapevo dai test di Duke 3 che sia la G7 che la Intek M5050 tolgono 1,8 w (vedi foto in cima al topic)per cui pensavo che al K2 al massimo uscisse con 1,2 watt massimo 1,3; invece da prove fatte (attenzione con il massimo della carica della batt e a centro frequenza cioè 440) riesce a dare 1,8 a volte oscillante 2 w).Quindi è stata una sorpresa per me.Certo a 433 esce con 1,2 -1,3 e lo stesso a 450 Mhz.Quindi non è un discorso di superiorità in watt ma di pura e semplice scelta sulle opzioni che può dare la K2 rispetto alla G9 escludendo ovviamente il fattore autonomia che riconosco molto scarso nella K2.Ma se vogliamo veramente fare la "gara" di quale PMR veramente "spara" in aria 4 watt cosi come dichiara la casa (stessa cosa che fanno le case produttrici INTEK e Midland con i loro rispettivi G7-G9 e M5050) non dobbiamo stare a trastullarci ... "la mia Intek ne toglie 4 watt la G9 toglie 3 watt la K2 ne toglie 1 di watt".
Prove fatte alla mano sono tutte le stesse più o meno si differenziano di decimi di watt e in base alla frequenza di lavoro, e questo lo dicono gli strumenti senza linee d'antenna e antenne stesse inserite o prove empiriche fatte con i ricevitori  messi a diversi km e valutando con  l's.meter incorporato.
Le UHF sono misteriose, possibilmento con il ricevitore sono a 100 metri di distanza ma dietro un caseggiato fatto di cemento armato (di quello pesante) e non sento la K2 (ma come solo 100 metri? allora 'sta K2 non vale un fico secco)invece ascolto la tx della G9 che invece è a 20 km (Uhm!!! come và stà G9 20 km!!!! E' una bomba) e magari invece sono a portata ottica senza neanche l'aria come ostacolo.Le prove si fanno cosi con lo strumento collegato direttamente alla radio senza attenuazioni di linea,senza adattamenti, senza antenna, senza stazionarie senza perdite d'inserzioni dei vari connettori.Quella è la realtà, la radio ti dice sul suo bocchettone in uscita quanto ti dà, poi il rendimento lo fà il cavo, le connessioni, l'antenna il valore del ROS. l'altitudine,le riflessioni ecc.
Non stiamo a discutere sempre con queste G9 G7 K2 K2000 M5050 Fx brondi ecc.ecc.Io prima della K2 (essendomi documentato  appunto) ho comprato la wouxun KG 703 E omologata PMR per L'Italia, 8 canali pmr, antenna fissa e 0,5 watt in uscita.
Ma appena collegata al pc e modificati sia i watt  che le frequenze... questa si che è radio!!! Fà dalla 400 alla 470 e a centro banda toglie 4,2 Watt!!!!Certo direte voi: "ma cosi perde l'omologazione..." ma perche le modifiche G9 e M 5050 cosa fanno? Se poi vogliamo la ciliegina sulla torta basta svitare l'antenna (ci vuole la chiave a pappagallo e un pezzo di camera d'aria per evitare di graffiare l'antenna) e quel frenafiletti verde messo per saldarla, salta ... e voilà ecco un bel buchetto SMA pronto per un'antenna da 36 cm tipo la Nagoya NA 771.Allora si che possiamo dire abbiamo una PMR che esce con 4 watt reali!!!La pecca è che è mastodontica, ma il pacco batterie c'è e si sente... ma li vogliamo sti 4 watt? E allora che ci lamentiamo della consistenza della radio?L'unico dubbio resta il fatto che bisognerebbe provare le varie G7 G9 M 5050 su tutte le frequenze della banda UHF cioè dalla 400 alla 480 per vedere se in qualche frequenza riescono a dare di più e avvicinarsi ai tanto blasonati 3 o 4 watt che pubblicizzano, ma purtroppo sono vincolate alle frequenze 433 e 446 per cui la lancia che voglio spezzare in loro favore non può dare frutti.Per quanto riguarda il fattore ROS e resistenza e robustezza, gli stadi finali sono sempre utilizzati con un rendimento del 40 % massimo sulla loro potenza massima ottenibile (P.E.P.) ecco perche con sti benedetti gommini non si bruciano neanche con le modifiche fatte.Il famoso transitor 2SC 2078 montato su un mare di cb veicolari o mattonelle portatili oppure  il 2SC 1969  escono con 4 watt ma la loro potenza massima è 12 watt per il 2SC1969  e 10 watt per il 2SC 2078 (guardare i datasheet dei produttori).Il famoso e costoso MRF 477 montato nei vari president jackson, zodiac tokio, galaxi pluto ecc. esce con 10 w ma il datasheet dice che ha 40 watt di P.E.P. per cui sono sottodimensionati per ovvi motivi.Stessa cosa per i finali delle pmr    


giovao

Citazione di: bimbola il 06 Febbraio 2011, 11:23:14
Credo che l'mt5050 sia fra quelli che i tre watt li mette fuori davvero....gli altri solo 2 piu' o meno...leggi g7,zodiac k2 etc.. :rool:

di sicuro anche il kenwood protalk ma csticchia molto di piu, tranquillamente in zona urbana faccio 3, 4 km in montagna in altura molti di piu :up:

FoxG7

Citazione di: GAMMAtre il 27 Gennaio 2011, 02:03:10Ritengo che l'impedenza dello stadio finale degli apparati in questione,  per evitare ulteriori perdite, sia stato adattato all'antenna spiralata integrata che non è 50 ohm ma è fortemente inefficiente e  deve comunque consentire il raggiungimento della distanza minima dichiarata dal produttore con la  potenza imposta di legge

Non ho ben capito cosa intendi.....forse che il realtà lo stadio finale di tutti questi PMR non ha impedenza di 50 ohm (minore, ipotizzo...).

Quindi (scusate se vado un po' "fuori argomento") ipotizzando di collegarci un 'antenna esterna con impedenza 50 ohm, cosa potrebbe accadere?  Che potremo avere un ROS elevato ?  Che l'antenna renderebbe di meno?   

Grazie per chi vorrà sciogliermi questi dubbi...... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Salva 77

#59
Mi sono soffermato a leggere le ultime pagine di questo post molto interessante dove parlate degli scarsi risultati della intek 5050. Anche io possiedo la suddetta radio da circa 3 mesi e devo dire che di esperimenti ne ho fatti parecchi anche se non ho mai avuto l'ausilio di strumenti di misura.
Se può essere di aiuto la mia esperienza posso riassumerla dicendovi che secondo il mio modesto parere la radio in questione è un'ottima radio se resta paragonata alle sue concorrenti PMR LPD di fascia bassa (tra le 50 e 60 Euro di costo) e se viene utilizzata come portatilino con la sola modifica export ben conosciuta.
Appena viene pero' paragonata con radio di categoria leggermente superiore (vedi bibanda wouxun da circa 115-120 euro) la cosa cambia di parecchio.
Ad esempio la ricezione va abbastanza bene ma sia la mia che quella di un mio amico sono afflitte da un fastidioso disturbo, una sorta di ronzio cronico in ricezione che aumenta all'aumentare del volume; per quanto riguarda la potenza in trasmissione ho potuto notare che sia in L che in H la modulazione resta pressoche' identica; infine in una prova con antenna esterna, messa a confronto con un wouxun di un amico ho sperimentato che il wouxun a bassa potenza (1 W) esce molto piu' forte e pulito della intek a massima potenza, coprendo molti piu' km di distanza (a 4W col wouxun non vi dico proprio, ho coperto tranquillamente 30 Km in linea d'aria); la ricezione e' nettamente superiore sia in pulizia della modulazione che come segnale, infine ho notato la completa assenza di ronzii sia in TX che in RX. La carcassa della wouxun e' in alluminio ed e' completamente schermata, la intek come sappiamo e' tutta plastica.
Se si aggiunge, inoltre, che i cinesini vengono corredati da batteria al litio, caricabatteria veloce, sma gia' incorporato, antenna rimovibile bibanda ecc, facendo 2 conti si nota che alla fine i 60 euro di differenza pagati inizialmente vengono velocemente compensati (un'antennino originale intek costa 15 euro, lo sma 7, un caricabatterie veloce 25), mentre la qualità della wouxun resta ed è tutt'altra storia rispetto alla 5050.
Dico, pertanto, che la intek utilizzata all'esterno con sola mod export va bene ma per il resto la qualità non e' quella tanto blasonata da tutti (secondo me è e resta un giocattolino cinese anche se la sede della intek e' in italia).
Spero che la mia esperienza possa esservi utile e concludo dicendo che sappiamo anche che per i bibanda ci vuole patentino, nominativo ecc... ma questa e' altra storia, qui si parlava di un confronto per chiarire che le prove sulla potenza fatte strumentalmente dagli amici trovano pieno riscontro con le mie prove empiriche.

FoxG7

Citazione di: Salva 77 il 23 Febbraio 2011, 11:47:56Se può essere di aiuto la mia esperienza posso riassumerla dicendovi che secondo il mio modesto parere la radio in questione è un'ottima radio se resta paragonata alle sue concorrenti PMR LPD di fascia bassa (tra le 50 e 60 Euro di costo) e se viene utilizzata come portatilino con la sola modifica export ben conosciuta

Beh, personalmente mi trovo assolutamente concorde sulla tua affermazione, pur non avendo mai avuto modo di provare la radio in questione (Wouwun).....

Il Wouwun, è una radio sicuramente economica, ma realizzata "su modello" delle radio portatili radioamatoriali, quindi è "normale" che abbia prestazioni migliori rispetto anche ad un buon PMR /LPD quale può essere la Intek 5050 ;-) 

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Una MT-5050 è soltanto una delle migliori LPD-PMR (da supermercato per così dire...),le wouxung,puxing etc...
Sono semplicemente radio OM marchiate e costruite negli stessi stabilimenti in cina della MIDLAND,KENWOOD o che dir si voglia...
Solo che li le vendono marchiate in quel modo...
Da noi invece ci aggiungono i marchi MIDLAND etc... e ci costano d +...
Come ho scoperto per esempio che le UCOM sono uguali ad alcune SILVERCREST e le BRONDI alle BINATONE,stesso posto dove vengono fatte,marchio differente e anche prezzo...
Come l'iphone marchiato e-phon...100 € con le stesse funzioni anche se O.S diverso...
Quindi siamo su livello completamente diversi...  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

maxastuto IU8MLV

E' come dicevo prima.Una wouxun KG 703E (la versione popular) omologata per il mercato italiano è a tutti gli effetti una pmr a 8 canali, antenna fissa e 0,5 w.Per cui è a tutti gli effetti come le pmr dei supermercati, utilizzabili con 12 euro annue.Poi se vogliamo renderla potente basta programmarla con il software aumentando sia i canali , da 400 a 470 mhz sia la potenza a 4 watt effettivi.Già cosi è camuffata abbastanza, forse più di un Intek m5050 che comunque bisogna sollevare l'adesivo e tagliare i ponticelli cosa che è molto più evidente.Poi se vogliamo aumentare ancora le prestazioni basta svitare l'antenna con un pò di forza (in quanto la filettatura è bloccata con del frenafiletti) e sostituirla con una un pò più performante.Direte voi , ma cosi si notà... ma perche con l'intek  o la G9 e la flex non si nota?Anzi forse forse lasciando l'antenna originale alla wouxun potrebbe avere prestazioni ancora soddisfacenti in quanto ha realmente 4 watt in antenna...Poi il costo è di poco superiore a quelle di tipo Intek m5050 o G9 Midland.


bimbola

la 703 wouxun e' un'ottima radio tra l'altro...i softwares sono gratuiti e costa veramente il giusto.... :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Salva 77

#64
Mi aspettavo molte critiche al mio post invece noto che ci sono parecchi utenti d'accordo con le mie opinioni  :-D.
Mio malgrado ho dovuto ammettere che queste radio cinesi sono davvero ben fatte e valgono piu' dei soldi che costano, ritornando invece alla intek, certamente non e' malaccio come radio, ma come in molti altri casi dipende dall'utilizzo a cui e' destinata.
Ad esempio io che utilizzo la radio esclusivamente da casa con antenna esterna, alimentatore e microfono esterno alla fine credo di non aver fatto un buon investimento considerando il fattore qualità/prezzo.
Utilizzandola, invece, per quello che e' stata concepita con la sola modifica dei ponticelli e magari anche con l'antenna originale, va piu' che bene, non dimentichiamo che e' una delle poche con tutti quei canali e frequenze sia pmr che lpd.
Tutto sommato, infine, anche se di soli 1,8 watt, la trasmissione di questa radio resta sempre una delle migliori della sua categoria e restando nei 60 euro di costo iniziale il gioco vale la candela.

1idan

Citazione di: Salva 77 il 23 Febbraio 2011, 17:16:21
Mi aspettavo molte critiche al mio post invece noto che ci sono parecchi utenti d'accordo con le mie opinioni  :-D.
Mio malgrado ho dovuto ammettere che queste radio cinesi sono davvero ben fatte e valgono piu' dei soldi che costano, ritornando invece alla intek, certamente non e' malaccio come radio, ma come in molti altri casi dipende dall'utilizzo a cui e' destinato.
Ad esempio io che utilizzo la radio esclusivamente da casa con antenna esterna, alimentatore e microfono esterno alla fine credo di non aver fatto un buon investimento considerando il fattore qualità/prezzo.
Utilizzandola, invece, per quello che e' stata concepita con la sola modifica dei ponticelli e magari anche con l'antenna originale, va piu' che bene, non dimentichiamo che e' una delle poche con tutti quei canali e frequenze sia pmr che lpd.
Tutto sommato, infine, anche se di soli 1,8 watt, la trasmissione di questa radio resta sempre una delle migliori della sua categoria e restando nei 60 euro di costo iniziale il gioco vale la candela.


Beh...
Direi che è meglio la K2 allora,ha anche lo shift poi!
E si trovano oramai a 50€ o qualcosina d+  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

Comstat25b

73 ragazzi, io non sò più che pensare.
Ho provato l'Intek 5050 con antenna 1/4 d'onda in barra mobile, rosmetro ad aghi incrociati, batterie caricate apposta qualche giorno prima.
Sul canale 1 LPD lo strumento indicava circa 2,3 watt di potenza irradiata e 0,4 watt di potenza riflessa (swr 1,7), in potenza bassa circa 0,9 watt diretta e 0.2 riflessa; Sui PMR non ho controllato i watt causa stazionarie elevate, comunque l'ago saliva eccome (soprattutto riflessa  :mrgreen: ).
In base alle prove fatte, presumo che con un carico fittizio i watt siano almeno 2.7, almeno in LPD..

1idan

Citazione di: Comstat25b il 23 Febbraio 2011, 17:49:30
73 ragazzi, io non sò più che pensare.
Ho provato l'Intek 5050 con antenna 1/4 d'onda in barra mobile, rosmetro ad aghi incrociati, batterie caricate apposta qualche giorno prima.
Sul canale 1 LPD lo strumento indicava circa 2,3 watt di potenza irradiata e 0,4 watt di potenza riflessa (swr 1,7), in potenza bassa circa 0,9 watt diretta e 0.2 riflessa; Sui PMR non ho controllato i watt causa stazionarie elevate, comunque l'ago saliva eccome (soprattutto riflessa  :mrgreen: ).
In base alle prove fatte, presumo che con un carico fittizio i watt siano almeno 2.7, almeno in LPD..

Cmq dovresti andare in centro banda,mi sembra un pò altino cmq...
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

Salva 77

#68
La butto li forse dicendo una eresia.
Non potrebbe essere che non tutte le 5050 escono uguali e ci siano scarti di potenza nell'ordine di circa mezzo w? Tutto sommato la prova di Comstat non e' poi cosi' lontana da quella degli altri amici soprattutto se si calcola qualche piccolo scostamento anche degli strumenti di misura. Secondo me da tutte le prove fatte possiamo tirarne le somme dicendo che questa radio eroga circa 2 W di potenza massima.


ale_nest

Io dico la mia:
Intek MT-5050 con modifica ai 3 ponticelli e connettore SMA + batterie originali nuove e cariche = in banda LPD 3.1 W effettivi misurati con un ROSmetro/wattmetro e ROS 1:1.
Come carico avevo un'antenna tribanda a 7/8 metri d'altezza.
In banda PMR non ho potuto effettuare la prova perché il ROSmetro/wattmetro non mi permetteva di poterlo calibrare causa troppa poca potenza in entrata.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

nautilus-dmc2

mi permetto di aggiungere una semplice osservazione, se avete a disposizione lo schema elettrico dei vari apparati, è sufficente guardare il tipo di mosfet utilizzato, da un veloce ricerca su internet sembra che il G7 monti un NE5510279A che da datasheet è un finale di potenza molto versatile (arriva fino a 1,8ghz) ma che ha una potenza di 2W, quindi se fosse confermato ( io non ho lo schema elettrico del G7) è chiaro che non potrà mai erogare + di 2w.
Mi sembra strano che la potenza dei vari UHF cinesi sia corretta mentre sui g7 e 5050 il wattemetro sbagli clamorosamente la lettura.
Ho provato a misurare la potenza con strumenti professionali, regolarmente tarati e certificati del wouxun e posso confermare che eroga quanto dichiarato (qualche milliwat in + o - ma del tutto trascurabile) purtroppo non ho i pmr che avete citato e non posso fare comparazioni. Mi piacerebbe sapere comunque che finali di potenza rf usano i vari intek, zodiac, e midland.
PS: Complimenti per la collezione di portatili e la passione che dimostrate, nei confronti, di un settore (le radiotrasmissioni) che sembrava non potesse reggere, il confronto con le comunicazioni via internet

Comstat25b

Aggiornamento: dopo un'ulteriore prova effettuata con l'Intek MT 5050 e questa volta con antenna veicolare tarata per i 446 Mhz, il mio esemplare erogava miseri 1,6 Watt o poco più, sempre con batterie cariche per un totale di 6 volt, a differenza dei 2,7 Watt erogati sui 433 Mhz, confermando così ciò che era già stato rilevato da altri utenti.

nautilus-dmc2

Va ricordato che questi apparati (tra l'altro di basso costo) dovrebbero erogare 500 mW come pmr e 10mW in lpd, quindi se attraverso piccole modifiche si riesce ad elevare la potenza, si può considerare come "valore aggiunto" a questi prodotti, ma se li confrontiamo con prodotti portatili radioamatoriali, elettronicamente non possono reggere il confronto. ( anche se UHF cinesi )

gas_1988

Citazione di: nautilus-dmc2 il 09 Marzo 2011, 00:07:11
mi permetto di aggiungere una semplice osservazione, se avete a disposizione lo schema elettrico dei vari apparati, è sufficente guardare il tipo di mosfet utilizzato, da un veloce ricerca su internet sembra che il G7 monti un NE5510279A che da datasheet è un finale di potenza molto versatile (arriva fino a 1,8ghz) ma che ha una potenza di 2W, quindi se fosse confermato ( io non ho lo schema elettrico del G7) è chiaro che non potrà mai erogare + di 2w.
Mi sembra strano che la potenza dei vari UHF cinesi sia corretta mentre sui g7 e 5050 il wattemetro sbagli clamorosamente la lettura.
Ho provato a misurare la potenza con strumenti professionali, regolarmente tarati e certificati del wouxun e posso confermare che eroga quanto dichiarato (qualche milliwat in + o - ma del tutto trascurabile) purtroppo non ho i pmr che avete citato e non posso fare comparazioni. Mi piacerebbe sapere comunque che finali di potenza rf usano i vari intek, zodiac, e midland.
PS: Complimenti per la collezione di portatili e la passione che dimostrate, nei confronti, di un settore (le radiotrasmissioni) che sembrava non potesse reggere, il confronto con le comunicazioni via internet


Io ho trovato in giro della roba sul g7.....magari puo interessarti o interessare a qualcuno....

bimbola

GRAN BELLA COLLEZIONE DUKE3.....NE HAI PIU' DI ME... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)