Autore Topic: Comparativa potenza tra PMR  (Letto 48592 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duke3

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 419
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Comparativa potenza tra PMR
« il: 17 Novembre 2009, 19:09:26 »
Salve a tutti.

Da poco ho acquistato un frequenzimetro con misuratore di potenza come questo

GOOIT GY561


In pratica è un frequenzimetro che va da 1Mhz fino a 2400Mhz e misura la potenza da 0.1W a 50W ed ha un impedenza di 50 Ohm

Mettendo in trasmissione una radio e avvicinando l'antenna del frequenzimetro all'antenna della radio, ne visualizza la frequenza, mentre svitando le l'antenne e collegando tra loro radio e frequenzimetro, oltra alla frequenza, fa visualizzare anche la potenza del segnale ricevuto.

Certo, è un aggeggetto cinese, ma ho voluto provare a fare qualche misura con le mie radio.
Considerate questa prova solo uno spunto per fare due chiacchiere, non è niente di scentifico, ok?  ;-)


Riporto i valori così come li ho letti, non prendetevela con me se non li ritenete attendibili, ma ricordatevi che nel caso dei PMR la potenza dichiarata non è la potenza RF effettiva, ma e una potenza ERP come si è già detto molte volte.

Su intenret ho trovato la formula per calcolare questa potenza e la formula è:

ERP=P*10^((G-p)/10)

Dove
ERP è la grandezza che stiamo calcolando, misurata in watt,
P è la potenza in radio frequenza (RF) del trasmettitore,
G è il guadagno dell'antenna in questione, espresso in dB e riferito al dipolo (dBd),
p è le perdite in dB dovute alla linea e a tutto ciò che è connesso tra trasmettitore ed antenna.

Comunque se qualcuno sa spiegarlo meglio o ha qualche consiglio o suggerimento, ben venga... :allah:

Detto questo veniamo al dunque...

Queste sono le mie radio tra PMR, LPD e UHF vari...
Man mano cercherò di misurarle tutte, almeno le più significative, in alcune però c'è il problema di dover per forza smontare l'antenna per mettere un connettore per poterla collegare allo strumento.



Scusate la qualità delle immagini, ma le foto sono fatte di fretta e con condizioni luminose scadenti. Se ne volete di migliori, cercherò di accontentarvi


E ora le prove:

Puxing PX-777 sul canale 1 PMR 4W secchi come dichiarato dalla casa costruttrice.



Surecom TG-UV, identico al Quansheng TG-UV. Un Bi banda UHF VHF
4.6W in UHF sul canale 1 PMR

4.7W un VHF



POLMAR SMART 4.1W


Jingtong JT-308 UHF 2W come dichiarato




Ora le noti dolenti :-\

Intel MT-5050 1.8W 



Alan G7 1.8W



Brondi FX-Dynamic con modifica inserita 1.5W

Senza modifica 0.2W


Brondi FX-200 0.2W



Intek TouchCom TC-5 0.2W



Alan 451R 0.2W



Premetto che le prove sono state fatte con le batterie di serie caricate 3 o 4 giorni prima e spesso le letture, specialmente quelle delle frequenze, non erano fisse, ma oscillavano di pochi khz, questo spiega perchè in alcuni PMR la lettura sia di 446.005 e non di 446.00625 come dovrebbe essere ( a parte il fatto che lo strumento riporta solo 3 cifre decimali)




Offline pesciolino73

  • 1RGK275
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 3375
  • Applausi 47
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
  • Nominativo: IL MIO
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2009, 19:40:35 »
...prendiamo le g7...( con modifica 3 w)... giusto?... la misurazione l'hai fatta con il pacco batteria da 6v o le 4 stilo ricaricabili da 1.2 v? ??? ??? ??? ???
Saluti
« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 19:45:58 da pesciolino73 »

Offline vassago

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 22
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2009, 19:44:02 »
Ciao..
Se non ho capito male collegando radio e frequenzimetro e premendo il tasto "ptt" della radio, sul display del frequenzimetro si visualizza la potenza..
Rilasciando il pulsante poi rimane visualizzata sul display del frequenzimetro?


Offline Duke3

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 419
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2009, 19:47:06 »
...prendiamo le g7...( con modifica 3 w)... giusto?... la misurazione l'hai fatta con il pacco batteria da 6v o le 4 stilo ricaricabili da 1.2 v? ??? ??? ??? ???
Saluti

Con le stilo ricaricabili in dotazione. Strano che venga fuori la stessa potenza del 5050 vero?

Offline Duke3

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 419
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2009, 19:50:34 »
Ciao..
Se non ho capito male collegando radio e frequenzimetro e premendo il tasto "ptt" della radio, sul display del frequenzimetro si visualizza la potenza..
Rilasciando il pulsante poi rimane visualizzata sul display del frequenzimetro?


Ciao.

La cosa funziona così:
Si collegano insieme radio e frequenzimentro, si preme il pulsante PTT della radio e il frequenzimentro legge e visualizza i valori, si preme poi brevemente l'unico pulsante dello stesso per bloccare la scritta sul display, si rilascia il PTT della radio e poi non rimane altro che... fotografare  :-D


Offline vassago

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 22
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2009, 19:54:14 »
 :birra: ... ok...
direi che mi aspettavo qualcosa di più dall' mt5050...
e a questo punto trovo decisamente interessante la smart...

Offline Duke3

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 419
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2009, 19:55:23 »
siamo sicuri che funzioni?ma il g7 o anche altre pmr e non solo non dovrebbero avere una potenza di circa 3w non 1.8w quanto lai pagato il frequenzimetro e di che marca e?

E' giusto quello che dici, ma ricordati il discorso di potenza ERP...

La marca e modello del frequenzimetro è scritta una riga sopra la foto (GOOIT GY561), l'ho preso su ebay e lo puoi trovare facilmente inserendo il suo nome nel capo di ricerca.  :up:


Offline Duke3

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 419
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2009, 19:57:19 »
secondo me l'aggegio non e tarato bene o e difettoso poi se mi sbaglio non so non neo mai usati

Può anche darsi, ma come puoi vedere, nelle radio UHF tipo Puxing e altre che ho testato la potenza e quella esatta dichiarata.

Offline uw21

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 406
  • Applausi 14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • FreeRadioNetwork Italia
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2009, 20:00:28 »
Ciao duke 3... una cortesia..se puoi mi diresti sui canali bassi lpd quanto tira fuori modificato il 5050? grazie 73
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


Offline Duke3

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 419
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2009, 20:05:25 »
Ciao duke 3... una cortesia..se puoi mi diresti sui canali bassi lpd quanto tira fuori modificato il 5050? grazie 73


Scusa uw21, al momento la mia 5050 è impostata per i soli canali PMR. Se mi dai un po' di tempo ti faccio questa prova.

Comunque per canali bassi intendi i primi LPD ? Cioè, 433.075   433.100   433.125  ecc?

Offline Duke3

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 419
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2009, 20:07:27 »
però come si può notare sono + le diciamo registrazioni fasulle delle vere ma no e che ai messo male il connettore oppure quello che dichiara la casa e fasullo oppure non e stata apportata la modifica in modo corretto ma non mi sembra

Che intendi per fasulle e vere?


Come puoi vedere, le potenze "vere" corrispondono alle radio che non sono PMR native, mentre quelle "fasulle" alle radio PMR dove la potenza dichiarata è la potenza ERP, non quella effettiva.

Comunque qui c'è bisogno di uno " capace" che spieghi per bene la differenza tra potenza ERP e RF credo...
« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 20:09:24 da Duke3 »


Offline Matthew

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 600
  • Applausi 6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2009, 20:09:42 »
però come si può notare sono + le diciamo registrazioni fasulle delle vere ma no e che ai messo male il connettore oppure quello che dichiara la casa e fasullo oppure non e stata apportata la modifica in modo corretto ma non mi sembra

Che intendi per fasulle e vere?


Come puoi vedere, le potenze "vere" corrispondono alle radio che non sono PMR native, mentre quelle "fasulle" alle radio PMR dove la potenza dichiarata è la potenza ERP, non quella effettiva.

Comunque qui c'è bisogno di uno " capace" che spieghi per bene la differenza tra potenza ERP e RF credo...

ERP è la potenza irradiata.
IZ6VLJ

Offline Duke3

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 419
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2009, 20:11:35 »
però come si può notare sono + le diciamo registrazioni fasulle delle vere ma no e che ai messo male il connettore oppure quello che dichiara la casa e fasullo oppure non e stata apportata la modifica in modo corretto ma non mi sembra

Che intendi per fasulle e vere?


Come puoi vedere, le potenze "vere" corrispondono alle radio che non sono PMR native, mentre quelle "fasulle" alle radio PMR dove la potenza dichiarata è la potenza ERP, non quella effettiva.

Comunque qui c'è bisogno di uno " capace" che spieghi per bene la differenza tra potenza ERP e RF credo...

ERP è la potenza irradiata.


Appunto... quindi i famosi 4W della 5050 sono irradiati, non effettivi giusto?


Offline giufa

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 48
  • Applausi 4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2009, 20:16:02 »
Ciao Duke3 e ciao a Tutti,
ti voglio fare i complimenti per il parco radio che hai e per le prove che hai fatto. Sei un vero amatore della radio, inteso nel vero senso della parola, un po' come, ritengo, ci sentiamo tutti noi che frequentiamo questo forum.

Grazie!


Ciao
Carlo

Offline Duke3

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 419
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2009, 20:18:53 »
Ciao Duke3 e ciao a Tutti,
ti voglio fare i complimenti per il parco radio che hai e per le prove che hai fatto. Sei un vero amatore della radio, inteso nel vero senso della parola, un po' come, ritengo, ci sentiamo tutti noi che frequentiamo questo forum.

Grazie!


Ciao

Grazie, il tuo commento mi fa piacere  :abballa:


Offline vassago

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 22
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #15 il: 17 Novembre 2009, 20:22:45 »
Da "ignorante in materia" deduco che 1.8 W dell' mt5050 irradiano una potenza erp di 4 W.... è corretto?
Quindi una radio che ha 4W effettivi irradia una potenza erp ancora maggiore..giusto?...

Offline Duke3

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 419
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #16 il: 17 Novembre 2009, 20:33:29 »
Da "ignorante in materia" deduco che 1.8 W dell' mt5050 irradiano una potenza erp di 4 W.... è corretto?
Quindi una radio che ha 4W effettivi irradia una potenza erp ancora maggiore..giusto?...

Sembrerebbe così, ma aspettiamo un esperto che ce lo potrà confermare o smentire...


Offline vassago

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 22
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #17 il: 17 Novembre 2009, 20:42:05 »
Tu che la possiedi (la smart) com'è come radio? 4W effettivi..dalle prove che hai fatto, paragonato all' 1.8 dell'mt.....è piu del doppio della potenza........
Noto poi con piacere anche il dignitoso 1.5W delle fx dynamic  :mrgreen:

Offline Duke3

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 419
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #18 il: 17 Novembre 2009, 20:51:50 »
Tu che la possiedi (la smart) com'è come radio? 4W effettivi..dalle prove che hai fatto, paragonato all' 1.8 dell'mt.....è piu del doppio della potenza........
Noto poi con piacere anche il dignitoso 1.5W delle fx dynamic  :mrgreen:

Più o meno si equivalgono, anzi stando al mio interlocutore, nelle prove che ho fatto, mi riceveva meglio se usavo la 5050.

La differenza era nella modulazione più che nella portante. Più debole nella 5050 più pompata nella Polmar. Differenza comunque annullata almeno in parte regolando il trimmer della modulazione dell'Intek.

La Polmar mi piace molto, unico neo è che qualsiasi settaggio deve essere fatto da PC con apposito software e cavo. Se voglio per esempio impostare un tono che non ho precedentemente programmanto  e non ho il pc a portata, non posso utilizzarlo.



Offline vassago

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 22
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #19 il: 17 Novembre 2009, 21:31:01 »
Penso cmq che a parità di watt poi ci sia la qualità della radio che fa la differenza.. infatti stando ai risultati è fuor di dubbio (credo) che l'mt sia più prestante del g7

Offline uw21

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 406
  • Applausi 14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • FreeRadioNetwork Italia
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #20 il: 17 Novembre 2009, 22:02:37 »
Ciao duke 3... una cortesia..se puoi mi diresti sui canali bassi lpd quanto tira fuori modificato il 5050? grazie 73


Scusa uw21, al momento la mia 5050 è impostata per i soli canali PMR. Se mi dai un po' di tempo ti faccio questa prova.

Comunque per canali bassi intendi i primi LPD ? Cioè, 433.075   433.100   433.125  ecc?
SI GRAZIE MILLE
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Offline Scrambler

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 80
  • Applausi 1
  • Sesso: Maschio
  • 1FRN094
    • Mostra profilo
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #21 il: 17 Novembre 2009, 23:36:35 »
Sono veramente sbalordito  :miiii: :miiii: :miiii: proprio pochi giorni fa ho chiesto ad un amico che lavora in un azienda in cui si producono apparti per trasmmissioni broadcast di fare una prova sull' MT-5050 con gli strumenti professionali della ditta e mi aveva confermato le seguenti potenze:

bassa potenza 1,3 W
alta potenza 3,6 W

Boh  ???

Offline Spark49

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 183
  • Applausi 1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #22 il: 17 Novembre 2009, 23:43:19 »
Ho rilevato con un voltmetro elettronico la tensione ai capi di un carico fittizio da 50 Ohm su un G7 ed un Intek TC-1 e mi ha dato rispettivamente 11,3 Volt per il primo e 4,1Volt per il secondo, applicando semplicemente la legge di Ohm:
Watt= Volt X Volt : R   (dove R=50 Ohm)
si ottiene 2,55 Watt per il G7 e 0,33 Watt per il,TC-1 (alimentati con le batterie originali).
Le misure di tensione sono state effettuate raddrizzando con un diodo 1N4148 la radiofrequenza ai capi del carico fittizio, filtrando a valle con il solito circuito a pi-greco costituito da due condensatori ed un'induttanza separatrice.
Non possedendo un Wattmetro mi sono affidato a quello che passava il convento ...Hi!
Un ciao a tutti.


Offline Duke3

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 419
  • Applausi 0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2009, 15:07:01 »
Sono veramente sbalordito  :miiii: :miiii: :miiii: proprio pochi giorni fa ho chiesto ad un amico che lavora in un azienda in cui si producono apparti per trasmmissioni broadcast di fare una prova sull' MT-5050 con gli strumenti professionali della ditta e mi aveva confermato le seguenti potenze:

bassa potenza 1,3 W
alta potenza 3,6 W

Boh  ???

Non so che dire... Sicuramente avranno usato strumenti migliori del mio, non c'è dubbio,  ma c'è da vedere se hanno misurato la potenza EPR o RF... Te l'hanno detto?

Io mi sono limitato a riportare i valori letti da quello strumento, giusti o sbagliati che siano, l'ho detto fin dall'inizio.
C'è da dire comunque che per gli UHF ci ha azzeccato in pieno e nei PMR a bassa potenza secondo me anche, riportando per tutti i modelli una potenza di 0.2W costante.

Offline Scrambler

  • Radio Operatore
  • *******
  • Post: 80
  • Applausi 1
  • Sesso: Maschio
  • 1FRN094
    • Mostra profilo
Re: Comparativa potenza tra PMR
« Risposta #24 il: 18 Novembre 2009, 22:34:51 »
Dunque ... la potenza misurata e sicuramente RF in quanto la potenza ERP è calcolata in base all'antenna connessa (ehm mi sono appena documentato qua http://www.pianetaradio.it/tecnica/erp.htm).  8)

Per quanto riguarda la precisione degli strumenti ovviamente una certa tolleranza esiste sempre soprattutto quando si fanno misure di potenza ad alta frequenza, ma gli strumenti che usano dove si producono trasmettitori broadcast sono fra i migliori in commercio, li non si scherza; ogni apparecchio quando esce è accompagnato da un dettagliatissimo documento che riporta tutte le caratteristiche misurate singolarmente che devono rientrare entro parametri stabiliti dalle leggi vigenti nei vari stati in cui viene esportata l'apparecchiatura.

Cmq per curiosità appena lo sento gli chiedo che cosa ha usato per la misura.

Saluti Scrambler-Roberto