Autore Topic: Auricola e microfono per 5050 da moto  (Letto 1784 volte)

Offline stebald

• Radio Operatore
  • Applausi 34
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU0AMF
Auricola e microfono per 5050 da moto
« il: 27 Febbraio 2012, 14:22:42 »
Ciao a tutti,
come da oggetto, qualcuno mi sa consigliare un prodotto valido? Sarebbero per utilizzo come interfono, anche se, mi rendo conto, che sono un po' eccessivi. Il problema è trovare qualcosa che non faccia partire costantemente il vox col rumore dell'aria.

grazie

Offline MrX65

• Radio Operatore
  • Applausi 1
  • La moto logora chi non ce l' ha... iolài..!!
    • Mostra profilo
Re: Auricola e microfono per 5050 da moto
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2012, 14:36:31 »
Se non hai gia' auricolari/interfono moto bluetooth, una soluzione relativamente economica potrebbe essere l' uso di laringofoni che supportano la funzione vox ed auricolare pneumatico...
Io ne ho trovati sulla baia ad una ventina di euro al pezzo.

Io con il mio gruppo, li stiamo testando come interfono moto-moto, se vuoi altre info, chiedi pure...  :-)

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

Offline stebald

• Radio Operatore
  • Applausi 34
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2012, 14:49:59 »
Se non hai gia' auricolari/interfono moto bluetooth, una soluzione relativamente economica potrebbe essere l' uso di laringofoni che supportano la funzione vox ed auricolare pneumatico...
Io ne ho trovati sulla baia ad una ventina di euro al pezzo.

Io con il mio gruppo, li stiamo testando come interfono moto-moto, se vuoi altre info, chiedi pure...  :-)

Io ho una coppia di Intek MT 5050 che volevo utilizzare anche come interfono per la moto. Non avevo intenzione di acquistare intefono dedicati. Quindi mi servivano informazioni su un microfono/auticolare compatibile con detta radio che sia utilizzabile in maniera efficace in moto. Anche perchè così c'è la possibilità di stare in contatto anche con altre moto, cosa che con il bluetottoh non è possibile.
Grazie

Offline MrX65

• Radio Operatore
  • Applausi 1
  • La moto logora chi non ce l' ha... iolài..!!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2012, 19:20:02 »
Intanto, se vuoi, potresti provare a dare un' occhiata a questa mia discussione, ed a quest' altra anche se non recentissime...  :-)

Poi, circa l' uso dell' MT-5050 come interfono in moto, io credo che:

- L' intek mt-5050 sia attualmente un' ottima radio lpd/pmr, ma per l' uso in moto forse e' un pochino ingombrante e sopratutto non e' impermeabile... Vero e' che girando in moto si cerca di evitare la pioggia, ma a volte facendo del turismo... capita  :rool:
Per un uso del genere forse potrebbero essere preferibili le midland G8 e G9, che sono IPX5

- Usando tali radio in moto e' praticamente indispensabile usare un microfono ed un auricolare adatti... il che significa che il microfono non deve essere "disturbato" dal vento e dal rumore esterno, mentre l' auricolare deve essere confortevole da indossare sotto il casco da moto e sufficientemente potente per udire il parlato.
Questo di fatto preclude a mio parere l' uso degli auricolari "standard" perche' o hanno un auricolare troppo ingombrante difficilmente indossabile con il casco moto, o hanno microfono irrimediabilmente sensibile al vento...
Credo addirittura che perfino il kit moto intek (sia per casco aperto che casco integrale) risulti di fatto male utilizzabile perche' anche se rappresenta la migliore soluzione dal punto di vista degli auricolari, sfrutta anch' esso un microfono che temo sia troppo sensibile al vento...
Per questi motivi la scelta che abbiamo fatto io ed il mio gruppetto di motociclisti e' di provare ad utilizzare dei laringofoni con auricolare pneumatico. I laringofoni, se correttamente indossati, captando dall' esterno della laringe le vibrazioni della stessa, non risentono del rumore esterno (motore, clackson, vento) e l' auricolare pneumatico risulta sopportabilissimo anche sotto il casco.

- Altro problema riguarda il "come" comandare la trasmissione... in parole povere la scelta tra usare il "PTT" o il "VOX"...
Nel nostra caso specifico, alcuni del mio gruppo gia' possiedono intefono bluetooth, che si attiva appunto come interfono con la funzione VOX...
In questa situazione, se anche con le radio fosse usata la funzione VOX, accadrebbe che per ogni chiamata via auricolare bluetooth o per ogni telefonata che si ricevesse con tale apparato, si attiverebbe immediatamente anche la trasmissione del proprio parlato via radio... a parte le questioni di privacy, in questo modo si terrebbe impegnata inutilmente la frequenza in uso e comune ai membri del gruppo...
Abbiamo quindi preferito orientarci su apparati dotati di pulsante PTT e cavetto di rinvio sufficientemente lungo per essere fissato con relativa comodita' sul manubrio, in modo da poterlo attivare senza essere costretti a staccare le mani dal manubrio stesso...
Ovviamente tutto 'sto cablaggio potrebbe risultare poco confortevole, sopratutto agli amanti della liberta' e della praticita'...  :-\

- Altra soluzione potrebbe essere quella che mi consiglio' a suo tempo un' altro utente del forum, Paguro, vale a dire un modello di interfono moto, di buona qualita', dotato di filtri elettronici antivento e possibilita' di connessione via cavo di radio PMR...
Tecnicamente soluzione ineccepibile...  :-D  ...a parte il fatto che in questo modo ti saresti gia' dotato di intefono per il passeggero ...ed a parte il fatto che con questa soluzione purtroppo i costi salgono abbastanza...

La mia scelta, per tutte le considerazioni sopra esposte, l' ho gia' detta...  ;-)

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

Offline stebald

• Radio Operatore
  • Applausi 34
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2012, 10:52:05 »
Ciao MrX65, ti ringrazio per la risposta dettagliata. Io volevo evitare calaggi vari però da quanto ho capito il VOX dà parecchi problemi, soprattutto ad alte velocità. Io ho una certa età  ;-) e non sono uno smanettone, per cui credo che tenterò con auricolare e Vox, o forse un laringofono sarebbe meglio?
Stefano