Aereo e radio portatili ( cb)

Aperto da Androzero, 08 Dicembre 2022, 20:59:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Androzero

Qualcuno ha mai avuto problemi? Viaggio per l inghilterrra per qualche settimana e volevo portarmi il president randy iii con antenna telescopica . So che nei due paesi e legale usarli . Pero avendo viaggiato molto in aereo ho visto a volte cose strane.
E non ho mai viaggiato con cb essendo un hobby nuovo

Sent from my iPhone using RogerKApp



Androzero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Dicembre 2022, 11:46:56
PDF governativo UK

https://www.ofcom.org.uk/__data/assets/pdf_file/0022/84406/citizens-band.pdf
Io intendevo per il trasporto a bordo dell aereo. Essendo ricettasmittente se a qualcuno hanno mai vietato di portarle a bordo


Sent from my iPhone using RogerKApp

Androzero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 09 Dicembre 2022, 11:46:56
PDF governativo UK

https://www.ofcom.org.uk/__data/assets/pdf_file/0022/84406/citizens-band.pdf
Io intendevo per il trasporto a bordo dell aereo. Essendo ricettasmittente se a qualcuno hanno mai vietato di portarle a bordo


Sent from my iPhone using RogerKApp


AZ6108

#4
Citazione di: Androzero il 09 Dicembre 2022, 12:16:07
Io intendevo per il trasporto a bordo dell aereo. Essendo ricettasmittente se a qualcuno hanno mai vietato di portarle a bordo

Credo che, come bagaglio di stiva, non dovrebbero esserci problemi; non sono sicuro per quanto riguarda il bagaglio a mano, di cabina.

[edit]

da un rapido controllo sembra siano ammesse anche nel bagaglio a mano, anche se sarebbe opportuno inserire l'apparato in una busta sigillata.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

al netto di eventuali deliri del vettore aereo se passa il controllo di sicurezza in aeroporto (e non si vede perché non lo debba passare, al massimo ti possono chiedere di accenderla), non ci dovrebbero essere problemi; meglio se riponi l'apparato smontato, con batteria staccata e porti con te la fattura/lo scontrino di acquisto e una copia della dichiarazione di conformità agli standard ETSI/EN.
(manco viaggiassi con un'arma, e che cavolo!)


Androzero

Perfetto lo stesso che pensavo . Grazie mille per le info


Sent from my iPhone using RogerKApp


HAWK

KZ dice bene.

Tuttavia, non per dei CB, ma per dei Radioamatori, ci sono stati problemi con i dipoli.

Ai raggi X, degli scanner, sembrano dei candelotti di esplosivo con relative miccie...

Tutto dipende da chi c'è lì al momento...alla ENAC ed ENAV, quando fanno i corsi di aggiornamento alla sicurezza aeroportuale, sia per gli statali che sussidiari, impongono che con un ragionevole dubbio si debba bloccare tutto.

Quindi c'è il rischio di perdere del tempo, le batterie al litio poi vengono considerate esplosivi impropri, meglio se imballate a parte in stiva di deposito.

ik2cnf

Citazione di: HAWK il 09 Dicembre 2022, 20:41:12

Quindi c'è il rischio di perdere del tempo, le batterie al litio poi vengono considerate esplosivi impropri, meglio se imballate a parte in stiva di deposito.

Mi risulta che il trasporto di batterie alcaline o al litio nel bagaglio di stiva sia vietato in tutta Europa per motivi di sicurezza, mentre è consentito il trasporto nel bagaglio a mano.
Vedi: https://www.dday.it/redazione/26744/batterie-in-aereo
Per sicurezza meglio consultare in anticipo la compagnia di volo, possono avere regole diverse.

73 maurizio


HAWK

Esatto, ogni compagnia è a se stante.
Il link che hai postato è una indicazione ad interim panamericana, non obietta nulla di diverso, no batterie sfuse, in stiva, protette e coibentate appositamente, quindi trasportabili stoccate a parte, no lasciate libere alla fine.

Per le connesse a terminali a mano, ci sono delle potenze che non si devono superare; cmq. il sentire la compagnia è cosa buona e giusta, non siamo ai livelli che la bottiglietta di acqua da casa non la puoi imbarcare ma se la acquisti in area aeroportuale sì...io vedo anche  questa stranezza per certe compagnie, poi magari un addetto al bar del posto, non può fornire acidi e corrosivi liquidi lo stesso ?


Ma tanto è.