News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tecsun PL660

Aperto da raffaele90, 25 Gennaio 2020, 21:04:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffaele90

Buonasera amici,

purtroppo sono assente da un po' sul forum e non ho mai postato nulla in questa sezione, ma vorrei chiedervi qualcosa su questa radio, di cui probabilmente ci saranno gia' centinaia di discussioni. Se e' inopportuno chiedo ai moderatori di cancellarla e mi scuso.
Ho usato per un po' di tempo delle radio PMR e VHF/UHF solo per radioascolto, riuscendo ogni tanto a captare qualcosa, ma raramente. Per Natale mi e' stato fatto un bellissimo regalo, una Tecsun PL660. Con mia grande sorpresa l'ho accesa e ho sintonizzato tantissime stazioni sulle onde medie, poco sulle onde lunghe, ancora nulla sulle corte.
La sto utilizzando in casa e credo che cambierebbe molto all'aperto e con un'antenna adatta per ogni specifica gamma di frequenze.
Non ho compreso bene le funzioni di questa radio, ovvero a cosa serva la manopola -SSB BFO+, la funzione sync e l'ssb. Oltre a questo, per questione di comodita' in casa (e per colpa di gatti che combinano disastri), l'antenna telescopica non e' l'ideale, quindi ho voluto acquistare una AN200 per onde medie. Purtroppo pero' questa Tecsun funziona con l'antenna esterna solo su FM e onde corte, non capisco per quale ragione. So che esiste una piccola modifica che corregge il ''problema''. Ho molto da studiare ancora, ma vorrei iniziare a godermela un po'. Purtroppo conosco solo italiano e un po' di inglese, quindi quando sono sintonizzato su altre stazioni in lingua straniera non riesco a capire nulla, ed e' un peccato non sapere da dove sto ricevendo la trasmissione. Sulle onde lunghe ho addirittura captato qualcosa che sembrava una radio cinese.
Non vi chiedo di scrivermi una guida per neofiti che hanno acceso una radio per la prima volta, ma magari potete segnalarmi qualche articolo dove posso approfondire il discorso.

P.S: sono sicuro che la risposta sara' banale, ma qualcuno puo' spiegarmi come mai riesco ad ascoltare onde medie e onde lunghe solo dal tramonto all'alba?

Grazie a tutti.

Raffaele


Niko Ft7B

Buona sera Raffaele su YouTube trovi un po' di tutto dalla recensione alle prove di ascolto sulle varie bande e e le varie antenne filari, anche una loop magnetica basta che metti come ricerca "tecsun pl 660 ita", per la modifica (c'è anche un video su YouTube in italiano) esiste quella per far funzionare il jack antenna per le LW e MW normalmente viene utilizzato per le SW e FM quindi con il jack puoi mettere un' antenna filare e ascoltare le bande radioamatoriali in ssb. Per il vario utilizzo in rete c'è tutto quello che ti serve basta che inserisci nel campo di ricerca il nome e il modello della radio.
Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Schottky

Citazione di: raffaele90 il 25 Gennaio 2020, 21:04:34
P.S: sono sicuro che la risposta sara' banale, ma qualcuno puo' spiegarmi come mai riesco ad ascoltare onde medie e onde lunghe solo dal tramonto all'alba?

Buonasera Raffaele,

  nell'atmosfera, ad un'altezza compresa tra i 60 e i 90 km di altitudine, di giorno, per effetto dei raggi solari, si forma uno strato di gas ionizzato che viene chiamato "strato D".

Questo strato D ha un effetto assorbente per le onde lunghe e medie, e pertanto la loro propagazione è limitata alla sola onda di terra; in altre parole la distanza coperta è limitata "localmente".

Di notte, l'assenza dei raggi solari comporta la scomparsa dello strato D e quindi le onde lunghe e medie possono raggiungere gli strati più alti dell'atmosfera (E e F) che oltretutto hanno proprietà riflettenti, per cui il segnale può fare uno o più salti terra-cielo coprendo anche distanze ragguardevoli.

Ecco perché di notte puoi ascoltare molte stazioni, anche lontane, che di giorno non ascolti.

Buona domenica,
Schottky

elyvent

Ciao, per le onde corte se vuoi sapere quale stazione stai ascoltando  usa questo motore di ricerca è molto utile ed efficace:

https://short-wave.info/index.php

Inserisci la frequenza e ti dice il nome della stazione BC ed il luogo da dove trasmette, e presente anche il link a Google  maps (spesso riesci a vedere la foto reale dell'edificio e dell'antenna trasmittente). Inoltre se imposti come filtro la lingua italiana ti indica la lista delle frequenze, orari e giorni delle stazioni internazionali che trasmettono in italiano. È fatto proprio bene.

Claudio

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -


HAWK

#4
Citazione di: Schottky il 25 Gennaio 2020, 23:44:58
Buonasera Raffaele,

  nell'atmosfera, ad un'altezza compresa tra i 60 e i 90 km di altitudine, di giorno, per effetto dei raggi solari, si forma uno strato di gas ionizzato che viene chiamato "strato D".

Questo strato D ha un effetto assorbente per le onde lunghe e medie, e pertanto la loro propagazione è limitata alla sola onda di terra; in altre parole la distanza coperta è limitata "localmente".

Di notte, l'assenza dei raggi solari comporta la scomparsa dello strato D e quindi le onde lunghe e medie possono raggiungere gli strati più alti dell'atmosfera (E e F) che oltretutto hanno proprietà riflettenti, per cui il segnale può fare uno o più salti terra-cielo coprendo anche distanze ragguardevoli.

Ecco perché di notte puoi ascoltare molte stazioni, anche lontane, che di giorno non ascolti.

Buona domenica,
Schottky


Caro SCHOTTKY, questa tua spiegazione, dovrebbero leggerla i vari Old Man, quasi tutti I1,I2 e IW, tra Liguria Piemonte e Lombardia, i quali si parlano tute le sere dalle 18.00 circa dopo aver transitato dagli 80 metri, vanno sul IR1DD di Imperia, 145.575...

I quali, sparano delle affermazioni assurde ed illogiche sul tema, alla faccia che sono I1,I2,IW, 50 anni di radio forse ma rimasti peggio dei CB della prima accensione...culturalmente.
Ed alla faccia che SWL, aspiranti O.M. una volta facendo ascolto imparavano la metà di quello che serviva a fare gli esami.
Con questi GRANDI O.M. forse neanche una DIA imparano a compilare.

Uno dei motivi dai loro QSO, per i quali sono spernacchiati e ruttati continuamente...almeno andiamo sul ridere, (chi ascolta).

Un applauso.

Schottky

#5
Citazione di: IZ1PNY il 26 Gennaio 2020, 08:31:59

Caro SCHOTTKY, questa tua spiegazione, dovrebbero leggerla i vari Old Man, quasi tutti I1,I2 e IW, tra Liguria Piemonte e Lombardia ...

Un applauso.

Grazie IZ1PNY, troppo buono  [emoji4]

Buona domenica a tutti


ik2cnf

Citazione di: raffaele90 il 25 Gennaio 2020, 21:04:34
P.S: sono sicuro che la risposta sara' banale, ma qualcuno puo' spiegarmi come mai riesco ad ascoltare onde medie e onde lunghe solo dal tramonto all'alba?

Raffaele, la risposta è banale e Schottky ha già risposto.
Comunque complimenti, in modo autonomo hai osservato un fenomeno, ti sei posto una domanda. Le risposte sono a portata di mano (e di studio).
Continua così.
Una cinquantina di anni fa, ero un ragazzo, con la mia radiolina a onde medie (Standard a 8 transistor, magari l'avessi ancora!) intorno ai 1440 kHz, io e i miei amici/amiche in vacanza in montagna, aspettavamo il tramonto del sole per sentire su Radio Luxembourg la musica rock che non si poteva sentire sui canali nazionali.
Bei tempi...

73 Maurizio ik2cnf


Schottky

Citazione di: ik2cnf il 26 Gennaio 2020, 15:58:37
... una cinquantina di anni fa, ero un ragazzo, con la mia radiolina a onde medie (Standard a 8 transistor, magari l'avessi ancora!) intorno ai 1440 kHz, io e i miei amici/amiche in vacanza in montagna, aspettavamo il tramonto del sole per sentire su Radio Luxembourg la musica rock che non si poteva sentire sui canali nazionali.
Bei tempi...

73 Maurizio ik2cnf

Verissimo ik2cnf, e aggiungo, sempre in quegli anni, che dalle colline dell'astigiano (dove andavo nel periodo estivo), si riusciva ad ascoltare Radio Monte Carlo a 701 Khz col mitico DJ Robertino: emozioni impagabili per noi allora adolescenti!  [emoji4]
Non parliamo poi della notte: in una situazione di QRM=0 (non esisteva alcuna elettronica, solo la corrente elettrica) da quelle colline si ascoltavano emittenti anche lontanissime e deboli, che in città te le sognavi.

Ciao!

i5wnn

Citazione di: Schottky il 26 Gennaio 2020, 17:56:47
Verissimo ik2cnf, e aggiungo, sempre in quegli anni, che dalle colline dell'astigiano (dove andavo nel periodo estivo), si riusciva ad ascoltare Radio Monte Carlo a 701 Khz col mitico DJ Robertino: emozioni impagabili per noi allora adolescenti!  [emoji4]
Non parliamo poi della notte: in una situazione di QRM=0 (non esisteva alcuna elettronica, solo la corrente elettrica) da quelle colline si ascoltavano emittenti anche lontanissime e deboli, che in città te le sognavi.

Ciao!
Altri tempi

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



Abusivo


Abusivo


raffaele90

Buongiorno amici,

grazie a tutti delle risposte.  [emoji6] 
Scusate il ritardo.

Vi segnalo questo topic parallelo sulla Tecsun PL660:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74373.new;topicseen#new

Ho capito dove fare la modifica, ho il condensatore da 560 pF, ma ancora non ho capito come arrivare nel retro della radio perche', rimuovendo le 4 viti ai margini e le 2 presenti nel vano batteria, si accede alla radio frontalmente, mentre a me serve arrivare dietro. Beh, quanto meno la modifica e' possibile, mentre invece sembra non ci sia nulla da fare per un apparecchio ben piu' costoso, ovvero la PL880, che ha la stessa limitazione su onde medie e lunghe.
Ora sto valutando di portarmi a casa una Eton Elite Executive, trovata nuova a circa 100 euro. Dovrebbe essere un ricevitore paragonabile alla PL880, ma senza la limitazione dell'antenna esterna.

Si', ho notato subito lo ''strano'' comportamento delle onde medie, mentre sto notando che cio' non accade con le onde corte, ovvero riesco ad ascoltarle anche di giorno. Le onde medie e lunghe compaiono dopo il tramonto, inizialmente con molto rumore, poi sempre piu' chiaramente.
Purtroppo in AM c'e' sempre rumore, e spesso e' impossibile sintonizzare stabilmente qualcosa per piu' di qualche minuto. Ho letto lamentele su questa radio relativamente alle AM, ma non ho termini di confronto. Diciamo poi che al momento sto ascoltando in sub urbano.
Per quanto riguarda le trasmissioni, il 90% di cio' che ascolto e' in spagnolo. Ho trovato casualmente una stazione che sembrava cinese circa una settimana fa, qualche rara stazione in inglese e arabo e qualcosa di piu' in francese. Per quanto riguarda stazioni italiane in AM ho captato solo radio 1, su diverse frequenze. Non so se ci sia altro perche' non sono andato a vedere online.

Buona giornata!  [emoji6]