News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Yaesu Ftm-100 mobile C4fm

Aperto da IZ8XOV, 01 Giugno 2015, 18:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao ragazzi, vi segnalo il nuovo YAESU FTM-100 (Analogico/Digitale C4FM). Sembrerebbe una versione semplificata rispetto al noto FTM-400, basta guardare il display.



Specifiche del produttore

http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=3F8B6B6AF1EC22B82F01E68C1E0F0BA6&DivisionID=65&isArchived=0

Piccolo video FTM-100

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

Da report oltre oceano;
è un DUO BAND non è DUAL BAND, quindi riceve o in V o in U, per questo ha il DUAL WATCH, per monitorare le due frequenze quella che viene sentita usata viene fatta ascoltare escludendo l'altra.
Quindi non riceve in simultanea le due bande.

Anche per questo non supporta la funzione transponder.

Nasce maluccio.....................

IZ8XOV

Ciao Carmelo, almeno dovrebbe rappresentare un low cost tra i digitali, immagino che dovrebbe costare almeno la metà rispetto all'Ftm-400.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Ma che dire, azzardo da non meno di 370,00 euro a 420,00 euro, dipende dal venditore.
Se viene confermata la funzione duo band, mi cade l'interesse, trovandomi a giorni un 991 in stazione, con quel sistema digitale, in casa il DStar con il 5100, 880, in auto il 2730 eccelso in tutto, devio a favore di provare un semplice Alinco DR735.

:up:


IZ1PNY

L'FT991, ha un firmware sul gps digitale non allineato al 400D, non si vedono bene, sicuramente il firmware del 100D è allineato al 991, devono editare una release del 400D per renderlo allineato al 991..................essendo il 400D di prima vendita.

IZ8XOV

Credo che Yaesu stia puntando molto sul C4FM ed ora con questo FTM-100 vuol renderlo appetibile ad un'utenza che non può spendere troppo specie in una tecnologia poco diffusa e conosciuta.

Ad oggi infatti non è ancora chiaro se tutti quei ripetitori italiani in C4fm/Fusion sono connessi tra loro col Wire-X dando luogo ad un network su scala nazionale.

Al di la di ciò, pur interessato alle nuove tecnologie, queste non mi hanno mai preso più di tanto specie in relazione alla qualità della voce che sia C4fm, Dstar o Dmr non mi ha mai convinto rispetto all'Analogico.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


JohnDiggle

Il digitale ha senso solo se crei un network, altrimenti puoi fare il low cost quanto vuoi...


IZ1PNY

Se vai sul sito CLUB RADIO TIGULLIO trovi delle info aggiornate, o su IK1BXN chiedi a lui, segue ed è semplice nelle info.

IZ8XOV

Personalmente ho oramai ristretto il mio campo operazionale esclusivamente alle Hf (specialmente 40, 20 e 80 metri sia nazionali che Dx) e per ciò che concerne Vhf/Uhf soltanto il circuito Italink benché conservi una coppia di veicolari Alinco serie Dr-138/438 ed alcune direttive.

Ma per il resto non mi cimenterò nel digitale anche se mi farebbe piacere leggere le vostre esperienze soprattutto nel C4fm del quale si parla molto poco e sarebbe interessante leggere una discussione dedicata qui su RogerK proprio alle proprie esperienze sul digitale Yaesu, sulla connessione dei ponti etc.

Ci sono infatti portali italiani dedicati al Dstar e al Dmr ma nulla dedicato al C4fm, mappature, informazioni, spiegazioni d'uso, limiti, pregi, recensioni di apparati e chi più ne ha più ne metta.

Yaesu continua a sfornare apparati sia portatili che veicolari ma manca una guida, un riferimento, appunto un portale all'introduzione e all'uso del C4fm e credo che in un'era dove comunicare è fondamentale nonché di una gran facilità, sia una cosa essenziale.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Console1969

E' la versione C4FM dei glroriosi FT-7800 e FT-7900.

Se conserva le ottime caratteristiche dei suoi genitori e un prezzo abbordabile (direi non più di 50 € rispetto ai modelli solo analogici), potrebbe avere un discreto successo oltre a diventare la mia prima radio C4FM.

Oltre quel prezzo però continuerei a rinunciare ancora al C4FM.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Console1969

Altre info raccolte un pò in giro, non me ne si voglia se poi le cose saranno differenti (si sa che in rete si trova tutto e il contrario di tutto), riguardo il nuovo nato di casa Yaesu:

- L'apparato sarà presentato in italia dal noto rivenditore varesino alla prossima fiera di Montichiari (5 - 6 Settembre). Sono accettate prenotazioni con consegna presso lo stand nei giorni della fiera.

- Sempre per l'Italia, attualmente l'apparato è segnalato come "In arrivo" anche sullo store on line pugliese ove è venduto ad un prezzo di poco sopra i 350 €.

- Intorno allo stesso prezzo, euro più euro meno, l'apparato è venduto anche in sullo store on line tedesco più famoso ove si fa menzione di uno speciale sconto Yaesu (pari a 160 €) effettuato in queste settimane, per favorire la diffusione del sistema C4FM.

- Ricordo che per le sezioni di Radioamatori legalmente costituite è disponibile uno sconto notevole qualora la sezione decida d'alienare i loro vecchi ripetitori fonia migrando verso apparati dual mode "System Fusion".

La mera considerazione personale è che il prezzo ODIERNO mi pare adeguato alle attese, meno se si pensa al prezzo non scontato. In questo mi sa che Yaesu si è fatta un pò "Icomizzare" negli ultimi tempi con prezzi un pò "oltre"...

Se questo apparato sostituisce il 7900 che oggi costa meno di 250 €, mi pare complesso far accettare una differenza di prezzo a salire del doppio esatto.

Vedremo...

D,
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Pasquale IU8CEW

Salve a tutti ;D

Ho letto poco su questo new entry, e cercando su internet ho trovato la versione FTM-100DE (la lettera E credo sta per EUROPE), già disponibile in noti negozi italiani a 325 € + ss;

Ho letto che NON ha il l'ascolto simultaneo, quindi non credo che nella versione "DE" ci sarà, però è un peccato..

Ho letto che ci stanno ancora dubbi sul C4FM;

Ho letto che riceve da 108MHz in su, quindi credo sia inclusa la AM per ascolto della "AirBand";

Ho letto che ha in dotazione il cavo USB PC, quindi credo che pure il sofware di gestione è gratis???

Non ho letto se è espandibile da 136MHz a 176MHz (come ormai tutte le bibanda), ma dalle immagini su internet si nota che nel display riporta 446MHz...

Inoltre non dice se il MIKE ha l'altoparlante incorporato.. credo ce l'abbia

Se qualcuno ha altro da aggiungere o correggere su quello che ho scritto...


73' a tutti
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Console1969

Citazione di: GolfMike il 07 Settembre 2015, 10:37:44
Salve a tutti ;D

Ho letto poco su questo new entry, e cercando su internet ho trovato la versione FTM-100DE (la lettera E credo sta per EUROPE), già disponibile in noti negozi italiani a 325 € + ss;

Ho letto che NON ha il l'ascolto simultaneo, quindi non credo che nella versione "DE" ci sarà, però è un peccato..

Ho letto che ci stanno ancora dubbi sul C4FM;

Ho letto che riceve da 108MHz in su, quindi credo sia inclusa la AM per ascolto della "AirBand";

Ho letto che ha in dotazione il cavo USB PC, quindi credo che pure il sofware di gestione è gratis???

Non ho letto se è espandibile da 136MHz a 176MHz (come ormai tutte le bibanda), ma dalle immagini su internet si nota che nel display riporta 446MHz...

Inoltre non dice se il MIKE ha l'altoparlante incorporato.. credo ce l'abbia

Se qualcuno ha altro da aggiungere o correggere su quello che ho scritto...


73' a tutti

Ciao GolfMike,

Ritirato ieri nuovo fiammante in fiera a Montichiari. Queste le info che posso confermarti:

- FTM-100DE o FTM-100DR in base alla versione - Europea o Resto del mondo
- Il prezzo in fiera per via del lancio era di € 329. Credo che si troverà tra i 335 e 340 €.
- Non ha il doppio ascolto e mai lo avrà. Come detto, questa radio è l'evoluzione del FT-7900, e nemmeno lui aveva il doppio ascolto.
- Può visualizzare però due frequenze ed eseguire il Dual Watch, comodo se non stai seguendo dei QSO, altrimenti l'interruzione per un attimo ogni tot secondi è fastidiosa.
- Non so che dubbi intendi ci siano col C4FM. Comunque l'FTM-100 lavora anche in C4FM.
- Si è compreso l'ascolto in AM e della banda aerea (per chi è interessato a quel traffico).
- Il cavo USB è in dotazione, il software credo sia da scaricarsi da Internet. Lo devo ancora cercare.
- Per chi è interessato la radio è espandibile di frequenza. Le foto con VFO a 446.0000 sono foto fatte in America dove la banda amatoriale va da 430.0000 a 450.0000 MHz.
- Il mike di serie NON ha l'altoparlante interno, ma ha la tastiera DTMF (la versione DR non la ha).

Se hai altre info chiedi pure, nel frattempo proseguo con le prove... Posterei delle foto a richiesta ma non ho dove depositarle.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


IZ8XOV

Complimenti Console, il rapporto prezzo/prestazioni mi sembra giusto. Resta sempre l'Handicap di non poterlo usare per bene in C4fm facci sapere di più magari metti delle foto del tuo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Console1969

Citazione di: IZ8XOV il 07 Settembre 2015, 12:51:40
Complimenti Console, il rapporto prezzo/prestazioni mi sembra giusto. Resta sempre l'Handicap di non poterlo usare per bene in C4fm facci sapere di più magari metti delle foto del tuo.

XOV volentieri se sapessi dove caricare le foto...
Per il C4FM io spero godrà di maggior fortuna col tempo. Di certo la campagna promozionale fatta da Yaesu per la diffusione del sistema è interessante. Se riusciranno a prolungarla sino a fine anno come speravano ieri in Fiera, secondo me molte associazioni hanno tutto l'interesse ad aderire all'offerta.
Alla peggio hanno un ripetitore fonia nuovo al costo di circa 600 €.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Pasquale IU8CEW

#15
Citazione di: Console1969 il 07 Settembre 2015, 11:16:40

Ciao GolfMike,

Ritirato ieri nuovo fiammante in fiera a Montichiari. Queste le info che posso confermarti:

- FTM-100DE o FTM-100DR in base alla versione - Europea o Resto del mondo
- Il prezzo in fiera per via del lancio era di € 329. Credo che si troverà tra i 335 e 340 €.
- Non ha il doppio ascolto e mai lo avrà. Come detto, questa radio è l'evoluzione del FT-7900, e nemmeno lui aveva il doppio ascolto.
- Può visualizzare però due frequenze ed eseguire il Dual Watch, comodo se non stai seguendo dei QSO, altrimenti l'interruzione per un attimo ogni tot secondi è fastidiosa.
- Non so che dubbi intendi ci siano col C4FM. Comunque l'FTM-100 lavora anche in C4FM.
- Si è compreso l'ascolto in AM e della banda aerea (per chi è interessato a quel traffico).
- Il cavo USB è in dotazione, il software credo sia da scaricarsi da Internet. Lo devo ancora cercare.
- Per chi è interessato la radio è espandibile di frequenza. Le foto con VFO a 446.0000 sono foto fatte in America dove la banda amatoriale va da 430.0000 a 450.0000 MHz.
- Il mike di serie NON ha l'altoparlante interno, ma ha la tastiera DTMF (la versione DR non la ha).

Se hai altre info chiedi pure, nel frattempo proseguo con le prove... Posterei delle foto a richiesta ma non ho dove depositarle.

D.

Grazie per le risposte COnsole1969

Io attualmente posseggo un Wouxun KG920PE, installato nel cofano portabagagli dell'auto e quindi tramite cavetto estensione, il frontalino l'ho installato sotto l'autoradio che incastra perfettamente (nella golf serie 4), quindi io ascolto principalmente dall'Altoparlante del MIKE,
se poi voglio ascoltare la V o la U separate tramite gli altoparlanti dell'auto devo collegare un altro cavo AUX audio minijack per portarlo dal cofano portabagli (perche ha le uscite audio sull corpo della radio ma non sul frontalino) fino all'entrata dell'autoradio in modo di ascoltare la RTX dall'autoradio.

Sono in dubbio con il C4FM, perche nei vari forum si sente parlare spesso di DMR o d-star e raramente di c4fm;

Quindi tornando al mike che NON ha l'altoparlante incorporato, l'uscita audio come nel mio caso, la devo prendere sempre dal cofano portabagagli oppure sta sul frontalino??

Poi fammi sapere per il software ;D

eccco come ho sistemato il wouxun:


Saluti e grazie.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Ugo da Norcia

@ Console 1969 - Gira che ti rigira ci sei cascato. Mi spiace, ma errare umanun est  :abballa: :abballa: :abballa:

Molto conveniente il costo del ponte ripetitore. In effetti costa circa 1.200€, meno 600€ di contributo (non ho capito da parte di chi ma non importa) finisce per costare soli 600€. Ottimo prezzo. Lontano dai 2.500€ circa del Motorola DR3000.

Interessantissimo anche il fatto, che secondo la mia interlocutrice telefonica del noto negozio varesino, io non abbia capito proprio nulla. Esiste già un network che permette di parlare in tutta Italia da Nord a Sud. Devo richiamare però  fra qualche giorno per parlare con il tecnico, che ora non è presente, il quale mi spiegherà come funziona.

Sarà così  e nessuno di noi ne sa nulla, o ennesima sparata telefonica da parte di personale non qualificato? Già, del resto ha aggiunto di non leggere i forum, sono frequentati da persone che non capiscono nulla. Almeno secondo lei.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Per le immagini su può fare l'upload (gratuito) dal sito Postimage dopo si carica la stringa della foto nel forum è facilissimo.

Quanto alla Ftm-100 sarebbe sicuramente la mia preferita se quel benedetto C4fm funzionasse come un Link Nazionale in Digitale ma senza dubbio non compro una ennesima radio (ne ho già 6 in stazione) per non poterla usare come vorrei.

Nb: Console, resti comunque una "Cavia" importante per il fenomeno del C4fm italiano! Quindi tienci aggiornati su qualsiasi novità.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Ma come Michele, siamo noi nei forum che non capiamo nulla. A Ugo van detto che va tutto :-)


Pasquale IU8CEW

ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Ugo da Norcia

INCREDIBILE, Yaesu ha introdotto, finalmente il passo a 6,25. Meglio tardi che mai.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 08 Settembre 2015, 07:43:19
Ma come Michele, siamo noi nei forum che non capiamo nulla. A Ugo van detto che va tutto :-)
Non ti seguo
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Settembre 2015, 16:03:07
@ Console 1969 - Gira che ti rigira ci sei cascato. Mi spiace, ma errare umanun est  :abballa: :abballa: :abballa:

Molto conveniente il costo del ponte ripetitore. In effetti costa circa 1.200€, meno 600€ di contributo (non ho capito da parte di chi ma non importa) finisce per costare soli 600€. Ottimo prezzo. Lontano dai 2.500€ circa del Motorola DR3000.

Interessantissimo anche il fatto, che secondo la mia interlocutrice telefonica del noto negozio varesino, io non abbia capito proprio nulla. Esiste già un network che permette di parlare in tutta Italia da Nord a Sud. Devo richiamare però  fra qualche giorno per parlare con il tecnico, che ora non è presente, il quale mi spiegherà come funziona.

Sarà così  e nessuno di noi ne sa nulla, o ennesima sparata telefonica da parte di personale non qualificato? Già, del resto ha aggiunto di non leggere i forum, sono frequentati da persone che non capiscono nulla. Almeno secondo lei.

Ugo caro non ci sono cascato, semplicemente ho ritenuto fosse giunto il momento per provare una radio in C4FM. Del resto possiedo due radio D-Star e adesso anche una in C4FM. Il DMR l'ho provato da tempo ma fino a quando sarà così antieconomico non ho intenzione di procedere ad alcun acquisto. Che io sappia non mi pare esistano ancora veicolari BIBANDA FM e DMR da 50 Watt a meno di 350 €.

Per quanto riguarda la diffusione della rete C4FM, basterebbe solo che ci fossero più sezioni di associazioni di radioamatori legalmente costituite che aderiscono all'offerta fatta da Yaesu sostituendo quindi le loro apparecchiature analogiche con sistemi ibridi digitale e analogico.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ8XOV

Citazione di: Console1969 il 09 Settembre 2015, 22:02:12


Per quanto riguarda la diffusione della rete C4FM, basterebbe solo che ci fossero più sezioni di associazioni di radioamatori legalmente costituite che aderiscono all'offerta fatta da Yaesu sostituendo quindi le loro apparecchiature analogiche con sistemi ibridi digitale e analogico.



Secondo me Yaesu ha sbagliato su 2 fronti: 1) non ha dato in uso gratuito i ponti come Icom fece a suo tempo coi ponti Dstar (almeno così mi fu raccontato), 2) la storia del Wire-X e del mancato collegamento dei ponti in un unica rete.

Oggi con la crisi che c'è non è facile che la gente investa facilmente soldi, inoltre molti gestori di ponti sono alla vecchia maniera e non accettano di convertirti a C4fm (sarebbero a metà dell'opera avendoci già struttura, antenne e filtri in cavità).

Però poi alla fine mi sono ricreduto guardando la mappa di Csy & Son notando che in realtà in Italia i ponti C4fm non sono affatto pochi (qui ad esempio ne abbiamo ben 3 a pochi Km da dove mi trovo) ma altre regioni come Sicilia e Sardegna sono scoperte.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

600€ è davvero poco. Economicamente è un'ottima offerta. Peccato che non si riesca a far chiarezza sul Wire-X.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene