UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale IU8CEW

Risalve..  ;)

qualcuno di voi ha provato qualche altra antenna (non gommino) sul giocattolino in oggetto??
Se si quale modello..

Per quando riguarda di adattare una magnetica/veicolare sarebbe troppo per trasmettere sulla PMR con questa: Hoxin VU-1510 SAM (connettore sma)

73
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."


iw9gyy

#2576
Ciao io ne ho uno di questi attaccato ad una antenna esterna da almeno un paio d'anni sempre acceso......prende molto ma molto meno disturbi rispetto a tanti blasonati

Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......

Pasquale IU8CEW

Citazione di: iw9gyy il 12 Giugno 2013, 18:07:09
Ciao io ne ho uno di questi attaccato ad una antenna esterna da almeno un paio d'anni sempre acceso......prende molto ma molto meno disturbi rispetto a tanti blasonati

perfetto.. hai qualche nome di qualche antenna simile? tipo quella che ho citato io, la Hoxin VU-1510 SAM,  come ti sembra?

grazie, saluti.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

iw9gyy

Non conosco quella antenna , posso solo dirti che il mio uv-3r e' collegato ad una x-50 e va benissimo.....ma davvero.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


Pasquale IU8CEW

Bella Iw9gyy...
ho recuperato un antenna da un carissimo amico  :-D e lo installata sul tetto è da 1.3m (quella bianca assomiglia alla diamond X30), deve essere sia VHF/UHF, e devo dire che in ricezione va na' meraviglia! e anche in TX ho provato sia in V che in U riesco a fare 20 km se non di più!

73
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Lorenzo iw9gyz

#2580
GolfMike se hai una buona posizione non è che fai 20 ma più di 200 Km :innamorato:  Con Carmelo IW9GYY una volta abbiamo collegato L'UV3R con una antenna Jpol autocostruita Ecco cosa è successo... 
Citazione di: lorenzo il 15 Novembre 2011, 19:37:07
Citazione di: iw9gyy il 14 Novembre 2011, 22:50:58
....p.s. oggi con la jpole che ho da poco costruito ho collegato da catania un r4Alpha a Monte Botta Donato in Calabria , oltre ad aver collegato diversi colleghi radioamatori calabresi ,di cui uno a Campo Calabro ed uno a Villa S.Giovanni....tutto con i due watt dell'apparato e con un'antenna i cui materiali mi sono costati meno di 3 euro! quanto mi piace la radio amici!!! saluti a tutti....Carmelo







Come passare una bella mattinata con meno di 40 euro di attrezzature .
Collegato R4A Monte Botte Donato distante circa 264Km con baofeng UV 3R + Jpol marca (Gyy) Fate attenzione al sofisticato traliccio con ruote di gyy :grin: :grin: 73!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


Pasquale IU8CEW

Grande 264Km :O ... io l'ho aggancio pure l'R4A, sto a 70 km da CS in linea d'aria (vedendo da Google heart).... sto posizionato a circa 10 mt dal mare :D
..per i 20Km ho fatto la prova diretta a mio fratello con in mano lo scannerino con gommino LOL, nonostante ci fossero molti ostacoli.. poi farò altre prove!

sto cinesino è forte!

PS: fichissimo il traliccio LOL :D

73
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."


iw9gyy

Citazione di: GolfMike il 13 Luglio 2013, 15:53:38
Grande 264Km :O ... io l'ho aggancio pure l'R4A, sto a 70 km da CS in linea d'aria (vedendo da Google heart).... sto posizionato a circa 10 mt dal mare :D
..per i 20Km ho fatto la prova diretta a mio fratello con in mano lo scannerino con gommino LOL, nonostante ci fossero molti ostacoli.. poi farò altre prove!

sto cinesino è forte!

PS: fichissimo il traliccio LOL :D

73
Sto cinesino e' forte davvero! Per me e' diventato un compagno insostituibile....l'ho portato ovunque : a funghi in montagna , al mare in mezzo alla sabbia bagnata ..e nel taschino della giacca durante un ricevimento a cui ero invitato.....e' sempre con me ...e quando serve fa la sua figura suscitando sorpresa in chi non lo conosce ancora....e puntualmente mi viene chiesto di venderlo......ma non posso hi! Mi ci sono affezionato...il primo che ho acquistato ha tre anni...e non ha mai perso un colpo.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Pasquale IU8CEW

Risalve  :birra:

qualcuno di voi ha provato il Mike/speaker per l'UV3R??
dato che il microfono/auricolare di serie non è un grannchè.

ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."


iw9gyy

73 a tutti @golfmike apri la cqpsulina del micro-auricolare originale.....elimina i due componenti (una resistenza ed un condensatore ) che sono saldati sulla capsula microfonica.....e vedrai che la musica cambia .......

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Ecco un ennesimo test .....il piccoletto e' sempre uno tra i miei preferiti.......
http://youtube.com/#/watch?v=YlWrE1mPf-s
Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

ARTUARTU

#2586
Carmelo !!!! Ti ricordi di me??? Sono Artu da Bergamo, nella notte dei tempi hai ridato vita ad
un mio "cinesino " e non Ti ho ancora ringraziato abbastanza , da allora ha sempre funzionato
alla perfezione e direi che di Kilometri ne ha fatti parecchi!!!
E' un piacere rileggerTi ogni volta che  butto  l'occhio in questo intressante forum,purtroppo
raramente causa tempo, chiedo scusa a tutti per l'uso privato che faccio  di questo spazio per
salutare  un'Amico.
Taglio corto , ma i pezzi di ricambio dove li posso trovare ? ad esempio il vetrino , i tappi di gomma
delle prese ecc.  ....avevo preso due batterie di ricambio per non restare in panne ma.....mai usate
...sembra non morire mai sto nanetto !!!!
Uso abitualmente anche il mike esterno della foto sopra e va benissimo !!!
Artu

iw9gyy

Citazione di: ARTUARTU il 29 Luglio 2013, 19:05:12
Carmelo !!!! Ti ricordi di me??? Sono Artu da Bergamo, nella notte dei tempi hai ridato vita ad
un mio "cinesino " e non Ti ho ancora ringraziato abbastanza , da allora ha sempre funzionato
alla perfezione e direi che di Kilometri ne ha fatti parecchi!!!
E' un piacere rileggerTi ogni volta che  butto  l'occhio in questo intressante forum,purtroppo
raramente causa tempo, chiedo scusa a tutti per l'uso privato che faccio  di questo spazio per
salutare  un'Amico.
Taglio corto , ma i pezzi di ricambio dove li posso trovare ? ad esempio il vetrino , i tappi di gomma
delle prese ecc.  ....avevo preso due batterie di ricambio per non restare in panne ma.....mai usate
...sembra non morire mai sto nanetto !!!!
Uso abitualmente anche il mike esterno della foto sopra e va benissimo !!!
Artu
Ciao Artù ! Mi ricordo benissimo hi ! E ho piacere di leggere che la tua  radio funziona ancora e pure bene ! Per i ricambi ti ho mandato un MP....ciao  e grazie per essere passato a salutare !

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


iw9gyy


Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2013, 17:54:26
Citazione di: davj2500 il 06 Agosto 2013, 17:43:28
Tanto per vivacizzare un po' il forum in pausa estiva, ecco una foto di una mia attivazione di ieri sui "monti lumbard" fatta con il Baofeng UV-3R, il massimo che le 12 ore di cammino complessivo mi hanno consentito di portare.
La posizione è a 3000m, sopra il ghiacciaio dello Scerscen, vicino al confine con la Svizzera, in Valmalenco.
Fatti diversi collegamenti in UHF con il gommino anche in zona 4: non è male considerando che tra me e la zona 4 ci sono le Alpi Retiche, in cui mi trovo, e tutta la catena delle Alpi Orobie!



Ciaoo
Davide
Eheheheh il piccoletto colpisce ancora !
Complimenti Davide!

Inviato da RogerK Mobile
Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

davj2500

Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2013, 17:54:26
Citazione di: davj2500 il 06 Agosto 2013, 17:43:28
Tanto per vivacizzare un po' il forum in pausa estiva, ecco una foto di una mia attivazione di ieri sui "monti lumbard" fatta con il Baofeng UV-3R, il massimo che le 12 ore di cammino complessivo mi hanno consentito di portare.
La posizione è a 3000m, sopra il ghiacciaio dello Scerscen, vicino al confine con la Svizzera, in Valmalenco.
Fatti diversi collegamenti in UHF con il gommino anche in zona 4: non è male considerando che tra me e la zona 4 ci sono le Alpi Retiche, in cui mi trovo, e tutta la catena delle Alpi Orobie!
Davide
Eheheheh il piccoletto colpisce ancora !
Complimenti Davide!

Grazie.
Il piccoletto fa quel che deve fare.
Di traffico FM non ne faccio se non ad uso molto locale, cioè per parlare con altri colleghi durante varie attività (fiere, attivazioni, ecc.).
Per questo la UV-3R è la mia radio ideale: è molto piccola, le batterie durano molto e ha un buon audio. Ci sono pochi tasti, ma tanto una volta impostata la frequenza concordata, non la tocco più e i DTMF non mi servono.
Inoltre mi è facile settare shift/toni/step e perfino le memorie anche dopo tanto tempo di inutilizzo, cosa non del tutto scontata con le radio odierne, specie se cinesi.
Di solito per i DX uso l'FT817, con antenne migliori e in CW o SSB, ma questa volta le limitazioni al peso non lo permettevano e così mi sono messo in tasca la piccola Baofeng.
Tanto da 3000m qualcosa si fa sempre lo stesso! :-)

Ciaoo

iw9gyy

Concordo in pieno Davide ! Dimmi invece come si comporta il display con il freddo.....dovrebbe accusare un certo rallentamento nella reattività' tipico dei display LCD soprattutto quelli economici come e' quello dell-uv-3. Il solo fatto comunque che la radio funziona anche a quel l'altitudine soddisfa pienamente chi spende i poco più' di 30 euro necessari per acquistarlo...riguardo la batteria : contrariamente a quanto sostenevano gli scettici , essa e' di buona qualità' e dura tanto.....il mio primo uv-3 ha tre anni e la sua batteria e' ancora perfetta , come se fosse nuova..... 

Inviato da RogerK Mobile
amo la radio da sempre.......

davj2500

Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2013, 19:07:41
Concordo in pieno Davide ! Dimmi invece come si comporta il display con il freddo.....dovrebbe accusare un certo rallentamento nella reattività' tipico dei display LCD soprattutto quelli economici come e' quello dell-uv-3. Il solo fatto comunque che la radio funziona anche a quel l'altitudine soddisfa pienamente chi spende i poco più' di 30 euro necessari per acquistarlo...

Il freddo? Ma hai visto come sono vestito, in pantaloncini e maglietta?
Al limite tornando in pianura posso dirti come si comporta con 40°! :-)
Quest'inverno ti dirò!

Ciaoo
Davide

iw9gyy

Citazione di: davj2500 il 06 Agosto 2013, 19:45:43
Citazione di: iw9gyy il 06 Agosto 2013, 19:07:41
Concordo in pieno Davide ! Dimmi invece come si comporta il display con il freddo.....dovrebbe accusare un certo rallentamento nella reattività' tipico dei display LCD soprattutto quelli economici come e' quello dell-uv-3. Il solo fatto comunque che la radio funziona anche a quel l'altitudine soddisfa pienamente chi spende i poco più' di 30 euro necessari per acquistarlo...

Il freddo? Ma hai visto come sono vestito, in pantaloncini e maglietta?
Al limite tornando in pianura posso dirti come si comporta con 40°! :-)
Quest'inverno ti dirò!

Ciaoo
Davide
Ahh pensavo che a quell'altitudine ci fosse freddo dalle tue parti......... Per le alte temperature non ci sono problemi , provato io stesso domenica scorsa al mare: l'uv-3 piantato sulla ghiaia bollente , ha funzionato senza problemi....ed ha pure subito un bel po' di schizzi d'acqua salata: mia figlia si e' divertita a bagnarci tutti con il secchiello.....uv-3 compreso hi!
Ho dieci portatili a casa.....ma l'uv-3 e' sempre la mia prima scelta quando ho bisogno di praticità' leggerezza , semplicità' di utilizzo  e , come dici tu Davide , anche quando mi serve un audio "importante" capace di superare il rumore ambientale.....e a mare tra il rumore delle onde e gli schiamazzi delle persone , se non hai una buona potenza audio sei costretto a tenerti la radio attaccata all'orecchio.....con l-'uv-3r questo non succede !HI!

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

Non avete cuore  :amore: , perchè maltrattate il piccolo e simpatico uv3r  frusta.
Il mio è diventato la radio ufficiale della mia 50 (Regolare OM con nominativo) e per usarlo devo chiedere permesso e non posso maltrattarlo  :grin:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


iw9gyy

Citazione di: lorenzo il 07 Agosto 2013, 11:01:18
Non avete cuore  :amore: , perchè maltrattate il piccolo e simpatico uv3r  frusta.
Il mio è diventato la radio ufficiale della mia 50 (Regolare OM con nominativo) e per usarlo devo chiedere permesso e non posso maltrattarlo  :grin:
L'uv-3 e' fatto per essere strapazzato.....funziona sempre!

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

coolwind

ho usato l'uv3 a quasi 4000 ma con temperatura sui -10 in cabina, e nessun particolare problema.
pero posso dirti che una volta con -37 in cabina la radio becker aeronautica gracchiava o forse si era congelato lo speaker (ho fatto il video..). 

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

terri

Eccomi dopo parecchio tempo che non entravo in questo forum, volevo sottoporvi un problema che ho riscontrato sul mio uv3r (quello a doppia lettura sul display)
Il problema si manifesta in ricezione, per meglio comprendere il difetto mi permetto di allegare questo link che ho trovato navigando in internet .

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=185037

Mi farebbe veramente cosa gradita sapere se tale inconveniente è stato riscontrato anche da voi e se da qualcuno risolto.
Spero che qualcuno mi dia seguito alla mia richiesta.
Un saluto

BobbyUmbria

Personalmente, ho un UV3r MarkII e due UV3r plus. Sono spesso in ascolto ma non ho mai riscontrato in nessuno dei tre apparati il problema in oggetto. Quando ero in attesa di chiamata è sempre arrivata e lo stesso quando io ho chiamato sull'altra UV3R plus spesso in mano a mio figlio, lui mi ha sempre risposto. Sabato scorso la radio è sempre stata accesa e si è sempre attivata quando il ponte ripetitore sul quale era sintonizzata veniva impegnato da qualcuno.
Se può esserti utile, tengo sempre l'opzione save ad off, su tutti gli apparati,  ed ho sempre programmato tutti e tre gli apparati manualmente senza usare il software ed il cavetto.

terri

Ciao BobbyUmbria grazie per avermi risposto.
Dopo essermi accorto dell'inconveniente ho provato a fare un reset, settando manualmente l'apparato come da te indicato, tenendo per l'appunto il save in posizione off, ma ahimè niente da fare dopo un breve periodo di funzionamento si è bloccato, è bastato schiacciare per un attimo il tasto di trasmissione per sbloccarlo, da quell' istante non si è più interrotta la ricezione e sta funzionando perfettamente da più di 24h.
Sto valutando di chiedere un chiarimento alla casa madre, cosa che avevo fatto in precedenza per avere delle informazioni sul firmware di questo apparato, e il produttore gentilmente mi aveva risposto, qual'ora decidessi d'interpellare nuovamente il costruttore, poi la risposta la postero sul forum.
Comunque la mia richiesta è sempre aperta, a chiunque mi possa fornire informazioni sul problema.