News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Frequency counter cinese.

Aperto da Marsis, 17 Settembre 2016, 17:33:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marsis

Ciao a tutti,

Su ebay viene venduto questo oggetto:http://m.ebay.it/itm/331944713009

qualcuno sa dirmi se c'è la possibilità di collegarlo ad un Superstar 3900 tramite l' apposito collegamento che normalmente si utilizza per l'attacco del suo frequenzimetro originale?

Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D


acquario58

mo sembra che non sia possinile ...il suo originale preleva il segnale in + punti ( 5-6)diversi...e li elanora internamente

Marsis

Ciao Acquario,

Ok grazie, allora eviterò di acquistarlo.

73
Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D

Marsis

Ciao Acquario, non ho resistito alla tentazione e l'ho comprato ugualmente. Collegato al President Jackson funziona
Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D


gattonero

#4
Citazione di: Marsis il 21 Maggio 2017, 10:44:37
Ciao Acquario, non ho resistito alla tentazione e l'ho comprato ugualmente. Collegato al President Jackson funziona

Come viene collegato sul president jackson, il frequenzimetro cinese ? possiedo lo stesso apparato....

se era possibile un link per visionare le caratteristiche  ;)
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

acquario58

#5
Citazione di: Marsis il 21 Maggio 2017, 10:44:37
Ciao Acquario, non ho resistito alla tentazione e l'ho comprato ugualmente. Collegato al President Jackson funziona


tutti i frequenzimetri leggono la freq.  quando vai in tx.......giustamente come dal video postato in tx legge ma hai provato a leggere in usb ...lsb e in AM mentre moduli....non da la freq. esatta ma frequenze diverse...mentre in FM  riesci a leggere la freq. anche modulando....
quello che avevo indicato io preleva il segnale dall'oscillatore interno...che con la dovuta programmazione legge la frequenza esatta direttamente in rx e tx senza bisogno di andare in tx


carlo_forever

Io ho fatto la stessa identica cosa su uno Zodiac Tokyo, quasi identico al Jackson. Per prima cosa bisogna montare il frequenzimetro cinese, che va benissimo nonostante il costo quasi ridicolo. L'unico problema che ha è il trimmer di regolazione che va tarato su ogni esemplare. Occhio anche a montarlo giusto (il trimmer), se viene invertito non si riesce a regolarlo. Una volta montato e collaudato, il frequenzimetro cinese va programmato, seguendo le istruzioni, entrando nel menu e scegliendo l'opzione "sottrazione", poi nel menu "table", scegliere l'opzione 10.700.
Poi si apre il Jackson, si trova un punto chiamato TP3, e vi si salda un filo, che andrà, o direttamente, o passando per un jack, all'input del frequenzimetro. La massa del frequenzimetro va prelevata non sul telaio del Jackson, ma sul suo negativo interno. Poi si prendono i 12 Volt che escono dall'interruttore del Jackson, quello posto sul potenziometro del volume, e lo si manda al + del frequenzimetro. Così facendo, il frequenzimetro si spegnerà insieme con la radio, e si accenderà insieme ad essa. I 12, o meglio, i 13,5 Volt del Jackson possono andare direttamente al frequenzimetro, in quanto esso incorpora un 78L05 che abbassa la tensione a 5 Volt.
Fatto questo, dato che il Jackson non ha la media frequenza a 10.700, ma a 10.695, bisognerà stare su un canale, tipo 27.015, cioè il canale 5 CB, e si leggerà qualcosa tipo 27.020. Si dovrà agire sul trimmer del frequenzimetro per portarlo giù di 5 KHz, e leggere la frequenza giusta. Poi il frequenzimetro leggerà la frequenza giusta sia in TX, sia in RX, in AM, FM, USB ed LSB. In SSB la frequenza varierà di circa 1 kilociclo rispetto ad AM ed FM. A volte occorre ridurre il condensatorino da 22 pF, con uno da 10 o 4,7. A volte potrebbe darsi che i 5 KHz di differenza non si raggiungano, ma se ne raggiungano 3 o 4, bisogna provare ad aumentare o diminuire la capacità del 22 pF o del trimmer.
Buon lavoro.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


gattonero

Qualcosa di più semplice, per la lettura della frequenza ? non mi va di mettere mani all'interno......  8O
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

carlo_forever

#8
Comprati un Lincoln... Più semplice di così!
Tu hai chiesto come si fa e io te l'ho spiegato. Col sistema descritto vedi la frequenza in AM, FM, USB, LSB, in ricezione, in trasmissione, senza modulazione, con modulazione. Altrimenti arrangiati su un qualche accrocco con un condensatore da 22 pF collegato all'antenna, e vedrai la frequenza solo in trasmissione, solo in FM e in AM solo quando non moduli. Zero ricezione, zero SSB RX e TX e stop.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


acquario58

#9
Citazione di: gattonero il 21 Maggio 2017, 17:59:07
Qualcosa di più semplice, per la lettura della frequenza ? non mi va di mettere mani all'interno......  8O

Compra un frequenzimetro passante...
Lo colleghi sul cavo antenna tipo lineare..
E vai....ma con frequenza psichedelica...e ballerina... come scritto da Carlo nel suo ultimo post

carlo_forever

Non è colpa mia se il mondo è complicato. Mi è stato chiesto come fare ed io l'ho scritto. Bisogna metterci le mani dentro, altrimenti o così o Lincoln (Pluto, Ranger, ecc. ecc.). Se no ci si accontenta di qualche lettura in trasmissione di sola portante un po' sballata.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe