Ringo o boomerang quasi sul tetto?

Aperto da angelone, 30 Ottobre 2014, 08:19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelone

Cari Amici, 73 a tutti!
Mi trovo nel nuovo qth dove non ho accesso al tetto, ma solo ad una finestra che sporge sotto la grondaia. Ho due antenne, la boomerang sirio e la ringo. Quale monto?
La boomerang su un piccolo palo, facendo arrivare la stilo fuori dalla grondaia, oppure la ringo facendo uscire l'antenna oltre la grondaia e la spirale ad altezza del muro per tararla?

Grazie a tutti


LuckyLuciano®

La boomerang deve restare molto a sbalzo e lontano da parti metalliche se vuoi tararla a dovere.
Idem, la RINGO è meglio che sia libera da ostacoli.
Se non hai accesso al TETTO, ti consiglio una MINI GP, che con 4 radiali ha un miglior accordo in condizioni critiche.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

fabio_bz - IN3FOB

mah....la ringo e' un po rognosa....pero' dato che ce l'hai gia io la proverei e vedi il risultato a livello ros e se riesci a tararla per bene sicuramente rende moooooooolto di piu di una bomerang!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

angelone

Ok grazie, io per ora la boomerang l'ho messa alla fnestra a circa 40 cm dal muro e mezza stilo fuori dalla grondaia...ma mi da un'idea di direttivitá. Allora pensavo che la ringo fosse piú omnidirezionale.


conte dracula

Citazione di: angelone il 30 Ottobre 2014, 08:19:31
Cari Amici, 73 a tutti!
Mi trovo nel nuovo qth dove non ho accesso al tetto, ma solo ad una finestra che sporge sotto la grondaia. Ho due antenne, la boomerang sirio e la ringo. Quale monto?
La boomerang su un piccolo palo, facendo arrivare la stilo fuori dalla grondaia, oppure la ringo facendo uscire l'antenna oltre la grondaia e la spirale ad altezza del muro per tararla?

Grazie a tutti

:candela: ....ma...stiamo parlando della Ringo di 30 anni fa?..quella lunga 5 o più metri?...mi sembra,in tal caso che siano due antenne meccanicamente ed elettricamente completamente differenti...quindi anche il montaggio.. :sfiga:
Una cosa è montare a sbalzo una boomerang da neanche due metri...e un'altra è una da 6 metri...(sempre che si parli di quella che ricordo io.. ;) )

angelone

la ringo é quella di oggi della Lemm, la 4.80 metri. In sostanza 4.20 mt sarebbero fuori dal tetto e la restante vicino alla finestra.


Comstat25b

Angelone, evita la Ringo della Lemm, io sono uno di quelli che ci si è dannato con quell'antenna, se proprio devi prendere una mezz'onda prendi la Sirio GPS 1/2 onda o quantomeno la Midland New Energy 1/2 onda.


fabio_bz - IN3FOB

angelone sicuramente la ringo va parecchio molto della boomerang unica cosa devi provarla per vedere se riesci a tenere un ros basso pur avendo verso la base la copertura del muro vicino ma monta quella a occhi chiusi piuttosto che la boomerang!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

scusami e' comstat se tu leggi bene quell antenna la possiede gia!quindi fare la prova non costa nulla io ne ho possedute 2 si e' un po rognosa da tarare e con la pioggia non e' il massimo ma messa a confronto di una boomerang non ce paragone....ovvio che se poi ne deve comprare un altra ce ne sono di possibilita' infinite....ma come da titolo lui dice: boomerang o ringo? questo perche' le possiede gia e vuole un consiglio e qui io dico e ribadisco piuttosto che boomerang ringo tutta la vita ci lavori un po ma quando e' a posto sicuro va di gran lunga meglio di una boomerang.non resta altro che provarla!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Comstat25b


Comstat25b

Citazione di: fabio_bz il 30 Ottobre 2014, 14:15:49
scusami e' comstat se tu leggi bene quell antenna la possiede gia!

Scusate l'ho letto solo adesso!

fabio_bz - IN3FOB

Tranquillo i tuoi suggerimenti sono comunque utili ad evidenziare i difetti della ringo di modo  che possa stare piu accorto nel montaggio e nella taratura magari isola le giunture e lavora un po sulla bobina per cercare una buona taratura se rieci in quelle condizioni basta tentare
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Francesco_PRT

Citazione di: Comstat25b il 30 Ottobre 2014, 14:10:28
Angelone, evita la Ringo della Lemm, io sono uno di quelli che ci si è dannato con quell'antenna, se proprio devi prendere una mezz'onda prendi la Sirio GPS 1/2 onda o quantomeno la Midland New Energy 1/2 onda.


Quoto.... La Ringo ha talmente tanti difetti che non saprei nemmeno da dove iniziare per sistemarla prima del montaggio  :sfiga:


Pol

Io non riesco a capire come si fa a montare un'antenna "a finestra". Se c'è un balcone con ringhiera (o una bella staffa nel muro) e niente sopra ci si possono attaccare sia la boomerang che un palo telescopico per la ringo (o per un'altra antenna). Se le prestazioni della boomerang sono scarsine io investirei in un palo telescopico per la ringo in modo da piazzarla abbondantemente più alta del tetto.