Lineare b507 saturazione

Aperto da omega5, 19 Maggio 2019, 19:03:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

omega5

Un salutone a tutti gli amici. Ho cercato in altre discussioni l'argomento e solo in uno ho trovato delle notizie interessanti e molto utili ma forse mi è sfuggito quello che realmente cercavo.
Problema: ho un amplificatore lineare b507 che piloto con un Galaxy Saturn e un microfono mb+4.
Nonostante gli trasmetta soli 5 watt in ingresso (fino a 10 dovrebbe sopportare), ai livelli superiori al 3° la modulazione in am risulta molto compressa. Riporto le potenze a 5 watt:
50-75-90-120-140-175.
Riporto le potenze pilotando a 8 watt:
60-100-115-140-160-190.
Quindi superando i 90/100 comprime la modulazione. Consigli per modulare con potenze più elevate mantenendo una buona modulazione? Può essere l'alimentatore sotto dimensionato come leggevo in altre discussioni? Oppure bisogna intervenire su altro? Grazie per la mano e le informazioni.Buona radio a tutti.
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.


bin10

Il B507 accetta in ingresso da 1 a 5 watt in AM e 10 in SSB.
Il regolatore numerato altro non è che un attenuatore d'ingresso per cui sulla posizione 1 hai la massima attenuazione del segnale di ingresso e nella posizione 6 nessuna attenuazione del segnale d'ingresso.
Se superata la 3a posizione l'amplificatore comincia a comprimere quello è il limite nelle tue condizioni operative che può gestire.
Tutti gli amplificatori se si supera la soglia limite si comportano in questo modo.

omega5

Ciao bin, grazie per la risposta. Comunque mi sembra un Po strano non poter sfruttare le altre posizioni. Quindi potrei provare ad attenuare la Potenza magari a 2 watt di pilotaggio e vedere se riesco a far lavorare a "regime" le altre posizioni. Mi ci vorrebbe però questo attenuatore che francamente penso sia un Po difficile trovare in commercio. Faccio una ricerca al volo.
Aggiorno questa discussione se riesco a fare questa prova. Grazie ancora .
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.

ik2nbu Arnaldo

Lo schema del tuo finale usa 2 transitor MRF422 che che sono ottimi per la SSB ma in AM non amano le modulazioni "larghe"

Qui le caratteristiche del tuo finale, per i suoi 300 watt "teorici"....

https://www.hspshop.it/epages/167668.mobile/?ObjectPath=/Shops/167668/Products/ZGB507&ClassicView=1

10 watt in AM e 20 in SSB sono i valori massimi da non superare assolutamente, altrimenti fai fuori gli MRF422,
è meglio stare sulla metà di potenza ( 5 e 10 watt ) usando attenuatore a 6 posizioni che hai in ingresso.

Detto questo se lo piloti con segnale in AM stretto ( max 5 Khz ) e 5 watt puoi ottenere nel migliore dei casi 50 watt di carrier e 100-150 watt di picco in AM, ma appena allargi la modulazione è normale che tenda a saturare e vada in compressione audio.

Ahimè Nessun CB che io conosca è a 5Khz in AM, la maggor parte modula a 10 khz e si ci metti pure
il microfono amplificato... allarghi ancora! Quindi non fai che peggiorare le cose.

Piccoli miglioramenti si possono ottenere:

a)  verificando che alimentatore interno dia realmente 28V richiesti e almeno 20A senza sedersi ( ho qualche dubbio)
b)  sostituendo i trasformatori ingresso ed uscita con vero materiale FT 43  ( di solito Zetagi monta una mescola grigio chiara orrenda)
c)  controllando con quale corrente di bias stanno funzionando a riposo che deve restare
    entro i 200 mA a 28V (100ma per ciascun MRF422)per lavorare in classe AB, la regolazione del trimmer BIAS da 4K7
    la devi fare a transistor tiepidi/caldi in modo che i 2 diodi di stabilizzaione siano al lavoro.

Ma sopratutto entra con un segnale in AM entro i 5 Khz (se riesci col CB)

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


omega5

Ciao Arnaldo. Grazie anche a te della risposta molto esaudiente.
Pensavo fossero più difficili da trovare ma degli attenuatori ce ne sono su ebay. Lavoro magari prima sulla Potenza in ingresso anche se penso che come hai detto tu  la larghezza della ampiezza è quello che incide.
Magari dopo l'attenuazione della Potenza faccio le verifiche di alimentazione dei transistor per lasciare come ultima spiaggia la larghezza dell ampiezza. Un caloroso ringraziamento.
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.

ik2nbu Arnaldo

Guarda che non devi comprare nulla !!

L'attenuatore è già montato sul tuo finale, agendo sul commutatore rotativo modifichi il valore da massimo a minima attenuazione in ingresso, variando le posizioni da 1 a 6.


http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_PA/Zetagi_B507_sch.pdf


Arnaldo ik2nbu



madison

caro Bin ...i miei amplificatori li ho addestrati a non saturare e comprimere anche alla massima potenza perciò vedi che non tutti si comportano allo stesso modo del 507 in questione Cordialità Madison..


bin10

Arnaldo IK2NBU ha dato una chiara spiegazione alla domanda, nel mio post ho indicato "quello è il limite nelle tue condizioni operative" perché non è specificato che tipo di apparato ha usato, se è modificato oppure lasciato originale, e tante altre cose che però fanno la differenza. [emoji41]  [emoji41]

omega5

Confrontandomi con altri amici, qualcuno mi sollevava anche una problematica di Ponticelli fra i vari accessori e l uso di tre adattatori angolari a 90°. Il tutto per giungere ad un ipotesi di disaccordo nei passaggi. Giusto  Per chiarire l impianto è così collegato:
Rtx 》preampli zg 》ampli 507 》wattmetro/ros 》antenna.
Ponticelli in 213,3 adattatori angolari 90°, discesa h1000, antenna Mantova turbo.
Ros a 27.000 1,7
Ros a 27.500 1.
Proverò ad eliminare adattatori e il preampli. E rifare i Ponticelli.
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.


LuckyLuciano®

Citazione di: omega5 il 19 Maggio 2019, 19:03:59
Un salutone a tutti gli amici. Ho cercato in altre discussioni l'argomento e solo in uno ho trovato delle notizie interessanti e molto utili ma forse mi è sfuggito quello che realmente cercavo.
Problema: ho un amplificatore lineare b507 che piloto con un Galaxy Saturn e un microfono mb+4.
Nonostante gli trasmetta soli 5 watt in ingresso (fino a 10 dovrebbe sopportare), ai livelli superiori al 3° la modulazione in am risulta molto compressa. Riporto le potenze a 5 watt:
50-75-90-120-140-175.
Riporto le potenze pilotando a 8 watt:
60-100-115-140-160-190.
Quindi superando i 90/100 comprime la modulazione. Consigli per modulare con potenze più elevate mantenendo una buona modulazione? Può essere l'alimentatore sotto dimensionato come leggevo in altre discussioni? Oppure bisogna intervenire su altro? Grazie per la mano e le informazioni.Buona radio a tutti.


Quel lineare, per andar bene va pilotato in AM con non più di 3w.
L'alimentatore è sottodimensionato come hai correttamente indicato.
Ha tensione a riposo di 30v, e modulando scende abbondantemente verso i 22v.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™