Cambiare radio con una usata. CONSIGLIO DA AMICO CERCASI !!!

Aperto da IZØYES (Calindro), 18 Ottobre 2013, 12:01:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Buongiorno a tutti.
Premesso che come apparati usa un FT 897 ( prevalentemente in V/UHF)  e un Kenwood TS 140 S per le HF. ( mi piace usare due radio separate contemporaneamnete), vorrei cambiare il TS 140S nonostante sia perfetto con qualcosa di meglio ( tanto per giocare, perchè con le radio no mi fermo mai...è una malattia..)

Sto vedendo qualcosa di usato ( mi piacciono le radio di una volta) e avrrei bisogno di un consiglio classifica, se vale la pena sostituire il 140 con una delle seguenti e che vantaggi ottengo .
Le radio candidate sono
Yaesu FT 757 GX
Kenwood TS 450S AT

Grazie in anticipo a tutti,  vi aspetto.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Respawn

Citazione di: calindro il 18 Ottobre 2013, 12:01:01
Buongiorno a tutti.
Premesso che come apparati usa un FT 897 ( prevalentemente in V/UHF)  e un Kenwood TS 140 S per le HF. ( mi piace usare due radio separate contemporaneamnete), vorrei cambiare il TS 140S nonostante sia perfetto con qualcosa di meglio ( tanto per giocare, perchè con le radio no mi fermo mai...è una malattia..)

Sto vedendo qualcosa di usato ( mi piacciono le radio di una volta) e avrrei bisogno di un consiglio classifica, se vale la pena sostituire il 140 con una delle seguenti e che vantaggi ottengo .
Le radio candidate sono
Yaesu FT 757 GX
Kenwood TS 450S AT

Grazie in anticipo a tutti,  vi aspetto.
Si che vale la pena, per entrambi gli apparati.

acquario58

X il  Ts 450.....
si puoi farlo...invece x il 757 gx della yaesu...non lo farei ...forse
se fosse il 757 gx II...ci penserei...un poco....

IZØYES (Calindro)

Citazione di: acquario58 il 18 Ottobre 2013, 13:01:30
X il  Ts 450.....
si puoi farlo...invece x il 757 gx della yaesu...non lo farei ...forse
se fosse il 757 gx II...ci penserei...un poco....

Grazie pe la risposta Acquario.
POtresti gentilmente spiegarmi in maniera un po circostanziata, perchè no IL 757 gx , forse i l GXII e si il 450.
Grazie 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZØYES (Calindro)

Mamma mia !!! Mi aspettavo un po piu' di consigli e informazioni  nessuno ha niente da dirmi ????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: marameo marameo marameo
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Io sono l'ultimo a poterti rispondere ma se dovessi prendere qualcosa diciamo vintage, (anche se tu ti riferisci ad apparati più recenti), io andrei a occhi chiusi su un Ft-101 ZD. Il problema comunque è che quando prendi una radio usata, spesso parecchio usata, c'è sempre un punto interrogativo a meno che il negozio non sia altamente qualificato e ti da una garanzia scritta dopo averlo rimesso a posto oppure un privato di cui puoi fidarti.

Per me un apparato "storico" è sicuramente una cosa eccezionale, un mio desiderio, ma sempre come seconda radio da abbinare ad una più moderna, presa nuova e che ho avuto soltanto io.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 18 Ottobre 2013, 15:13:36
Io sono l'ultimo a poterti rispondere ma se dovessi prendere qualcosa diciamo vintage, (anche se tu ti riferisci ad apparati più recenti), io andrei a occhi chiusi su un Ft-101 ZD. Il problema comunque è che quando prendi una radio usata, spesso parecchio usata, c'è sempre un punto interrogativo a meno che il negozio non sia altamente qualificato e ti da una garanzia scritta dopo averlo rimesso a posto oppure un privato di cui puoi fidarti.

Per me un apparato "storico" è sicuramente una cosa eccezionale, un mio desiderio, ma sempre come seconda radio da abbinare ad una più moderna, presa nuova e che ho avuto soltanto io.

73
Grazie Michele, io sulle radio la penso un po differentemente.

Parto dal principio, che parliamo di radio che da nuove costavano abbastanza e anche da usate non te le regalano.

Quindi, almeno in teoria, il precedente proprietario tenuto conto del valore non dovrebbe avere osato qualcosa di dannoso o pericoloso sull'apparecchio.
Poi sono radio , non automobili, quindi dovrebbero avere passato la loro vita dentro una stanza a circa 20 gradi e non essere mai uscite, se non al cambio proprietario, non hanno preso freddo, pioggia o umidità.

In ultimo il radioamatore dovrebbe essere un'appassionato , un cultore, quindi dovrebbe "coccolarsi " la sua radio.

Non è un'oggetto ad uso comune ( come la tv) la radio la usa solo il proprietario.

Tutti questi motivi mi fanno pensare positivamente ad una radio usata, poi ovvio lo zozzone esiste sempre, ma dovrebbe essere lui l'eccezione.

Le cose troppo vecchie "vintage" non mi fanno impazzire, preferisco le vie di mezzo.
Diciamo che tra le radio comprerei oggetti ben tenuti dagli anni 90 in poi. Anche se Lo Yaesu FT 950 mi sta tentando molto...

Ricordo che il 757GX era il mio sogno proibito da CB, e ricordo lo FT ONE sul catalogo Marcucci con i suoi 5 milioni di lire che all'epoca ci compravi un'utilitaria o una bella moto.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



PAPERO ( THE DUCK )

FT 890 , TENUTO BENE CON ACCORDATO AUTOMATICO

VALE PROPRIO LA PENA

CIAO
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IZ8XOV

Beh in quel periodo da te indicato io mi  butterei a capofitto su un Ft-1000 o un Ic-775 Dsp che da quanto ho sentito anche in radio sono tra le più ambite e chi le ha vendute le rimpiange. Ci aggiungo per par condicio anche la Ts-950Dx della Kenwood.

Sul discorso che hai fatto in teoria è così ma le fregature ci sono sempre e anche su prodotti buoni. Non sempre chi ce le ha è un Om o un Om capace di tenere le radio come si deve, c'è chi ci mette le mani e ne conosco parecchi che manomettono le radio, a volte fanno casini e poi disperati le tolgono.

Questo può essere anche motivo di vantaggio. Un caro amico ha preso un 950 proprio da chi era esausto e lui che conosceva quella radio ha fatto l'affare.

Comunque l'Ft-950 ce l'ho io attualmente, gran radio e si trova fine stock attorno ai 1.200 ed è un ottimo affare perché parlo di prodotto nuovo.

Poi la scelta è chiaramente personale.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


acquario58

Citazione di: calindro il 18 Ottobre 2013, 13:19:37
Citazione di: acquario58 il 18 Ottobre 2013, 13:01:30
X il  Ts 450.....
si puoi farlo...invece x il 757 gx della yaesu...non lo farei ...forse
se fosse il 757 gx II...ci penserei...un poco....

Grazie pe la risposta Acquario.
POtresti gentilmente spiegarmi in maniera un po circostanziata, perchè no IL 757 gx , forse i l GXII e si il 450.
Grazie

lo yaesu 757 GX é stato uno dei primi hf Yaesu  a sintonia continua 0-30m mhz, al contrario dei precedenti modelli con selettore delle bande HF x uso solo radioamatoriale, poi é seguito il suo op, con il modello GX II, che é stato rivisto nel suo circuito e apportate alcune migliorie rispetto al precedente, sono entrambi a doppia conversione  e sempre 100 watts ....
mentre il Kenwood TS 450 sAT, é superiore ai precedenti della Yaesu...ha accordatore interno, regolazioni varie non presenti nei precedenti...possibilità di abbinarci un DSP (DSP 100 Kenwood),che al contrario di quelli attuali che lavorano sull'audio...questo lavora sul segnale di IF,
é un tripla conversione come watts sono simili...

HB9OAE

Se il TS 140 come scrivi é in perfette condizioni non darlo via per pochi €
fai uno sforzo e prendi qualcosa che ti piace senza sacrificare il 140  :up:

73s' maico

IZØYES (Calindro)

Grazie Acquario...ho comprato il ts 450 sat.

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


acquario58

#12
ottima decisione e acquisto....lo ho avuto x qualche anno
poi sostituito con il suo maggiore TS 850 sAT che apprezzo e uso ancora adesso....oltre il 990
vedrai che quando inizi a conoscerlo non rimarrai deluso.....
unico consiglio eventualmente e senza fretta se riesci a recuperare anche il DSP dedicato (DSP 100 Kenwood)...sei.... :up: :up:


IZØYES (Calindro)

Citazione di: HB9OAE il 18 Ottobre 2013, 20:07:23
Se il TS 140 come scrivi é in perfette condizioni non darlo via per pochi €
fai uno sforzo e prendi qualcosa che ti piace senza sacrificare il 140  :up:

73s' maico
L'ho dato ad un amico...resta in famiglia. :):)

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Gran bella radio hai preso, complimenti e fatti sentire! Ricordo che ci siamo sentiti mesi fa con te, Davide e Roberto in 40 metri. Ora con che antenna andrà quella Kenwood? Non ricordo ora che antenna hai per le Hf.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 18 Ottobre 2013, 23:08:31
Gran bella radio hai preso, complimenti e fatti sentire! Ricordo che ci siamo sentiti mesi fa con te, Davide e Roberto in 40 metri. Ora con che antenna andrà quella Kenwood? Non ricordo ora che antenna hai per le Hf.

73
Ora ho la comet H422

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Grazie a tutti del consigli. Mi sembra doveroso condividede la foto dell'ultimo arrivato.
La radio é molto bella..ora dovro imparara ad usarla al meglio visto che é un po piu tecnica dell altra.

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


iw9gyy

Bella radio ! Complimenti !

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......


IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 19 Ottobre 2013, 14:41:10
Bella radio ! Complimenti !

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

Le radio hanno sempre il loro fascino magico !!!!! Ed io ne sono schiavo....

Comunque ieri sono stato vicinissimo a comprare un FT 950 usato , ma psicologicamente volevo pagarlo 51 euro di meno.
Il proprietario ( chiedeva € 950) pero non èera interessato a quella somma e a me sinceramnete  di pagarlo 950 usato NON mi andava ( ammetto che è stata una mia fissazione) quindi nulla di fatto...cosi ho comprato il  450 kenwood....che ho scoperto che ha anche dei filtri aggiuntivi SSb e CW.

Per ora va bene cosi !!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


antonio76

da possessore del 450 mi posso ritenere più che soddisfatto.  :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZØYES (Calindro)

Ho scoperto che la radio ha anche i filtri opzionali ssb 2.4 e 500 e cw 500....non male!!!!

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


acquario58

perfetto.....
non devi stare ad ammattire....
come ti ho suggerito..... con calma se  hai la possibilità se ti capita il suo DSP dedicato........
e vedrai che non lo cambi con quelli moderni...
dimenticavo......c'é anche una funzione simpatica attivabile da menù che al momento dell'accensione ti appare sul display: HELLO,

IZØYES (Calindro)

Citazione di: calindro il 19 Ottobre 2013, 21:28:13
Ho scoperto che la radio ha anche i filtri opzionali ssb 2.4 e 500 e cw 500....non male!!!!

73 de IZ0YES
Dammi. Un po di trucchetti....da bravo....

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!