News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Astatic 575 m6. Mistero.

Aperto da Alezio, 19 Maggio 2019, 23:08:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alezio

C'è un mistero all'interno del mio 575 m6. C'è un cavetto giallo che dai circuiti del  microfono si salda sul portamicrofono, dall'intero ovviamente. Non capisco a cosa serva ed inoltre c'è un altro fenomeno che è collegato alla presenza del cavo. Quando sono in trasmissione, se il palmo della mano non tocca il tondino portamicrofono, viene fuori un tremendo rumore di alternato.
Come se la mia mano scaricasse la massa dall'interno del microfono attraverso il portamicrofono. Allego foto.
P.s. come posso risolvere il rumore di alternato che spunta quando non tocco il tondino portamicrofono?
Allego foto.
Grazie e W Marconi
W Marconi


forza12

sembrerebbe che il corpo del microfono è in plastica e solo il porta microfono e metallico e connesso a massa con quel filo giallo...
l'origine del rumore che sparisce toccando quel punto metallico, indica presenza di RF vacante... detto comunemente rientro di radiofrequenza. puoi provare a risolvere collegando il baracchino alla messa a terra qualora già non lo sia e mettendo una ferrete subito dopo il connettore del microfono.


73 IT9EWL Matteo
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Alezio

Citazione di: forza12 il 19 Maggio 2019, 23:15:49
sembrerebbe che il corpo del microfono è in plastica e solo il porta microfono e metallico e connesso a massa con quel filo giallo...
l'origine del rumore che sparisce toccando quel punto metallico, indica presenza di RF vacante... detto comunemente rientro di radiofrequenza. puoi provare a risolvere collegando il baracchino alla messa a terra qualora già non lo sia e mettendo una ferrete subito dopo il connettore del microfono.


73 IT9EWL Matteo

Grazie Matto per la risposta.
Proverò a fare come hai detto tu. Ma perché è stato creato questo espediente? Non va a massa di suo?
Il mike è di seconda mano ovviamente.
W Marconi

HAWK


I micro amplificati, aumentano anche gli inneschi e RF, come ti hanno già detto sopra...Il primo titolare ha trovato per via tradotta dalla clip, attraverso la sua mano, una via di fuga alla RF di rientro.

Negli anni passati anche i portatili, avevano le clip da cintura in metallo, usandoli e tenendoli in mano, noi stessi facevamo da massa...ad interim stessa teoria.


bergio70

spesso, ma più su rtx civili, il portamicrofono è collegato a un filo... serve per far capire (!) alla radio se l'operatore è presente i auto o meno, alcuni hanno la possibilità di attivre il clackson dell'auto quando ricevono una specifica selettiva, l'auto è spenta e il microfon è agganciato al suo gancetto.
ovvero... a noi non serve a nulla.


kz

#5
mi è capitato di trovare una soluzione simile in un Intek NC720: la reticella metallica a protezione della capsula messa a massa, sicuramente per cercare di scongiurare autoinneschi e rientri RF.
i microfono preamplificati sono bellissimi ma aggiungono complicazioni


HAWK

Per Bergio e KZ...
Nell' MC 60A storico portatore di inneschi, una delle soluzioni era di disaccoppiare sul ground e mic la presa a pannello alla base del microfono, con induttanze e condensatori...

Sull' FT950, quando uscì, nel 2007, ne ebbi un esemplare, soffriva di inneschi con l'MD100 microfono dinamico cardioide, una soluzione fu di mettere meglio a massa, la presa a pannello del cavo microfonico, collegandolo con cavetto allo chassis...

Per questi microfoni, una soluzione simile, potrebbe funzionare a Vs parere...punto di domanda...tenendo conto che sono dei CB di solito messi a codesti micro.


madison

ti faccio presente che il microfono che stai usando rientra nella categoria
dei Mike cattivi per la loro potenza di modulazione ( io lo chiamo il "Mamba Nero")
io ho 3 di Astatic ...due 576 M-6 e un 1104 da tavolo, gli unici problemi di innesco
li ho avuti in BM con un  MagnumS-9 (in casa mai avuto Problemi)quello che ti posso consigliare è provare a fare un settaggio radio / mike...cioè regolare sia il volume microfono che il mic Gain radio fino a trovare un compromesso di ottima modulazione senza che la radio inneschi come un cinghiale ...Cordialità Madison

Alezio

Citazione di: madison il 21 Maggio 2019, 15:42:54
ti faccio presente che il microfono che stai usando rientra nella categoria
dei Mike cattivi per la loro potenza di modulazione ( io lo chiamo il "Mamba Nero")
io ho 3 di Astatic ...due 576 M-6 e un 1104 da tavolo, gli unici problemi di innesco
li ho avuti in BM con un  MagnumS-9 (in casa mai avuto Problemi)quello che ti posso consigliare è provare a fare un settaggio radio / mike...cioè regolare sia il volume microfono che il mic Gain radio fino a trovare un compromesso di ottima modulazione senza che la radio inneschi come un cinghiale ...Cordialità Madison
Grazie mille. Anche io sto sviluppando una dipendenza da 575. Li comprerei tutti. Sono l'icona della radio degli anno 80/90.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi


cherubenzo

Citazione di: forza12 il 19 Maggio 2019, 23:15:49
sembrerebbe che il corpo del microfono è in plastica e solo il porta microfono e metallico

Il corpo è di plastica MA internamente i 2 semigusci hanno un sottile film conduttivo e quindi di fatto è come se fossero di metallo.
Devi "giocare" tra regolazioni e controlli delle masse, la situazione potrebbe variare da apparato ad apparato.
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

acquario58

non ha specificato su quale radio ha il problema di innesco....magari é uno di quegli apparati (tipo il lincoln) che hanno un residuo di audio in altoparlante quando sei in tx che il mic capta e provoca l'innesco...oppure il classico rientro di RF ...antenna o lineare nelle immediate vicinanze del mic..

Alezio

Citazione di: acquario58 il 21 Maggio 2019, 20:28:24
non ha specificato su quale radio ha il problema di innesco....magari é uno di quegli apparati (tipo il lincoln) che hanno un residuo di audio in altoparlante quando sei in tx che il mic capta e provoca l'innesco...oppure il classico rientro di RF ...antenna o lineare nelle immediate vicinanze del mic..
Bingo!
President Lincoln!
quindi pensi sia la radio?
Grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

HAWK

Acquario avrà la risposta...
Azzarderei nel caso, un inserimento in parallelo allo speaker di un condensatore.
C'è ne sono di speaker così cablati.
??


acquario58

lo stesso problema il Lincoln lo fa anche con altri mic preamplificati con capsula ceramica (molto sensibili) tipo i Turner.....
dovresti solo aggiungere un normale diodo.....la modifica è la n.2 riportato in questo sito:

http://www.cbtricks.com/rogerbird/2510/tlkbk.htm

nichetto

Possiedo l'Astatic 575M6, ma la foto del circuito stampato non è proprio quella del Astatic 575M.....chissà a quale altro microfono appartiene.

acquario58

#15
Sono gli stessi....uno e senza serigrafia...bianco...e  altro con serigrafia e di colore verde..

nichetto

Per aver posseduto due Astatic 575 M6 ed un Astatic Mobil king I,  della serigrafia del cs neanche l'ombra, ma non è questo il discorso che voglio affrontare, poco importa. Qualche dubbio sul microfono ce l'ho, in breve il 575 M6 non ha trimmer sul cs, (mentre nella foto si nota la presenza di un trimmer sul circuito stampato) ma solo controlli realizzati con sliders esterni che controllano il guadagno della preamplificazione e del controllo di tono; questo è valido sia per il 575 M6 che per l'Astatic Mobil King I. Lo schema originale, che è quello che circola in rete, non riporta più di due controlli (volume della preamplificazione e del tono)...e del terzo non esiste neanche l'ombra......ma tutto è possibile .

acquario58

Ne ho avuti ( e ne ho attualmente ancora 3) molti di Astatic 575M6 tutti originali ...ma nessuno aveva il trimmer che descrivi.. come hai scritto neanche sugli schermi non viene riportato....che io sappia era il modello da base 1104C che aveva oltre gli slider Vol/Tone un trimmer interno che si accedeva dal vano batteria....

acquario58

Possibile vedere la foto del circuito cin il trimmer?


nichetto

#19
Citazione di: acquario58 il 13 Ottobre 2019, 09:56:14
Possibile vedere la foto del circuito cin il trimmer?

Analizza la prima foto dell'autore del post ed esplorando con  attenzione .....è ben visibile un bel trimmer di colore nero sul cs ...questo è molto strano. Il 575 M6 non ha trimmer sul cs.

Alezio

Signori, avete sollevato un bel dubbio dannatamente amletico. Appena torno a casa mando subito foto complete.
W Marconi

nichetto

Citazione di: Alezio il 13 Ottobre 2019, 10:20:01
Signori, avete sollevato un bel dubbio dannatamente amletico. Appena torno a casa mando subito foto complete.

73 Alezio e grazie della Tua completa disponibilità.
Il 575 M6 non ha trimmer sul c.s. e ne tanto meno il suo successore il Mobil King I, che a differenza del 575 M6, utilizza una capsula dinamica con relativo trasformatore di impedenza (per adattarne l'ingresso a quella alta del fet); gli schemi a parte il trasformatore di impedenza sono uguali in tutto e per tutto.
Adesso resta a capire a quale lotto appartiene il mic. in foto a meno che non sia frutto di un espianto...

acquario58

#22
Facilmente è un circuito modificato  [emoji35]  [emoji35]
da chi lo aveva......gli originali 575M6 sono questi...delle foto



LuckyLuciano®

In pratica al posto delle 2,2k han messo un trimmer da 10k
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Alezio

Di cosa si tratta, ragazzi?
Grazie a tutti ler gli interventi.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi