Quale biband vhf-uhf ??

Aperto da Lancillotto, 11 Gennaio 2013, 11:21:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lancillotto

Non cambio radio da parecchio, avevo visto lo Yaesu FTM350 (tra l'altro mi chiedo quale versione) ma non saprei orientarmi nemmeno tra i bibanda prodotti dalla concorrenza si Kenwood che Icom, per non parlare pure di quelli cinesi.

Che mi consigliate, come dicevo vorrei acquistare un'apparato che sia abbastanza moderno, visto che li cambio di rado che non sia obsoleto già all'acquisto, tenete conto che difficilmente utilizzerò funzioni di APRS e altre "cose" digitali


dante2206

ciao,allora escludi  lo yaesu da te citato che costa un botto e fa anche aprs,l'icom 2820 che fa d star,il kenwood tm d710 che fa aprs.e il kenwood tm v 71 e che fa echo link..un 8900 yaesu andrebbe bene a mio avviso è un mulo e fa anche 28 mhz
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

COLICADESONNO

Salve io lo Yaesu ft 8900 R lo uso con soddisfazione da anni, se puoi acquistarlo fallo perchè non rimarrai deluso.
Ho notato che non hai specificato se il bibanda lo vuoi veicolare o portatile..... calcola che ora di portatile c'è l'Intek 930 S che è omologato ( anche per uso civile ) programmabile da pc , ho anche questo... va molto bene e il costo e veramente basso rispetto ad altri apparati di case ben più blasonate...
73 da COLICADESONNO.

Lancillotto

Intanto grazie per le risposte, avete ragione non ho specificato, siccome avevo prima fatto una ricerca nel forum se c'era già aperta una discussione simile, infatti c'era ma appunto per un bibanda portatile.
Nel mio caso invece intendo veicolare, tenete conto che sto attualmente usando un vecchio 212 Yaesu, vero e proprio muletto per tutti questi anni e forse unico portatile che in cui si può variare la frequenza o il tono sub-audio mentre si trasmette, funzione utilissima per fare prove.

E' vero che non uso APRS ma non vorrei andarmi a comprare un'apparato vecchio, visto che li cambio così di rado, magari spendere qualcosa in più, ma che abbia un bel po' di memorie e qualche nuovo fronzolo, mi sembrava proprio che il 350 avesse un po' di questi gadget, come il microfono nel pannello e il cavo per dissociarlo dalla radio in dotazione, a proposito mi serve che abbia anche la funzione tone-squelch, quella che una volta era disponibile solo con option da acquistare a parte, forse ora è già compresa in tutti gli apparati che mi avete citato


Lancillotto

Ho visto che ci sono almeno due versioni, la "E" e la "AE" quale differenza tra le due ??

torciman

Da un paio di anni a questa parte la Yaesu sta facendo dei bibanda veramente eccezzionali, e completi di tutte le funzioni oggi moderne io ti consiglio FT8800 o al massimo FT8900 quadribanda con la 6 e la 10mt.
Comunque tutto dipende da quanto vuoi spendere.
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.


Lancillotto

Alla fine ho acquisto il 350AE della Yaesu