News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Esonero esami patente Radioamatore

Aperto da tornado, 19 Agosto 2006, 14:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lino

Citazione di: conte dracula il 17 Aprile 2009, 13:20:58
???  ???   Scusate...volevo dire la mia sull'argomento degli esami per OM....Ma è mai possibile che proprio quelli che non avrebbero nessuna difficoltà a superarli,dato che si tratta di domandine di elettrotecnica base,di una semplicità disarmante e per di più a quiz.....,siano,ripeto,proprio quelli che hanno studiato per anni su tali argomenti...a fare i salti mortali per venirne esonerati???? :morto:....Cosa dovrebbero dire quelli che ,pur non avendo studiato ,oppure averlo fatto su indirizzi meno tecnici,ma avendo una "vera passione"per la radio....si impegnano in corsi serali a carico di amici radioamatori....al solo scopo di imparare quelle poche nozioni sufficenti a superare quell'incredibile scoglio dell'esame di om.. :candela:...?Come ultima considerazione,dico che essendo om da più di 30 anni e cb da 40....,la maggior parte di quelli che hanno avuto la licenza per "grazia ricevuta"....,dopo un primo periodo di entusiasmo radiantistico(senza la gavetta della cb!)....sono spariti nel nulla...segno evidente di poca o nulla passione per gli argomenti radio  :sfiga:...se poi aggiungiamo che adesso non esiste più la prova del CW...motivo di orgoglio e puntiglio per accedere alle gamme basse....(meglio così per loro...ma le cose facili,non danno soddisfazione... ;)).........Questo è il mio pensiero,quindi formulo i migliori 73 alle nuove leve,sperando siano veramente motivate a questo meraviglioso hobby. :birra:


Buona giornata.

Condivido totalmente la tua riflessione e aggiungo: non ci sono più gli stimoli e l'orgoglio di superare gli ostacoli con le proprie capacità?

Sicuramente il mio è un pensiero "vecchio" ma quello è.

Saluti, Lino


alessandro28

Citazione di: conte dracula il 17 Aprile 2009, 13:20:58
???  ???   Scusate...volevo dire la mia sull'argomento degli esami per OM....Ma è mai possibile che proprio quelli che non avrebbero nessuna difficoltà a superarli,dato che si tratta di domandine di elettrotecnica base,di una semplicità disarmante e per di più a quiz.....,siano,ripeto,proprio quelli che hanno studiato per anni su tali argomenti...a fare i salti mortali per venirne esonerati???? :morto:....Cosa dovrebbero dire quelli che ,pur non avendo studiato ,oppure averlo fatto su indirizzi meno tecnici,ma avendo una "vera passione"per la radio....si impegnano in corsi serali a carico di amici radioamatori....al solo scopo di imparare quelle poche nozioni sufficenti a superare quell'incredibile scoglio dell'esame di om.. :candela:...?Come ultima considerazione,dico che essendo om da più di 30 anni e cb da 40....,la maggior parte di quelli che hanno avuto la licenza per "grazia ricevuta"....,dopo un primo periodo di entusiasmo radiantistico(senza la gavetta della cb!)....sono spariti nel nulla...segno evidente di poca o nulla passione per gli argomenti radio  :sfiga:...se poi aggiungiamo che adesso non esiste più la prova del CW...motivo di orgoglio e puntiglio per accedere alle gamme basse....(meglio così per loro...ma le cose facili,non danno soddisfazione... ;)).........Questo è il mio pensiero,quindi formulo i migliori 73 alle nuove leve,sperando siano veramente motivate a questo meraviglioso hobby. :birra:
sono d'accordo sul fatto che le cose ottenute con impegno hanno più valore...
tra l'altro il codice q e l'alfabeto fonetico non lo impari nemmeno agli indirizzi elettronici, quindi anche se ti abbuonano l'esame non vuol dire che le cose le sai per forza...

alessandrocondorelli

Ho preso visione della normativa "ESONERO DALLE PROVE DI ESAME PER PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE" presente sul sito del Ministero delle Comunicazioni - Ispettorato Territoriale Sicilia e visto che credo di rientrare in una delle categorie per le quali è consentito l'esonero dalle prove di esame, prima di inviare all'ufficio competente l'apposito modulo in carta legale che prevede inoltre di allegare una marca da bollo, gradirei avere la Vostra opinione per capire se ho diritto o meno all'esonero.

Sono diplomato presso l'Istituto Tecnico Aeronautico Statale con il diploma di "Perito Tecnico del Trasporto Aereo". Presso tale Istituto Statale, tra le varie materie didattiche viene svolta anche l'elettrotecnica. Fatta questa premessa, credo di rientrare nel seguente caso della normativa in oggetto:

    Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:

3) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

alessandrocondorelli

#153
Sorry!!! Doppio post
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5


marcored24

Citazione di: alessandrocondorelli il 17 Aprile 2009, 13:55:00
Ho preso visione della normativa "ESONERO DALLE PROVE DI ESAME PER PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE" presente sul sito del Ministero delle Comunicazioni - Ispettorato Territoriale Sicilia e visto che credo di rientrare in una delle categorie per le quali è consentito l'esonero dalle prove di esame, prima di inviare all'ufficio competente l'apposito modulo in carta legale che prevede inoltre di allegare una marca da bollo, gradirei avere la Vostra opinione per capire se ho diritto o meno all'esonero.

Sono diplomato presso l'Istituto Tecnico Aeronautico Statale con il diploma di "Perito Tecnico del Trasporto Aereo". Presso tale Istituto Statale, tra le varie materie didattiche viene svolta anche l'elettrotecnica. Fatta questa premessa, credo di rientrare nel seguente caso della normativa in oggetto:

    Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:

3) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato

informati,non conosco questa specializzazione,ma secondo me non c'ha nulla a che vedere con Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato--chiedi all'ispettorato telecomunicaz.ni di catania :birra:

CODICE_ROSSO

Beh Conte...ovviamente quoto le tue parole... tuttavia voglio farti presente una cosuccia...io circa25 anni fa compravo il testo di Nerio Neri 14NE..Radiotecnica per Radioamatori..e successivamdente all' ITIS del mio QTH studiavo i testi di elettronica..e poi negli anni studiai i vari elettronica 1/2/3...ultimamente mi sono letto il NUOVO MANUALE DEGLI ESAMI..e devo dire che alcune domande sono davvero insidiose....mentre in passato gli esami riguardavano poche domande ..e se le sapevi bene..tipo calcolo delle resistenze condensatori e circuiti risonanti...oggi le risposte sono 60 e devi risponderne almeno 34 in maniera corretta..sicuramente quelli preparati non fanno molta fatica, e poi c'è da dire che non tutti hanno la stessa zucca per apprendere..certo!!, mi sembra ridicolo parlare di radio con chi non capisce la differenza tra tensione e corrente tra antenna e cavo ecc ecc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma che ci possiamo fare ? purtroppo dobbiamo adeguarci e rassegnarci ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
FORTUNATAMENTE NOI CHE SIAMO PRESENTI NEL WEB E SU QUESTI FORUM ABBIAMO UNA MARCIA IN PIU' !!...LEGGIAMO E CI SCAMBIAMO INFO CHE CI FANNO CRESCERE ULTERIORMENTE....IO CONFIDO IN UNA CLASSE EMERGENTE DI OM PIACEVOLE DA ASCOLTARE IN RADIO E PREPARATISSIMA...
AUGURI A TUTTI GLI ASPIRANTI  :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Sierra_1

Ragazzi nn riesco a trovare il modello per richiedere l'esonero qui in calabria...non capisco se si devono pagare le 25€ come se si volesse sostenere l'esame oppure le 0.52 € per la patente, chi mi può aiutare??
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone


CODICE_ROSSO

leggi attentamente !!...le 25 euro non devi assolutamente versarle..
pei il modello scarica il rar  presente nei miei post precedenti ... devi cambiare solo l' indirizzo dell' ispettorato...se riesco in tempo utile ti preparo un modello di richiesta  per la CALABRIA ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

MODULO PRONTO !!!...scarica, compila e spedisci con raccomandata con ricevuta di ritorno..devi spedire allo stesso indirizzo presente nel modulo word
SOTTO IL FILE RAR ...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Sierra_1

Grazie codice...sempre gentile e presente......domani approfitto del sabato e vado a fare tutto...grazie e buona serata..
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

Fennec

...azzzz.... ragazzi..

oggi ho fatto autenticare il diploma in comune.... ci vuole anche li la marca da bollo da 14,62 €  8O  8O  8O

per la fototessera invece mi è andata bene.... solo i diritti di segreteria

(mi hanno dato un foglio dove hanno appiccicato e timbrato la mia fotografia... con scritto "Legalizzazione di fotografia"... secondo voi è corretto ?? è sinonimo di "Autenticazione" vero ?

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

marcored24

Citazione di: Fennec il 20 Aprile 2009, 12:55:04
...azzzz.... ragazzi..

oggi ho fatto autenticare il diploma in comune.... ci vuole anche li la marca da bollo da 14,62 €  8O  8O  8O

per la fototessera invece mi è andata bene.... solo i diritti di segreteria

(mi hanno dato un foglio dove hanno appiccicato e timbrato la mia fotografia... con scritto "Legalizzazione di fotografia"... secondo voi è corretto ?? è sinonimo di "Autenticazione" vero ?

73
certo-l'ha fatto il tuo comune--tranquillo fennec,sei troppo agitato da quando hai chiesto l'esonero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

poseidone

a me è arrivato oggi il patentito con esoner!!!!!
FINALMENTE!
cosa buona, mi hanno mandato anche i modelli da compilare per la richiesta del nominativo e dell' autorizzazione generale.
altra marca da 14,62  :'( ma va lostesso bene, oggi pomeriggio (anche se piove) vado a fare la fila alla posta per spedire la raccomandata!  :abballa: :abballa:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


Fennec

#163
Citazione di: marcored24 il 20 Aprile 2009, 13:39:50
Citazione di: Fennec il 20 Aprile 2009, 12:55:04
...azzzz.... ragazzi..

oggi ho fatto autenticare il diploma in comune.... ci vuole anche li la marca da bollo da 14,62 €  8O  8O  8O

per la fototessera invece mi è andata bene.... solo i diritti di segreteria

(mi hanno dato un foglio dove hanno appiccicato e timbrato la mia fotografia... con scritto "Legalizzazione di fotografia"... secondo voi è corretto ?? è sinonimo di "Autenticazione" vero ?

73
certo-l'ha fatto il tuo comune--tranquillo fennec,sei troppo agitato da quando hai chiesto l'esonero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

confermo... sono agitato non poco ..... ammetto di essere anche un po' paranoico... ora poi che ho letto il nuovo topic di "decibel" che ha ricevuto visite dalla finanza...  :(  :(  :( non so che fare....
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

poseidone

oggi pomeriggio ho spedito la raccomandata con la domanda per il nominativo... :abballa:
certo che la burocrazia è allucinante! perchè non fanno tutto insieme (patente, nominativo ed autorizzazione), in modo che quanto prima  possa avere ed usare la radio senza paure e rischi ???
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

Aquila99

Per quanto riguarda l'esonero c'è
Il punto 7 che dice :

7) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o
equipollente;

quali sono le lauree equipollenti a quella dell' Ingegneria dell'Informazione ?

C'è qualcuno che può fare maggiore chiarezza? Grazie
cb Aquila99 on 20FM

cigo

salve ragazzi,
ma io che ho conseguito una qualifica(3 anni) invece di 5 come tecnico elettronico all' ipsiam, sono esonerato  lo stesso?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

Fennec

Citazione di: cigo il 04 Agosto 2009, 12:48:09
salve ragazzi,
ma io che ho conseguito una qualifica(3 anni) invece di 5 come tecnico elettronico all' ipsiam, sono esonerato  lo stesso?

Ciao Cigo,
all'ispettorato della Lombardia, vogliono almeno il Diploma ovvero i 5 anni di Istituto Statale Professionale o Tecnico che sia; la qualifica di 3 anni non è sufficiente...

Per sicurezza fai una telefonata all'ispettorato della tua regione, e ti diranno loro se ti accettano comunque :up:

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

dantinca

alla fine, sarebbe stato più semplice lasciare l'esame obbligatorio per tutti, tanto un laureato o diplomato in elettronica e similari sarebbe stato comunque facilitato dagli studi fatti...
73  :birra:
D.


cigo

Citazione di: Fennec il 04 Agosto 2009, 23:59:28
Citazione di: cigo il 04 Agosto 2009, 12:48:09
salve ragazzi,
ma io che ho conseguito una qualifica(3 anni) invece di 5 come tecnico elettronico all' ipsiam, sono esonerato  lo stesso?

Ciao Cigo,
all'ispettorato della Lombardia, vogliono almeno il Diploma ovvero i 5 anni di Istituto Statale Professionale o Tecnico che sia; la qualifica di 3 anni non è sufficiente...

Per sicurezza fai una telefonata all'ispettorato della tua regione, e ti diranno loro se ti accettano comunque :up:

73

ho anche un certificato limitato come radiotelefonista per navi, preso insieme alla patente nautica per unita' da diporto.
non ci faccio nulla?

altra cosa, non sono riuscito a trovare il numero di tel dell'ispettorato di napoli, potete aiutarmi?

grazie a tutti ....73
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

Gian Carlo


Campania
Sede : Napoli
Indirizzo : P.zza Garibaldi, 19
c.a.p. : 80142
Direttore Ufficio : Ing. G. Pratillo
Telefono : 081 261340
Fax : 081 201956
e-mail : it.campania@sviluppoeconomico.gov.it
Numero C/C : 23319809
Intestato a Banca d'Italia - Tesoreria Prov.le dello Stato - Napoli
Gian Carlo

cigo

Tanto di cappello al creatore della radio!!!

George Hale

Citazione di: Fennec il 04 Agosto 2009, 23:59:28
Citazione di: cigo il 04 Agosto 2009, 12:48:09
salve ragazzi,
ma io che ho conseguito una qualifica(3 anni) invece di 5 come tecnico elettronico all' ipsiam, sono esonerato  lo stesso?

Ciao Cigo,
all'ispettorato della Lombardia, vogliono almeno il Diploma ovvero i 5 anni di Istituto Statale Professionale o Tecnico che sia; la qualifica di 3 anni non è sufficiente...

Per sicurezza fai una telefonata all'ispettorato della tua regione, e ti diranno loro se ti accettano comunque :up:

73

Addirittura in Lombardia basta il diploma profesionale per ottenere l'esonero??? A me l'hanno negato eppure sono diplomato in un Istituto tecnico... >:D
Che rabbia.... ma possibile che non ci sia un modo per difendersi da tali abusi?? E se scrivessi direttamente al ministero segnalando che in Emilia Romagna chi di dovere non rilascia le patenti violando di fatto la legge? Otterei qualcosa? >:D >:D >:D >:D
Scusate lo sfogo....
Lafayette HB-940 / Alan K-350BC / Icom IC-R5

sliverbuild

Citazione di: George Hale il 15 Settembre 2009, 18:30:35
Citazione di: Fennec il 04 Agosto 2009, 23:59:28
Citazione di: cigo il 04 Agosto 2009, 12:48:09
salve ragazzi,
ma io che ho conseguito una qualifica(3 anni) invece di 5 come tecnico elettronico all' ipsiam, sono esonerato  lo stesso?

Ciao Cigo,
all'ispettorato della Lombardia, vogliono almeno il Diploma ovvero i 5 anni di Istituto Statale Professionale o Tecnico che sia; la qualifica di 3 anni non è sufficiente...

Per sicurezza fai una telefonata all'ispettorato della tua regione, e ti diranno loro se ti accettano comunque :up:

73

Addirittura in Lombardia basta il diploma profesionale per ottenere l'esonero??? A me l'hanno negato eppure sono diplomato in un Istituto tecnico... >:D
Che rabbia.... ma possibile che non ci sia un modo per difendersi da tali abusi?? E se scrivessi direttamente al ministero segnalando che in Emilia Romagna chi di dovere non rilascia le patenti violando di fatto la legge? Otterei qualcosa? >:D >:D >:D >:D
Scusate lo sfogo....

Non credo perchè la normativa prevede che sia a loro "discrezione" rilasciarti o meno la patente. cquindi mi sa che ti conviene cambiare residenza!  :up:  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

krapac

Citazione di: George Hale il 15 Settembre 2009, 18:30:35
Citazione di: Fennec il 04 Agosto 2009, 23:59:28
Citazione di: cigo il 04 Agosto 2009, 12:48:09
salve ragazzi,
ma io che ho conseguito una qualifica(3 anni) invece di 5 come tecnico elettronico all' ipsiam, sono esonerato  lo stesso?

Ciao Cigo,
all'ispettorato della Lombardia, vogliono almeno il Diploma ovvero i 5 anni di Istituto Statale Professionale o Tecnico che sia; la qualifica di 3 anni non è sufficiente...

Per sicurezza fai una telefonata all'ispettorato della tua regione, e ti diranno loro se ti accettano comunque :up:

73

Addirittura in Lombardia basta il diploma profesionale per ottenere l'esonero??? A me l'hanno negato eppure sono diplomato in un Istituto tecnico... >:D
Che rabbia.... ma possibile che non ci sia un modo per difendersi da tali abusi?? E se scrivessi direttamente al ministero segnalando che in Emilia Romagna chi di dovere non rilascia le patenti violando di fatto la legge? Otterei qualcosa? >:D >:D >:D >:D
Scusate lo sfogo....

Allora io sono andato di recente parlo di maggio, mi ha detto il tipo che serve un diploma quindi 5 anni elettronico/elettrotecnico, telecomunicazioni altri no, cosi mi ha detto lui, laureati idem devono essere nel ramo, vi ricordo che se inviate tutto per posta dovete certificare il diploma in comune (la copia ovviamente) oppure se non volete certificarla perché siete dei genovesi o scozzesi andateci di persona....

Pietro