ESONERO DAGLI ESAMI PER RADIOAMATORE CON IL DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO

Aperto da AKIM, 01 Novembre 2009, 21:53:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3COA



marcored24

Citazione di: AKIM il 01 Novembre 2009, 21:53:53
è possibile ottenere l'esonero dall'esame per la patente di radioamatore con il diploma di liceo scientifico che all'ultimo anno prevede come materia di insegnamento FISICA 3 cioè ELETTROLOGIA ?

grazie
si,beato te... :birra: :birra: :culo: :culo: :culo:

IZ1HKO

Citazione di: Frilander il 02 Dicembre 2009, 08:49:49
A proposito di esami, io devo sostenerli giorno 10 dicembre  a Reggio Calabria, c'è anche qualcuno del forum ???
Mi farebbe piacere incontrarci.
73 da 1rgk286.
bravo paolo, mi raccomando fai un bell'esame, cosi' ci sentiamo in hf....................ma non ti presentare stile die hard...........hihihihi :birra: :birra:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

1cf002

.-.-.-.-.-
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


IZ1HKO

Citazione di: 1cf02 il 03 Gennaio 2010, 21:13:01
Citazione di: hafrico il 01 Novembre 2009, 23:42:05
troppo comodo...... mettiti sotto......  frusta frusta frusta frusta frusta frusta frusta frusta frusta
pensa che quando ho chiesto l'esonero nel 95 avevo conseguito il diploma in elettronica e telecomunicazioni all'ITIS Marconi ( mica pinco pallino ) il ministero mi ha risposto picche , perche' in quegli anni erano esonerati solo i diplomati in telecomunicazioni; Addirittura quelli in elettrotecnica e in elettronica neanche ci provavano a chiedere l'esonero.
Caro Akim morale della favola mi son fatto l'esame di teoria e il cw in rx e tx,...
quindi apri il libro che nel radiantismo dell'elettrologia non te ne fai un granche'
aaaahhhhh, ecco perche', ma quelle capre del ministero non potevano dirmelo anche a me, che per 2 anni(dico 2 anni!!!!) mi dicevano che c'erano problemi tra min tel e min istruzione, l'ho vengo a sapere ORA cosi' chiaccherando sul blog!!! sono tristissimi, ecco perche' con il diploma di p.i. in elettronica industriale e telecomunicazioni (rilasciato dall'istituto e. fermi di borgo fornari (GE)) non mi hanno rilasciato la licenza e patente!!!! sono incredibili..............
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Sierra_1

Ciao raga...ma secondo voi, se non mi accettano la richiesta di esonero (facciamo le corna) le foto e la marca da bollo me la restituiscono??
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone


IZ1HKO

Citazione di: Sierra_1 il 04 Gennaio 2010, 20:44:56
Ciao raga...ma secondo voi, se non mi accettano la richiesta di esonero (facciamo le corna) le foto e la marca da bollo me la restituiscono??
probabile di si perche' non dovrebbero neanche accettarla se mancano i requisiti!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


1cf002

a questo punto dovrebbero rendere la CB libera senza vincoli e le bande radioamatoriali a richiesta semplice,..siamo proprio un paese ridicolo,....c'erano delle semplici regole che sono state calpestate perche' oggi fa piu' comodo vendere le ultime rimanenze di radio al primo che lo chiede ,invece di rispettare un'etica che in molti paesi viene ancora considerata la base per conseguire la patente;

Fra un po' daranno la patente per l'auto anche semplicemente richiedendola,...ormai e' una prassi,..
basta dimostrare che compaia la parola "ohm" nel proprio programma ministeriale.


che volete che vi dica,...moralmente sono contro punto!
e li aspetto tutti per un sano qso a 70 wpm sui 40 metri,...


IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

LUCAMISTERX

Ciao raga, io sono tra gli esonerati.... diploma ITIS in Elettronica e Telecomunicazioni...
Ho chiamato a Palermo e mi hanno dato conferma che il diploma era valido per l'esonero.... ovviamente Patente in Classe "B" con nominativo IW9... freq minima 144 e potenza max 10W... questo nel 2002.
Ovviamente sono passato ad IT9 facendo l'esame di Telegrafia.

Raga, posso garantirvi che nn conosco nessuno a Palermo e non sono iscritto a nessun gruppo...
Cmq informatevi bene telefonicamente...eviterete spese inutili.

SCiao belli
IT9YML


1cf002

Citazione di: LUCAMISTERX il 09 Gennaio 2010, 12:38:06
Ciao raga, io sono tra gli esonerati.... diploma ITIS in Elettronica e Telecomunicazioni...
Ho chiamato a Palermo e mi hanno dato conferma che il diploma era valido per l'esonero.... ovviamente Patente in Classe "B" con nominativo IW9... freq minima 144 e potenza max 10W... questo nel 2002.
Ovviamente sono passato ad IT9 facendo l'esame di Telegrafia.

Raga, posso garantirvi che nn conosco nessuno a Palermo e non sono iscritto a nessun gruppo...
Cmq informatevi bene telefonicamente...eviterete spese inutili.

SCiao belli


pensa che a me non lo passarono perche' il nome esatto del diploma non era elettronica e telecomunicazioni , ma elettronica e telecomunicazioni progetto ambra;
per un vizio di forma all'italiana,..come al solito
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Frilander

Io ho fatto l'esame ed aspetto la patente, ma non esiste più la  classe  B adesso sono state tutte unificate , o mi sbaglio ???
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

IZ1QYD

Citazione di: 1cf02 il 09 Gennaio 2010, 12:59:25
Citazione di: LUCAMISTERX il 09 Gennaio 2010, 12:38:06
Ciao raga, io sono tra gli esonerati.... diploma ITIS in Elettronica e Telecomunicazioni...
Ho chiamato a Palermo e mi hanno dato conferma che il diploma era valido per l'esonero.... ovviamente Patente in Classe "B" con nominativo IW9... freq minima 144 e potenza max 10W... questo nel 2002.
Ovviamente sono passato ad IT9 facendo l'esame di Telegrafia.

Raga, posso garantirvi che nn conosco nessuno a Palermo e non sono iscritto a nessun gruppo...
Cmq informatevi bene telefonicamente...eviterete spese inutili.

SCiao belli


pensa che a me non lo passarono perche' il nome esatto del diploma non era elettronica e telecomunicazioni , ma elettronica e telecomunicazioni progetto ambra;
per un vizio di forma all'italiana,..come al solito
Ciao informati bene perche' anch'io sono diplomato in eletronnica e telecomunicazioni progetto ambra 2 ed ho saltato gli esami anche se mi sono  letto ugulamente il libro consigliato per gli esami per rispolverare le nozioni.Forse dipende da regione a regione.
ciao

1cf002

si ma QYD,..io la richiesta l'ho fatta nel 98 con diploma del 1993 , progetto ambra itis g.marconi,....ti dico che allora mi sono fatto tutti gli esami,...
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


COLICADESONNO

Salve a tutti io nel 1990 presso la Scuola della Marina Militare presso l'isola della Maddalena (SS) a seguito di regolare esame fui brevettato come Comandante d'Altura per la conduzione di natanti militari tale brevetto con le vecchie normative era equiparato a quello civile di " Lungo Corso " che ti permetteva anche di circunavigare il globo,nelle materie di studio e esame tra le altre, vi erano le radiocomunicazioni sia un VHF che in OM ( incluso il morse o cw ), lo studio della fonetica internazionale, civile e Nato, nonchè l'utilizzo dei vari sonar loran e il garmin(quest'ultimo ora lo vendono anche presso i grandi magazzini quasi a due euro), il superamento di tutti gli esami, compreso questo, era l'ovvia e necessaria condizione per conseguire il brevetto.
Tutto quanto sopra veniva specificato su un foglio notizie allegato al brevetto, il tutto con un timbro con logo della Repubblica e, firmato del Comandante della scuola.... con tutta questa documentazione, mi presentai presso il Compartimento PP:TT di Roma credendo di poter essere esonerato dagli esami di OM perchè già sostenuti in ambito militare come ampiamente documentato, VANA SPERANZA!!!! il burocrate di turno mi disse che neanche sapeva di che stessi parlando!!!! l'unico attestato che conosceva era quello della Scuola di Telecomunicazioni Militari della scuola Cecchignola di Roma, per lui quello era l'unico attestato che si poteva convertire da militate in civile, per farla breve, non avendo voglia di presentare un ricorso al diniego,solo nel 2007 mi sono deciso a sostenere gli esami per OM, vedendomi assegnato poi il nominativo di IZ0MWD... solo dopo l'esame un loro ingegnere esaminatore mi domandò " ma con un tale attestato che lo hai fatto a fare l'esame?".... quindi anche io come molti sono stato vittima di dell'ignorantissimo burocrate di turno... a voi le conclusioni!
73 a tutti da COLICADESONNO iz0mwd.
 

IZ1HKO

Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)