News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenne per rtl-sdr

Aperto da Eugenio., 09 Ottobre 2018, 22:07:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eugenio.

Buonasera, sono un nuovo utente, e mi sto appassionando al radioascolto.

Premetto che ho una quasi nulla conoscenza nel settore,dunque scusatemi se dirò qualche cavolata, ma sto imparando (ho solo 16 anni:)
Qualche giorno fa ho comprato una chiavetta rtl-sdr e oggi ho finalmente installato il software.
Assieme alla chiavetta vengono date in dotazione delle antenne, ma come ho potuto constatare, sono quasi inutili. Avrei qualche domanda da porvi:

Che tipo di antenne posso prendere(o costruire)? Sarei interessato alle frequenze tra 118mhz a 140 mhz (per sentire l'ATC e qualche aereo)
Devo essere vicino ad un aeroporto o se sono a 40km va bene lo stesso?
Posso usare l'antenna di casa( quella per la tv)?

Ringrazio in anticipo per la collaborazione,
Buona serata a tutti!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti e ben arrivato Eugenio, l'antenna in dotazione è poco adatta alle vhf, serve qualcosa di diverso, un'antenna jpole o una ground plane vhf sono perfette per l'ascolto della banda aerea da posizionare sul balcone o meglio sul tetto, comunque il più lontano possibile dal pc e da fonti di rumore, poi per l'ascolto ottimale della banda aerea probabilmente serve un filtro notch 88\108 mhz ma si vede dopo che hai montato l'antenna esterna se viene sovraccaricata dai segnali  broadcasting, per l'antenna tv si può provare senza guastare nulla ma di solito non funziona perchè filtrata in modo da distribuire i segnali tv, provare costa zero quindi prova e ti togli il dubbio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599