hygain 2795

Aperto da Fabrian1980, 13 Maggio 2017, 22:11:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabrian1980

Buonasera, dopo tanti anni di inattività mi é tornata voglia di rtx, in attesa di dare l'esame a novembre ho ripreso in mano qualche apparato della mia gioventù in 27  :up: più qualche new entry.....
Sono venuto in possesso di un hygain 2795 prima serie con scheda madre PTBM059COX(120ch resistenza ceramica e scheda rbeep esterna alla main) bisognoso di cure estetiche ed elettriche :'(
In rete trovo solo il circuito con la sua massima espansione (doppi clarifier, pa, anl, uscite freq, filtri in uscita etc..) che mi incasinano un pò la vita....
Il precedente proprietario ha pastrocciato un pò sostiturendo/modificando la presa mic, rispetto ai circuiti che si trovano in rete neanche i valori dei quarzi combaciano......qualche anima pia ha lo schema dell'apparato in oggetto?
La resistenza ceramica mi sembra danneggiata, con cosa la sostituisco?

Grazie
73 51 da CB White from Udine


acquario58

#1
Citazione di: fabrian1980 il 13 Maggio 2017, 22:11:56
Buonasera, dopo tanti anni di inattività mi é tornata voglia di rtx, in attesa di dare l'esame a novembre ho ripreso in mano qualche apparato della mia gioventù in 27  :up: più qualche new entry.....
Sono venuto in possesso di un hygain 2795 prima serie con scheda madre PTBM059COX(120ch resistenza ceramica e scheda rbeep esterna alla main) bisognoso di cure estetiche ed elettriche :'(
In rete trovo solo il circuito con la sua massima espansione (doppi clarifier, pa, anl, uscite freq, filtri in uscita etc..) che mi incasinano un pò la vita....
Il precedente proprietario ha pastrocciato un pò sostiturendo/modificando la presa mic, rispetto ai circuiti che si trovano in rete neanche i valori dei quarzi combaciano......qualche anima pia ha lo schema dell'apparato in oggetto?
La resistenza ceramica mi sembra danneggiata, con cosa la sostituisco?

Grazie
73 51 da CB White from Udine
Buonasera,
ottimo apparato....
iniziamo con la resistenza ceramica( reostato) normalmente fine anni 70 quando questa andava KO veniva sostituita con resistenza a filo ceramica da 5/10 watts... devi solo sincerarti del valore necessario...
x i quarzi quel modello aveva la sintesi intorno ai 10 mhz...qualche residuato dell'epoca si trova ancora...
x la presa mic...la sua originale era del tipo DIN a 5 poli...
mentre lo schema non é difficile reperirlo..
http://ham-international.nuxit.net/Manuels.htm

IK8 TEA

#2
Buonasera Fabrian 1980


Ho letto il tuo appello e ti allego dal mio archivio la copia scansionata del Manuale Utente completo di schema, come si usava un tempo, di questo che è stato uno dei miei apparati e che mi ha dato molte soddisfazioni.

Un saluto cordiale ed un augurio di successo nella revisione/riparazione.


Massimo IK8 TEA


P.S....in quanto "Anima Pia".....domani, un cero a... S. Massimo !!!
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Fabrian1980

#3
ringrazio acquario58 ma, quello è lo schema che avevo già e non combacia (schede extra main diversa numerazione)
ik8 tea grazie 1000 ma è della versione successiva purtroppo(rbeep su main e scheda canali esterna), ma nn era solo la prima versione a montare il connettore mic a 5 poli?


acquario58

#4
Citazione di: fabrian1980 il 13 Maggio 2017, 22:59:18
ringrazio acquario58 ma, quello è lo schema che avevo già e non combacia (schede extra main diversa numerazione)
ik8 tea grazie 1000 ma è della versione successiva purtroppo(rbeep su main e scheda canali esterna), ma nn era solo la prima versione a montare il connettore mic a 5 poli?
Se vedi lo schema del manuale di  IK8 TEA...il circuito ha un altra sigla....
lo schema della ptbm059....lo trovi qua
http://ham-international.nuxit.net/Schematic/PTBM059COX.pdf
da questo devi escludere la parte di alimentazione essendo lo schema di una base CB.....

cimabue



Fabrian1980

Grazie mille cimabue


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp