News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Altra banda passata al digitale? (400mhz)

Aperto da FulvioFly, 12 Novembre 2020, 19:26:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FulvioFly

Buonasera,mi rendo conto di essere un po' borderline ma la mia è solo una curiosità non tanto avere notizie "fuori legge".
Con il mio umile icom IC-R5 che adopero sempre meno perche sempre più muto,ogni tanto,oltre ai radioamatori sulla VHF e banda aeronautica,facevo un saltino sulla 400 e qualcosa Mhz,dove c'è (c'era?) un servizio..
Dopo un bel pezzo che non mi ci "affacciavo" più,noto che,le 4 frequenze in memoria,sono diventate completamente mute.
La mia domanda è,più tecnica e di cultura che pratica,anche questo servizio ha abbandonato l'analogico per passare al digitale?

Ripeto,non voglio ne informazioni non legali o cose del genere,vorrei solo sapere se c'è stato un abbandono delle frequenze analogiche in chiaro per altri tipi di tecnologie.

Se questo mio tread,dovesse essere ritenuto non idoneo,chiedo ai moderatori di cancellarlo.
Ripeto,è più una curiosità tecnica la mia e un pò di dispiacere verso lo scanner sempre più afono .


Grazie


IW4BJG

confermo il passaggio al digitale. piano piano tutti i servizi lo faranno
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

FulvioFly

Grazie per la risposta.. è tristissimo,lo so che non si poteva, comunque faceva "cumulo" tra i canali in memoria che sono sempre meno  [emoji22]  [emoji22]