Radio Milano 1602 KHz AM

Aperto da IW2OGQ, 09 Novembre 2020, 17:11:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW2OGQ

Un saluto a tutti,

Non ascolto più il segnale di questa emittente.
il 08/10/2020 mi avevano mandato la QSL elettronica perchè ero riuscito ad ascoltarli dalla Liguria.
Qualcuno ha notizie in merito ?
Grazie.
73 de Rick


plotino

cercando sui siti, non riportano alcuno stop delle trasmissioni,
forse manutenzione temporanea?

http://www.radiomilano1602.it/frequenze/

https://www.radio3.net/onde-medie/


'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

-Tuscania-

Citazione di: IW2OGQ-I5483MI il 09 Novembre 2020, 17:11:14
Un saluto a tutti,

Non ascolto più il segnale di questa emittente.
il 08/10/2020 mi avevano mandato la QSL elettronica perchè ero riuscito ad ascoltarli dalla Liguria.
Qualcuno ha notizie in merito ?
Grazie.
73 de Rick

E' viva e vegeta...l'avrai ricevuta in un momento di buona propagazione.

IW2OGQ

Grazie a tutti x le risposte.

Purtroppo il problema permane, il segnale non si sente più.

@Tuscania quando ero in Liguria, per me è stata una pura gioia di poter ascoltare questa emittente.
Per parecchie serate mi messo in in ascolto, e alla fine ci sono riuscito.
"Botta di propagazione" su questo concordo.
Ma ma, perchè c'è un ma : io sono un IW2 e non abito in Liguria.
La mancanza di segnale io la lamento dalla provincia di Milano, (zona Abbiategrasso).

Ieri ho mandato loro una mail x info, ad ora nessuna risposta.

Ti chiedo su quali basi mi dici che è ancora viva e vegeta ?

Grazie e 73 de Rick


r5000

73 a tutti, sarà l'orario ma io ascolto una radio spagnola, forse sotto c'è anche la radio italiana ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IW2OGQ

Ciao R5000,

Da Bergamo dovresti ascoltarla senza problemi, trasmette con quasi 1 Kw, da Milano.
73 de Rick


r5000

73 a tutti, per curiosità stò provando adesso e ricevo ancora la stazione spagnola, strano perchè ricordo di averla ricevuta con un buon segnale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IW2OGQ

Hanno risposto alla mia mail...
73 de Rick
------------------------------------------------------------


Gentile Riccardo, 

abbiamo avuto problemi tecnici non dipesi da noi, la trasmissione è ora ripresa correttamente. 

Cordiali saluti, 

Radio Milano 1602





Da "Riccardo Santi" r.santi3@virgilio.it

A "qsl" qsl@radiomilano1602.it

Cc 

Data Mon, 9 Nov 2020 18:41:53 +0100

Oggetto R: R: Rapporto di ascolto



Gentili Signori,

ho notato che il Vs. segnale AM è assente da un po di tempo.

Pensate di prendere le trasmissioni ?

Siete fermi per manutenzione impinti ?

Grazie e cordiali saluti de Rick IW2OGQ

Libra

Neanche qui in Veneto sui 1602 kHz non si riceve più.
Come purtroppo non ricevo più Radio DE e Radio Capodistria.

Libra


Libra

Stasera dalle 20.30 sono riuscito a ricevere dal 20 novembre
di tutto silenzio radio milano sui 1602 kHz.

Arriva forte. Ma hanno abbassato la potenza,
dei TX o li hanno riaccesi solo oggi?

Saluti,

Libra

IW2OGQ

Grazie Libra della segnalazione.
dopo la loro risposta alla mia mail non li ho più sentiti.
Adesso non stanno trasmettendo.
Monitoro la frequenza.
Ti segnalo anche un segnale, molto forte qui in zona 2, a 927 KHZ.
Piuttosto sporadico devo dire, erano/sono trasnissioni test.
Buon weekend e 73 de Rick

Libra

Grazie De Rick.

Io qui dalla provincia di Padova si sentiva molto forte.
Non so se trasmetta ancora stasera, o stiano facendo solo dei test per il TX.
Comunque è un ottima emittente per la dance alternativa anni 80.

Spero ritornino nei 1602 kHz constantemente.

73

Libra

Libra

Niente, stasera non si riceve più nulla qui. Hanno chiuso i TX
nuovamente.

Libra


IW2OGQ

Un saluto a tutti,

Riprendo questo post per segnalare che oggi ho "scoperto" la frequenza attiva.

L'emittente si chiama Radio Pretaporte e da quello che emerge dal loro sito cominceranno ad essere attivi in AM dal secondo trimestre di ques'anno.

Nonostante ciò io la sto ascoltando adesso, quindi presumo possano essere test di trasmissione.

La stazione è posizionata a Milano vicino al Centro città.

Il contenuto delle trasmissioni ricalca molto il palinsesto della precedente.

73 de Rick

Spinner

#14
1602 è muta. Pret a Porter nuova radio del concessionario della frequenza sembra off sulla frequenza.

927 arriva bene. Potrebbe essere erede di I'Am Radio o della stessa Radio Milano 1602 ? L'equalizzazione sembra la stessa ma non è la 1602 che ora si sente solo dal web, purtroppo.

Verifico appena possibile se sta usando stesso impianto trasmittente della 1602.

Essendo sparita anche Z100 Milano, dai 1350 diciamo di test, potrebbe essere anche lei, anche se il sito di trasmissione è diverso. Era vicino a questa frequenza già prima quando si sono ascoltati i primi test.

Spinner

#15
Riaccesa Z100 a 1350kz. 927 da un identificativo ora ma capisco solo la frequenza.

1602 non ha più riattivato

693 Zainet sempre forte da sito (penso) RAI Sizziano

Edit:

Power 927 è il nome della radio che trasmette anche vecchie registrazioni American Top 40. Fantastica. Chi  la sta producendo appartiene alla storia della radiodiffusione. Sono nastri di roba trasmessa in FM 40 anni fa .. bellissimo.

Sembra emettere da medesima postazione della ex 1602.



Sintonizzata anche dalla Liguria.

Spinner

Avete rapporti di ascolto di Power 927 ?

Pieschy

#17
Non ho fatto mai ascolto radio specie in AM ma la cosa mi ha incuriosito ed invece di fare il cacciatore di radio ho semplicemente cercato di capire. Allora ad oggi Radio Milano non sembra esistere. Ha un sito ma tutte le sottosezioni sono totalmente vuote, addirittura se clicchi su "news" ti riporta ad un blog/magazine del tutto esterno e senza alcun riferimento a radio di alcun tipo. Del tipo "gè più" (non c'è più) da buon segugio ho visto che solo cliccando in alto a sinistra sul logo di Radio Milano ti inoltra sul sito di Radio Pret-a-Porter e lì c'è vita ma e tanta. Che sia quest'ultima l'evoluzione della prima si capisce dal fatto che in entrambi i siti hanno autorizzazione MISE il che significa probabilmente che lo staff è sempre lo stesso. Mi spiace deludervi (ma mi son stupito anche io) radio Pret-a-Porter non esiste ne in AM ne in FM ma esiste come Internet radio per ogni tipo immagginabile di dispositivo (ios,android,firetv,chromecast,appletv,alexa,google home e chi più ne ha più ne metta) con app dedicate inoltre in Lombardia trasmette sul Digitale Terrestre ch n.172, n.606 e n.617 mux Beacom UHF 42 della nuova piattaforma HBBTV (Hybrid broadband broadcast tv). Mi spiace quindi per gli amici swl AM...ma se oltre la sperimentazione vi piaceva la programmazione/genere la potete praticamente ascoltare dappertutto :-)

lake

ieri sera incuriosito verso le 19.00 ho fatto un po' di ascolto

693   zainet
1350 z 100
927   power

ma niente... l'unica che ascolto (bene) è la rai  900

ascolto effettuato con prosistel 1524 vc  sul tetto

qual'è l'orario migliore per queste broad ??
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


lake

#19
Citazione di: Spinner il 09 Settembre 2021, 22:20:35
Power 927 è il nome della radio che trasmette anche vecchie registrazioni American Top 40. Fantastica. Chi  la sta producendo appartiene alla storia della radiodiffusione. Sono nastri di roba trasmessa in FM 40 anni fa .. bellissimo.
mitica american top 40...
si 40 anni fa... ero un ragazzino..


anche 40 anni fa si facevano gia' prove di radio non di stato in AM... ,rmi ha trasmesso (per poco) anche in onde corte..
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Spinner

Allora la ricordo RMI sui 1490 !!  Mai sentita in onde corte invece.

Per le AM  ora ideale e dal tramonto in poi. 927 l'ho sentita in liguria e trentino. Zainet nulla invece. 1350 meno che meno.

Milano 1602 è attiva in IP regolarmente come dicevo anche 927 in realtà. Purtroppo a 1602 non trasmette più il tx direi che è a 927 ora

Non ho piu antenna fissa sento solo dall'auto le am ormai. Ma si ascolta abbastanza poco ora delle nuove AM purtroppo.

927 in Lombardia ha una buona copertura diretta.


lake

Citazione di: Spinner il 05 Novembre 2021, 16:46:18
Allora la ricordo RMI sui 1490 !!  Mai sentita in onde corte invece.
Radio Milano International  trasmetteva  non solo in FM stereo, ma anche in onde medie, corte e lunghe, facendosi così ascoltare in tutta Europa. Nel 1978 RMI grazie ad una antenna ricavata da una gru situata a Zinasco Nuovo, cominciò a trasmettere in AM sui 1490 KHz . Successivamente operò su diverse frequenze: 1301KHz in onde medie, 7295 e  11565 KHz in onde corte e addirittura in onde lunghe.
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

1KT01

RMI diventò poi Radio Studio 105 per caso?

Spinner

Citazione di: 1KT01 il 06 Novembre 2021, 08:34:50
RMI diventò poi Radio Studio 105 per caso?

No no. Radio Studio 105 nata una anno dopo 101 era un altra radio.
RMI è stato il primo network comprato da Mediaset e trasformato nella smorta R101.

Citazione di: lake il 06 Novembre 2021, 08:03:10
Radio Milano International  trasmetteva  non solo in FM stereo, ma anche in onde medie, corte e lunghe, facendosi così ascoltare in tutta Europa. Nel 1978 RMI grazie ad una antenna ricavata da una gru situata a Zinasco Nuovo, cominciò a trasmettere in AM sui 1490 KHz . Successivamente operò su diverse frequenze: 1301KHz in onde medie, 7295 e  11565 KHz in onde corte e addirittura in onde lunghe.

Cribbio mi sa che hai avuto a che fare con queste sperimentazioni fantastiche !! Grande.

lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh