News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

B300

Aperto da raycharles85, 16 Luglio 2006, 12:45:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raycharles85

ciao ragazzi c'è un mio amico(per fortuna stavolta non sono io) che ha dei problemi con un B300 della zetagi, in quanto per sbaglio l'ha alimentato a 18v...si puo fare qualcosa come si puo mettere a posto cosa puo essere bruciato? grazie


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Correggo io: 18VOLT....Scusate ma sono un pò pignolo su ste cose!!!!

DukeAlex

Ma certo.gli cambiamo i 2 mrf 455 e ritorna come prima.
ma come mai gli son arrivati 18 volt?

cmq prima si controlla se non si e' danneggiato il sistema di trasmissione(transistorino per il rele')
e se poi il rele' scatta ma non ci sono watt in uscita.... poveri mrf 455....

Fatevi sentire!ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

dimenticavo....li avete controllati i fusibili?
sai non si sa mai......anche se servono per lo piu' per una inversione di polarita'.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


DukeAlex

come e' finita?funzia?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Allora, questo amico stava spolverando la stazione e ha erroneamente spostato il potenziometro sui 18 volt e...........BOOOM!!!

Il lineare si accende ma non trasmette...quindi i fusibili sono ancora vivi...unica soluzione sono i finali...penso..o no Duke???


DukeAlex

bene,son contento.da quello che ho sentito se non commuta il rele' il danno non deve esser grave.
ciao!!!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Duke, ti ho eliminato il messaggio "SONO SUL 19" perchè poco inerente al discorso sul B300!


73
Skynyrd

DukeAlex

allora raga!ciao!!!son tornato dalle vacanze.lo avete riparato il b300?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

UELLLLAA!!!! Ciao Duke!!! Domani ti chiamo che dobbiamo fare 4 chiacchere..... :grin:  :grin:  :grin:

raycharles85

ciao duke ben tornato...tutto ok?

volta

per me sono i finali!!
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

raycharles85

no perchè non esce neanche bassissimo e poi perchè non commuta il rele il rele...speriamo


rocco66

Ma stacca i quattro terminali dei 2 Mrf e vedi se stanno in corto. I Mrf455 sopportano il massimo della loro tensione
Collettore-Emettitore proprio di 18Volt, se la tensione è stata per un attimo, potrebbero anche essere ancora integri.
Ma è sempre meglio provarli.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

raycharles85

grazie rocco66

MarcoColt

Ciao io ho un B300 non funzionante ed ho dissaldato un finale ma i 4 connettori non sono in corto .
Il BD139 sembra aposto  :???:  per avere 4 componenti e lo stesso un enigma  :mrgreen: saranno mica i 4 diodi 1n 4148 che non ho controllato?
P.S.  il rele' commuta e il pre funziona  :shock:
AIPAAA KAIPAAAA

DukeAlex

se il rele commuta il problema sono i finali.non saranno in corto ma saranno bruciati ugualmente.misura la resistenza tra base e collettore e tra base ed emettitore. se non ti segna almeno 700 ohm non vanno piu'.fammi sapere.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

MarcoColt

:cry: Mi sa' che ho constatato il decesso del mio b300 pazienza ,
almeno mi sono messo l' anima in pace .
Ripararlo non sene parla
con quello che costano :shock:  i 2 Mrf 455 mi ricompro un lineare nuovo.

Volevo chiedere una cosa, per controllare gli Mrf 422 bisogna fare lo stesso procedimento ?
AIPAAA KAIPAAAA

DukeAlex

si il 455 e il 422 sono identici.cambia solo il voltaggio(uno e' a 12 volt l'altro a 24) e la potenza (uno 75 watt e l' altro 150 watt)

se non te ne fai niente del lineare e te ne vuoi liberare fammi un fischio che io li riparo a tempo perso.
o se vuoi provo a riparartelo con dei finali che ho in casa usati.
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


cimabue

ma quanto costa ora l'mrf 455?

DukeAlex

49 euro il 422 da 150 watt 24 volt

e sui 28 eur il 455.

lo visto qui
http://www.yomagazin.ro/?page=detaliu&id=Transistors
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....