RE: INFO SU LINEARI VALVOLARI.......!!!

Aperto da TITANO, 05 Agosto 2009, 00:30:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: claudio pinerolo il 06 Agosto 2009, 18:18:37
x Francesco ricevuta la mail appena riesco ti rispondo

ritornando al topic
x Ottone

io l'onda quadra e il fatto che dici che "Gli ampli a stato solido sono peggio" lo lascio valutare da chi avrà voglia del forum ad andarsi ad ascoltare questo mp3 gentilmente inviatomi dalla 47AT124 op Paolo dalla Danimarca collegato stamattina.

Mp3 collegamento http://tinyurl.com/1RA023-47AT124
73 a tutti,ho ascoltato il file e non rende giustizia alla tua modulazione che ho ascoltato in diretta ed è migliore,penso sia registrata con il telefonino e non è il massimo,ma questo non vuol dire che bisogna puntualizzare tutte le opignoni,a Ottone piace certamente la modulazione valvolare e la tua registrazione dimostra che la tua modulazione è buona ma non è così per buona parte delle modulazioni che si ascoltano sia che sono con lineari o con i soli apparati,il 90% della timbrica la fà il microfono e l'operatore,il restante 10% la fà la classe di lavoro del lineare o della radio,se ti capita d'ascoltare in banda hf i vecchi apparati valvolari li riconosci al volo perchè hanno una timbrica particolare senza elaborazioni che invece capita d'ascoltare con gli rtx transistorizzati,questo vale per apparati allineati bene cioè non stravolti come invece capita di sentire  e ci vuole un'attimo per passare da una modulazione ottima a compressa con i transistorizzati con i valvolari la curva è più dolce e quindi non si avverte anche se poi sotto misura è già presente una compressione\distorsione che però è piacevole da sentire propio perchè non è ruvida come con i transistor,con i mosfet si ha un comportamento simile alle valvole e questo è un pregio spesso vantato negli amplificatori hifi ,io appena posso (e trovo un trasmettitore in ordine) prenderò un trasmettitore valvolare Drake tr4,ho già il ricevitore e oltre a completare la linea mi farei sentire con una radio decisamente fuori moda ma tanto penetrante nel qrm che fà la differenza,spesso li sento in 80mt e a differenza degli sbrodoloni che occupano più del dovuto anche senza usare lineari  con un tx valvolare si sentono segnali che non arriverebbero con un transitorizzato o a mosfet visto che tutti o quasi gli apparati hf moderni usano mosfet,propio per la timbrica particolare,però sono opignoni rispettabili anche se non le si condivide,infatti allo stesso prezzo è probabile che si trova un rtx kenwood o icom,ma se a me piace la modulazione del Drake non si discute,o meglio se ne può parlare ma la mia opignone vale uguale di chi dice che le radio di 50 anni fà sono spazzatura,ce ne sono molti che dicono che le radio moderne sono migliori e rasentano le broadcasting,è vero ma non mi interessa avere la voce da dj io mi accontento che mi capiscono anche in mezzo al qrm e se poi riesco a farlo con poca potenza sono pure più soddisfatto,invece c'è chi usa per forza lineari quando ne potrebbe benissimo fare a meno,anche questo è un punto di vista discutibile ma è da rispettare, se un radioamatore vuole usare un lineare (500watt potenza massima o di picco) mentre potrebbe usare solo la radio e risparmiare corrente sono affari suoi e non è certamente da criticare se nel lecito... (ci sono radioamatori che pultroppo si vantano di aver messo  20kw di contatore perchè altrimenti non regge con il lineare al massimo...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


claudio pinerolo

#51
Citazione di: r5000 il 06 Agosto 2009, 19:34:20
Citazione di: claudio pinerolo il 06 Agosto 2009, 18:18:37
x Francesco ricevuta la mail appena riesco ti rispondo

ritornando al topic
x Ottone

io l'onda quadra e il fatto che dici che "Gli ampli a stato solido sono peggio" lo lascio valutare da chi avrà voglia del forum ad andarsi ad ascoltare questo mp3 gentilmente inviatomi dalla 47AT124 op Paolo dalla Danimarca collegato stamattina.

Mp3 collegamento http://tinyurl.com/1RA023-47AT124
73 a tutti,ho ascoltato il file e non rende giustizia alla tua modulazione che ho ascoltato in diretta ed è migliore,penso sia registrata con il telefonino e non è il massimo,ma questo non vuol dire che bisogna puntualizzare tutte le opignoni,a Ottone piace certamente la modulazione valvolare e la tua registrazione dimostra che la tua modulazione è buona

ha registrato a cavo diretto tramite il mixer ma purtroppo si sentono degli odiosi ronzii classici delle non perfette schermature tra l'altro in quel momento gli stavo arrivando molto forte infatti sul cluster.dk prima di collegarlo mi aveva addirittura spottato con commento 5-9++ very strong

06-08-2009 08:23:47     47AT124     27540     USB     DENMARK     ITALY     1RA023     SWL     5-9++ very strong  

P.S. Ma arrivo a Bergamo in diretta?!?
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

TITANO

DA un confrontro tra un linearea 200 e 400 watt si e' finiti di parlare di tutt'altro,anche se sempre di lineari ,ma allontanandosi un po da quello che era il topic in origine. MA ???????       TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

Citazione di: titano il 06 Agosto 2009, 21:30:52
DA un confrontro tra un linearea 200 e 400 watt si e' finiti di parlare di tutt'altro,anche se sempre di lineari ,ma allontanandosi un po da quello che era il topic in origine. MA ???????       TITANO.
73 a tutti concordo,hai ragione ma capita quando si partecipa ai topic,ognuno ci mette la sua e diventa "dispersivo" per Claudio arrivi bene sia in pianura che in montagna,considera che spesso và e viene lo skip corto o meglio la portata appena oltre l'orizzonte ottico,a volte è più facile ascoltare chi arriva dall'altra parte del mondo e quando mi interessa ascoltare cambio tra diverse antenne  e qualcosa si riesce a sentire,la prossima volta vedo di registrare un pò meglio del danese...  bene ora che abbiamo divagato in lungo e in largo torniamo all'argomento del topic cercando di non essere troppo OT...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 06 Agosto 2009, 21:30:52
DA un confrontro tra un linearea 200 e 400 watt si e' finiti di parlare di tutt'altro,anche se sempre di lineari ,ma allontanandosi un po da quello che era il topic in origine. MA ???????       TITANO.


Vabò dai, mi tocca attaccare il Texas Star 1600....  :abballa:
Mi scusi  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: titano il 06 Agosto 2009, 21:30:52
DA un confrontro tra un linearea 200 e 400 watt si e' finiti di parlare di tutt'altro,anche se sempre di lineari ,ma allontanandosi un po da quello che era il topic in origine. MA ???????       TITANO.

Vabbè,
in buona sostanza io prenderei un lineare a valvole che abbia il trasformatore di alimentazione ben dimensionato (ho notato che molti ZG, per fare un esempio, non hanno trasformatore sufficiente per le esigenze delle valvole).

Vale la logica che sottopilotare un amplificatore è sembre una buona cosa per la linearità e per l'affidabilità, per cui se prendi il KLV400 e lo fai funzionare ad 80-100 watts, avrai senz'altro un risultato migliore di un altro amplificatore da 100 watts tirato quasi al limite.

Ciao


1 CB 156

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2009, 18:59:50
Citazione di: francesco073 il 06 Agosto 2009, 16:01:33
A dire il vero la scelta di quei transistor era perche' volevo modificare il mio vecchio ZG B300P che monta gli MRF455 con 4 di quelli e le dovute modifiche. Poi ero orientato su transistor a 12V per non precludermi la possibilita' di usarlo in macchina, magari montando una 5/8 su palo in qualche prato di montagna ed alimentare il tutto con l'auto. In effetti esiste anche questo, ma il prezzo immagino sara' spaventoso:
MRF430     50  V  30Mhz  600W  10dB  40%

La mia passione rimangono comunque le valvole. Costruire un lineare a valvole e' semplice, caldo, modulazione buona e potenza "inaudita" certe volte. Io abbandonere le EL509 0 519 almeno per delle 572B o 811A almeno, benche' la mia ultima costruzione monti 2 4CX250B che usate in ICAS (al massimo e oltre per tempi limitati si intende) hanno tirato 1100W OUT in SSB a 27.595Mhz con soli 30W IN



Ma a 12v perchè non prendere un lineare a 12v americano?
Come Palomar, Texas Star o FatBoy? Così spari quanti watt vuoi a 12v.
C'è roba da 50w a 25.000wAvoglia a potenza.
Cmq secondo me, che son un patito delle grosse potenze sblateranti, una volta che hai 2000/2500w in AM fai faville anche senza propagazione.
Parli dalla BM come se avessi una mantova Turbo al 20esimo piano sparando 200w da casa  :mrgreen:

25 Kw 8O 8O 8O ??? ma che antanna è capace di reggere tanta roba ???  8O


r5000

Citazione di: 1 CB 156 il 07 Agosto 2009, 09:34:13
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2009, 18:59:50
Citazione di: francesco073 il 06 Agosto 2009, 16:01:33
A dire il vero la scelta di quei transistor era perche' volevo modificare il mio vecchio ZG B300P che monta gli MRF455 con 4 di quelli e le dovute modifiche. Poi ero orientato su transistor a 12V per non precludermi la possibilita' di usarlo in macchina, magari montando una 5/8 su palo in qualche prato di montagna ed alimentare il tutto con l'auto. In effetti esiste anche questo, ma il prezzo immagino sara' spaventoso:
MRF430     50  V  30Mhz  600W  10dB  40%

La mia passione rimangono comunque le valvole. Costruire un lineare a valvole e' semplice, caldo, modulazione buona e potenza "inaudita" certe volte. Io abbandonere le EL509 0 519 almeno per delle 572B o 811A almeno, benche' la mia ultima costruzione monti 2 4CX250B che usate in ICAS (al massimo e oltre per tempi limitati si intende) hanno tirato 1100W OUT in SSB a 27.595Mhz con soli 30W IN



Ma a 12v perchè non prendere un lineare a 12v americano?
Come Palomar, Texas Star o FatBoy? Così spari quanti watt vuoi a 12v.
C'è roba da 50w a 25.000wAvoglia a potenza.
Cmq secondo me, che son un patito delle grosse potenze sblateranti, una volta che hai 2000/2500w in AM fai faville anche senza propagazione.
Parli dalla BM come se avessi una mantova Turbo al 20esimo piano sparando 200w da casa  :mrgreen:

25 Kw 8O 8O 8O ??? ma che antanna è capace di reggere tanta roba ???  8O
73 a tutti più dell'antenna mi preoccuperei dei cavi e connettori,di certo il connettore so239 o pl  NON è in grado di portare tanta potenza reale,nemmeno l'N ce la fà,servono connettori professionali grossi  e massicci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

Bellino il KLV 400, ha il doppio comando Load e Plate per l'accordo, sul sito RM sono scaricabili anche i vari schemi elettrici... chiaramente però con quelle 2 valvole non aspettarti i 250 watt in AM con 10 in ingresso come dichiarato... e nemmeno i 500 pep !!!


TITANO

Caio mayko ,ma infatti nn credo proprio che possa erogare quella potenza anche perche' e un 200-400 e nn un 250-500.Poi se consideriamo antenna,ros ,pl e varie i watt teorici dovrebbero essere all'incirca sui 185 in am/fm e 380 in ssb.   TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 07 Agosto 2009, 14:47:03
Citazione di: 1 CB 156 il 07 Agosto 2009, 09:34:13
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Agosto 2009, 18:59:50
Citazione di: francesco073 il 06 Agosto 2009, 16:01:33
A dire il vero la scelta di quei transistor era perche' volevo modificare il mio vecchio ZG B300P che monta gli MRF455 con 4 di quelli e le dovute modifiche. Poi ero orientato su transistor a 12V per non precludermi la possibilita' di usarlo in macchina, magari montando una 5/8 su palo in qualche prato di montagna ed alimentare il tutto con l'auto. In effetti esiste anche questo, ma il prezzo immagino sara' spaventoso:
MRF430     50  V  30Mhz  600W  10dB  40%

La mia passione rimangono comunque le valvole. Costruire un lineare a valvole e' semplice, caldo, modulazione buona e potenza "inaudita" certe volte. Io abbandonere le EL509 0 519 almeno per delle 572B o 811A almeno, benche' la mia ultima costruzione monti 2 4CX250B che usate in ICAS (al massimo e oltre per tempi limitati si intende) hanno tirato 1100W OUT in SSB a 27.595Mhz con soli 30W IN



Ma a 12v perchè non prendere un lineare a 12v americano?
Come Palomar, Texas Star o FatBoy? Così spari quanti watt vuoi a 12v.
C'è roba da 50w a 25.000wAvoglia a potenza.
Cmq secondo me, che son un patito delle grosse potenze sblateranti, una volta che hai 2000/2500w in AM fai faville anche senza propagazione.
Parli dalla BM come se avessi una mantova Turbo al 20esimo piano sparando 200w da casa  :mrgreen:

25 Kw 8O 8O 8O ??? ma che antanna è capace di reggere tanta roba ???  8O
73 a tutti più dell'antenna mi preoccuperei dei cavi e connettori,di certo il connettore so239 o pl  NON è in grado di portare tanta potenza reale,nemmeno l'N ce la fà,servono connettori professionali grossi  e massicci...

Che poi c'è da dire che io personalmente non ho mai visto trasmettere con più di 7000W.
25kW davvero ci vuole una centrale elettrica e cmq mi sa che ad ogni botta di portante, si invecchia di 1 anno di vita con le radiazioni emesse  :grin: :grin: :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Ma tutti sti watt ma per fare cosa ??? AHH forse ci sono come nel film CONTACT....
Volete parlare con VEGA o Marte.......!!!!!        TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

Citazione di: titano il 16 Agosto 2009, 22:27:28
Ma tutti sti watt ma per fare cosa ??? AHH forse ci sono come nel film CONTACT....
Volete parlare con VEGA o Marte.......!!!!!        TITANO.
73 a tutti per esperienza posso dire che chi usa i lineari da 3 kwatt in sù non lo fà per fare dx ma  per parlare sopra ad altri simili e quando ascolti i loro discorsi  ti rendi conto che non rispettano nulla e nessuno,mentre chi è appassionato di qro costuisce lineari ben più potenti dei 500watt consentiti ma poi pilota questi lineari a metà o meno potenza massima e se sfora i 500watt è di poco e ti rendi conto ascoltando che hanno una grande dinamica ma non occupano più banda,lì non guardano la potenza assoluta ( comunque spropositata) ma la qualità audio,mentre per il discorso EME i lineari grossi li usano per sopperire alla mancanza di guadagno delle antenne,ma questo è un caso a parte e anche lì non si superano i 2 kilowatt,oltre non servirebbe comunque perchè vuol dire che non sono poi in grado di ricevere,
l'antenna direttiva vale più di qualsiasi lineare,se c'è  oltre a trasmettere si riceve,se c'è solo potenza senza antenne serie vale solo il discorso che vogliono parlare sopra a loro simili ma non sono interessati ad ascoltare nessuno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599