News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

S-meter capriccioso Jackson Grigio

Aperto da Proton 81 | 1RGK576, 07 Marzo 2017, 13:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Proton 81 | 1RGK576

Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. Ho aquistato da qualche mese da amico fidato, un Jackson Grigio.

Ha funzionato regolarmente fino a che ad un certo punto lo smeter non ha iniziato a fare le bizze, nel senso ce si blocca a circa metà della sua corsa per poi ritornare in posizione ma mano che modulo, dopo qualche ora di qso. Si blocca sia in tx che in rx.

In aggiunta un paio di giorni fa si è fulminata la lampadina dello smeter, funzionava regolarmente finchè ho spento il cb e quando l'ho riacceso il giorno seguente era ko.

Avete avuto esperienze simili? Come procedo eventualmete per la sostituzione della lampadina? Ho già provato a smontarlo ma da quanto ho visto per raggiungere lo smeter devo levare la mascherina anteriore. Me lo confermate?

Grazie


LuckyLuciano®

Si è una stupidaggine.
Smonta il frontalino della radio e togli lo smeter.
Aprilo togliendo il frontale di plexiglass.
Prova a muoverlo a mano. Se si inchioda, prova a dare 1/8 di giro a svitare, sulla vite di registro del bilanciere.
Dopo di che lo rimonti volante e lo provi.

Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

sempre nalla speranza  che la lampadina non abbia deformato con il calore la plastica dello smeter..

TEX-OP-ROBERTO

Metti un led al posto della lampadina ...
73 Roberto

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Proton 81 | 1RGK576

Grazie per  i suggerimenti... una domanda, i pomelli si sfilano semplicemente tirandoli?


ero anche io per la soluzione del led ma non vorrei snaturare l'apparato, devo trovarne uno che faccia una luce il più possibile simile.



acquario58

Citazione di: Proton 81 | 1RGK576 il 07 Marzo 2017, 20:04:02
Grazie per  i suggerimenti... una domanda, i pomelli si sfilano semplicemente tirandoli?


ero anche io per la soluzione del led ma non vorrei snaturare l'apparato, devo trovarne uno che faccia una luce il più possibile simile.

:up: :up:


Skypperman

Ho paura che il calore della lampadina lo abbia deformato...
Al limite se non riesci a risolvere metti uno smeter nuovo, si trovano su ebay a pochi euro.

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Proton 81 | 1RGK576

Allora l'ho aperto, ho sistemato lo smeter come suggerito da Luciano. Ho estratto la lampadina e la plastica​ è ok . Domani vado in cerca di una nuova, mi sapete indicare il wattaggio? Ovviamente è a 12 volt vero? Se volessi mettere il led che devo prendere? Necessita di resistenza? Grazie

inviato FEVER using rogerKapp mobile


Skypperman

Un led bianco di quelli wide angle (90 o 120 gradi di apertura) oppure di quelli piatti... al limite se ne trovi uno normale, con la lima appiattiscili la lente (la testa)per circa 1mm... in pratica ti diventera' una specie di clilindro. Ti consiglio comunque sempre quelli ad ampio fascio. Sui led bianchi ci va una resistenza da circa 500 Ohm (470 dovrebbe andare se non sbaglio).

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



TEX-OP-ROBERTO



Potresti utilizzare questo valore, oppure calcolarne uno differente.
Per facilitare puoi usare ElectroDroid, app gratuita scaricabile dal playstore.

73 Roberto

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LuckyLuciano®

Citazione di: Proton 81 | 1RGK576 il 07 Marzo 2017, 22:34:59
Allora l'ho aperto, ho sistemato lo smeter come suggerito da Luciano. Ho estratto la lampadina e la plastica​ è ok . Domani vado in cerca di una nuova, mi sapete indicare il wattaggio? Ovviamente è a 12 volt vero? Se volessi mettere il led che devo prendere? Necessita di resistenza? Grazie

inviato FEVER using rogerKapp mobile


Se puoi elimina la lampadina ad incandescenza.
Metti un Led bianco con R da 470 a 1000 ohm. Se vuoi fare il preciso, devi conoscere le caratteristiche del LED inteso come assorbimento in mA e da li calcolare la R esatta.

Senza saper ne leggere e ne scrivere, se metti la 1000 non sbagli mai.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Proton 81 | 1RGK576

Intanto grazie a tutti per l'aiuto, l'unico mio cruccio e mettere un led a luce calda... Che ricordi il più possibile la lampadina originale....

inviato FEVER using rogerKapp mobile


TEX-OP-ROBERTO

Puoi fare dei tentativi frapponendo della plastica colore giallo arancio o verniciando il led del colore voluto.

73 Roberto

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Proton 81 | 1RGK576

poco fa sono riuscito a trovare sia i led piccoli che la normale lampada ad incandescenza. farò delle prove... alla fine l'idea era quella di TEX , coloro la lampadina in qualche modo.

Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto, vi tengo aggiornati..

LuckyLuciano®

Citazione di: Proton 81 | 1RGK576 il 08 Marzo 2017, 14:12:54
Intanto grazie a tutti per l'aiuto, l'unico mio cruccio e mettere un led a luce calda... Che ricordi il più possibile la lampadina originale....

inviato FEVER using rogerKapp mobile


Prendi un bel led 5mm luce bianco caldo (warm white).
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

 proverei con un cero....a S. Jackson... ;-)

Proton 81 | 1RGK576

Fatte le varie prove, alla fine sono andato di luce ad incandescenza, il led warm non l'ho trovato e l'altro mi sminchiava, passatemi il termine,   l'originalità dell'apparato pur essendo bello a vedersi. Lo smeter pare funzionare bene, che dire, più facile a farsi che a dirsi. Grazie a tutti per l'aiuto.

inviato FEVER using rogerKapp mobile


Proton 81 | 1RGK576

Per gli amministratori non so come contrassegnare il topic come risolto.


grazie