70MHz

Aperto da simona70, 03 Agosto 2023, 08:59:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finale Bruciato

Grazie AZ6108

CitazioneZone vietate: fascia larga 30 Km dai confini di Francia, Svizzera, Austria,
Slovenia e Croazia;
se ho ben capito, se abito all'interno di quella fascia non posso trasmettere
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


simona70

Citazione di: Finale Bruciato il 05 Agosto 2023, 09:43:49Buongiorno a tutti,
Vorrei verificare se ho capito bene:
Posso utilizzare i canali concessi, ma non posso arrivare con il segnale oltre confine più di 30 KM, è corretto?

Grazie a tutti [emoji112]
No... se la tua stazione si trova entro 30km dal confine non puoi trasmettere.

Simona IU5HIU

-Tuscania-

Inoltre...leggere bene sotto.[emoji6]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile


HAWK

Vediamo se riesco a far capire, graficamente le distanze e possibilità sui 70 Mhz.
Cliccare sopra grafico per aumentarne la visione.
73'.



dattero

Citazione di: -Tuscania- il 05 Agosto 2023, 11:54:43Inoltre...leggere bene sotto.[emoji6]

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile
e chi dovrà relazionare allo scrivente??

simona70

Visto che è una sperimentazione, chi farà delle prove, se vogliamo avere qualche chance in più di tenerci la banda, dovrebbe mandare 2 righe al ministero. Mostrare interesse insomma.


Simona IU5HIU


Finale Bruciato

direi che adesso mi è tutto chiaro, grazie a tutti 


CitazioneVisto che è una sperimentazione, chi farà delle prove, se vogliamo avere qualche chance in più di tenerci la banda, dovrebbe mandare 2 righe al ministero. Mostrare interesse insomma.

effettivamente se non c'è interesse ad usare quella frequenza, il ministero potrebbe non concederla più
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


HAWK

Il Radioamatore per status, fa fede negli scritti tecnici.
Quindi tutti i patentati possono segnalare i rapporti e rendimenti.
73'.

r5000

Citazione di: simona70 il 05 Agosto 2023, 16:34:15Visto che è una sperimentazione, chi farà delle prove, se vogliamo avere qualche chance in più di tenerci la banda, dovrebbe mandare 2 righe al ministero. Mostrare interesse insomma.
73 a tutti, esatto, concederanno la banda dei 4 mt solo se si mosta interesse e lo si documenta, quindi direi propio che in questo caso oltre al log con i collegamenti registrare il tutto con il telefdonino (che hanno tutti...) e allegarlo può solo aiutare, ovviamente con 10 watt e non con il lineare da 1kw...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


El Condor Pasa

Non so se su RogerK è possibile fare un sondaggio come vedo in altri forum, ma sarebbe interessante un sondaggio dove possono votare tutti i radioamatori che utilizzano questa banda in modo che ci rendiamo conto tutti di quanti siamo.
Magari per ampliarlo si potrebbero inserire anche i 6 MT.
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

Marcello

si si possono fare...lo dovresti poter fare tu stesso.

El Condor Pasa

Citazione di: Marcello il 06 Agosto 2023, 17:31:07si si possono fare...lo dovresti poter fare tu stesso.
Hai ragione è possibile farlo, ho anche provato e funziona, non l'ho pubblicato perchè andrebbe studiato un attimo, magari qualcuno volenteroso o qualche moderatore lo prepara come si deve
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

italisole

Citazione di: bergio70 il 03 Agosto 2023, 09:52:58http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=369263

l'icom 7300 dovrebbe farli, ma non ho mai provato...
Da qualche parte ho un ex civile, solo fm ovviamente, anche la GP... mai usati.

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Modifica%20al%20Alcatel%20ATR%209223MX%20in%204%20metri.pdf
Ciao Daniele ... Trattasi per caso dell Alcatel che avevamo preso in uno stock secoli fa?
73 da Giuseppe  .

inviato SM-G991B using rogerKapp mobile



r5000

Citazione di: r5000 il 03 Agosto 2023, 14:57:1573 a tutti, ottima notizia, l'icom ic-705 è perfetto, 10 watt e l'antenna verticale c'è già, un dipolo fatto con le antenne a stilo idem, come direttiva  al volo direi di fare qualcosa di portatile (quad o delta mono elemento) a meno che avere lo spazio a disposizione sul mast per fare una yagi da 4-5 elementi, le aperture ci sono se si ha il tempo di stare in radio, sono rapide e abbastanza simili ai 6 mt, chiaramente 4 frequenze sono poche ma per lo scopo (sperimentazione della propagazione) bastano e avanzano...
ps: visto il permesso temporaneo non penso di avere tempo di costruire e montare un'antenna direttiva sul traliccio ma vedremo se  concedono un permesso anche per l'anno prossimo...
73 a tutti, piccola precisazione, il mio 705 comprato già espanso dal venditore (fà i 60 mt...) che dovrebbe essere abilitato anche per i 4 mt ma pur avendo la spia tx accesa non dà potenza, probabilmente è stato sbloccato sono in hf e pensavo che invece era completo, dovrò aprirlo per fare l'espansione completa... peccato perchè volevo provare ma in ferie non mi sembra il caso di aprirlo e usare il saldatore a gas, meglio aspettare e usare l'attrezzatura compatibile con il circuito smd...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Citazione di: El Condor Pasa il 06 Agosto 2023, 17:22:14Non so se su RogerK è possibile fare un sondaggio come vedo in altri forum, ma sarebbe interessante un sondaggio dove possono votare tutti i radioamatori che utilizzano questa banda in modo che ci rendiamo conto tutti di quanti siamo.
Magari per ampliarlo si potrebbero inserire anche i 6 MT.
Per non attirare solo gli utilizzatori dei 4 metri bisognerebbe farne uno con elencate tutte le bande (magari semplificando un po' la galassia UHF-SHF, che essendo tecnicamente molto impegnativa prenderebbe poche preferenze per molte opzioni di risposta generando dati sparsi e celle vuote inanalizzabili) e la richiesta di indicare per ciascuna se la si usa o no.
Sarebbe molto interessante e darebbe il polso della forza dei 4 metri rispetto alle altre bande. Prevederei affollamento in 20 e 40 metri e poca roba nel resto però.

AZ6108

#40
Citazione di: 1vr005 il 10 Agosto 2023, 12:14:13Sarebbe molto interessante e darebbe il polso della forza dei 4 metri rispetto alle altre bande. Prevederei affollamento in 20 e 40 metri e poca roba nel resto però.

Per quanto riguarda gli apparati, usando uno dei firmware modificati, credo che anche un economicissimo "Quansheng UV-5K" (di cui si parla in altra discussione) potrebbe funzionare e permettere di sperimentare un pochino, per il resto, vista la spaziatura tra le frequenze e la larghezza di banda, potrebbe essere interessante provare FT8 o altra modalità digitale su una delle frequenze permesse (es. 70.100), non per altro, ma anche con le relativamente basse potenze in gioco, credo si potrebbe riuscire a fare collegamenti interessanti; tra l'altro, tornando in ambito antenne, una "H-DoubleBay" http://techdoc.kvindesland.no/radio/antennas/20061010171117339.pdf per i 70MHz avrebbe dimensioni maneggevoli e, credo, potrebbe dare qualche bella soddisfazione ... anche senza arrivare a direttive o simili [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

simona70

Questo è il motivo per cui odio le radio a trasmissione limitata alle sole bande radioamatoriali. Quando aggiungono una nuova banda la radio diventa un costoso fermacarte. Perché non avere l'intero spettro, magari non necessariamente con prestazioni ottimali sull'intero spettro?
Simona IU5HIU

Saturno 5

Citazione di: r5000 il 03 Agosto 2023, 14:57:1573 a tutti, ottima notizia, l'icom ic-705 è perfetto, 10 watt e l'antenna verticale c'è già, un dipolo fatto con le antenne a stilo idem, come direttiva  al volo direi di fare qualcosa di portatile (quad o delta mono elemento) a meno che avere lo spazio a disposizione sul mast per fare una yagi da 4-5 elementi, le aperture ci sono se si ha il tempo di stare in radio, sono rapide e abbastanza simili ai 6 mt, chiaramente 4 frequenze sono poche ma per lo scopo (sperimentazione della propagazione) bastano e avanzano...
ps: visto il permesso temporaneo non penso di avere tempo di costruire e montare un'antenna direttiva sul traliccio ma vedremo se  concedono un permesso anche per l'anno prossimo...
Buonasera!!!
Riuscite a mandare in TX il 705 in 70 MHz?  L'ho appena preso, espanso, ma in70 MHz riceve e basta...fa finta di trasmettere.....per favore fatemi sapere come avete fatto....

P.S. invece il 7100  (IC-7100) trasmette a 70 MHz..... 

Grazie a tutti

STOP +5 MHz shift repeaters

r5000

Citazione di: Saturno 5 il 20 Agosto 2023, 23:41:52Buonasera!!!
Riuscite a mandare in TX il 705 in 70 MHz?  L'ho appena preso, espanso, ma in70 MHz riceve e basta...fa finta di trasmettere.....per favore fatemi sapere come avete fatto....

P.S. invece il 7100  (IC-7100) trasmette a 70 MHz.....

Grazie a tutti


73 a tutti, purtroppo anche quì sono andati persi diversi post , purtroppo il 705 non dà potenza e sembra che l'unica soluzione sia aggiungere un transverter perchè anche se sembra trasmettere non lo fà... io spero che Icom con un aggiornamento risolve ma se il problema è dovuto ai filtri passa basso non si può risolvere via software e và pesantemente modificato, cosa che escludo subito perchè la radio và benissimo così com'è e un transverter ce l'ho già... è un peccato perchè sembra tutto funzionante ma non l'avevo mai provato prima di poter utilizzare i 70 mhz e quando l'ho provato se non c'è consumo non c'è potenza rf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005

Notarella al volo, sopra è stata menzionata la Croazia, con la quale però non confiniamo. Via terra c'è di mezzo la Slovenia e resta la via mare, fra la nostra costa veneta e friulana e quella dell'Istria, che non è da prendere in considerazione. Contano i confini di terra. Se si è al nord-est il problema sono Austria e Slovenia, non la Croazia.
Per la cronaca, dalle mie parti in 2 metri e 70 cm dall'Istria non arrivano praticamente mai autoctoni, mentre d'estate si ascoltano chiari i turisti italiani. Suppongo che sarà possibile il qso in diretta senza alcuno skip anche in 4 metri. Dalle spiagge di Caorle e Jesolo si vedono le colline istriane a occhio nudo.
Ogni tanto butto un orecchio in 4 metri ma non ho ancora sentito niente, neanche FT8. Non ho antenna specifica però.

AZ6108

Citazione di: r5000 il 21 Agosto 2023, 00:15:4473 a tutti, purtroppo anche quì sono andati persi diversi post , purtroppo il 705 non dà potenza e sembra che l'unica soluzione sia aggiungere un transverter perchè anche se sembra trasmettere non lo fà... io spero che Icom con un aggiornamento risolve ma se il problema è dovuto ai filtri passa basso non si può risolvere via software e và pesantemente modificato, cosa che escludo subito perchè la radio và benissimo così com'è e un transverter ce l'ho già... è un peccato perchè sembra tutto funzionante ma non l'avevo mai provato prima di poter utilizzare i 70 mhz e quando l'ho provato se non c'è consumo non c'è potenza rf...

Mi chiedo se il Quansheng di cui si sta discutendo in altra sezione del forum riesca a trasmettere sui 4m (e con quale "pulizia" spettrale), nel caso potrebbe essere un apparato da valutare per fare un pochino di sperimentazione, anche considerando che il K5 integra un "modem" AFSK che potrebbe essere usato per provare modalità digitali
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

Citazione di: r5000 il 21 Agosto 2023, 00:15:44io spero che Icom con un aggiornamento risolve ma se il problema è dovuto ai filtri passa basso non si può risolvere via software e và pesantemente modificato, cosa che escludo subito perchè la radio và benissimo così com'è e un transverter ce l'ho già... è un peccato perchè sembra tutto funzionante ma non l'avevo mai provato prima di poter utilizzare i 70 mhz e quando l'ho provato se non c'è consumo non c'è potenza rf...

Nelle pubblicità pre-vendita si leggeva dei 4m, ma sembra fosse una esagerazione:
https://icomuk.co.uk/IC-705-QRP-SDR-transceiver-will-not-include-the-70MHz-band/2/2239/
È abbastanza difficile che un aggiornamento possa sbloccare la trasmissione in 4m, comunque si trovano in giro delle soluzioni, invasive e rischiose, per la modifica.

r5000

Citazione di: sirbone il 21 Agosto 2023, 12:26:49Nelle pubblicità pre-vendita si leggeva dei 4m, ma sembra fosse una esagerazione:
https://icomuk.co.uk/IC-705-QRP-SDR-transceiver-will-not-include-the-70MHz-band/2/2239/
È abbastanza difficile che un aggiornamento possa sbloccare la trasmissione in 4m, comunque si trovano in giro delle soluzioni, invasive e rischiose, per la modifica.
73 a tutti, purtroppo è così, ricordo la pubblicità e pur non avendo la banda assegnata avevo visto la spia tx regolare e non tratteggiata come per le bande non abilitate e la scoperta è recente, la mia l'ho presa ad aprile del 2022 e ho premuto il ptt settimana scorsa quando si poteva fare scoprendo che non consuma e di fatto non trasmette... voglio provare sotto strumenti a vedere se propio non esce nulla o almeno 1 mW che posso pensare di amplificare direttamente senza transverter, di fare modifiche invasive e non di provenienza Icom non se ne parla propio, se non hanno previsto i 4 mt non penso di fare modifiche irreversibili o rischiose, uso il tranverter o farò un'amplificatore apposito, vedremo...
ps: per il  Quansheng non mi interessa, è storia già vista con il baofeng e il vx3 yaesu, costa poco, fà tutto quello che serve (magari a chi lo compra, a me serve altro...) e un sacco di giustificazioni ma non penso propio che perchè costa poco e fà tutto così così  lo compro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Una modifica Firmware sugli algoritmi potrebbe dare il comando, bisogna leggere il circuito elettrico HW, per valutare se poi questi comandi vengono recepiti dalla sezione componenti appositi o diretti o portati ad esserlo utilizzabili dove si vuole.

Al di là della ICOM, una lettura da parte di un competente di elettronica, potrebbe dedurre se fattibile.

L' 847, ad esempio, c'è chi dice che va, chi dice va male, chi dice diventa sordo su altro, le modifiche credo di ricordare sono 2.

[emoji106]

AZ6108

#49
Citazione di: sirbone il 21 Agosto 2023, 12:26:49Nelle pubblicità pre-vendita si leggeva dei 4m, ma sembra fosse una esagerazione:
https://icomuk.co.uk/IC-705-QRP-SDR-transceiver-will-not-include-the-70MHz-band/2/2239/
È abbastanza difficile che un aggiornamento possa sbloccare la trasmissione in 4m, comunque si trovano in giro delle soluzioni, invasive e rischiose, per la modifica.

aggiungo

https://icomuk.co.uk/News_Article/2/2239/

quindi, a meno che l'aggiunta dei 70 MHz non richieda semplicemente un aggiornamento firmware, dubito che il 705 potrà coprire la banda dei 4m e, l'ultimo firmware rilasciato (versione 1.32 del 22/12/2022)

https://www.icomjapan.com/support/firmware_driver/3707/

non fa alcuna menzione di tale banda, per cui sospetto che non sia possibile apportare la modifica semplicemente da firmware ma sia necessario intervenire anche in hardware


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento