Midland 4001 HELP

Aperto da cbmanicomio, 12 Dicembre 2020, 20:05:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbmanicomio

Buonasera a tutti!!
Visto le restrizioni nazionali,ho approfittato per ritirare fuori un vecchio 4001 120ch.
La radio è praticamente morta sia in TX che RX.
Ho provato leggere diverse discussioni qui sul forum e fare diverse prove ma niente... [emoji22]
Come prima cosa ho controllato la zona del finale audio,sostituito i condensatori vicino l'alimentazione che erano leggermente gonfi.
Ho fatto la prova mettendo il deviatore in PA la modulazione esce fuori,quindi penso che quella zona li sia apposto.
Dopodiché sono passato alla sostituzione del PLL con un altro prelevato da un 48 funzionante e sostituzione del TA7310.
Nulla da fare la radio è completamente morta.
Qualche altro consiglio su dove lavorare??
Grazie [emoji18]
CB MANICOMIO


cbmanicomio

Qualcuno che sa darmi qualche info per favore?!?
CB MANICOMIO

bergio70

procedendo come hai fatto fino a ora pezzo a pezzo cambi tutta radio prima di risolvere.
Non trasmette cosa significa?
va in tx, ma non esce nulla?
ascoltandoti con un'altra radio senti qualcosa?
Premi il ptt e non fa nulla?
Il mic funziona?
hai strumentazione?
vedi, da qui non si vede nulla, se non dai tu le info del caso, info precise, nessuno avrà mai modo, anche volendo, di aiutarti.

Ovviamente se non hai un minimo di strumentazione la vedo dura....

cbmanicomio

#3
La radio come detto in precedenza non trasmette e non riceve.
Il wattmetro segna 0 stessa cosa il frequenzimetro
Come prima cosa ho controllato il finale audio e sembra che quella zona li sia apposto,mettendo il deviatore in PA sento la voce nell'altoparlante.
Dopodiché ho controllato la zona la zona del finale e prefinale misurandoli con il tester sono buoni e le tensioni arrivano a tutti e due.
Per esclusione di cose sono passato al pll e mixer prendendoli da un 48 funzionante ma la situazione non cambia.
CB MANICOMIO


bergio70

Con un'altra radio ti senti?



inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


cbmanicomio

#5
Con un altra radio affianco non sento nulla!!
Sia in TX che RX
CB MANICOMIO


bergio70

Ora ci andrebbe il manuale di servizio per verificare l'aggancio del pll e gli oscillatori successivi.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



acquario58

quel modello....ha lo stesso circuito del Alan 48...e Alan 68

bergio70

Immagino Nino... Ma il service deve averlo lui ...


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



cimabue

il quarzo 10.240 è buono?

cbmanicomio

Per scrupolo ho sostituito anche il quarzo 10.240.
Posizionato sul canale 1 non mi tornano le tensioni sul Pll dal PIN 15 al PIN 19 [emoji28]
CB MANICOMIO

g 65

ciao ...controlla anche il diodo zener a 9,1 vot....sullo schema del 48 è marcato d 202...