Tensione in bm che cala!!!!

Aperto da bucaniere00, 28 Luglio 2008, 11:08:23

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aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: :grin: mazza da li ci passa un cavo che può alimentare Radio Vaticano!
Comunque sostituisci il cavo d'origine tra la batteria e la scocca con una treccia di rame o al limite due in parallelo.... smerigliando proprio bene, poi controlla con il tester su prova diodi mettendo un capo sul negativo della batteria e l'altro su un bullone dell'auto o su qualche punto scoperto che la contuttività sia pari a 0, li, e solamente li avrai un collegamento fedele di massa.


tuonoblu

Citazione di: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 21:15:07
Ciao ragazzi!!!
Posto una foto per spiegarmi meglio:




Ho pulito con la carta vetrata il foro e la vite tra il negativo della batteria e la carcassa,ma non cambia nulla!!!!
UNA COSA INSPIEGABILE!!!!    ??? ??? ??? ??? ??? ???  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

...allora se non vuoi tirare il negativo diretto sulla batteria almeno cambia quel cavetto di massa con una treccia, assicurati che i poli della batteria siano puliti ed i morsetti in buono stato (la parte interna), capita che molti mecca mettano del grasso sopra i morsetti per evitare l'ossidazione ma a volte ne mettono troppo quando poi cambi la batteria se non li pulisci il grasso finisce all'interno del morsetto e voilà una bella resistenza in più!!
1 rgk 110

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aquilabianca

infatti, comunque io quei morsetti old style li cambierei con dei morsetti da hi-ficar dorati, sia per l'estetica sia per la pratica!

tuonoblu

...inoltre non ho capito se questa differenza di tensione te la trovi solo sotto carico o anche a vuoto perchè se cosi fosse sicuramente hai un corto in giro ....

seguendo i consigli degli amici devi riuscire a portare allo stesso livello di tensione batteria e alimentazione "radio-al" a motore spento, quindi ovviamente modulando avrai un leggero calo (11 - 10,50) a questo punto provi con acceso il motore , il calo deve essere minimo perchè a motore acceso la tensione a  dovrebbe aggirarsi sui 13,8 14 V .

sicuramente al minimo lo sforzo richiesto dall'alternatore per erogare 30 A tenterà di spegnere il motore ma essendo "elettronico" il minimo automatico dovrebbe compensare se fosse diesel e/o cilindrata maggiore  sofrirebbe meno ......

guarda l'etichetta dell' alternatore sarà un 30-40 Ah sei al limite.....
1 rgk 110

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aquilabianca

dovrebbe essere 45A + o - se non ricordo male, comunque a mio avviso l'ossido e i morsetti vecchi fanno il loro cattivo lavoro.
A mio avviso bisogna ottenere un perfetto collegamento batteria-scocca, cosa non difficile! Ne guadagnerà anche l'eventuale impianto audio del auto oltre a tutti gli accessori della macchina stessi connessi con negativo sulla scocca e sono tanti sulla punto.

bucaniere00

Ciao Ragazzi vi ringrazio ancora del vostro aiuto!!!!
La differenza di potenziale tra i due punti aumenta con l'aumentare del carico cioè:
senza nessun utilizzatore la differenza e nell'ordine di 0.05/0.1Volt mentre aumentanto gli "utilizzatori" la differenza cresce!
Stasera vado a comperare un morsetto nuovo ed un cavo nuovo,ma l'altro capo va al motore????perchè il filo che parte dal negativo della batteria e va a quel punto nella carrozzeria poi continua "verso mete ignote"  :grin: :grin: :grin: :grin:.......

Grazie ancora
Bucaniere00


aquilabianca

tu cambia il punto che dalla batteria si aggancia alla scocca, se il divario aumenta con il carico di amperaggio sicuramente il contatto non è perfetto, prova come ti dicevo con il tester messo su OHM (il più basso possibile) piazzando un puntale sul negativo della batteria e l'altro su un punto a nudo della scocca distante il più possibile a vedere se segna 0 e che succede mettendo in carico. se il valore ohmico sale si crea una resistenza ed è da imputare alla connessione scocca-batteria!


polpo

73 51 a tutti. L'altro capo del cavo di massa potrebbe andare al motore, ma se per caso non ci andasse se ce lo fai andare male non faresti. :up:

tuonoblu

...i morsetti cambiali tutte  due (tanto penso che te li vendono in coppia) e  se non vuoi spendere troppo per quelli dorati tipo HI-FI (anche se non so cosa costano) prendi almeno quelli di rame che con 5 euri te la cavi.

se il cavo di massa prosegue verso altri punti e non vuoi complicarti la vita fai semplicemente un parallelo : morsetto nuovo collegato al vecchio cavo massa + treccia che va in un punto della carrozzeria il più vicino possibile a dove prendi la massa della radio e lineare....
73+51 vado a caricare le pile...HI
1 rgk 110

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eurodani

#59
Citazione di: bucaniere00 il 29 Luglio 2008, 12:06:38
Ciao Ragazzi vi ringrazio ancora del vostro aiuto!!!!
La differenza di potenziale tra i due punti aumenta con l'aumentare del carico cioè:
senza nessun utilizzatore la differenza e nell'ordine di 0.05/0.1Volt mentre aumentanto gli "utilizzatori" la differenza cresce!
Stasera vado a comperare un morsetto nuovo ed un cavo nuovo,ma l'altro capo va al motore????perchè il filo che parte dal negativo della batteria e va a quel punto nella carrozzeria poi continua "verso mete ignote"  :grin: :grin: :grin: :grin:.......

Grazie ancora
Bucaniere00

Certo che va' al motore. Il motore e' supportato da silent-block in gomma per ridurre le vibrazioni del motore stesso alla carrozzeria. Per questo motivo anche il propulsore ha necessita' di un cavo robusto, di massa per tutti gli utilizzatori.

Stranamente vedo dalla foto che hai un solo cavo ( nero ) che parte dal polo negativo della batteria. Oggi si porta, dalla batteria, un ulteriore negativo piu' piccolo all'interno dell'abitacolo da utilizzare, giustamente, come massa ( cosa che dovresti fare pure tu  ;-) ).

Ma e' una Fiat e non ci si meraviglia.......  :-D  ;-)
Daniele - Romania

aquilabianca

più che altro è questione di età, i negativi multipli sono stati estesi alle utilitarie con l'avvento di centraline, airbag ovunque ecc molto sensibili ai cali di tensione alla pari della maggior crescita di utilizzatori elettrici per il confort. Prima era esclusiva delle ammiraglie o comunque di auto di grossa e media stazza.
Comunque nelle punto, fiesta, polo ecc di quell'età erano tutte cosi!

eurodani

#61
Citazione di: aquilabianca il 29 Luglio 2008, 14:01:54
più che altro è questione di età, i negativi multipli sono stati estesi alle utilitarie con l'avvento di centraline, airbag ovunque ecc molto sensibili ai cali di tensione alla pari della maggior crescita di utilizzatori elettrici per il confort. Prima era esclusiva delle ammiraglie o comunque di auto di grossa e media stazza.
Comunque nelle punto, fiesta, polo ecc di quell'età erano tutte cosi!

Si, certo, giusto.
Daniele - Romania

Acquilabianca

Salve a tutti:
Ciao bucaniere00 :up: cmq quando finisci il lavoro mi devi spiegare che differenza c'e prenderlo dalla batteria ho da dentro l'autovettura ad un perno che se togli la tappezzeria lato passeggero vicino dove passano i cavi della portella nb ci sta un perno con la chiave da 13 e ci sono collegati altri due fili . Non vedo quanto tempo ci vuole a far funxionare il lineare ,ed e piccolino! figurati che vuolevi il combi 26. Io potrei capire se dal morsetto negativo dove scende sotto la staffa che tiene la  batteria ci stava un po di ruggine :down: allora si! ma come si vede ai una buona massa :up: ,Ripeto se avevi problemi la tua punto gt non andava bene ciao e fammi sapere la differenza dalla batteria o dalla carrozzeia a fine lavoro  :up: :up: :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW


cimabue

Citazione di: tuonoblu il 29 Luglio 2008, 11:32:08
Citazione di: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 21:15:07
Ciao ragazzi!!!
Posto una foto per spiegarmi meglio:




Ho pulito con la carta vetrata il foro e la vite tra il negativo della batteria e la carcassa,ma non cambia nulla!!!!
UNA COSA INSPIEGABILE!!!!    ??? ??? ??? ??? ??? ???  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


non è sufficente carteggiare la carrozzeria nel punto di attacco del cavo di massa.
il cavo potrebbe essere ossidato nel punto di crimpatura dell'occhiello di collegamento con la carrozzeria o addirittura ossidato nella crimpatura del morsetto batteria.
il proseguimento del cavo è normalmente collegato o ad un bullone della campana del cambio, o ad un bullone che fissa il motorino di avviamento, questo per il motivo spiegato da eurodani.



eurodani

Ho gia' capito !

Vengo li' e......... !!   >:D

:-D
Daniele - Romania

bucaniere00

E' con immenso piacere che vi comunico che il problema è stato risolto.......  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :dance: :dance: :dance:




Sostituito cavo e morsetto originale con cavo AWG 4 e morsetto per hi-fi car........

ORA FINALMENTE LA TENSIONE all'interno dell'auto a pieno carico è:






RINGRAZIO TUTTI VOI RAGAZZI DELL'AIUTO!

domani monto pure l'amplificatore e poi posto le foto!!!!!
Bucaniere00

eurodani

Azz......e io che pensavo di farmi una bel pranzetto dalle tue parti, domenica, a base di Leerdammer !  :rool:
Daniele - Romania

aquilabianca

Citazione di: bucaniere00 il 31 Luglio 2008, 17:09:44
E' con immenso piacere che vi comunico che il problema è stato risolto.......  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :dance: :dance: :dance:




Sostituito cavo e morsetto originale con cavo AWG 4 e morsetto per hi-fi car........

ORA FINALMENTE LA TENSIONE all'interno dell'auto a pieno carico è:






RINGRAZIO TUTTI VOI RAGAZZI DELL'AIUTO!

domani monto pure l'amplificatore e poi posto le foto!!!!!
Bucaniere00


VISTO!!! OK!!!!!!!!!!!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Comunque ribadisco la convenienza di prelevare la massa dalla scocca, qualora la massa tra batteria e scocca stessa sia fatta cosi ;-) ;-) ;-)

bucaniere00

Completato l'assemblaggio!!!!!TUTTO OK!!!!!
Ancora grazie ragazzi!!!!!!!  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :grin: :grin: :grin:
Bucaniere00