All ricerca di un antenna

Aperto da missingperson1019, 07 Maggio 2022, 20:21:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

missingperson1019

Buona sera ho comprato un CRT 9900 per ora voglio istallarlo in auto,  cerco un antenna che mi faccia i 10 11 12 metri, ho inglobato anche gli 11 perché poi prenderò anche un cb e avendo già istallato una icom 2730 con la sua antenna  vorrei fermarmi a 2. Grazie a tutti 73


AZ6108

#1
Citazione di: missingperson1019 il 07 Maggio 2022, 20:21:43
Buona sera ho comprato un CRT 9900 per ora voglio istallarlo in auto,  cerco un antenna che mi faccia i 10 11 12 metri, ho inglobato anche gli 11 perché poi prenderò anche un cb e avendo già istallato una icom 2730 con la sua antenna  vorrei fermarmi a 2. Grazie a tutti 73

La vedo dura trovare un'antenna veicolare che copra dai 24 ai 30 MHz con efficienza ed SWR accettabili; secondo me ti converrebbe installare una veicolare per gli 11m ed aggiungere un piccolo accordatore per coprire i 10 ed i 12 metri; quest'ultimo potrebbe anche essere autocostruito usando circuiti L/C e relay commutati manualmente al cambio banda
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

missingperson1019

Grazie mille AZ6108, ha per caso un riferimento o un link per vedere la fattibilità della cosa?grazie ancora. 73



pat0691

Oppure una antenna del genere:
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=6995
Che fa tutte le HF compresi i 10, 11 e 12 metri, ma devi aggiustarla ogni volta che cambi banda ed e' un po' pesante, nel senso che non so quanto tu possa andare veloce con l'auto quando ce l'hai montata.

kz

oppure la versione motorizzata: Diamond SD330, accorda da 3 a 30 MHz con uno stilo sotto ai 2 metri, però con la centralina SDC1 opzionale costa più di 600 euro...
https://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_1mobile/ante_mo9_sc.html

l'accordatore manuale portatile è la soluzione più semplice ed economica, altrimenti si può prendere in considerazione un accordatore automatico, partendo dal cinese ATU100 che si trova per poche decine di euro in kit.


AZ6108

Citazione di: missingperson1019 il 08 Maggio 2022, 10:00:33
Grazie mille AZ6108, ha per caso un riferimento o un link per vedere la fattibilità della cosa?grazie ancora. 73

per l'accordatore, ne trovi diversi, questo è un esempio

https://www.hamradioshop.it/mat-125e-accordatore-antenna-automatico-universale-p-11508.html

ma ce ne sono altri; per l'antenna da montare in auto, puoi prenderne una per gli 11m basta che sia lunga, come minimo 1.5m, scarta a priori tutte le antenne più corte di tale lunghezza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Posseggo le due versioni dell' antenna veicolare HF postata da PAT, sia una Proxel a cavetto jump che una MARK 3 a ghiera da avvitare per la banda desiderata.

Dal Principato di Monaco, accanto la cupola del radar in alto sopra la città stato, in mobile con un 706MKIIG e base magnetica da 16 cm. l' Europa la si è fatta discretamente...

Sono antenne legate alla massa magnetica che deve essere ottimale.

Quell' accordatore MAT, assomiglia molto agli LDG o mi sbaglio, come frontalino...

Gli LDG sono bombette...accordano fino a 3000 ohm...i MAT non li ho mai avuti.
Da provare ...??!!



AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

missingperson1019

Grazie a tutti ragazzi valuto e sceglierò la soluzione migliore. Grazie grazie grazie 73

Merlot

#11
Atu-100 0,96 pollici Automatic Antenna 1.8-55mhz 100w shortwave antenna | eBay

Dalla DE, funziona anche ?

Io lo ho costruito da kit, ma dovrebbe essere uguale. Già a 50W i condensatori scaldano come piccole stufette elettriche...  [emoji27]