Consiglio PA

Aperto da michele P67, 15 Marzo 2022, 11:21:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michele P67

Buongiorno
Utilizzo un qrp da 20 watt max
In certe occasioni i suoi miracolosi 20 watt non bastano ,specie sulle bande basse 40 ed 80
Vorrei affiancargli un PA ,ma quale?
RM kl 405 poco più di 200 euro
Ok non ha filtri ,premetto che tale rf circa 170 180 watt entra in un tuner automatico il quale farebbe da filtro
Altra proposta RM hla 150 circa 380 400 euro ,oppure RM kl 505 sui 350 euro ed infine RM hla 300 circa 550 560 euro  per circa 300 watt
Voi quale acquistereste?


inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



pat0691

Di tutti quelli che hai detto un HLA-150 o 300 senz'altro. Gli altri non hanno filtri quindi lascia stare. Sono adatti proprio per quel tipo di potenze. Unica cosa ti devi dotare di un ottimo alimentatore con svariati ampere. Io ho avuto l'HLA-150 e lo usavo con l' 817. Andava benissimo.

michele P67

Pat
Grazie sempre  attivo sul forum
finalmente dopo svariate vicissitudini e inattività radio per circa 10 12 anni ,salvo qualche comparsa in cb
Sono riuscito a regolarizzare la mia posizione  ottenendo nuovo indicativo
YO9AEU
Da qui alcuni quesiti riguardo un PA
ho uno xiegug90 ricevuto come regalo di compleanno da mia  figlia ,sin qui tutto ok ,io mi sono regalato il gsoc
Il mio principale utilizzo  è: il solo xiegug90 nelle mie escursioni ed il gsoc in minivan ( furgoncino con un minimo di comfort)oppure capanna di montagna  in 12 15 17 e 20 metri spesso i 10 20 watt bastano con notevole  soddisfazzione 
Purtroppo le cose si complicano  tentando di fare i 40 e gli 80 metri  ok altura ok capanna  focolare relax ecc
Ecco  tale esigenza di un PA
Il buonsenso mi suggerisce ,chi si accontenta gode rm hla 150 sarebbe un prodotto ok
Ho dato un occhiata a come è fatto dentro  in pratica è un pa con accordatore ,da qui idea di utilizzare un pa più economico visto che dispongo di un tuner automatico il risultato sarebbe lo stesso
Altro dubbio ,spendere 400 euro per 150 watt? Oppure 550 580 per 300 watt?
Poi esce la scimmietta mentale che mi dice ,fermati accontentati 150 watt sono  ok e hai massima flessibilità di utilizzo senza ulteriori spese
Il diavoletto dentro me mi spinge a pensare ad un pa più potente perché la stazione radio deve crescere ,ma crescono accessori e spese
Tuner adeguato ecc
Per alimentatore non ho problemi
Dispongo di 2 da 40A ed 1 da 30 A
I 40 A sono gemelli stessa potenza e stesso costruttore, uno è in uso il secondo è nuovo il terzo da 30 A stessa fabbricazione viene utilizzato in capanna
Grazie ancora ho quasi capito cosa mi serve

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


AZ6108

Ciao Michele, scusa se mi intrometto ma... beh, un ampli da 150W ti permetterebbe di portare la potenza in uscita ai livelli di un apparato in stazione, ed a quel punto, potresti considerare l'idea di migliorare il sistema di antenna del "capanno"; a proposito, che antenna usi ora per 40/80 ? Non per altro, ma se hai spazio, potresti valutare, ad esempio, una "skyloop"; un quadrato orizzontale con un perimetro di 80 metri (circa) alimentato tramite la classica "scaletta" e sostenuto da quattro supporti che siano il più alti possibile potrebbe essere un'idea da non disprezzare, e non solo per 40 ed 80 [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


michele P67

Premetto che il capannone non è di mia proprietà, ok ho le chiavi salgo faccio legna ecc ,ho a disposizione un asta bandiera e sopra è installata una piccola antenna ,presumo uhf per comunicazioni di servizio ,tale capanno è un ex magazzino attrezzi sonde ecc (estrazione petrolio)tiro su tramite carrucola ,dipolo o altre filari ,il tutto viene ritirato a fine sessione ,mentre con il minivan il discorso è quasi personale ,condiviso tra me e mio cognato ,renault trafic passo lungo , si sta comodi al calduccio ,ma a fine giornata rridiviene utilizzo trasporto materiali
Dispongo di telescopico in fibra di vetro da circa 12 metri ,batteria ausiliaria da 100 A ,inverter da 1000 watt  ,per il PC ed altri utilizzi
Hla 150 sulla carta sembra ideale ma a fronte di una spesa di circa 400 euro
Per questo sono indeciso se vale la spesa di un hla 300 ,potrebbe tornare utile pure a casa

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


pat0691

Citazione di: michele P67 il 15 Marzo 2022, 12:23:05
Pat
Grazie sempre  attivo sul forum
finalmente dopo svariate vicissitudini e inattività radio per circa 10 12 anni ,salvo qualche comparsa in cb
Sono riuscito a regolarizzare la mia posizione  ottenendo nuovo indicativo
YO9AEU
Da qui alcuni quesiti riguardo un PA
ho uno xiegug90 ricevuto come regalo di compleanno da mia  figlia ,sin qui tutto ok ,io mi sono regalato il gsoc
Il mio principale utilizzo  è: il solo xiegug90 nelle mie escursioni ed il gsoc in minivan ( furgoncino con un minimo di comfort)oppure capanna di montagna  in 12 15 17 e 20 metri spesso i 10 20 watt bastano con notevole  soddisfazzione 
Purtroppo le cose si complicano  tentando di fare i 40 e gli 80 metri  ok altura ok capanna  focolare relax ecc
Ecco  tale esigenza di un PA
Il buonsenso mi suggerisce ,chi si accontenta gode rm hla 150 sarebbe un prodotto ok
Ho dato un occhiata a come è fatto dentro  in pratica è un pa con accordatore ,da qui idea di utilizzare un pa più economico visto che dispongo di un tuner automatico il risultato sarebbe lo stesso
Altro dubbio ,spendere 400 euro per 150 watt? Oppure 550 580 per 300 watt?
Poi esce la scimmietta mentale che mi dice ,fermati accontentati 150 watt sono  ok e hai massima flessibilità di utilizzo senza ulteriori spese
Il diavoletto dentro me mi spinge a pensare ad un pa più potente perché la stazione radio deve crescere ,ma crescono accessori e spese
Tuner adeguato ecc
Per alimentatore non ho problemi
Dispongo di 2 da 40A ed 1 da 30 A
I 40 A sono gemelli stessa potenza e stesso costruttore, uno è in uso il secondo è nuovo il terzo da 30 A stessa fabbricazione viene utilizzato in capanna
Grazie ancora ho quasi capito cosa mi serve

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


Scusa Michele ma guarda che l'HLA-150 non ha affatto un accordatore. Ha semplicemente un comando che regola i filtri di banda oppure li setta in automatico.


AZ6108

Citazione di: michele P67 il 15 Marzo 2022, 15:17:57
Premetto che il capannone non è di mia proprietà, ok ho le chiavi salgo faccio legna ecc ,ho a disposizione un asta bandiera e sopra è installata una piccola antenna ,presumo uhf per comunicazioni di servizio ,tale capanno è un ex magazzino attrezzi sonde ecc (estrazione petrolio)tiro su tramite carrucola ,dipolo o altre filari ,il tutto viene ritirato a fine sessione ,mentre con il minivan il discorso è quasi personale ,condiviso tra me e mio cognato ,renault trafic passo lungo , si sta comodi al calduccio ,ma a fine giornata rridiviene utilizzo trasporto materiali
Dispongo di telescopico in fibra di vetro da circa 12 metri ,batteria ausiliaria da 100 A ,inverter da 1000 watt  ,per il PC ed altri utilizzi
Hla 150 sulla carta sembra ideale ma a fronte di una spesa di circa 400 euro
Per questo sono indeciso se vale la spesa di un hla 300 ,potrebbe tornare utile pure a casa

Grazie dei dettagli, ma visto che hai parlato di 40/80 metri mi chiedevo che antenna tu stia utilizzando al momento su quelle bande; per quanto riguarda il lineare... beh, che ti debbo dire, la scelta è tua; sinceramnte con un'antenna decente e 100W puoi lavorare il mondo, certo, 300W sono un'altra cosa, ma di nuovo, dipende da te; tornando all'antenna, potresti valutare l'idea di usare il palo in fibra, una bobina di carico alla base ed una serie di radiali (fili) stesi al suolo come verticale per "scendere" fino agli 80 metri, non sarà sicuramente una direttiva, però se non hai la possibilità di mettere in aria qualcosa di permanente...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


michele P67

Per Pat ,ne sono perfettamente conscio che dentro ai PA hla non c'è un ocvordatore ma una serie di relè bobine e trasformatori su toroide ,esattamente gli stessi componenti che sono dentro ad un tuner automatico
Per quel che riguarda le antenne tranquilli se in mobile utilizzo una struttura in fibra da 12 metri un motivo  ci sarà  ,la struttura ospita a seconda dell attività  scelta diverse configurazioni di antenne
Qui  si stava parlando dei vari pa in oggetto non di antenne
Ed appunto utilizzo principale di eventuale pa per dare più sprint ad un qrp da 20 watt

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: michele P67 il 15 Marzo 2022, 16:03:42
Per quel che riguarda le antenne tranquilli se in mobile utilizzo una struttura in fibra da 12 metri un motivo  ci sarà  ,la struttura ospita a seconda dell attività  scelta diverse configurazioni di antenne
Qui  si stava parlando dei vari pa in oggetto non di antenne
Ed appunto utilizzo principale di eventuale pa per dare più sprint ad un qrp da 20 watt

Michele, ho tirato in ballo le antenne dato che ritengo siano collegate alla tua richiesta; mi spiego, tu hai chiesto consigli sull'acquisto di un ampli, ora... premesso che ovviamente la decisione è tua, tieni presente che usare 300W su un "pezzo di filo" non ha lo stesso rendimento che usare 150W su (es.) una "delta loop" o, nel caso dei 40/80 metri di cui parlavi, su una "skyloop"; è per tale motivo che ho ritenuto opportuno tirare in ballo la cosa sperando di fornirti uno spunto di riflessione

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


michele P67

Certamente ,ma converrai che 20 watt restano 20 watt e quanti operatori ci sono che montano una skiloop su di un colle e lo utilizzano max 1 2 volte al mese? Io non ne conosco dove vivo io sono uno dei pochi che fa attività  portatile e mobile ,poi arriverà ja bella stagione ed allora ci saranno più operatori
Amo la natura ed in particolare la montagna ,cerco sempre di conciliare più attività  ,cioè portare il mio amato amico a 4 zampe fare attività radio e quando le condizioni lo permettono pesca alla trota
Tornando al PA ,chiunque potrebbe dire ,ti porti un hf ed hai 100 watt ,quindi tutto ha senso e non
Chi utilizza un ft 817 818 ,perché gli abbina un hla 150 ,quando potrebbe utilizzare un ft891? Le risposte sono  molteplici
Così come molti operatori escono dal legal power dei 500 watt utilizzando 1000 1500 watt e più

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


AZ6108


beh... 5W, una endfed ed un pizzico di CW

https://qrper.com/2022/03/sota-breaking-in-the-venus-sw-3b-on-dogback-mountain-taking-in-wisemans-view/

possono farti divertire parecchio, e tu di W ne hai 20...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, giusto per sapere che antenna e che accordatore utilizzi adesso? è in grado di reggere più potenza e sopra tutto quanto ti serve nel senso che se fai un dipolo per i 20 mt e lo usi per gli 80 mt o fai un dipolo per gli 80 mt e accordi per la sotto banda cw e fonia? nel secondo caso qualsiasi amplificatore và bene perchè l'accordatore lavora  con poco disadattamento e funziona anche come filtro mentre con antenne molto reattive faticherai non poco a trovare l'accordo senza i filtri passa basso integrati nell'amplificatore, poi sul discorso potenza dipende tutto da quanta alimentazione hai a disposizione, ho letto di inverter da 1 kw, ok se và con un gruppo elettrogeno ma se và con la batteria della macchina ci trasmetti pochi minuti e resti a piedi, funziona solo con il motore acceso e di questi tempi costa caro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

michele P67

R5000
Purtroppo sono state menzionate troppe soluzioni
Utilizzo tre configurazioni diverse
Abitazione ,rtx yaesu G5RV (home made full size ) verticale T2LT  per 10ed 11 metri e direttiva bibanda V ed U
In auto ft 891 mfj929 e supporto da 11 metri circa ( cdp da 7 mt più 3 tubi in pvc da1,5 mt D32mm ,rivestiti in resina leggeri ed indistruttibili)tale supporto ospita quando preso da pigrizia G5RV 10-40 oppure dipolo inverted V monobanda e verticali per le bande alte 15 e 20 metri
Altro atu pronto per espansione stazione di casa un vecchio zetagi tm 535
Mi auguro che queste info possano darti qualche spunto

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



HAWK

#13
Nota a margine di manuali YAESU, leggendo tra le sue pagine, sconsigliano le radio YAESU abbinate alla G5RV di qualsiasi natura...poi chi vuole lo fa, MA...un motivo ci sarà se scrivono questo. [emoji33]
In prima battuta accusano una impedenza non coerente.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 16 Marzo 2022, 14:30:48
Nota a margine di manuali YAESU, leggendo tra le sue pagine, sconsigliano le radio YAESU abbinate alla G5RV di qualsiasi natura...poi chi vuole lo fa, MA...un motivo ci sarà se scrivono questo. [emoji33]

Il problema è che l'accordatore interno di alcuni modelli Yaesu non "digerisce" bene la G5RV, non solo, l'accordatore oltre ad aver problemi potrebbe addirittura danneggiarsi in alcuni casi; ovviamente il problema non si pone nel caso in cui si utilizzi un buon accordatore esterno

P.S. grazie per avermi fatto ricordare un altro dei motivi per cui la G5RV NON mi piace (meglio una double zepp)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

In effetti gli accordatori Yaesu non accordano oltre il ROS 3:1. Sono meno di bocca buona dei Kenwood che accordano anche un cacciavite dentro il connettore di antenna :).
Pero' onestamente io ho avuto svariate G5RV e non ho avuto mai nessun problema, neanche con l' FT-991A che ho adesso.

HAWK

Avete centrato...la soglia di intervento dell' ATU YAESU è calibrata rigidamente.

Dopo tot di SWR sarebbe necessario salire sul tetto...per evitare accordatori aggiunti, i quali è noto, come quello interno, assorbono almeno 15/20 watt di media accordando...

Provate su carico, con e senza ATU...la power out...classificata.
[emoji33]

michele P67

Da parte mia mai menzionato di atu interno  anzi ho specificato più volte mfj929, perché provvisto di display  è il tuner che metto sempre in valigetta con ft 891
Ed ho un vecchio tm 535 che utilizzo per prove ecc
Non ho la necessità di utilizzare tuner manuale ,trovo più pratico e veloce automatico
Lo yaesu in stazione funziona benissimo con mfj qualsiasi antenna sia in uso
Odio il qrm e faccio spesso attività fuori casa e da qui il mio quesito su che tipo di pa utilizzare ,nulla più nulla meno
Rispetto Az6108  ma come sempre cita siti link ed altro
Grazie so utilizzare il PC
La mia richiesta è indirizzata a quanti abbiano avuto esperienze con pa in oggetto

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


AZ6108

Michele... l'unico link che ho citato è stato quello relativo a Thomas e soltanto per portare un esempio sul cosa si possa fare con un'antenna "di fortuna" ed una manciata di W, se la cosa ti disturba, o se disturba qualcun altro, basta molto semplicemente scriverlo in modo chiaro; detto ciò, mi sembra che in questo forum ci sia un'atmosfera del tipo "coltello tra i denti" che, per carità, potrebbe essere voluta, ma  mi sembra tutt'altro che sana; detto questo, avendo superato da tempo i 60, ed avendo fatto/costruito/smanettato/sbagliato/corretto/studiato/rismanettato/etc... (internet non c'era) ho fatto ciò che mi andava, a volte anche roba "da manicomio"; ma non credo che per poter scrivere la 0ropria opinione su un forum "libero" sia necessario presentare il proprio "curriculum vitae", ma, visto l'ambiente forse mi sbaglio

peccato però, speravo in un gruppo di appassionati della radio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


michele P67

AZ6108
Per questo ho scritto
Rispetto AZ6108
Infastidisce un pochino quando si pone una domanda precisa e mirata che si devii dalla domanda stesse ponendo altre domande ,pure io non avevo internet ed i nano vna erano un miraggio  ,infatti io stesso faccio volutamente qrp max 10 watt con antenne rigorosamente autocostruite
Così come mi piace fare salotto in tarda serata in 80 metri ,e da qui esigenza di avere a disposizione un pa tutto sommato portatile
Probabilmente non mi sono spiegato bene io ,oppure non si è capito perché  vorrei utilizzare tale oggetto
Per umanizzare il tutto
Si lavora 5 6 giorni consecutivi chiusi in un ambiente senza finestre ,sento il desiderio di evasione nella natura 
Non avendo mai utilizzato un PA chiedevo semplici opinioni e non un trattato sulle antenne e per giunta di altri
Nel mio caso se Tizio o Caio utilizzano la Carolina windom oppure hanno un traliccio di 50 metri ,non mi torna utile
Mi torna più utile sapere che un Semprogno ha utilizzato un Xy con determinati risultati oppure un Kwz con altri risultati
senza denigrare nessuno o tantomeno offendere la sua persona

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, sia l'mfj che lo zetagi  secondo me non reggono nessun lineare superiore ai 100 watt, per come sono fatti ci puoi collegare solo l'apparato e solo se ci metti un'antenna con bassa reattanza si può pensare ai 200 watt ma oltre direi propio che non è da fare... lo zetagi tm535 ce l'ho e lo porto sempre in ferie, accorda tutto ma a seconda dell'antenna se tocchi bobina e balun diventano caldi con i 100 watt del 706, se parliamo di ros 2 probabile che regge anche più dei 100 watt ma con ros elevato diventa caldo, io lo uso sempre con la scaletta (molto comoda da far passare sotto le finestre nella casa in affitto senza fare danni...) e a seconda dello spazio monto una levy orizzontale o a v inverita o un loop ad onda intera per i 40 mt che vuol dire pochi ohm in 80 mt e l'accordatore anche se accorda dissipa in calore buona parte della potenza dell'apparato, le cose migliorano se utilizzo un balun choke esterno prima dell'accordatore e non utilizzo il suo balun interno, la bobina diventa comunque tiepida ma se non c'è spazio per gli 80 mt o vai di antenne caricate o scendi a compromessi con l'accordatore e l'antenna dei 40 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

michele P67

R5000
Personalmente ho comprato mfj929 per un semplice motivo ,abbinarlo ad ft 891 il quale eroga 100 watt
Mfj929 è dato per 200 e mi torna molto utile il display
Il tm 535 avrà più di 20 anni e lo avrò utilizzato  10 15 volte al max
Comunque il tm 535 è dato per 500 watt ,diciamo che i 200 watt li tiene
I PA da me menzionati sopra non superano i 200 250 watt
Con al max 4  sd 1446 non ci tiri fuori 1000 watt
Rm hla 150 con 2 sd1446 al max 150 watt hla 300 con 4 260 280 watt
Purtroppo ci si sta arrampicandosi sugli specchi ,si discuteva di PA siamo passati ad antenne per arrivare agli atu ,tranquilli ora arriviamo agli alimentatori e poi ci mettiamo pure gli rtx ed i cavi
Haaa dimenticavo ma poi i coassiali tengono tutto questo bla bla ?
Alla fine ne è uscito un bel minestrone
Unica persona che ha esposto una valutazione seria è  Pat ,esponendo il suo pensiero sulla scelta dell hla 150 oppure hla 300 e ne ha spiegato il motivo
Grazie comunque a tutti per i loro interventi

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: michele P67 il 17 Marzo 2022, 08:36:55
R5000
Personalmente ho comprato mfj929 per un semplice motivo ,abbinarlo ad ft 891 il quale eroga 100 watt
Mfj929 è dato per 200 e mi torna molto utile il display
Il tm 535 avrà più di 20 anni e lo avrò utilizzato  10 15 volte al max
Comunque il tm 535 è dato per 500 watt ,diciamo che i 200 watt li tiene
I PA da me menzionati sopra non superano i 200 250 watt
Con al max 4  sd 1446 non ci tiri fuori 1000 watt
Rm hla 150 con 2 sd1446 al max 150 watt hla 300 con 4 260 280 watt
Purtroppo ci si sta arrampicandosi sugli specchi ,si discuteva di PA siamo passati ad antenne per arrivare agli atu ,tranquilli ora arriviamo agli alimentatori e poi ci mettiamo pure gli rtx ed i cavi
Haaa dimenticavo ma poi i coassiali tengono tutto questo bla bla ?
Alla fine ne è uscito un bel minestrone
Unica persona che ha esposto una valutazione seria è  Pat ,esponendo il suo pensiero sulla scelta dell hla 150 oppure hla 300 e ne ha spiegato il motivo
Grazie comunque a tutti per i loro interventi

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


73 a tutti, punti di vista diversi, prendi lineare con il miglior rapporto prezzo potenza e se non  esageri con la potenza e antenne troppo reattive i tuoi accordatori ce la dovrebbero fare, se di targa reggono 200watt con antenne molto reattive non ci arrivi , i 500 watt dello zg sono solo pubblicità, un'accordatore che regge più di 200 watt usa componentistica ben più corposa e lo scoprirai durante l'uso se ci sono problemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ri-"ottone"

Da possessore di SLA-300 dico la mia:
ottimo acquisto, ma ovviamente dipende dal prezzo.

Tenendo conto che se gli tiri il collo e lo alimenti bene, vedi oltre i 300 watt in antenna, bisogna considerare che è realmente lineare solo fin verso i 150 watt. Dopodichè IMD e prodotti spurii si vanno a far benedire.
Trovi in rete prove strumentali ben dettagliate.

Quindi data la non esagerata differenza di prezzo tra HLA-150 e 300, propenderei per il secondo, ma usato.
Nuovo è diventato davvero troppo costoso, fuori misura per l'ampli di cui parliamo
La minaccia alcolica!

HAWK

Ottimi pareri e consigli; in merito al materiale, è mia regola, magari non corretta, MA, corroborata da materiale smanettato e con piste e componenti saltati e dalle liti post acquisti...di usato, in rete se ne trovano a secchiate, 

NON ACQUISTARE MAI, amplificatori lineari, strumenti di misura, sono tra il materiale più abusato che si trova in giro...usati, ma solo nuovi...

Il risparmio si potrebbe rivelare più costoso per le sorprese negative.

Ma è noto nel mondo HAM che sono uno alquanto strano e atipico.