News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Butternut HF9V

Aperto da Grandemodulatore, 18 Aprile 2009, 18:16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Grandemodulatore

Ciao ragazzi,
mi sapete dire come funziona quest'antenna, vorrei impressioni da persone che la possiedono e la utilizzano, prevalentemente nelle bande 15/17/20/40, meglio un dipolo filare per banda o questa verticale che pianterei nel terreno con vari radiali filari e rete elettrosaldata?
Grazie andrea
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


Lino

Buona serata.

L'antenna era utilizzata da un mio amico qui in zona, anche se lui la utilizzava prevalentemente sulle bande basse (40 e 80) e sulle WARC.

L'antenna era installata su un terrazzino di proprietà non molto alto ma libero da ostacoli; era a circa 2 metri da terra e corredata con 8 radiali (4 + 4) sparsi per terra alla meno peggio.

Mi ha sempre detto che era soddisfatto della sua resa considerate le condizioni di lavoro.

La nota dolente era purtroppo la struttura dell'antenna che aveva vari punti critici di rottura e, siccome non poteva tenerla in modo appropriato con dei tiranti, dopo vari interventi per tentare di rinforzarla nei punti critici ha preferito toglierla di mezzo.

Saluti, Lino

1PNP548

ottima antenna, costosissima, ideale per dx, necesita per forza di tirantatura adeguata  e molti radiali filari anche molto lunghi, non è indicata per qso a livello nazionale, in questo caso meglio le filari.

io la considero una "finta verticale", nel senso che è si una antenna verticale (quindi stuzzica la fantasia di chi ha poco spazio) ma necessità di radiali filari ben lunghi per ogni banda, il che fa diventare lo spazio necessario molto grande, a questo punto con 1/10 di spesa tiri delle filari...... ;-)

comunque l'antenna non si discute  :up:

http://xoomer.virgilio.it/ik5xct/hf9v_ik5xct.htm

Lino

Citazione di: 1PNP548 il 19 Aprile 2009, 10:38:08
ottima antenna, costosissima, ideale per dx, necesita per forza di tirantatura adeguata  e molti radiali filari anche molto lunghi, non è indicata per qso a livello nazionale, in questo caso meglio le filari.

io la considero una "finta verticale", nel senso che è si una antenna verticale (quindi stuzzica la fantasia di chi ha poco spazio) ma necessità di radiali filari ben lunghi per ogni banda, il che fa diventare lo spazio necessario molto grande, a questo punto con 1/10 di spesa tiri delle filari...... ;-)

comunque l'antenna non si discute  :up:

http://xoomer.virgilio.it/ik5xct/hf9v_ik5xct.htm

Buona domenica.

Molto interessante a soluzione realizzativa del dipolo Morgain.

La verticale mi sembra che riesca a tenerla tranquillamente senza tiranti, beato lui.

Saluti, Lino


Grandemodulatore

Ok ragazzi,
grazie per le impressioni che mi avete riportato, mi sa che metterò quest'antenna in girdino opportunamente tirantata + rete lettrosaldata che ho già sepolto nel terreno e radiali filari, poi sfruttando 2 alberi e il palo sul tetto metterò un dipolo per 40 uno per 80 per il traffico nazionale.
73 de Andrea iw4dv :-D
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

1PNP548

Citazione di: Grandemodulatore il 19 Aprile 2009, 17:36:09
Ok ragazzi,
grazie per le impressioni che mi avete riportato, mi sa che metterò quest'antenna in girdino opportunamente tirantata + rete lettrosaldata che ho già sepolto nel terreno e radiali filari, poi sfruttando 2 alberi e il palo sul tetto metterò un dipolo per 40 uno per 80 per il traffico nazionale.
73 de Andrea iw4dv :-D

..direi che meglio di così non potresti fare  :up:


1VP001

Andrea vedrai che il dipolo non ti serve se monti per bene la Butternut!!! parola di grande estimatore del burro di arachidi. Tu sai come è montata la mia e se vuoi venire a fare dei test, sai dove abito  :birra: porta un fiasco di rosso mosso, magari!

73 de 1vp001 MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


1PNP548

io le filari le lascerei al loro posto, con la butternut fare qso nel raggio di 200km la vedo dura, le filari vanno meglio per qso "nostrani"

1VP001

ciao Fabione, ancora grazie x gli schemi del JFK. Guarda, per DOVE deve mettere l'antenna Andrea, mi sa che i qso "locali" li fa anche con un palmarino vhf e antenna di gomma tipo supposta... Credo che il suo scopo sia coprire bene le lunghe distanze e allora non può scegliere di meglio che la mitica Butternut, comunque chi mi porta il fiasco di vino, io lo accetto volentieri lo stesso  :grin:

73' de 1vp001 MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


1PNP548

Citazione di: 1VP001 il 25 Aprile 2009, 03:54:52
ciao Fabione, ancora grazie x gli schemi del JFK. Guarda, per DOVE deve mettere l'antenna Andrea, mi sa che i qso "locali" li fa anche con un palmarino vhf e antenna di gomma tipo supposta... Credo che il suo scopo sia coprire bene le lunghe distanze e allora non può scegliere di meglio che la mitica Butternut, comunque chi mi porta il fiasco di vino, io lo accetto volentieri lo stesso  :grin:

73' de 1vp001 MIRKO

vuoi dire che è talmente alta che mi sblatera qui da me?  :grin:

se si avvanza un po' di rosso mosso...... :birra:

scienziato

Citazione di: 1PNP548 il 25 Aprile 2009, 15:59:30
Citazione di: 1VP001 il 25 Aprile 2009, 03:54:52
ciao Fabione, ancora grazie x gli schemi del JFK. Guarda, per DOVE deve mettere l'antenna Andrea, mi sa che i qso "locali" li fa anche con un palmarino vhf e antenna di gomma tipo supposta... Credo che il suo scopo sia coprire bene le lunghe distanze e allora non può scegliere di meglio che la mitica Butternut, comunque chi mi porta il fiasco di vino, io lo accetto volentieri lo stesso  :grin:

73' de 1vp001 MIRKO

vuoi dire che è talmente alta che mi sblatera qui da me?  :grin:

se si avvanza un po' di rosso mosso...... :birra:
salve a tutti
un mio amico possiede questa antenna e sinceramente si comporta bene su quasi tutte le bande l'unica cosa e che ci rimango un po male sono tutti i condensatori e i fili di accordo cosi messi esterni sono molto deboli , un uccello o qualche altra cosa li potrebbe rompere !! :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

1VP001

Citazione di: scienziato il 25 Aprile 2009, 19:48:20
Citazione di: 1PNP548 il 25 Aprile 2009, 15:59:30
Citazione di: 1VP001 il 25 Aprile 2009, 03:54:52
ciao Fabione, ancora grazie x gli schemi del JFK. Guarda, per DOVE deve mettere l'antenna Andrea, mi sa che i qso "locali" li fa anche con un palmarino vhf e antenna di gomma tipo supposta... Credo che il suo scopo sia coprire bene le lunghe distanze e allora non può scegliere di meglio che la mitica Butternut, comunque chi mi porta il fiasco di vino, io lo accetto volentieri lo stesso  :grin:

73' de 1vp001 MIRKO

vuoi dire che è talmente alta che mi sblatera qui da me?  :grin:

se si avvanza un po' di rosso mosso...... :birra:
salve a tutti
un mio amico possiede questa antenna e sinceramente si comporta bene su quasi tutte le bande l'unica cosa e che ci rimango un po male sono tutti i condensatori e i fili di accordo cosi messi esterni sono molto deboli , un uccello o qualche altra cosa li potrebbe rompere !! :up: :up: :up: :up:

si si a te ti arriveranno gli sblatteri di sicuroooo!!! io ho la HF2v col kit 160 e va come un missile. onestamente i problemi di uccello non li ho mai avuti hihihi

:birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

MATHIEU

Mah io possiedo la HF9V da ormai 2 anni ed ha resistito a venti con raffiche di 120km/h non una ma piu' volte, flette flette flette ma non si spezza, nessun tirante, che se messo non bene e' peggio che senza. Funziona bene sia nei qso locali che nel dx il meglio lo da nel dx ma ho sentito e collegato stazioni a 70km da casa mia in 40 e 20 mt in unperiodo in cui l attivita' solare e' al suo minimo...in 80mt poi non ne parliamo, qso locali italiani, svizzeri e francesi come se fosse normale...un progetto che e' in piedi da 35 anni credo che qualche motivo ci sia.