Sirio Gain Master appena installata.........

Aperto da dany78, 23 Dicembre 2011, 18:15:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discovery

@ Claudio:vedi Claudio mi sembra di averlo già fatto capire in qualche altro post, io penso che tu abbia un bel pò di esperienza in quanto ad antenne annessi e connessi e pertanto in un Forum la presenza di persone che possano dare consigli e dritte è molto importante e fa la forza del forum stesso così come anche Skypperman, Luciano e mi scusino gli altri che non cito.
Ma sono i TONI e I MODI con cui TU scrivi che sono sbagliati e dammi retta, non è una opinione solo mia...
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


IZ0OWB

Citazione di: Discovery il 27 Dicembre 2011, 22:52:59
Citazione di: claudio pinerolo il 23 Dicembre 2011, 21:19:17
ragazzi scusate ma provate a pensarci un attimino stiamo parlando di antenne verticali giusto quindi come ben si sa per funzionare bene deve avere sotto tanti fili a raggiera, un buon terreno che conduce o per compromesso almeno quattro radiali che simulano il piano di riflessione e un buon contrappeso dato dalla messa a terra. Questa regola di base vale per tutte le verticali in qualsiasi configurazione pure le 1/2 tipo la ringo non sono escluse.
Questa Gain-Master non è che una antenna in stile canna da pesca usate per le HF basse con un balun (la bobina sotto) per la sintonia studiata per dare l'impedenza giusta quando si va in 11 o 10 metri tra l'altro pure dimensionata male dato che tiene pochi watt. Allora mi chiedo come si può pensare che funzioni bene una roba del genere che non ha piano di riflessione quindi spara tutta in alto a scaldare le nuvole e ha una bobina studiata alla cavolo di cane. NON FACCIAMOCI INFINOCCHIARE DALLE CASE COSTRUTTRICI PER FAVORE CHE DICHIARANO COME AL SOLITO GUADAGNI E TENUTE DI POTENZE INVENTATE.

Claudio vedo che hai cambiato opinione su quanto tu stesso avevi affermato in precedenza sulla GAIN MASTER cioè prima dici bianco e poi nero, non è che anche tu fai un po confusione?

fino a ieri dicevi che la gain master sparava in aria e riscaldare le nuvole e ha una bobina alla pene di volpino...adesso addirittura la equivali alla mitica IMAX2000 che rappresenta il non plus ultra...fa piacere comunque leggere che ti smentisci da solo  :mrgreen:


Il forum serve propio sentire chi ha oppure ha avuto esperienze su questo e quello per evitare di fare errori sopratutto economici, visto che lo scopo è stato raggiunto credo sia superfluo evidenziare la strada fatta per arrivare a certe conclusioni, che comunque poi sono sempre personali.
Per cui come diceva Maurizio Costanzo "boni...boni...state boni!

Skypperman

Scusate, ma invece di spendere 170€ per un dipolo verticale, non potete autocotruirvelo spendendo ZERO euro????
Prendere una canna da pesca da 5 o 6 metri, stendeteci sopra il dipolo (potete farlo con filo da 2,5mmq oppure usate cavo TV da 5mm, in modo da avere più larghezza di banda) e alimentatelo al centro. Avrete una larghezza di banda di circa 2Mhz ed accordando arriverete tranquillamente sulle bande HF. Unica accortezza è avere il cavo di discesa inclinato a 45° rispetto alla canna, quindi con un filo sottile tipo RG58 o il migliore H155 non ci saranno problemi di sorta. Se proprio non volete avere sto filo a penzoloni, mettete una ulteriore canna da 2,5mt in orizzontale in modo da tendere il cavo a 45° e poi farlo scendere lungo il palo... ma credo che per antenne montate non particolarmente alte, avere un pezzo di cavo a 45° non sia un problema, anzi se mettete anche dei tiranti a 120° rispetto al cavo, avrete un buon sistema di tiranti ulteriore per la canna.

Se considerate le perdite del sistema della Gain master, con un dipolo mezz'onda avrete lo stesso guadagno spendendo praticamente nulla.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LP_65

Citazione di: 1cf002 il 27 Dicembre 2011, 23:05:59


riamango comunque della buona e vecchia idea ....5/8 tipo classico da 100-120 euro

Stavo pensando alla stessa cosa; gira che ti rigira si ricade sempre sulla solita Mantova o relativi simulacri (=Sirio 827, Sirio Tornado 27, Mako, e chi piu ne ha...) e spendere 20 o 30% di piu sembra razionalmente inutile ancorche emotivamente comprensibile.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


claudio pinerolo

#64
Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2011, 11:59:52
Scusate, ma invece di spendere 170€ per un dipolo verticale, non potete autocotruirvelo spendendo ZERO euro????

scusate l'OT. Eh no il problema è proprio questo in un mondo che comunica veloce con gli sms, iphone, skype e ameni-coli vari (ormai non si fa nemmeno più radio on air la si fa sul forum on-internet), le patenti (meno male comunque sotto un certo aspetto) ormai le prendono tutti, costruirsi non dico l'rtx come facevano una volta ma almeno un dipolo è diventato per il nuovo panorama degli om moderni una perdita di tempo inutile, meglio comprasi un prodotto già fatto e non perdere tempo.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 28 Dicembre 2011, 16:00:48
Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2011, 11:59:52
Scusate, ma invece di spendere 170€ per un dipolo verticale, non potete autocotruirvelo spendendo ZERO euro????

scusate l'OT. Eh no il problema è proprio questo in un mondo che comunica veloce con gli sms, iphone, skype e ameni-coli vari (ormai non si fa nemmeno più radio on air la si fa sul forum on-internet), le patenti (meno male comunque sotto un certo aspetto) ormai le prendono tutti, costruirsi non dico l'rtx come facevano una volta ma almeno un dipolo è diventato per il nuovo panorama degli om moderni una perdita di tempo inutile, meglio comprasi un prodotto già fatto e non perdere tempo.


cmq io ribadisco sempre quanto detto.
Che nel mezzo del discorso, non guasta mai.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Discovery

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Dicembre 2011, 16:07:43
Citazione di: claudio pinerolo il 28 Dicembre 2011, 16:00:48
Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2011, 11:59:52
Scusate, ma invece di spendere 170€ per un dipolo verticale, non potete autocotruirvelo spendendo ZERO euro????

scusate l'OT. Eh no il problema è proprio questo in un mondo che comunica veloce con gli sms, iphone, skype e ameni-coli vari (ormai non si fa nemmeno più radio on air la si fa sul forum on-internet), le patenti (meno male comunque sotto un certo aspetto) ormai le prendono tutti, costruirsi non dico l'rtx come facevano una volta ma almeno un dipolo è diventato per il nuovo panorama degli om moderni una perdita di tempo inutile, meglio comprasi un prodotto già fatto e non perdere tempo.


cmq io ribadisco sempre quanto detto.
Che nel mezzo del discorso, non guasta mai.  :mrgreen:

...mah! Leggi e rileggi alla fine sei costretto a prendere atto che con certi personaggi, senza mirare nessuno..., puoi trasmettere il messaggio con qualunque mezzo di comunicazione ma è tempo perso:Non c'è ricezione e si continua a perseverare con frasi a doppio senso.Comunque Marcello ha già mostrato il cartellino giallo,alla fine ogni lettore avrà modo e intelligenza per fare le proprie valutazioni.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


Skypperman

#67
Questa è ona soluzione conomica alla gain master:



dipolo verticale alimentato al centro con coassiale infilato dentro un braccio del dipolo stesso...
considerate le perdite, il guadagno sarà lo stesso della gain master!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


claudio pinerolo

Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2011, 22:15:28
Questa è ona soluzione conomica alla gain master:



dipolo verticale alimentato al centro con coassiale infilato dentro un braccio del dipolo stesso...
considerate le perdite, il guadagno sarà lo stesso della gain master!

73's

uhm che antenna è la Hosted by tripod non ne avevo ancora sentito parlare  :grin:
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

claudio pinerolo

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Matthew


Bello questo modello! Mica male! Al posto di 160€ questa la fai con pochi euro! ;-)
IZ6VLJ

claudio pinerolo

#71
si poi nessun mega tornio della HURCO a controllo numerico molto più economica e casareccia da realizzare un bel tubone nero in geberit per gli scarichi del cess... e sei on air  :up:

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Matthew

Citazione di: claudio pinerolo il 28 Dicembre 2011, 22:38:53
si poi nessun mega tornio della HURCO a controllo numerico molto più economica e casareccia da realizzare un bel tubone nero in geberit per gli scarichi del cess... e sei on air  :up:



Si si Carlo, senz'altro.

Spero di collegarti prima o poi on-air, ti ho sentito una sola volta tanto tempo fa in 11 metri!
Ciao.
IZ6VLJ


Ottone

#73
Citazione di: Skypperman il 27 Dicembre 2011, 20:12:17
Allora ho fatto alcune simulazioni usando un dipolo da 6.8mt di lunghezza alimentato al centro...
come si vede dal diagramma in spazio libero, il guadagno è lievemente superiore al dipolo, ma con forte disadattamanto... comunque con i condensatori sullo stilo si riesce ad adattare senza grosse difficoltà perdando però un 0,15/0,20db di guadagno, quindi considerate che sul diagramma della Sirio, va tolto un pò di guadagno... ma a noi interesano più che altro i lobi.

...cut...


Ciao Alex,
a quanto ammontano le perdite per l'adattamento di impedenza (leggi il condensatore) che sulle simulazioni non hai inserito'  :mrgreen:  :mrgreen:

Secondo me è "grasso che cola" se alla fine dell'impresa con l'impedenza adattata la Gain Master raggiunge l'efficienza delle 5/8 classiche.

Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2011, 11:59:52

Se considerate le perdite del sistema della Gain master, con un dipolo mezz'onda avrete lo stesso guadagno spendendo praticamente nulla.


;)

plotino

in conclusione qualora vorrò una verticale x gli 11/10m mi conviene restaurare la vecchia M5 che ho in cantina...  :mrgreen:

PS: skipperman quando mi fai un corso x MMana?  :allah:
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Skypperman

@Ottone: guarda le perdite sono intorno ai 0,20/0,30... quindi come gain siamo in linea con le 5/8...
Diciamo che fino a 10mt da terra dovrebbero andare meglio le 5/8, oltre i 20mt dovrebbe andare meglio la GM, ma siamo sempre vicini come gain.

Per notare delle differenze sostanziose, ci vanno le direzionali... quindi o due verticali accoppiate, oppure Skypper* messa in verticale.

(*) Durante un contest, ne montai una in verticale e rispetto alla M5 arrivavo 1,5/2 punti santiago in più... come se passassi da 20w a 150/200w !!!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Ottone

Ok Alex,
rimango già sorpreso dalle simulazioni con MMANA, dato che secondo me la perdita della Gain master rispetto alle 5/8 classiche doveva esser tangibile, anche sulla base dei risultati visti da due utenti che le hanno montate quì a Roma.

Per certi versi direi che già il fatto che non perde rispetto ad una Mantova o altra antenna, si può considerare per la Gain Master una mezza vittoria...

Io non ti nascondo che rimango un po' scettico, pur essendo sempre stato certo che MMANA simula prtaicamente esattamente le situazioni reali (anche sulla base dei riscontri concreti delle antenne simulate che ho sempre visto identici alla realtà delle antenne provate),
dato che è difficile da spiegare che un Q così basso non perda nulla rispetto ad un Q maggiore della Mantova.

MMANA tiene conto di questi parametri Alex?
Tu vedo che nelle tue simulazioni non hai inserito adattatore di impedenza sulla Gain Master...
secondo me la perdita rispetto alla Mantova sta lì, dato che è lui (l'adattatore di impedenza) che abbassa il Q e permette i 3 Mhz di banda passante.

Sei certo che siano solo 0.3 dB di perdita?

Skypperman

#77
Allora, io ho simulato un dipolo verticale lungo 6,7mt circa, adattato alla meglio con un condensatore mella metà ed uno verso 1/4, un pò come accade sulla GM... il sistema poi è abbastanza simile a quello che ho postato nella foto precendete...
In effetti non riesco a simulare esattamente il sistema di adattamento della GM perchè nn so i parametri esatti delle capacità dello stub e del condensatore di accorciamento, quindi sono andato per approssimazione ottenendo un SWR abbastanza basso (1:7) con reattanza zero...
Le perdite sembrano trascurabili cmq è auspicabile che possano essere maggiori.

Secondo me, il sistema da me mostrato nell'ultimo post, nonostante l'estrema semplicità, potrebbe essere addirittura più efficiente del sistema della GM, inquanto in pratica si avrebbe un dipolo mezz'onda alimentato al centro, senza inutili adattatori di impedenza. Lo stesso si potrebbe fare in cavo coassiale, usando un RG-58 o H155, rivestendo la parte di cavo che scende con carta stagnola per circa 265cm conneso alla massa, mentre l'altra parte (polo caldo) usando del filo dello stesso spessore, adattato per avere il miglior SWR.
In teoria si avrebbe una sorta di "Skylab" con i radiali ripiegati in maniera tale da andare a coprire il coassiale verticalmente... sotto il solito RF-chocke come sulla GM... una volta infilato dentro una canna da pesca, il gioco è fatto!!!
Basta collegare la canna su una piastra di alluminio dove in basso piegata a 90° si va ad inserire il PL da pannello; messe 4 staffe ad U sulla canna e due staffe con collari, si può attaccare a qualsiasi palo.
Credo che fra canna da 6mt, cavo RG58 di recupero, staffe, piastra e collari non si spenda più di 20/25€!!!!
Se considerate che rispetto ad una mezz'onda, oltre al maggior guadagno, non si hanno perdite per adattamento e quant'altro, si potrebbe rivelare una ottima soluzione fai-da-te.

73's Alex.


73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 28 Dicembre 2011, 22:38:53
si poi nessun mega tornio della HURCO a controllo numerico molto più economica e casareccia da realizzare un bel tubone nero in geberit per gli scarichi del cess... e sei on air  :up:



e sai anche che spettacolo??
che antenna hai?
La ce$$0 project.
Azz.... spettacolo!  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 29 Dicembre 2011, 11:56:43

Credo che fra canna da 6mt, cavo RG58 di recupero, staffe, piastra e collari non si spenda più di 20/25€!!!!
Se considerate che rispetto ad una mezz'onda, oltre al maggior guadagno, non si hanno perdite per adattamento e quant'altro, si potrebbe rivelare una ottima soluzione fai-da-te.

73's Alex.




Ricordati che da me abbiam ancora la J-pole da fare......
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Skypperman

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Dicembre 2011, 16:56:02
Citazione di: Skypperman il 29 Dicembre 2011, 11:56:43

Credo che fra canna da 6mt, cavo RG58 di recupero, staffe, piastra e collari non si spenda più di 20/25€!!!!
Se considerate che rispetto ad una mezz'onda, oltre al maggior guadagno, non si hanno perdite per adattamento e quant'altro, si potrebbe rivelare una ottima soluzione fai-da-te.
73's Alex.
Ricordati che da me abbiam ancora la J-pole da fare......

Quella sta quasi pronta in pratica... va fissato il filo, i cavallotti e tarata...
Pensavo invece ad un dipolo verticale ad onda intera oppure a 1,5 lambda, in modo che risuoni in terza armonica... i guadagni dovrebbero salire un pò...
Vi faccio sapere.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LuckyLuciano®

#81
Citazione di: Skypperman il 29 Dicembre 2011, 17:28:38
Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Dicembre 2011, 16:56:02
Citazione di: Skypperman il 29 Dicembre 2011, 11:56:43

Credo che fra canna da 6mt, cavo RG58 di recupero, staffe, piastra e collari non si spenda più di 20/25€!!!!
Se considerate che rispetto ad una mezz'onda, oltre al maggior guadagno, non si hanno perdite per adattamento e quant'altro, si potrebbe rivelare una ottima soluzione fai-da-te.
73's Alex.
Ricordati che da me abbiam ancora la J-pole da fare......

Quella sta quasi pronta in pratica... va fissato il filo, i cavallotti e tarata...
Pensavo invece ad un dipolo verticale ad onda intera oppure a 1,5 lambda, in modo che risuoni in terza armonica... i guadagni dovrebbero salire un pò...
Vi faccio sapere.


quando la facciamo?? così modulo un pò pure qui a Taranto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Zzigo

73 a tutti.

Topic veramente veramente interessante, dall'inizio alla fine.
Continuate così .... è un piacere leggervi.
Volevo solo farvelo sapere.

73.
Zzigo.

Skypperman

#83
allora, come promesso ho simulato un dipolo verticale di oltre un lambda... in pratica la lunghezza ideale varia dai 12,5 ai 13,5mt, alimentazione al centro e rete L-C per la taratura (siamo oltre gli 800 Ohm e e X=300)... diciamo che ci saranno delle perdite, ma tutto sommato il risultato è veramente interessante se confrontata ad una classica verticale 5/8:



come si nota il guadagno è di oltre 3db in più con angolo di irradiazione più basso e meno lobi spuri;
considerando di avere le punte delle antenna alla stessa altezza, diciamo che l'angolo di irradiazione è uguale cmq l'antenna lunga guadagnerà sempre sui 2,5db in più.
Sicuramente non è una configurazione facile da ottenere, a causa dell'altezza notevole, ma con le canne da 15mt della dxwire (costano sugli 80€+ss), togliendo il cimino ci troveremmo all'altezza che ci serve, quindi se la canna è tirantara decentemente non dovremmo avere problemi anche in caso di vento forte.
Per la taratura converrebbe usare un accordatore proprio nel mezzo, per poi scendere in cavo coassiale all'interno dell'elemanto di massa.

Non è un'antenna alla portata di tutti, ma potrebbe essere una ottima soluzione per chi vuole una omnidirezionale ad altissimo guadagno.

Un'altra soluzione sarebbe mettere due dipoli verticali sovapposti, distanziati 2,7mt... come misure siamo sempre sui 13m, ma avremmo altri 0,5db di guadagno (quasi 4db più della 5/8)  in più del singolo dipolo lungo 13m... unico problema sarebbe in questo caso, che avremmo la discesa comune fra le due antenne che dovrà calare lungo uno dei tiranti di sostegno, anche se la soluzione è veramente di semplice realizzazione e sicuro funzionamento: solo 2 dipoli filari 1/2 onda, con adattatori fatti in RG-59 da 1/4 lambda elettrici. Diciamo che è la tipologia di antenna usata per le radio commerciali in FM, che usano dipoli ripiegati sovrapposti.

Secondo me Luciano già sta cominciando a sognare  :up: :up: :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


claudio pinerolo

interessante questa ultima simulazione dato che molti sostengono che le antenne a onda intera non andrebbero bene e i lobi sarebbero troppo alti per i dx
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Skypperman

#85
Citazione di: claudio pinerolo il 30 Dicembre 2011, 12:37:53
interessante questa ultima simulazione dato che molti sostengono che le antenne a onda intera non andrebbero bene e i lobi sarebbero troppo alti per i dx

Infatti ad onda intera non va bene... ma se allunghi ancora i lobi tornano normali... oltre i 15mt di lunghezza, avremmo di nuovo impedenza ottimale 100Ohm X=0, ma i lobi vanno di nuovo a farsi friggere...

La soluzione da me proposta, diciamo che è quella di una collineare 2X5/8 (infatti 2x6,6mt= 13,2mt) ma con configurazione a dipolo verticale.

Per i due dipoli verticali sovrapposti accoppiati, casualmente la misura ricade sempre sui 13mt... cioè 2x5/8... è evidente che questa lunghezza permette angoli ottimali di irradiazione.

Se qualcuno si vuole cimentare nella costruzione mi chieda info in pvt, per non fare pubblicità ai venditori delle canne.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Ottone

Alex, cambiano molto i lobi se la abbassi a 3-4 metri da terra, vero?

Skypperman

Citazione di: Ottone il 30 Dicembre 2011, 12:46:07
Alex, cambiano molto i lobi se la abbassi a 3-4 metri da terra, vero?

Non più di tanto... si alzano di qualche grado ma rimaniamo sempre intorno ai 10°... il che nn è male se nn hai ostacoli intorno...

PS: fatemi andare a finire le mods alla radio di Blazar76 adesso... sennò mi bastona frusta
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Lino

Buona giornata.

A furia di leggere le prove che fate con le antenne  :up: :up: :up: mi state facendo rivenir voglia di metter su di nuovo qialcosa per trasmettere ,,, magari solo il week-end.

Saluti, Lino

claudio pinerolo

Citazione di: Lino il 30 Dicembre 2011, 13:14:56
Buona giornata.

A furia di leggere le prove che fate con le antenne  :up: :up: :up: mi state facendo rivenir voglia di metter su di nuovo qialcosa per trasmettere ,,, magari solo il week-end.

Saluti, Lino

e non faresti male lino ti sorprenderesti cosa si riesce a fare con i pezzi di filo random però ben accordati su determinate bande senza andare a spendere soldi in chissà quali antenne che promettono la luna
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 30 Dicembre 2011, 12:26:19


Non è un'antenna alla portata di tutti, ma potrebbe essere una ottima soluzione per chi vuole una omnidirezionale ad altissimo guadagno.

Secondo me Luciano già sta cominciando a sognare  :up: :up: :up:


Vedo che mi hai già letto nel pensiero.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

orsodelbosco

Mi sto entusiasmando al progetto dopo il fallimento della EH.. :(

Si potrebbe postare, passo passo l'occorrente? :mrgreen:

LuckyLuciano®

Citazione di: orsodelbosco il 30 Dicembre 2011, 15:12:03
Mi sto entusiasmando al progetto dopo il fallimento della EH.. :(

Si potrebbe postare, passo passo l'occorrente? :mrgreen:


se la facciamo in questi giorni col caro amico Skypperman, sarà mia premura fare un bel topic dettagliato.
Sempre se quell'esaurito (sempre in HI  :grin:) non se la finisce di dar fuoco ai Saturn. heheehh  :grin: :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1cf002

Siccome ho poco tempo sta cosa mi ha incuriosito non poco cosi' oggi sono andato dal Magnum e ho preso la Gain master.

L'articolo e' ben fatto non c'e' che dire...


Ho solamente aperto la scatola e fatto qualche foto del materiale; poi apriro' un topic come fatto per la Vector 4000 intitolato "io e la Gain Master " dove mettero' tutte le foto e le fasi di montaggio-taratura e prova.

sono rimasto in parola con magnum che , qualora l'antenna , a causa della mia postazione poco felice 8 tetto in lamiera a mezza falda e coesistenza altre antenne ) non  dovesse andare bene la metto in vendita con un buono sconto diciamo al 20-25% in meno al prezzo di listino.

Per cui state sintonizzati perche' se non fossi soddisfatto potreste aggiudicarvela ad un buon prezzo.

Purtroppo non avendo tempo e avendo provato svariate soluzioni non mi resta che provarla e dirvi sinceramente come funziona.

La prima impressione ( me lo confermeranno coloro che l'hanno gia' acquistata ) e' davvero buona e se paragonata ad altre 5/8 commerciali che costano un po meno , il presso c'e' tutto

a presto
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

claudio pinerolo

Citazione di: 1cf002 il 30 Dicembre 2011, 17:44:34
a causa della mia postazione poco felice (tetto in lamiera a mezza falda e coesistenza altre antenne )

magari avessi io un tetto tutto in lamiera e dire che stavo pensando di "bandellarmelo" con strisce metalliche e metterlo poi a ground con un pò di puntazze per ricreare lo stesso effetto che è solo un beneficio per le antenne verticali e pure quelle filari.

scusate non voglio peccare di "saccenza" come qualcuno poi mi accusa ma....

La prova la devi fare mettendo l'antenna a diverse altezze e vedere che succede non so se riesci a metterla "anche solo" esattamente a 10 metri dal colmo del tetto come ho fatto io. Se vai a leggere fra i miei primi post sulla imax-2000 appena comprata e installata scoprirai che ne dicevo peste e corna sbagliandomi (Gianluca CODICE_ROSSO ne sa qualcosa), l'avevo installata senza il kit radiali con un paletto da 4 metri attaccato al camino e andava meno di una ringo montata bene.

Le prove poi si fanno con un minimo di strumentazione anche solo un'analizzatore un'idea possono darcela (se lo si sa interpretare non usandolo come un rometro per vedere solo le stazionarie e l'impedenza) specialmente se misura pure il RETURN LOSS oltre che impedenza RF (Z), SWR, resistenza (R), reattanza (X).

Le prove di raffronto tra un'antenna e l'altra difficilmente si riescono a fare giuste su un tetto ma si fanno in un campo possibilmente aperto perchè le due antenne non si devono influenzare tra di loro con relativa distorsione dei lobi mettendo poi un misuratore di campo a qualche centinaio di metri fuori dalla polarizzazione dei lobi. Poi certo fare una cosa del genere non è facile mi rendo conto quindi anche fatta alla carlona potrebbe dare un'idea se le antenne avessero svariati db di differenza perchè se fossero anche solo 3 db manco ce ne accorgeremmo.
Poi a seconda dello skip di propagazione le antenne potrebbero vedere "orizzonti diversi" quindi magari con un tipo di propagazione va meglio una con un'altra meglio l'altra con un'altro skip diverso di propagazione le cose si possono invertire, quella che andava bene va peggio su quella che risultava in un primo momento inferiore. Quindi quando dico ad un'utente "magari ipersensibile del forum" che poi si offende che le prove bisogna farle bene intendo tutto ciò e non è semplice mi rendo conto come anche mettersi li a costruirsi le cose da soli del resto. Ma questo se vogliamo fare i radioamatori è un hobby che alle volte bisogna scervellarsi, sbagliare e fare tante prove prima di capirci qualcosa.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Discovery

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

1cf002

Per le prove mi trovi perfettamente d'accordo...

La strumentazione e' una bella cosa , ma oltre a quella preferisco fare i raffronti con tutto cio' che ho provato in questa postazione e sottolineando sempre che si tratta di prove sul campo relative solo alla mia postazione e alla condizione in cui ho cercato di utilizzare l'antenna.

Io non detto legge e se dico che un'antenna come la bluemoon nella mia postazione va bene , lo dico perche' ci faccio i collegamenti che col dipolo non faccio e che ho smontato dalla disperazione.

Poi , ripeto , allego sempre la fatidica frase , " nel mio caso " perche' non voglio dare consigli sbagliati e perche' so benissimo che un'antenna e' un mondo a se stante in ogni modo e contesto viene usata.

Quando dodici anni fa eseguivo prove e confronti con la mia loop baby , per conto di Ciro I3VHF ,un dipolo ed un'altra loop del mio maestro jack iz3dba , abbiamo sempre trovato valori e raffronti a volte inspiegabili , e abbiamo sempre concluso dicendo che la verita' di un'antenna e' quella relativa alla posizione in cui viene testata lasciando il piu' possibile inalterati gli elementi ed i contesti stessi , al variare del modello e/o della configurazione.

Nel mio caso usando un supporto telescopico medesimo mi limitero' a provare questa antenna nello stesso punto esatto dove ho utilizzato una mantova turbo ed una vector 4000 , delle quali mi sono segnato dati elettrici riscontarti nelle varie porzioni di frequenza ed una media dei segnali ricevuti e trasmessi ( a parita' di potenze ) nelle differenti situazioni meteorologiche.
Credo che ad un utilizzatore "medio" sia questo poi che interessa....

capire effettivamente e sul campo la differenza delle varie antenne e quello che possono offrire ad un'installazione come la mia.


In fin dei conti se vogliamo , io non sono pagato ne' dalla sirio , ne' dalla lea antenne , ne' da altri costruttori.

quello che vado cercando e' solo l'antenna migliore per me e rendo partecipi i frequentatori del forum piu' che altro sulle fasi di montaggio e di taratura.


Il campo del radiantismo e' una materia troppo vasta e nemmeno l'uso delle piu' sofisticate strumentazioni e/o simulazioni riesce a definire.



IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

plotino

Citazione di: 1cf002 il 30 Dicembre 2011, 21:04:29.........quello che vado cercando e' solo l'antenna migliore per me e rendo partecipi i frequentatori del forum piu' che altro sulle fasi di montaggio e di taratura.

Il campo del radiantismo e' una materia troppo vasta e nemmeno l'uso delle piu' sofisticate strumentazioni e/o simulazioni riesce a definire.

ottimo direi aspetto le tue prove  :up:, io son curioso  :mrgreen:

ps: complimenti x la stazione, sia meteo-sismo che OM  ;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

claudio pinerolo

#99
@1cf002: mi trovi d'accordo con te meno su un'antenna che è meglio non menziono più se no poi nascono problemi come già erano successi parecchio tempo fa su altri lidi.
Riguardo alle prove io ti posso far vedere come le intendo io questo è un vecchio topic su un'antenna auto-costruita concepita per i 10m ma fattibile anche per gli 11 che non è nemmeno in vendita quindi nessuno può dire che faccio pubblicità anzi se qualcuno vuole replicarla il progetto non è segreto ha solo da chiedere.
Qua ci sono foto antenna, postazione, amici del forum che mi hanno collegato da più di mezza Italia senza propagazione e test con analizzatore d'antenna interfacciabile al pc per vedere tutti i diagrammi di irradiazione.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=24111.10
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

orsodelbosco

Per Skipp...& company : la butto lì! Ma perchè non realizzare una antenna autocostruita targata RogerK???
Di basso costo, facile realizzazione,e di gran guadagno ( per chi se la costruisce)  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

claudio pinerolo

Citazione di: orsodelbosco il 31 Dicembre 2011, 00:34:16
Per Skipp...& company : la butto lì! Ma perchè non realizzare una antenna autocostruita targata RogerK???
Di basso costo, facile realizzazione,e di gran guadagno ( per chi se la costruisce)  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


eh magari riuscirlo a fare... se consideri che di materiale per fare solamente i 24 radiali su quella verticale auto-costruita ci sono già circa 30 euro tra alluminio e tondini in ottone per fare la filettatura.Immagina tutto il resto tipo il cerchio della sintonia fatto tutto in rame e poi placcato in argento, il "bicchiere" dove si innestano i radiali fatto al tornio, il tratto coassiale di categoria professionale completamente isolato in teflon, il connettore di buona qualità in teflon, la pertica (irradiatore) alta 7 metri fatta con un sistema per avere il massimo di contato degli innesti tra un elemento e l'altro, viterie tutte rigorosamente in inox e altre cose che non si vedono + una settimana di lavoro dato che è fatta artigianalmente a mano senza macchinari. Ti assicuro che dopo che ne hai fatta una ti passa la voglia di farne subito un'altra. Quindi le case malgrado le antenne le facciano in produzione con macchinari molto sofisticati ma usando materiali minimizzati al risparmio e a basso costo, te la fanno pagare intorno ai 160 euro perchè ci devono guadagnare circa 130 euro.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 31 Dicembre 2011, 13:47:52
Citazione di: orsodelbosco il 31 Dicembre 2011, 00:34:16
Per Skipp...& company : la butto lì! Ma perchè non realizzare una antenna autocostruita targata RogerK???
Di basso costo, facile realizzazione,e di gran guadagno ( per chi se la costruisce)  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


eh magari riuscirlo a fare... se consideri che di materiale per fare solamente i 24 radiali su quella verticale auto-costruita ci sono già circa 30 euro tra alluminio e tondini in ottone per fare la filettatura.Immagina tutto il resto tipo il cerchio della sintonia fatto tutto in rame e poi placcato in argento, il "bicchiere" dove si innestano i radiali fatto al tornio, il tratto coassiale di categoria professionale completamente isolato in teflon, il connettore di buona qualità in teflon, la pertica (irradiatore) alta 7 metri fatta con un sistema per avere il massimo di contato degli innesti tra un elemento e l'altro, viterie tutte rigorosamente in inox e altre cose che non si vedono + una settimana di lavoro dato che è fatta artigianalmente a mano senza macchinari. Ti assicuro che dopo che ne hai fatta una ti passa la voglia di farne subito un'altra. Quindi le case malgrado le antenne le facciano in produzione con macchinari molto sofisticati ma usando materiali minimizzati al risparmio e a basso costo, te la fanno pagare intorno ai 160 euro perchè ci devono guadagnare circa 130 euro.

sotto un certo aspetto mi sembra giusto.
non lo fanno certo per beneficenza.......
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ringhio

bhe,,io non faccio mai,,un lavoro,,per non guadagnarci,,quindi super giusto,,e mica travagghiu pa gloria!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Discovery

Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Dicembre 2011, 14:46:07

sotto un certo aspetto mi sembra giusto.
non lo fanno certo per beneficenza.......

...di questi tempi poi...che sta aumentando tutto....sarebbe già un grande successo se i prezzi degli articoli del settore radioamatoriale non si impennano.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

stefano3

Citazione di: Discovery il 31 Dicembre 2011, 18:45:40
Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Dicembre 2011, 14:46:07

sotto un certo aspetto mi sembra giusto.
non lo fanno certo per beneficenza.......

...di questi tempi poi...che sta aumentando tutto....sarebbe già un grande successo se i prezzi degli articoli del settore radioamatoriale non si impennano.
:up: :up: :up: hai ragione, speriamo che ciò non accada!

orsodelbosco

L'ho buttata lì , come proposta, e mi riferivo a quelle tipo canna da pesca :mrgreen: Certamente non si può competere con le aziende ma vista la preparazione di alcuni amici , non credo che la cosa non si possa fare . Il mio pensiero si riferiva ad una antenna semplice non impegnativa ( radiali)  dove la possibilità e la competenza di una buona manualità è chiaramente fattore principale per una buona riuscita dell'opera. :mrgreen:

hafrico

si potrebbe costruire una .........  costapocoanzinulla........  ad altissimo quadagno..e grande resistenza al vento...   :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Lino

Costruirsi un'antenna o qualunque altro accessiorio e vederlo funzionare è una soddisfazione che non ha prezzo, a prescindere dal risparmio economico.

Mi state proprio convincendo a rispolverare le radio e a risentire il fruscio in cuffia.

Vediamo il nuovo anno come si presenta.

Auguri, Lino   

LP_65

#109
Citazione di: Skypperman il 30 Dicembre 2011, 12:26:19
allora, come promesso ho simulato un dipolo verticale di oltre un lambda... in pratica la lunghezza ideale varia dai 12,5 ai 13,5mt, alimentazione al centro e rete L-C per la taratura (siamo oltre gli 800 Ohm e e X=300)... diciamo che ci saranno delle perdite, ma tutto sommato il risultato è veramente interessante se confrontata ad una classica verticale 5/8:
.......... come si nota il guadagno è di oltre 3db in più con angolo di irradiazione più basso


Non è un'antenna alla portata di tutti, ma potrebbe essere una ottima soluzione per chi vuole una omnidirezionale ad altissimo guadagno.


Eccola Skyppermann, é proprio a questa qui cui volevo arrivare ....si potrebbe fare studiando una soluzione per impilare una prima sezione bassa in tubo di alluminio bello spesso e largo (diciamo due sezioni da 3m l'una)e poi predisporre un raccorto centrale mediante una sezione non conduttrice che permetta anche la tirantatura ed infine metterci sopra il radiatore di una GM cannibalizzata (per capirsi..) nella restante semimetà (leggero!) con un conduttore interno...wow !!
In pratica un ibrido in cui si usa come conduttore alluminio nella prima sezione ed un filo della seconda
Eh eh
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Skypperman

Si può fare benissimo anche così, a patto di isolare lo stilo in alluminio, cosa abbastanza semplice mettendoci sopra un pezzo di tubo in PVC e bloccando il tutto con tre collari su una piastra. Resta sempre il problema nel realizzare l'adattatore di impedenza, ci va una bella bobina, un Cond. variabile adeguato ed un'altra capacità, anche fissa da almeno 1000-2000 Pf (tipo Dorknobb).

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Nyke

 dx 10mt,  ci Sparo sempre da 5 anni 700/800 watt, mai fatto un problema.... per me è una grande antenna. [emoji106]

Finale Bruciato

Citazione di: Nyke il 22 Novembre 2023, 11:04:24dx 10mt,  ci Sparo sempre da 5 anni 700/800 watt, mai fatto un problema.... per me è una grande antenna. [emoji106]
800W sono troppi per quell'antenna, probabilmente hai un wattmetro generoso, presumo che li spari in SSB altrimenti fai un bel arrosto

GAIN MASTER
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9