Modifica baofeng

Aperto da hermes, 22 Marzo 2017, 16:11:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hermes

vorrei modificare questo prodotto che ho appena acquistato è possibile farlo???se si come


Sent from my iPhone using RogerKApp


lake

chissa' quali modifiche vorra' fare???????????????? :41: :41: :41: :41: :41: :41: :41:
ma non era piu' facile comprarlo gia' espanso?????????????????????
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

DeltaSQ

Citazione di: lake il 22 Marzo 2017, 16:33:40
chissa' quali modifiche vorra' fare???????????????? :41: :41: :41: :41: :41: :41: :41:
ma non era piu' facile comprarlo gia' espanso?????????????????????
Erroraccio che ho fatto anch'io con l'ftm 400  :287716_Faccine:.



carlo_forever

Cosa vorresti modificare? Lo vorresti trasformare in una macchina fotografica? Se chiedi, possiamo risponderti.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


hermes

Allargare le bande


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

hermes

Partire da 70


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


-Tuscania-

Non puoi scordatelo....O meglio sul display compare la frequenza,ma non riceve nulla...!!!
Solo FMW da 68 ma  commerciale...Rumena...[emoji23]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



Pieschy

Queste radio fanno in RX 65-108 (non modificabile in nessun modo), RX/TX 136 (130) - 174 (176), 400 (384) - 520Mhz.
Basta usare CHIRP semplice software per Windows, Mac e credo Linux, grautuito. Serve cavo il solito con attacco Kenwood e chip prolific serial-usb..comunissimo.

In ricezione qualche MHz forse si puo' scroccare ma siamo sempre li'...di più non si puo'.
Confermo quanto scritto ...nel sw ci scrivi quel che vuoi ma sopra i limiti da me citati vedi solo i numerini sul display null'altro. C'e' chi dice che ricevi le armoniche..chi dice altro..in 2 parole nulla di affidabile comunque.

Stranamente, provato ad 1W, il 5R nuovo nuovo di acquisto (magari non di produzione) trasmette anche a 130Mhz...ovviamente si parla sempre ed esclusivamente di FM in RX/TX.

I limiti operativi dell'apparato sono comunque (come riportato anche alla base dell'antenna) 136-174, 400-520

jarni

Ho anch'io quella radio, è stato il mio primo portatile, giocattolino sì, ma un mulo che fa ancora egregiamente il suo lavoro  :mrgreen:

Aggiungo che la sola cosa che puoi fare per la banda FMW è settare la gamma di ricezione (65-108; 70-108; 88-108 mi pare) scegliendola con i tasti della radio.
Tutto il resto lo fai con chirp, puoi modificare la banda rx/tx ed espanderla se già non lo è portandola a 130-179 / 400-520 MHz. Tempo fa ho fatto un po' di prove e ho inserito in rx/tx 220-225,99 MHz al posto di 130-179. Effettivamente la radio funziona (ma non benissimo!) anche su quelle frequenze, ma l'antenna non va bene per quella gamma di frequenza (in ogni caso sono frequenze non radioamatoriali).

Ad ogni modo attenzione a trasmettere fuori banda OM, perché la radio lavora male ai margini operativo di banda, idem l'antenna (oltre al fatto che non si potrebbe!).


Pieschy

Jarni sono d'accordo ma tecnicamente sarebbe carino in effetti capire fino a che frequenza si spinge il chip della radio solo a limiti di sperimentazione. Ho letto che esistono versioni di sto' baofeng tribanda...curioso di sapere se oltre all'antenna cambia altro. In questo caso sarebbe una semplice espansione di quanto fà un 5R.
Ovviamente sperimentare non nuoce anzi si impara. Il max sarebbe avere un frequenzimetro e vedere se veramente sopra e sotto i limiti opera (anche se male) a quelle frequenze.
Chissà cosa esce fuori......penso che uscendo di minima potenza (1W) e premendo solo il ptt non guastero' nulla..la curiosità c'e'.

Penso che fortunatamente posso usare in ricezione il mio FT1D che e' RX da 0 a 1Ghz ed andare di 1W su step strani tipo il 6.25 per capire se effettivamente trasmette su quella frequenza o và dove dice lui.

Ho letto che visualizza tutto ma sopra o sotto certi limiti scrive la freq a display ma non e' vero.
E' una sperimentazione secondo me interessante a livello tecnico.

Nella pratica potrebbe servire a capire se almeno certe frequenze e' in grado di riceverle...mai dire mai.

Avendone 2 + l'FT1 potrei vedere se prima si sentono le cinesine fra di loro...e se poi corrisponde il tutto sulla radio più affidabile in RX..visto che l'FT1 se pur espanso non fà premere manco il ptt fuori di certi limiti.

Ci provo e vi faccio sapere :-)

-Tuscania-

Parliamoci chiaro..cerca i 70mhz non  certo per sperimentazione...ma per sentire alcuni "Dipendenti" del Mininterno. Tanto vale prendersi uno scanner ...si rischia meno.

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


Pieschy

Non so' le intenzioni e di chi :-) i 70 Mhz in FM sono ricevibili io mi sto' spingendo a capire i limiti dei cinesini ..allora ho cominciato la sperimentazione.
Radio: Baofeng originale UV5R FW.297, Intek KT-980HP FW 3.01. appoggio Yaesu FT1D per ricezione (0-1000Mhz). Antennini in dotazione, alimentazione batteria, potenza L.
Da chirp impostato entrambi da 1Mhz a 1000Mhz
-  Le radio non prendono lo 0 quindi sotto i 100Mhz non compare niente neanche a display, la ricezione premendo l'apposito tasto delle fm broadcast sia su uv5r

- 100 Mhz entrambe le cinesi vanno in TX il 5R su pressione PTT resta bloccato, Intek no. Nessuna ricezione fra di loro ne con FT1.  Risultato KO
- 105,110,115,120,125 come sopra

A 127.500 i 2 cinesi cominciano a trasmettere e FT1D riceve. La modulazione risulta migliore da Intek. Possiamo quindi dare questa frequenza come limite basso in VHF.

178.175 risulta il limite massimo in VHF per TX!

A 191.175 succede una cosa strana: il 5r trasmette e la modulazione arriva all'ft1 e all'intek ma l'intek non riesce a rispondere pur mandando qualche mezzo secondo di portante. Risultato "OK" per uv5r negativo per Intek

a 193Mhz il tutto e' centrato e i 2 cinesi ricevono e trasmettono

Non posso sperimentare tutto lo spettro quindi andro' più veloce...

a 195 come sopra
a 197 come sopra
a 198 come sopra

Stop proviamo sopra i 200Mhz....

201.500 uv5r centrato l'ft1 riceve l'intek no neanche rtx

210.000 come sopra

220 come sopra

230 come sopra

fino a 265 il baofeng modula discretamente mentre l'intek KO  trasmette o meglio si accende il led ma zero segnale e modulazione

Spengo l'Intek ormai ho capito che non e' propriamente eguale ad un 5R

270 Mhz ancora S9

Buio totale a 381.500 centrato torna a funzionare il 5R

Proviamo a 530 OK
550 OK
565.500 OK ma penso limite massimo

Il resto sopra quelle frequenze e' ancora incognito visto che non ho trasmettitori..non so' se sballa o comunque riceverebbe.


jarni

Citazione di: Tuscania il 23 Marzo 2017, 14:04:20
Parliamoci chiaro..cerca i 70mhz non  certo per sperimentazione...ma per sentire alcuni "Dipendenti" del Mininterno. Tanto vale prendersi uno scanner ...si rischia meno.

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile
Quelli li senti anche con la radio dello smartphone volendo  :shhhh:


carlo_forever

Complimenti a Pieschy, bella prova. In teoria, come tutti i DDS, dovrebbe essere in grado di produrre qualunque segnale la cui frequenza sia scritta a display, però attenzione che non c'è solo il DDS, ma anche i filtri di banda, che sono centrati su una fetta di frequenza e non su "qualunque frequenza".
Comunque a me da un certo gusto, perché ancora una volta la prova mette in risalto come alla base del portatile cinese ci sia un certo lavoro ingegneristico, e non solamente una politica commerciale aggressiva che spinge a reclamizzare dei giocattoli che andrebbero bene se trovati nel famoso "TIDE", come se fossero dei professionali. Sono onestissime entry-level, con qualche difetto, e a volte con qualche caso di malfunzionamento.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

StratocasterDG

Citazione di: Tuscania il 23 Marzo 2017, 14:04:20
Parliamoci chiaro..cerca i 70mhz non  certo per sperimentazione...ma per sentire alcuni "Dipendenti" del Mininterno. Tanto vale prendersi uno scanner ...si rischia meno.

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

Ma vaaaaaaaa!!!! Ma che dici......



Francesco - IU2IJZ
1SDG01
Francesco - IU2IJZ

Pieschy

Si Carlo, condivido al 100%. Il risultato delle mie prove a dire il vero mi ha lasciato un po' stupito. Alla fine il Baofeng si e' dimostrato molto più versatile...se vogliamo usare un'eufemismo, dello stesso Intek.
Ovviamente sono state solo prove borderline e condivido quanto scritto in merito a filtri, resto che ci gira intorno e non in ultimo antenne. Premere il ptt e dire prova a 10 cm non equivale di certo a dire che quella radio funziona bene su quelle frequenze. Tuttavia mi ha stupito come veramente siano riusciti a fare un rtx  con una cosi' ampia escursione.

Probabilmente l'Intek, se pur basato sulla stessa concezione, ha una qualche protezione in più forse per via della potenza maggiore sulla carta o ...azzardo ... dell'oscillatore che forse, per quel poco che ho visto, potrebbe essere il semplice quarzo...

Ho omesso alcuni frequenze al limite ove di fatto trasmetteva ma pur a 10 cm il segnale risultava gracchiante e con S1-S5 max evidentemente era il limite max e la frequenza non risultava centrata.

Attenzione inoltre che sono prove estreme. Il baofeng su tutte le frequenze, anche quelle dove non và, si blocca in TX alla semplice pressione del ptt..ora non ho osservato emissione di RF ma questo comportamento di sicuro non e' salutare e portava (da parte mia) ad un'immediato spegnigmento dell'rtx al fine di preservarlo il più possibile.

Mi spiace anche che ...avrei dovuto fare una tabella...ma preso dalla foga ho scritto i dati "raw" in  real time con le 3 radio davanti.

E' probabile anche che non tutti i 5r si comportino cosi'. Ma comunque molto più che sulla carta la radiolina e' risultata molto più performante di quanto sembrasse.

Saro' patetico ma visto che sempre il tema stà a cuore ricordo che le prove da me effettuate hanno puro valore di sperimentazione. Le stesse sono state effettuate in ambiente chiuso lontano da fonti "sensibili" con potenza minima, antenna in dotazione, con semplice pressione ptt al fine di valutare la trasmissione e passaggi singoli da 1 secondo (parola "prova").
Consiglio ai meno addetti di non duplicare questo esperimento al fine di non danneggiare apparati e di violare le leggi vigenti.
Ricordo che ogni trasmissione al di fuori del bandplan concesso costituisce reato perseguibile.

Saluti,
Pietro.

satch1980

Ho.anch'io questa radio ma non riesco a capire come collegarla a CHIRP.questo modello non e in elenco...qualcuno e riuscito a farlo?quale modello ha selezionato?il mio firmware e BFP3-25.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


cimabue

la GT-3TP con il tuo stesso firmware la si collega selezionando, come modello, la BF-F8HP in elenco

satch1980

Grazie per le info stasera provo e vi faccio sapere

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile