Riflessioni su quale antenna è meglio per me

Aperto da nuamba, 03 Luglio 2023, 15:52:56

Discussione precedente - Discussione successiva

nuamba

Ciao a tutti,
allego la foto dall'alto di Casa per avere i vostri contributi su quale antenna installereste in questa condizione.
Non ricerco prestazioni al limite, mi piace stare in radio quando il tempo me lo consente (purtroppo troppo poco al momento)
Casa ha il tetto spiovente ed io non amo le altezze  [emoji5] quindi avevo pensato di mettere su una collineare per le V/U ma sono fortemente perplesso per le HF.
Per queste ultime sarebbe preferenziale una multibanda corta (le conosco poco quindi non sono in grado di esprimere una preferenza), avevo pensato ad una windom da mettere al confine della piccola aiuola che sta a sud-ovest.

Sono arrivato a questo pensiero perche' se dovessi "tarare/smanettare" non voglio salire sul tetto.
Le altre case intorno sono al massimo di 2 piani.
Aggiungo che mi piace l'autocostruzione e quindi escluderei le antenne commerciali.
Vi ringrazio anticipatamente per i contributi che vorrete darmi.
Dario

https://postimg.cc/KRZFRC6g

AZ6108

Citazione di: nuamba il 03 Luglio 2023, 15:52:56Ciao a tutti,
allego la foto dall'alto di Casa per avere i vostri contributi su quale antenna installereste in questa condizione.
Non ricerco prestazioni al limite, mi piace stare in radio quando il tempo me lo consente (purtroppo troppo poco al momento)
Casa ha il tetto spiovente ed io non amo le altezze  [emoji5] quindi avevo pensato di mettere su una collineare per le V/U ma sono fortemente perplesso per le HF.
Per queste ultime sarebbe preferenziale una multibanda corta (le conosco poco quindi non sono in grado di esprimere una preferenza), avevo pensato ad una windom da mettere al confine della piccola aiula che sta a sud-ovest.
Sono arrivato a questo pensiero perche' se dovessi "tarare/smanettare" non voglio salire sul tetto.
Aggiungo che mi piace l'autocostruzione e quindi escluderei le antenne commerciali.
Dario

Ehm... manca la foto, ad ogni modo... per quanto riguarda l'antenna HF, hai un accordatore o, comunque, l'apparato (di quale apparato parliamo ?) ha un accordatore interno ?

[edit]

Lascia stare, ho visto il link; per quanto riguarda l'antenna HF, potresti considerare una inverted L, se costruita per bene, con l'aiuto di un accordatore saresti in grado di coprire un buon numero di bande HF

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

nuamba

Ciao AZ,
ho ripostato la foto nel link (il comando IMG non me la prendeva).
Al momento è tutto da prendere (ho superato l'esame ma non ho ancora nominativo ne aut.generale) non ho un apparato, ma credo che scegliero' qualcosa tipo FT991.
Ciao
Dario

nuamba

Citazione di: AZ6108 il 03 Luglio 2023, 15:56:02Ehm... manca la foto, ad ogni modo... per quanto riguarda l'antenna HF, hai un accordatore o, comunque, l'apparato (di quale apparato parliamo ?) ha un accordatore interno ?

[edit]

Lascia stare, ho visto il link; per quanto riguarda l'antenna HF, potresti considerare una inverted L, se costruita per bene, con l'aiuto di un accordatore saresti in grado di coprire un buon numero di bande HF

Grazie AZ,
inizio a studiarla.
Dario

AZ6108

Citazione di: nuamba il 03 Luglio 2023, 16:00:59Ciao AZ,
ho ripostato la foto nel link (il comando IMG non me la prendeva).
Al momento è tutto da prendere (ho superato l'esame ma non ho ancora nominativo ne aut.generale) non ho un apparato, ma credo che scegliero' qualcosa tipo FT991.
Ciao
Dario

Ok, se puoi usare un accordatore la scelta dell'antenna aumenta, mi servirebbero un paio di info, facendo riferimento all'immagine sotto, potresti fornirmi le distanze (lunghezze [emoji1]) approssimative delle tratte indicate dalle frecce ? Per quella in alto a destra, considera anche il dislivello verticale per stimare la lunghezza

Salvor Hardin

AZ6108

Per chiarezza, quello che stavo considerando è una "random" che, partendo dall'angolo in alto a destra nella foto, sale fino al tetto e poi corre circa in orizzontale sul tetto, il punto di alimentazione sarebbe quasi al suolo (ossia nell'angolo in alto a dx della foto), la lunghezza di tale antenna andrebbe scelta tra quelle elencate qui (occhio le misure sono in piedi), ad esempio una lunghezza di 171ft (52.12 metri) ti permetterebbe di coprire tutte le bande dai 160 ai 10 metri (e probabilmente anche i 6 metri), per alimentare l'antenna ti servirà un trasformatore 9:1 come (es.) questo avvolto su un FT240-43 e seguito da una choke come questa dalla quale poi partirà il coassiale verso la stazione, un lato del 9:1 sarà collegato al filo di antenna, mentre l'altro andrà ad un contrappeso lungo 5 metri e steso al suolo e/o ad un picchetto di terra

L'antenna in questione, non essendo risonante, non necessita di "taratura", fatto salvo l'ottimizzazione del sistema di terra/contrappeso, ma quella si fa al suolo, per cui non avresti bisogno di salire sul tetto tranne che per l'installazione e per un controllo periodico, ho alcuni amici che con antenne del genere hanno lavorato il mondo usando i soli 100W dell'apparato, certo non è una Yagi o una skyloop, ma quanto a semplicità di realizzazione, economicità e resa, è difficile da battere

Salvor Hardin

nuamba

Citazione di: AZ6108 il 03 Luglio 2023, 16:15:52Per chiarezza, quello che stavo considerando è una "random" che, partendo dall'angolo in alto a destra nella foto, sale fino al tetto e poi corre circa in orizzontale sul tetto, il punto di alimentazione sarebbe quasi al suolo (ossia nell'angolo in alto a dx della foto), la lunghezza di tale antenna andrebbe scelta tra quelle elencate qui (occhio le misure sono in piedi), ad esempio una lunghezza di 171ft (52.12 metri) ti permetterebbe di coprire tutte le bande dai 160 ai 10 metri (e probabilmente anche i 6 metri), per alimentare l'antenna ti servirà un trasformatore 9:1 come (es.) questo avvolto su un FT240-43 e seguito da una choke come questa dalla quale poi partirà il coassiale verso la stazione, un lato del 9:1 sarà collegato al filo di antenna, mentre l'altro andrà ad un contrappeso lungo 5 metri e steso al suolo e/o ad un picchetto di terra

L'antenna in questione, non essendo risonante, non necessita di "taratura", fatto salvo l'ottimizzazione del sistema di terra/contrappeso, ma quella si fa al suolo, per cui non avresti bisogno di salire sul tetto tranne che per l'installazione e per un controllo periodico, ho alcuni amici che con antenne del genere hanno lavorato il mondo usando i soli 100W dell'apparato, certo non è una Yagi o una skyloop, ma quanto a semplicità di realizzazione, economicità e resa, è difficile da battere

Casa è una bifamiliare, riallego l'immagine evidenziando i confini.
Purtroppo la scelta indicata non è praticabile perche' partirebbe dalla casa del vicino.
Dovrei poter sfruttare la parte a sud-ovest del fabbricato.
Ciao
Dario

Pantografo56

AZ6108

Citazione di: nuamba il 03 Luglio 2023, 16:41:36Casa è una bifamiliare, riallego l'immagine evidenziando i confini.
Purtroppo la scelta indicata non è praticabile perche' partirebbe dalla casa del vicino.
Dovrei poter sfruttare la parte a sud-ovest del fabbricato.
Ciao
Dario

Beh, puoi sempre salire fino al colmo del tetto e scendere dall'altro lato, basterebbe valutare che lunghezza avresti per il radiatore, per chiarezza vedi la linea blu nell'immagine allegata, parti con il filo del radiatore dall'angolo in basso a destra, sali fino al tetto e stendi il resto circa parallelo al tetto, per la lunghezza ti basterebbero anche 25.9 metri (85ft se fai riferimento alla tabella delle lunghezze) e copriresti dagli 80 ai 10

Salvor Hardin

nuamba

Citazione di: AZ6108 il 03 Luglio 2023, 16:46:39Beh, puoi sempre salire fino al colmo del tetto e scendere dall'altro lato, basterebbe valutare che lunghezza avresti per il radiatore, per chiarezza vedi la linea blu nell'immagine allegata, parti con il filo del radiatore dall'angolo in basso a destra, sali fino al tetto e stendi il resto circa parallelo al tetto, per la lunghezza ti basterebbero anche 25.9 metri (85ft se fai riferimento alla tabella delle lunghezze) e copriresti dagli 80 ai 10

Sarei a 21,3 metri e comunque partirei dalla casa del vicino (non che ci siamo problemi ma eviterei).
Inoltre la parte a terra sarebbe problematica sia per l'accesso al cancello dell'auto ma anche perche' dovrei "girare" casa per riportare il cavo dal lato ovest dove metterei la radio.

AZ6108

Citazione di: nuamba il 03 Luglio 2023, 17:05:48Sarei a 21,3 metri e comunque partirei dalla casa del vicino (non che ci siamo problemi ma eviterei).
Inoltre la parte a terra sarebbe problematica sia per l'accesso al cancello dell'auto ma anche perche' dovrei "girare" casa per riportare il cavo dal lato ovest dove metterei la radio.

Beh, in tal caso parti dall'angolo in basso a sinistra, sali su al tetto e stendi il resto sospeso sul tetto, in tal modo risolvi il passaggio del cavo, l'unica cosa è valutare quanto cavo riesci a stendere perchè da quello dipendono le bande che riuscirai a coprire
Salvor Hardin

nuamba

Citazione di: AZ6108 il 03 Luglio 2023, 17:10:07Beh, in tal caso parti dall'angolo in basso a sinistra, sali su al tetto e stendi il resto sospeso sul tetto, in tal modo risolvi il passaggio del cavo, l'unica cosa è valutare quanto cavo riesci a stendere perchè da quello dipendono le bande che riuscirai a coprire

Potrei metterla in questo modo e stare intorno ai 18 metri di cavo.
Ovviamente starebbe poggiata sulle tegole (spero non sia un problema), ancorata da un lato al palo TV e dall'altro scenderebbe fino a terra.

AZ6108

Citazione di: nuamba il 03 Luglio 2023, 17:51:33Potrei metterla in questo modo e stare intorno ai 18 metri di cavo.
Ovviamente starebbe poggiata sulle tegole (spero non sia un problema), ancorata da un lato al palo TV e dall'altro scenderebbe fino a terra.

poggiata sulle tegole NO e con max 18m copri solo dai 40 ai 10 [emoji13] ma hai intenzione di installare un'antenna o pretendi miracoli da un cacciavite ?

Salvor Hardin

HAWK

I dipoli random e windom non li ho mai visti funzionare bene, rf e inneschi a volontà, magari chi ho visto io era installato male...

Tra giri, ancoraggi, fili volanti al vento, troppo arzigogolati, ti proporrei questa e ti togli i pensieri, per il momento...

I magheggi non si fanno, ma leggendo tutto il tuo scritto, devi accontentarti di tutto un pò.

1vr005

A me sembra di vedere due camini abbastanza lontani e si potrebbe fissare un palo a ciascuno dei due per sostenere un dipolo.
A ogni modo se hai accesso al sottotetto, si può buttare su un palo robusto per sostenere una verticale multibanda o una cornuta, accontentandosi delle bande che fa. Già coprire 40 e 20 sarebbe buono, a mio avviso. A me per esempio 160, 80 e 60 non interessano un granché.

r5000

Citazione di: nuamba il 03 Luglio 2023, 15:52:56Ciao a tutti,
Per queste ultime sarebbe preferenziale una multibanda corta (le conosco poco quindi non sono in grado di esprimere una preferenza), avevo pensato ad una windom da mettere al confine della piccola aiuola che sta a sud-ovest.

Dario

73 a tutti, visto le premesse direi propio di pensare solo alle vhf\uhf con una collineare e per le hf una verticale multibanda (che però è da tarare bene all'inizio e poi serve sempre manutenzione...) oppure un'antenna con accordatore automatico che non ha bisogno di tarature e la manutenzione è minima... la più semplice che mi viene in mente ma anche la più versatile è uno stilo di 7 mt (una ex antenna cb 5\8 per esempio) e un contrappeso orizzontale sollevato dal tetto lungo pure lui 7 mt , il palo per le vhf\uhf probabilmente ci stà su un caminio e il palo della hf sarà murato distante dal camino almeno 8 mt, l'accordatore remoto appena sotto l'antenna di questo tipo permette di lavorare bene anche i 40 mt per il traffico nazionale e volendo anche gli 80 mt si fanno se ci si accontenta e non si vuole arrivare a s 9+30, nelle bande superiori la resa è più che discreta e permette dx anche se non è una direttiva, la posizione del contrappeso orizzontale rende leggermente direttiva l'antenna e quindi sarà più facile fare dx in quella direzione ma bassa sul tetto è praticamente omnidirezionale, con 2mt di palo robusto non servono tiranti e quindi la manutenzione è davvero minima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: HAWK il 03 Luglio 2023, 19:24:32I dipoli random e windom non li ho mai visti funzionare bene, rf e inneschi a volontà, magari chi ho visto io era installato male...

Ciao, qui ci sarebbe da aprire una parentesi; non per altro ma, non so chi abbia costruito/installato tali antenne o come lo abbia fatto, ma se le stesse hanno causato "rientri di RF" ossia hanno correnti di modo comune in circolazione, evidentemente sono state realizzate o installate molto male; per dire, ho visto roba del genere, tipo dipoli (non trappolati) alimentati con coassiale ed usati come doublet multibanda (che invece necessitano di una linea di alimentazione bifilare), altri dipoli messi in opera senza balun "perchè tanto funziona lo stesso", in altri casi, antenne installate senza uno straccio di choke "tanto non serve" o anche peggio, antenne multibanda installate con una choke realizzata con coassiale (una choke del genere va bene solo per una monobanda, nel caso delle multibanda non solo serve a poco, ma spesso peggiora le cose) e per finire, dipoli OCF - non windom, la windom è un'antenna diversa e viene alimentata tra il singolo filo verticale ed il suolo o un gruppo di radiali - dicevo dipoli OCF alimentati con balun 4:1 mal costruiti e senza alcuna choke (la OCF per sua natura ha CMC, ma se il balun è ben fatto e se si usa una buona choke su toroide la cosa non crea alcun problema), insomma, generalizzare su tali antenne e senza un minimo di riferimenti sul come siano state realizzate ed installate non è un modo corretto di trattare l'argomento

Ciò detto, @nuamba ha detto di non sentirsi a proprio agio con le altezze, di non voler salire e scendere dal tetto per tarare l'antenna e di voler provare ad autocostruire l'antenna, stanti queste premesse, ho pensato di suggerire la "random" ossia una endfed filare per i seguenti motivi

• Basso costo dei materiali e semplicità costruttiva
  • Facilità di messa in opera
  • Nessuna taratura (non è risonante), si usa un ATU
  • Minimo impatto visivo, scegliendo del filo di colore neutro l'antenna diventa quasi invisibile
  • Ottima resistenza al vento, dopotutto è un filo ancorato agli estremi
  • Copertura di tutte le bande partendo da quella alla quale l'antenna ha una lunghezza prossima ad 1/4 d'onda, ad esempio una "random" lunga 10.7m permette di coprire le bande dai 40 ai 10 metri
  • In caso di danneggiamento e caduta dell'antenna i danni causati saranno nulli o veramente minimi, dopotutto è solo uno spezzone di filo isolato

ciao
Salvor Hardin

HAWK

Ciao Andrea, ho letto veloce le spiegazioni sulle random, penso che quelle che ho visto usare non erano installate bene...
Sicuramente, lo avevo anticipato.

Per il problema del collega, no altezze, no per ora tetto, se non mette un cavo di varia forma per accomodarlo, con dei diagrammi del lobo abbastanza disastroso, sono convinto che con la Maldol o cloni, ha tutte le bande, nell' unico punto, senza percorsi e punti di sostegno ed anche in balcone, a portata di mano e occhio e piedi x terra comodo.

Attenzione, quella antenna fa quello che può, anche se in giro c'è chi è contento per quello che fà e lo scopo di usarla.

Nel male è il male minore...facile, a portata di mano, corta, unico sostegno e balconabile.

73' a tutti.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 04 Luglio 2023, 09:13:35Ciao Andrea, ho letto veloce le spiegazioni sulle random, penso che quelle che ho visto usare non erano installate bene... Sicuramente, lo avevo anticipato.

Ciao Carmelo, niente di che, ho semplicemente voluto puntualizzare il fatto che, se è vero che determinate antenne possono essere soggette a correnti di modo comune, è altrettanto vero che con un'installazione fatta come si deve (e neanche troppo complicata), le stesse non sono un problema

CitazionePer il problema del collega, no altezze, no per ora tetto, se non mette un cavo di varia forma per accomodarlo, con dei diagrammi del lobo abbastanza disastroso, sono convinto che con la Maldol o cloni, ha tutte le bande, nell' unico punto, senza percorsi e punti di sostegno ed anche in balcone, a portata di mano e occhio e piedi x terra comodo.

beh, se si accontenta di un'antenna sul balcone, per me non ci sono problemi, ma una filare che partendo da un angolo del giardino salga sino al colmo del tetto e corra per un tratto parallela allo stesso in una configurazione "simil" L invertita credo possa avere un rendimento migliore

Salvor Hardin

nuamba

Vi ringrazio tutti per i contributi.
Credo che una random 16,2M posso gestirla, magari salendo quanto basta dal palo TV per avere in diagonale la vista del punto a terra.
Un po come nella foto allegata.

Ho trovato diversi progetti in rete per realizzarla, se pero' volete suggermene qualcuno che avete provato e collaudato saro' lieto di seguirlo.

AZ6108

Citazione di: nuamba il 04 Luglio 2023, 10:45:11Vi ringrazio tutti per i contributi.
Credo che una random 16,2M posso gestirla, magari salendo quanto basta dal palo TV per avere in diagonale la vista del punto a terra.
Un po come nella foto allegata.

Ho trovato diversi progetti in rete per realizzarla, se pero' volete suggermene qualcuno che avete provato e collaudato saro' lieto di seguirlo.

Brutta installazione (niente contrappeso) ma l'idea è quella che ho cercato di suggerirti, nel tuo caso il punto di alimentazione è "a terra" ossia sul lato basso, dove ci sarà il 9:1 connesso al filo del radiatore ed al contrappeso (o picchetto di terra), all'uscita del 9:1 connetterai la choke e da quella partirà il coassiale che va in stazione, per quanto riguarda il radiatore, questo salirà dal punto di alimentazione sino al tetto e poi correrà parallelo al colmo dello stesso in modo da avere una lunghezza totale superiore e poter coprire più bande (con 16.2m scendi solo sino ai 40 metri), ricordati sempre che il "filo" è un'antenna, quindi togliti dalla testa l'idea di stenderla a contatto con il tetto o con grondaie o altri oggetti conduttivi, anche l'ancoraggio al palo andrà fatto usando una tratta di cordino che tenga l'antenna ad almeno 50cm (o più) dal palo di sostegno... questo se vuoi un'antenna, se invece vuoi un "coso" che non funziona... beh, vedi tu [emoji2] d'altronde hai scritto di aver superato l'esame per la patente radioamatoriale e credo/spero tu abbia studiato anche gli argomenti relativi alle antenne

Salvor Hardin

nuamba

Citazione di: AZ6108 il 04 Luglio 2023, 11:04:57Brutta installazione (niente contrappeso) ma l'idea è quella che ho cercato di suggerirti, nel tuo caso il punto di alimentazione è "a terra" ossia sul lato basso, dove ci sarà il 9:1 connesso al filo del radiatore ed al contrappeso (o picchetto di terra), all'uscita del 9:1 connetterai la choke e da quella partirà il coassiale che va in stazione, per quanto riguarda il radiatore, questo salirà dal punto di alimentazione sino al tetto e poi correrà parallelo al colmo dello stesso in modo da avere una lunghezza totale superiore e poter coprire più bande (con 16.2m scendi solo sino ai 40 metri), ricordati sempre che il "filo" è un'antenna, quindi togliti dalla testa l'idea di stenderla a contatto con il tetto o con grondaie o altri oggetti conduttivi, anche l'ancoraggio al palo andrà fatto usando una tratta di cordino che tenga l'antenna ad almeno 50cm (o più) dal palo di sostegno... questo se vuoi un'antenna, se invece vuoi un "coso" che non funziona... beh, vedi tu [emoji2] d'altronde hai scritto di aver superato l'esame per la patente radioamatoriale e credo/spero tu abbia studiato anche gli argomenti relativi alle antenne

Si confermo  [emoji18]
un po' l'ho studiato, un altro po affinerò nel momento in cui mi calo nella realizzazione.
Quella postata era solo la condivisione della posizione di installazione dell'antenna per ottenere l'estensione richiesta.
Oltre questa lunghezza non vado per evitarmi complicazioni, quindi mi farò andar bene fino i 40 metri.
Per il resto concordo anche che avere l'alimentazione a terra è sicuramente un vantaggio.

nuamba

Citazione di: AZ6108 il 04 Luglio 2023, 11:04:57Brutta installazione (niente contrappeso) ma l'idea è quella che ho cercato di suggerirti, nel tuo caso il punto di alimentazione è "a terra" ossia sul lato basso, dove ci sarà il 9:1 connesso al filo del radiatore ed al contrappeso (o picchetto di terra), all'uscita del 9:1 connetterai la choke e da quella partirà il coassiale che va in stazione, per quanto riguarda il radiatore, questo salirà dal punto di alimentazione sino al tetto e poi correrà parallelo al colmo dello stesso in modo da avere una lunghezza totale superiore e poter coprire più bande (con 16.2m scendi solo sino ai 40 metri), ricordati sempre che il "filo" è un'antenna, quindi togliti dalla testa l'idea di stenderla a contatto con il tetto o con grondaie o altri oggetti conduttivi, anche l'ancoraggio al palo andrà fatto usando una tratta di cordino che tenga l'antenna ad almeno 50cm (o più) dal palo di sostegno... questo se vuoi un'antenna, se invece vuoi un "coso" che non funziona... beh, vedi tu [emoji2] d'altronde hai scritto di aver superato l'esame per la patente radioamatoriale e credo/spero tu abbia studiato anche gli argomenti relativi alle antenne

Seguendo il tuo ragionamento la realizzazione dovrebbe essere questa.

AZ6108

Citazione di: nuamba il 04 Luglio 2023, 11:52:50Seguendo il tuo ragionamento la realizzazione dovrebbe essere questa.

Non è che sia il "mio ragionamento", è il modo corretto di installare/collegare quell'antenna; per quanto riguarda balun e choke, quello in foto è un modo di realizzarlo, un altro è quello di separare balun e choke in due scatole diverse, questa seconda configurazione è utile nel caso in cui il coassiale di alimentazione vada, per un certo tratto, a correre parallelo/vicino al contrappeso, in tal caso conviene mettere la choke nel punto dove il coassiale si allontana in modo da evitare accoppiamenti parassiti, la cosa non è necessaria se il coassiale si allontana dall'antenna e dal contrappeso, tornando alla lunghezza del radiatore, se tu riuscissi a stendere 21.7 metri di filo (5.5 metri in più dei tuoi 16.2) avresti la copertura di tutte le bande dagli 80 ai 10 metri (potresti riuscire ad accordare anche sui 160 ma su tale banda il rendimento dell'antenna sarà risibile)

Salvor Hardin

AZ6108

Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 04 Luglio 2023, 12:53:28Appunto, POCHE simulazioni! [emoji108]
Come al solito non parlo a caso; io. [emoji56]

Dove sarebbero le "simulazioni" ?

CitazioneMa toglimi una curiosità (tanto so già che come per le altre domande che ti ho fatto, glisserai [emoji12] ), ma tu le antenne che simuli, fuori dalla banda CB come le testi in aria?  [emoji61]

Non le simulo soltanto, le ho costruite, le costruisco e le uso, ma tu fai pure tutte le illazioni che vuoi
Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 04 Luglio 2023, 13:02:53Ciao AZ6108, io non faccio illazioni, bensì semplicissime domande.

Beh, allora le cose sono due, o neghi l'evidenza oppure ignori il significato di "illazione", perchè vedi...

Citazione di: Consigliere il 04 Luglio 2023, 12:53:28Ma toglimi una curiosità, ma tu le antenne che simuli, fuori dalla banda CB come le testi in aria?

Citazione di: Consigliere il 04 Luglio 2023, 13:02:53Se le antenne le fai e le usi (in che modo preferisco non saperlo...)

quelle sopra sono entrambe illazioni, ora; nella prima ipotesi vista sopra, negare l'evidenza non è un segno di serietà e maturità, mentre per quanto riguarda la seconda, ti consiglio di consultare un dizionario

CitazioneSe le antenne le fai e le usi (in che modo preferisco non saperlo... [emoji12]  [emoji61]  [emoji56] ), allora mi sa che c'è qualcosa che non torna tra i risultati e quello che propini sul forum;

Le costruisco e le uso, per quanto riguarda il modo non credo sia complicato da capire, basta connetterle ad una linea e poi dopo averle aggiustate per bene, usare un apparato per provarle in aria, per quanto poi riguarda il resto, il fatto che le tue idee sul sottoscritto siano errate non è un mio problema

Citazioneinfatti stranamente questa è la prima volta che rispondi ad un mio quesito. [emoji2]

Vedi, ti ho risposto perchè, evidentemente per totale inesperienza sul tipo di antenna in discussione, hai suggerito qualcosa di totalmente errato e, se @nuamba avesse seguito la tua indicazione, si sarebbe trovato con un'antenna mal funzionante e con una serie di problemi

In tutti gli altri casi, se posso, ignoro ciò che scrivi ed evito accuratamente di risponderti ed il motivo è che nella maggioranza dei casi i tuoi post sono fuori luogo, contengono puerili e gratuiti tentativi di provocazione ed allo stesso tempo sono dei tentativi, come in questo caso, di sviare la discussione dal tema iniziale e, rispondendoti, non si farebbe altro che contribuire a tale scopo

Detto questo, se vuoi discutere del sottoscritto invece che dell'argomento di questa discussione, ti prego di aprire un altro thread dato che qui saresti totalmente fuori luogo e non faresti altro che introdurre QRM

Salvor Hardin

HAWK

L'antenna dei miracoli.... - YouTube

Dice che funziona...qualcosa dello stesso tipo la abbiamo vista in video, invece che sotto era in mezzo alle tegole aderente...avevo meso un video sul sito.

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 04 Luglio 2023, 15:09:56L'antenna dei miracoli.... - YouTube

Dice che funziona...qualcosa dello stesso tipo la abbiamo vista in video, invece che sotto era in mezzo alle tegole aderente...avevo meso un video sul sito.

73'.

La conoscevo, nasce per uso QRP portatile (es. POTA e simili), la schedina ospita trasformatore ed accordatore, in pratica in quella installazione il "contrappeso" è l'apparato e tutto quello che è connesso allo stesso [emoji1], non che non funzioni ma sinceramente eviterei di provare l'antenna anche solo con 20W, sia perchè la RF potrebbe far impazzire gli apparati sia perchè, vista anche l'installazione, non sarebbe granchè salutare per l'operatore [emoji1]

Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 04 Luglio 2023, 12:45:31Si, come no, un 9:1 avvolto su un T200 [emoji13] ed una choke sempre su un T200

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2017/05/09/dont-wind-chokes-on-red-toroids/

tanto per aggiungere qualche info, l'immagine sotto mostra le perdite introdotte da due 9:1 avvolti allo stesso modo ma usando un T200-2 ed un FT240-43, direi che i grafici si spieghino da soli e chiariscano perchè il T200 non sia adatto allo scopo (ossia non va bene per avvolgere un 9:1 larga banda e non va bene per avvolgere una choke larga banda) ... nonostante ci sia chi usa il T200 come prezzemolo, mettendolo purtroppo dappertutto come se fosse l'unico tipo di toroide esistente ... mah, sarà che alla gente piacciono i toroidi tipo "T" perchè sono colorati [emoji14]

Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 04 Luglio 2023, 20:45:11Segui il mio consigio caro AZ6108; leggi meglio il contenuto del link che ho postato.

Quella pagina elenca solo toroidi di tipo T che NON sono adatti, avresti fatto miglior figura ammettendo di non sapere ciò di cui stai parlando, invece di annaspare in questo modo

Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 04 Luglio 2023, 20:57:09d'altronde sarà mica un caso se in questo forum sono il Consigliere, no?

ah beh, per me puoi anche autonominarti mago otelma o imperatore dell'universo, tanto il risultato non cambierà di una virgola

Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 04 Luglio 2023, 20:30:36non ti ho risposto subito ma ero occupato con dei client.
[...cut su chiacchiere inutili ed OT...]

Complimenti, una fila di post uno dietro l'altro, se volevi inquinare questa discussione credo tu sia riuscito nello scopo, spero solo che qualcuno noti la cosa e vada, magari, a leggersi altri tuoi simili interventi del passato
Salvor Hardin

nuamba

Ciao AZ,
Ciao tutti,
solo per informare che ho ordinato i 2 toroidi ed anche un economico nanonva (giusto per non muovermi alla cieca).
Ringrazio per i contributi ricevuti.
Appena mi sara' possibile vi aggiorno.
Dario

AZ6108

Citazione di: nuamba il 06 Luglio 2023, 14:57:13Ciao AZ,
Ciao tutti,
solo per informare che ho ordinato i 2 toroidi ed anche un economico nanonva (giusto per non muovermi alla cieca).
Ringrazio per i contributi ricevuti.
Appena mi sara' possibile vi aggiorno.
Dario

Ciao Dario, grazie per l'aggiornamento, per quanto riguarda il VNA... nel caso della "random" ci farai poco, dato che è un'antenna volutamente non risonante sulle varie bande, ma ti potrà essere utile per verificare le curve di risposta del trasformatore e della choke; detto questo, per quanto riguarda trasformatore e choke, ti serviranno anche un paio di scatole stagne, di quelle comunemente usate per gli impianti elettrici, alla quale applicare i connettori da pannello per il coassiale ed i morsetti per radiatore e contrappeso, per il filo di antenna prendi una matassa di filo isolato da 1.5 o 2.5 mm, possibilmente con la guaina di un colore poco evidente, tipo grigio, azzurrino o simili, in modo che il radiatore risulti poco visibile, oltre a questo ti serviranno un paio di isolatori (es. https://www.hamradioshop.it/mfj-16a01-isolatore-in-porcellana-per-antenne-filari-1-pz-p-2560.html) per le estremità del radiatore ed una matassa di cordino resistente UV per ancorare il tutto per bene, una cosa che potresti fare è usare una piccola carrucola (es. https://www.amazon.it/Puleggia-Carrucola-Cuscinetti-Palestra-Carico/dp/B08N64J71D) nella quale passare uno dei due cordini di ancoraggio del radiatore, in pratica una delle estremità del radiatore (es. quella sul tetto) potrà essere fissata mentre l'altra estremità (in basso) verra collegata via isolatore al cordino e quest'ultimo passerà nella carrucola e sarà legato ad un piccolo peso, in questo modo nel caso in cui il radiatore venga sottoposto a sollecitazioni (es. vento, ghiaccio...) peso/cordino permetteranno allo stesso di muoversi e scaricare lo sforzo evitando la rottura [emoji1]

Che altro... ah, si, con la "random" ti servirà un accordatore, specie nel caso in cui l'apparato non ne abbia uno o l'accordatore dell'apparato non sia in grado di trovare un adattamento, nel caso qualcosa di questo genere

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=6098

potrebbe andar bene ... se puoi spendere, in alternativa ci sarebbe l'autocostruzione ed in tal caso, questo

http://dl4cs.de/funktechnik/ant/fri-match/en.htm

è abbastanza facile da realizzare e ti permetterebbe di coprire tutte le bande dagli 80 ai 10 metri [emoji2]

Salvor Hardin

nuamba

Citazione di: AZ6108 il 06 Luglio 2023, 15:35:47Ciao Dario, grazie per l'aggiornamento, per quanto riguarda il VNA... nel caso della "random" ci farai poco, dato che è un'antenna volutamente non risonante sulle varie bande, ma ti potrà essere utile per verificare le curve di risposta del trasformatore e della choke; detto questo, per quanto riguarda trasformatore e choke, ti serviranno anche un paio di scatole stagne, di quelle comunemente usate per gli impianti elettrici, alla quale applicare i connettori da pannello per il coassiale ed i morsetti per radiatore e contrappeso, per il filo di antenna prendi una matassa di filo isolato da 1.5 o 2.5 mm, possibilmente con la guaina di un colore poco evidente, tipo grigio, azzurrino o simili, in modo che il radiatore risulti poco visibile, oltre a questo ti serviranno un paio di isolatori (es. https://www.hamradioshop.it/mfj-16a01-isolatore-in-porcellana-per-antenne-filari-1-pz-p-2560.html) per le estremità del radiatore ed una matassa di cordino resistente UV per ancorare il tutto per bene, una cosa che potresti fare è usare una piccola carrucola (es. https://www.amazon.it/Puleggia-Carrucola-Cuscinetti-Palestra-Carico/dp/B08N64J71D) nella quale passare uno dei due cordini di ancoraggio del radiatore, in pratica una delle estremità del radiatore (es. quella sul tetto) potrà essere fissata mentre l'altra estremità (in basso) verra collegata via isolatore al cordino e quest'ultimo passerà nella carrucola e sarà legato ad un piccolo peso, in questo modo nel caso in cui il radiatore venga sottoposto a sollecitazioni (es. vento, ghiaccio...) peso/cordino permetteranno allo stesso di muoversi e scaricare lo sforzo evitando la rottura [emoji1]

Che altro... ah, si, con la "random" ti servirà un accordatore, specie nel caso in cui l'apparato non ne abbia uno o l'accordatore dell'apparato non sia in grado di trovare un adattamento, nel caso qualcosa di questo genere

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=6098

potrebbe andar bene ... se puoi spendere, in alternativa ci sarebbe l'autocostruzione ed in tal caso, questo

http://dl4cs.de/funktechnik/ant/fri-match/en.htm

è abbastanza facile da realizzare e ti permetterebbe di coprire tutte le bande dagli 80 ai 10 metri [emoji2]

AZ sei grande!
Tutto chiaro e Grazie ancora.
Dario

AZ6108

Citazione di: nuamba il 06 Luglio 2023, 16:04:40Tutto chiaro e Grazie ancora.

Una nota, apri questa pagina

https://k7mem.com/Ant_End_Fed.html#Not_Random_Multi

clicca sul bottone "Select 40 through 10" e sul bottone "Metric", le zone rosse nel grafico a barra orizzontale sono le lunghezze NON adatte, clicca sul box contenente la lunghezza (Wire Length), immetti la lunghezza desiderata, ad esempio 18 e premi il tasto "tab", l'indicatore nel grafico si sposterà in corrispondenza della lunghezza immessa e potrai verificare rapidamente se tale lunghezza sia adatta o meno, per chiarezza vedi l'immagine sotto

Nota: alla stessa pagina trovi un esempio di 9:1 da NON seguire, il trasformatore suggerito usa un toroide serie "T" che, come già detto, non è adatto allo scopo, non che non funzioni ma... introduce perdite talmente alte che l'antenna sembrerà avere un "basso SWR" quando, in effetti, tale valore è dovuto solo alle perdite introdotte dal toroide utilizzato per il trasformatore, per cui se non vuoi sprecare W inutilmente, evita di usare tali toroidi per trasformatori di impedenza larga banda o (peggio) per choke, d'altro canto gli stessi possono essere utilizzati per altri scopi, ad esempio nel "Fri Match"che ho già citato, l'induttore può essere avvolto su un toroide "T" senza problemi

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

ciao, Andrea.

Salvor Hardin

nuamba

Citazione di: AZ6108 il 06 Luglio 2023, 16:32:09Una nota, apri questa pagina

https://k7mem.com/Ant_End_Fed.html#Not_Random_Multi

clicca sul bottone "Select 40 through 10" e sul bottone "Metric", le zone rosse nel grafico a barra orizzontale sono le lunghezze NON adatte, clicca sul box contenente la lunghezza (Wire Length), immetti la lunghezza desiderata, ad esempio 18 e premi il tasto "tab", l'indicatore nel grafico si sposterà in corrispondenza della lunghezza immessa e potrai verificare rapidamente se tale lunghezza sia adatta o meno, per chiarezza vedi l'immagine sotto

Nota: alla stessa pagina trovi un esempio di 9:1 da NON seguire, il trasformatore suggerito usa un toroide serie "T" che, come già detto, non è adatto allo scopo, non che non funzioni ma... introduce perdite talmente alte che l'antenna sembrerà avere un "basso SWR" quando, in effetti, tale valore è dovuto solo alle perdite introdotte dal toroide utilizzato per il trasformatore, per cui se non vuoi sprecare W inutilmente, evita di usare tali toroidi per trasformatori di impedenza larga banda o (peggio) per choke, d'altro canto gli stessi possono essere utilizzati per altri scopi, ad esempio nel "Fri Match"che ho già citato, l'induttore può essere avvolto su un toroide "T" senza problemi

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

ciao, Andrea.

Buongiorno Andrea,

interessante documentazione.

Potrei forse realizzare una "L" al contrario per recuperare quanti piu' metri è possibile per il radiatore.
L'idea è quella di salire in verticale dall'angolo in basso a sinistra del confine su un palo di vetroresina di 10 metri (da capire quale ed a che costo)
fino all'altezza del tetto e poi puntare in orizzontale al paletto antenna (dove pero' starei distante un paio di metri dal tetto) e potrei recuperare altri 14 metri.

In questo modo dovrei poter ascoltare la 80M.
Se non dovessi riuscire o se il palo dovesse essere troppo costoso mi limitero' alla 40M con 9,75 metri in verticale.

Per quanto riguarda i 2 toroidi ho acquistato 2 FT-240-43.
Per me che sono alle prime armi, la difficolta' è quella di muoversi un po alla cieca,
senza poter verificare (speravo di tirare fuori qualche dato in piu' dal nanovna) se quanto andro' a realizzare è effettivamente efficiente.

Ci studio.
Grazie ancora per il fattivo supporto.
Dario

AZ6108

Citazione di: nuamba il 07 Luglio 2023, 11:44:02Buongiorno Andrea,

Ciao, buongiorno a te !

CitazionePotrei forse realizzare una "L" al contrario per recuperare quanti piu' metri è possibile per il radiatore.
L'idea è quella di salire in verticale dall'angolo in basso a sinistra del confine su un palo di vetroresina di 10 metri (da capire quale ed a che costo)
fino all'altezza del tetto e poi puntare in orizzontale al paletto antenna (dove pero' starei distante un paio di metri dal tetto) e potrei recuperare altri 14 metri.

Considera un'idea alternativa; diciamo che invece di usare un palo posto al suolo, tu piazzi un palo/supporto che sporga circa in orizzontale dall'orlo del tetto, in tal caso il filo del radiatore salirebbe dal suolo (ok poca distanza dallo stesso) sino a tale supporto e poi da questo andrebbe verso il paletto antenna, solo che per poter valutare la cosa mi servirebbero alcuni dati, anche approssimativi, ossia; l'altezza tra terreno e orlo del tetto, la distanza tra orlo del tetto e paletto antenna, l'altezza (da terra) dell'apice del paletto antenna, con questi dati potrei mettere insieme un modello che, seppur approssimato, permetterebbe di valutare l'antenna risultante

CitazionePer quanto riguarda i 2 toroidi ho acquistato 2 FT-240-43.

Ottimo acquisto, considera che se un domani tu decidessi di passare ad altra antenna, potresti comunque riutilizzare quei toroidi per choke e/o balun dato che il #43 è un materiale che si adatta bene alla gamma HF

Per il resto, un passo alla volta, senza fretta, ed eventualmente se c'è qualche altro radioamatore nei tuoi dintorni, potresti provare a farti aiutare nel mettere in opera il tutto
Salvor Hardin

LP_65

Guarda, non conosco il tuo budget
La cosa piu semplice secondo me e' una hustler 4btv
Facilissima da montare e senza problemi di accordatura, funziona discretamente e quanto migliore e' il piano di massa tanto migliori sono le prestazioni, non richiede accordatore .

Copriresti 10 15 20 e 40 m senza problemi.
Dico questo perche comprese le limitazioni che hai (spazio) e l'avversione all altezza mi pare che questa possa essere una soluzione che ti da la garanzia del risultato senza lavorarci troppo.
Unica cosa dovresti distendere un po di radiali filari random per ottenere prestazioni tanto migliori.

Se poi vuoi escludere le commerciali a tutti i costi andrei di canna da pesca con un accordatore da palo alla base.

Buon divertimento

73
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

AZ6108

Citazione di: LP_65 il 19 Luglio 2023, 11:22:35Guarda, non conosco il tuo budget
La cosa piu semplice secondo me e' una hustler 4btv
Facilissima da montare e senza problemi di accordatura, funziona discretamente e quanto migliore e' il piano di massa tanto migliori sono le prestazioni, non richiede accordatore .

stando ad I5WNN https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77322.msg808616#msg808616 la hustler richiede almeno quattro radiali per banda per poter funzionare correttamente, se moltiplichiamo il numero di radiali per il numero di bande, aggiungiamo il fatto che gli stessi, sempre stando ad I5WNN debbano essere sollevati dal suolo e, supponendo che i radiali siano lunghi 1/4 d'onda su ciascuna banda, andiamo a calcolare la lunghezza dei radiali, direi che considerando lo spazio a disposizione, la hustler in quell'angolino non ci starebbe

CitazioneSe poi vuoi escludere le commerciali a tutti i costi andrei di canna da pesca con un accordatore da palo alla base.

direi che una "random" lunga circa 12.5 metri (vedasi post di @nuamba ) ed installata ad L invertita possa avere prestazioni un tantino migliori di una "canna da pesca" (lunga quanto ?) e si potrà comunque aggiungere in futuro un accordatore "da palo" per migliorare le cose

Salvor Hardin

LP_65

Se si crea un piano di massa non necessariamente accordato la 4btv funziona decentemente ( meglio di una random).
Io l'ho testata sul mio tetto (che pero e' tutto in rame) e per il prezzo mi e' parsa molto dignitosa rispetto alla cushcraft r8 .

Non so se qualcun altro testandola abbia avuto risultati meno soddisfacenti.

73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.