Delta loop 27 mhz

Aperto da Pantografo56, 06 Gennaio 2022, 21:18:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Aggiungo anche una errore da non compiere quando si usa il cavo 75 ohm per fare l' adattatore: non avvolgerlo stile choke, bisogna lasciarlo dritto, piuttosto dopo gli si fa il choke


BarboneNet

#26
Suggerisco di nn fare la delta con la punta verso l alto, sopratutto se vuoi una antenna performante e a polarizzazione orizontale.

Se fai una delta a 37 gradi, nn serve nulla: solo 11.4m di cavo unipolare da 1.5mm, a cui saldi il cavo di discesa.....se proprio proprio hai del rf, fai un chokes.

Un antenna cosi a 6m dal tetto, ti fa girare il mondo

Delta 37 https://imgur.com/a/GofLnwB

Edit: aggiungo la misura del tratto in alto, cosi nn avete piu scuse: 2.72m

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

eurodani

#27
Citazione di: BarboneNet il 08 Gennaio 2022, 06:42:00
Suggerisco di nn fare la delta con la punta verso l alto, sopratutto se vuoi una antenna performante e a polarizzazione orizontale.

Se fai una delta a 37 gradi, nn serve nulla: solo 11.4m di cavo unipolare da 1.5mm, a cui saldi il cavo di discesa.....se proprio proprio hai del rf, fai un chokes.

Un antenna cosi a 6m dal tetto, ti fa girare il mondo

Delta 37 https://imgur.com/a/GofLnwB

Edit: aggiungo la misura del tratto in alto, cosi nn avete piu scuse: 2.72m

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

Credo che sia la soluzione piu pratica e veloce per coloro che sono alle prime armi in fatto di costruzione antenne, senza complicarsi la vita con calcoli, ferriti e cavi supplementari per adattare l'impedenza.
Non sono, però, a conoscenza se questa configurazione a "delta chiusa" porta a una riduzione del guadagno ( verifica da farsi con una semplice simulazione) ma se fosse così resta sempre il vantaggio di aver meno connessioni di cavo da fare e sicuramente una maggiore tenuta in potenza.
Daniele - Romania

lake

anche se la delta loop con la punta verso l'alto (pol verticale) ha un angolo di radiazione basso , in teoria migliore per i dx, poche anche se si guarda su qrz sono cosi', la maggioranza sono con la punta in basso, con pol orizzontale che hanno il vantaggio di essere + silenziose, anche a 37 ° se ne vedono pochissime, in genere equilatero 60° o ancora + aperto
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


BarboneNet

#29
Citazione di: eurodani il 08 Gennaio 2022, 12:23:25
Credo che sia la soluzione piu pratica e veloce per coloro che sono alle prime armi in fatto di costruzione antenne, senza complicarsi la vita con calcoli, ferriti e cavi supplementari per adattare l'impedenza.
Non sono, però, a conoscenza se questa configurazione a "delta chiusa" porta a una riduzione del guadagno ( verifica da farsi con una semplice simulazione) ma se fosse così resta sempre il vantaggio di aver meno connessioni di cavo da fare e sicuramente una maggiore tenuta in potenza.
6.6dbi a 10°, a 6m dal suolo!

Provata anche stamattina, nessuno problema di RF anche con 800W

EDIT: provata anche con propagazione favorevole, e dal giusto posto, collegati Australia e Nuova Caledonia con 50W
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

#30
Citazione di: BarboneNet il 08 Gennaio 2022, 12:52:36
6.6dbi a 10°, a 6m dal suolo!

Provata anche stamattina, nessuno problema di RF anche con 800W

EDIT: provata anche con propagazione favorevole, e dal giusto posto, collegati Australia e Nuova Caledonia con 50W

Ciao, a questo punto sono curioso di conoscere ulteriori dettagli sulla tua DL, anche perché i dati relativi a guadagno ed angolo di lancio sembrano diversi da quelli riportati da varie fonti, tra cui

https://www.w8ji.com/delta_loop.htm

ripeto, non è una critica o altro, sono solo curioso di capire meglio come tu abbia ottenuto (misurato o calcolato) tali caratteristiche
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


BarboneNet

Citazione di: AZ6108 il 08 Gennaio 2022, 16:45:17
Ciao, a questo punto sono curioso di conoscere ulteriori dettagli sulla tua DL, anche perché i dati relativi a guadagno ed angolo di lancio sembrano diversi da quelli riportati da varie fonti, tra cui

https://www.w8ji.com/delta_loop.htm

ripeto, non è una critica o altro, sono solo curioso di capire meglio come tu abbia ottenuto (e misurato) tali caratteristiche
Freespace è una cosa, installata con altezza reale dal suolo è un altra.

L angolo di takeoff di max guadagno, è calcolato in base all altezza dal suolo del punto di alimentazione di una antenna!

Poi bisogna vedere ogni antenna ed ogni installazione, quanti db ha a 10-15 di takeoff.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


rebQQtz

#32
Citazione di: BarboneNet il 08 Gennaio 2022, 06:42:00
... solo 11.4m di cavo unipolare
... aggiungo la misura del tratto in alto, 2.72m

Oggi il pomeriggio non passava mai e ho provato a giochicchiare un po' con MMANA ;-) ...

Risultati entusiasmanti, ma ... (con tutti i distinguo del caso ;-) ...) secondo te, come mai a me il loop viene piu' lungo di 11.4 ? e cioe' circa 11.88 con un tratto orizzontale di 2.84 ?

Sara' il mio MMANA (3.0 !!!) che a forza di star li ha fatto la muffa ;-) ;-) ;-) ...


BarboneNet

Citazione di: rebQQtz il 08 Gennaio 2022, 19:08:04
Oggi il pomeriggio non passava mai e ho provato a giochicchiare un po' con MMANA ;-) ...

Risultati entusiasmanti, ma ... (con tutti i distinguo del caso ;-) ...) secondo te, come mai a me il loop viene piu' lungo di 11.4 ? e cioe' circa 11.88 con un tratto orizzontale di 2.84 ?

Sara' il mio MMANA (3.0 !!!) che a forza di star li ha fatto la muffa ;-) ;-) ;-) ...
Perche nella realta' c'e il fattore di accorciamento dovuto alla presenza della guaina isolante!

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Skypperman

#34
La delta a 50 Ohm ha un guadagno leggermente superiore a quella equilatera, ma paga in termini di larghezza di banda.
Comunque io le mie quad monoelemento uso adattatore a 75 Ohm, lo sfrutto anche come RF-Choke, inquanto il blocco RF avviene solo per le correnti di ritorno sulla calza, mentre l'adattamento di impedenza non ne risente affatto. Potete fare questa prova con un Nano-VNA tranquillamente.
In pratica, avvolgetelo su un tubo da 6-10cm (vi verranno un 5-6 spire circa) e siete a posto.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


ser66

#35
Esatto Skipperman...a che se ne dica il cavo da 75 ohm avvolto su tubo a formare RF-Choke funziona molto meglio anziche' lasciato libero in discesa. [emoji106]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

eurodani

Citazione di: dattero il 07 Gennaio 2022, 21:44:39
Aggiungo anche una errore da non compiere quando si usa il cavo 75 ohm per fare l' adattatore: non avvolgerlo stile choke, bisogna lasciarlo dritto, piuttosto dopo gli si fa il choke
Siete in contraddizione con l amico Dattero...  [emoji18]
Daniele - Romania

dattero

Citazione di: eurodani il 09 Gennaio 2022, 09:31:05
Siete in contraddizione con l amico Dattero...  [emoji18]
ogni qualvolta che ho assemblato una delta 60°, dai 6 a 20 metri con adattatore in cavo coassiale , dopo averlo avvolto ho sempre dovuto rivederne la lunghezza, quindi partivo con un po di coassiale in più per poi andare al "taglio". Prove fatte sia con rg59 che con il classico cavo SatTV, per poi decidere di usare dei balun 2:1.


BarboneNet

Io sono in contraddizione con tutti e 2 perche penso che il chokes su un loop chiuso nn serva.

Ma dato che sono sempre in autosperimentazione, potrei anche sbagliarmi :)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Pantografo56

Buongiorno a tutti e buona domenica vi sono immensamente grato per tutte le risposte e tutti i contributi che mi state donando non vi nascondo che sono tanto lusingato. Vi do qualche aggiornamento su come sto impostando i lavori,
Questa volta, senza offesa per la blizzard ma comprerò un palo telescopico in modo da avere maggiore maneggevolezza nell'alzare e abbassare l'antenna, (per la blizzard comprai un palo da 1 pollice e mezzo lungo 6 metri non vi dico la "botta" che feci per alzarla). Ho visto su internet una piastra appositamente costruita per questo tipo di antenna di un valore di 32 euro e ho trovato un paio di canne da pesca in garage che potrebbero fare a caso mio anche se purtroppo non sono riuscito a capire la loro consistenza, anzi vi chiedo se qualcuno di voi è capace, togliendo di mezzo internet e manualini vari, di suggerirmi come verificare la consistenza delle suddette.
Ho trovato un bel filo da 1.5 mm di diametro e credo che impiegherò quello. Il punto nefralgico di questa antenna è l'allestimento dell'adattatore di impedenza bel granchietto oserei dire, ho letto di radioamatori che suggeriscono "semplicemente di fare degli avvolgimenti del coassiale lungo una sezione di tubo di pvc" qualcun altro suggerisce la bacchetta di ferrite I più esperti garantiscono gli anelli toroidali, questo è uno dei miei dubbi, e apprezzerei da parte vostra qualche suggerimento.

Poi un altra cosa appurata la consistenza delle canne da pesca (esenti da fibre carboniose e vetroresine) volevo chiedervi se era necessario tagliare le sezioni di canna "inutili" o è possibile semplicemente inserirle nelle sezioni "telescopiche" e magari bloccare con dell'autoagglomerante. Un altra cosa che non ho capito è quale potrebbe essere il range di altezza di esercizio ottimale per questa antenna.

Vi auguro un buon prosieguo di giornata un saluto a tutti amici miei.

lake

il vantaggio della delta loop è che non devi installarla necessariamente molto in alto dal piano del tetto in quanto quello che lavora è l'elemento orizzontale, io ce l'ho a circa 1,5 m dalla sommita' del tetto
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

rebQQtz

Citazione di: BarboneNet il 08 Gennaio 2022, 20:29:33
Perche nella realta' c'e il fattore di accorciamento dovuto alla presenza della

Ahahaha ... colpito e affondato ;-) ...
Non basta avere un simulatore, bisogna anche saperlo usare ...
Applicato il fattore di accorciamento e' "maggicamente" saltata fuori la misura indicata da te !

Bene ... ora approfitto ... parte l'ovvio trucco di fare la simulazione per una frequenza un poco superiore a quella desiderata, sai dirmi se c'e' qualche impostazione piu' o meno nascosta di MMANA per tenere conto della guaina del cavo ? ...
"user wire" non mi dice molto :-( ...

Grazie per la gentile risposta illuminante ...

AZ6108

#42
Citazione di: rebQQtz il 09 Gennaio 2022, 12:27:38
Ahahaha ... colpito e affondato ;-) ...
Non basta avere un simulatore, bisogna anche saperlo usare ...
Applicato il fattore di accorciamento e' "maggicamente" saltata fuori la misura indicata da te !

Bene ... ora approfitto ... parte l'ovvio trucco di fare la simulazione per una frequenza un poco superiore a quella desiderata, sai dirmi se c'e' qualche impostazione piu' o meno nascosta di MMANA per tenere conto della guaina del cavo ? ...
"user wire" non mi dice molto :-( ...

Grazie per la gentile risposta illuminante ...

per il filo in rame isolato "a treccia" usa un fattore di accorciamento di 0,954 o 0,965; in pratica il calcolo sarebbe

L=((300/MHz)*VF)

ed a quel punto dividi L per 3 se vuoi una delta equilatera, ad esempio

L=(300/27,205)*0,965

poi ci sarebbe da considerare anche il diametro del filo, ma di solito si omette e ci si tiene "lunghi" per poi aggiustare in fase di messa in opera
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

BarboneNet

Citazione di: rebQQtz il 09 Gennaio 2022, 12:27:38
Ahahaha ... colpito e affondato ;-) ...
Non basta avere un simulatore, bisogna anche saperlo usare ...
Applicato il fattore di accorciamento e' "maggicamente" saltata fuori la misura indicata da te !

Bene ... ora approfitto ... parte l'ovvio trucco di fare la simulazione per una frequenza un poco superiore a quella desiderata, sai dirmi se c'e' qualche impostazione piu' o meno nascosta di MMANA per tenere conto della guaina del cavo ? ...
"user wire" non mi dice molto :-( ...

Grazie per la gentile risposta illuminante ...
Il mio metodo è fare cmq l antenna come calcolato da mmana gal, poi vedere una volta tirata su dove risuona, con rosmetro o nanovna.(facciamo che risuoni a 27.000, ed io l'avevo calcolata a 27.500)

Poi torno su managal, ricarico l antenna, e ricalcolo l antenna aggiungendo i +0.500mhz per arrivare a farla risuonare giusta e riprovo nella realta....da qui +o- qualche cm ed hai risolto;)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


dattero

Citazione di: lake il 09 Gennaio 2022, 12:15:06
quello che lavora è l'elemento orizzontale

la delta loop è pur sempre un loop chiuso :

quindi nel caso della delta i 2 lati "obliqui" non lavorano? non irradiano?
e nel caso di una quad perpendicolare lavorano solo i 2 lati orizzontali?
ed nella quad romboidale che non ha elementi orizzontali?

BarboneNet

Citazione di: dattero il 09 Gennaio 2022, 13:49:39
la delta loop è pur sempre un loop chiuso :

quindi nel caso della delta i 2 lati "obliqui" non lavorano? non irradiano?
e nel caso di una quad perpendicolare lavorano solo i 2 lati orizzontali?
ed nella quad romboidale che non ha elementi orizzontali?
Secondo i simulatori, l onda parte dal punto di alimentazione......credo sia così anche nella realtà

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

#46
Citazione di: dattero il 09 Gennaio 2022, 13:49:39
la delta loop è pur sempre un loop chiuso :

quindi nel caso della delta i 2 lati "obliqui" non lavorano? non irradiano?
e nel caso di una quad perpendicolare lavorano solo i 2 lati orizzontali?
ed nella quad romboidale che non ha elementi orizzontali?

ciao, ho idea che la tua domanda sia retorica [emoji1] ma in qualsiasi caso

https://www.w8ji.com/quad_cubical_quad.htm

poi... stasera non ne ho voglia, ma domani se ho tempo voglio verificare cosa dice NEC, perché i dati relativi al guadagno della delta loop non mi "quadrano" [emoji1] affatto, e la cosa sembra venire confermata (oltre che da altri, incluso Cebik) anche qui

http://ve3vn.blogspot.com/2013/08/more-on-dipole-versus-delta-loop.html?m=1

in breve, stando a quanto sperimentato e riportato da molte fonti più che affidabili, la delta loop permette di ottenere un basso angolo di lancio anche ad altezze irrilevanti (in rapporto a lambda), ma per altezze uguali o superiori a 1/2 lambda (0.60 lambda essendo ottimale) il dipolo orizzontale offre prestazioni superiori alla delta loop, diverso è il caso della quad (singolo elemento) che fornisce prestazioni migliori

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

fino

Citazione di: lake il 09 Gennaio 2022, 12:15:06
il vantaggio della delta loop è che non devi installarla necessariamente molto in alto dal piano del tetto in quanto quello che lavora è l'elemento orizzontale, io ce l'ho a circa 1,5 m dalla sommita' del tetto
Io mi sono costruito questo...ci metti le canne dentro e vai.


Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 08 Gennaio 2022, 18:19:10
Freespace è una cosa, installata con altezza reale dal suolo è un altra.

ma infatti, se scorri in basso vedrai che ci sono anche i dati relativi a terreno reale (con entrambe le antenne supportate da un traliccio di circa 22m), è per quello che chiedevo da dove saltasse fuori quel valore di guadagno cosi elevato; la delta permette di ottenere un basso angolo di lancio ad altezze ridotte, rispetto ad un dipolo, ma se alziamo la delta ed il dipolo a circa 0.6 lambda (6m nel tuo caso), il dipolo offre prestazioni superiori

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

OT sarà la neve che scende, ma sulla loop orizzontale arrivano segnali a palla sui 40m
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento