News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quale ricevitore doppio ascolto?

Aperto da thomas benassi, 28 Dicembre 2021, 17:38:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Buonasera,

quali sono gli scanner, vecchi e nuovi (escluso portatili) che permettono un doppio ascolto? Quale il più valido?
Conosco solo l'ICOM PCR/R2500....


IW2OGQ

Ciao,
Yaesu VR 5000.
Buon anno.
73 de Rick

AZ6108

Citazione di: thomas benassi il 28 Dicembre 2021, 17:38:12
Buonasera,

quali sono gli scanner, vecchi e nuovi (escluso portatili) che permettono un doppio ascolto? Quale il più valido?
Conosco solo l'ICOM PCR/R2500....

molti sdr consentono l'avvio di "virtual receivers" multipli che ovviamente possono essere impostati (frequenza, modo, etc...) in modo diverso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Con ultima versione SDR Consolle Software puoi impostare sino a 24 ricevitori in presetting, ed arrivare ad ascoltarne 4 RX in contemporanea sia sulla stessa banda che su bande diverse anche con una semplice chiavetta RTL USB da 39 euro


thomas benassi

il problema sarà la sensibilità.

Una SDR paragonata ad un AR8600 o un R2500 ICOM...

dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Dicembre 2021, 23:59:58
Con ultima versione SDR Consolle Software puoi impostare sino a 24 ricevitori in presetting, ed arrivare ad ascoltarne 4 RX in contemporanea sia sulla stessa banda che su bande diverse anche con una semplice chiavetta RTL USB da 39 euro
avevo provato anch'io , sono riuscito a vedere a schermo più ricevitori in contemporanea , ma ascoltavo solo quello selezionato al momento


ik2nbu Arnaldo

Mi sono espresso male [emoji12]

a)  Vedi 4 ricevitori accessi e loro segnali RF in tempo reale sullo schermo, con il volume audio a zero.

b)  Selezionando quello preferito, ascolti audio solo di quello

in pratica puoi "monitorare visivamente" in tempo reale 4 frequenze diverse, ma ascoltando solo quella dove ci clicchi sopra.


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Dicembre 2021, 12:04:41
Mi sono espresso male [emoji12]

a)  Vedi 4 ricevitori accessi e loro segnali RF in tempo reale sullo schermo, con il volume audio a zero.

b)  Selezionando quello preferito, ascolti audio solo di quello

in pratica puoi "monitorare visivamente" in tempo reale 4 frequenze diverse, ma ascoltando solo quella dove ci clicchi sopra.

Non ho provato, ed ora non ho l'unità SDR sottomano, ma sospetto che usando un software tipo "VB Audio Cable" https://vb-audio.com/Cable/ o simili ed impostando i ricevitori per usare un output diverso (un "cavo virtuale" diverso) potrebbe essere possibile avere l'audio da ricevitori multipli anche se... non so cosa ne potrebbe venir fuori [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 29 Dicembre 2021, 12:23:00
Non ho provato, ed ora non ho l'unità SDR sottomano, ma sospetto che usando un software tipo "VB Audio Cable" https://vb-audio.com/Cable/ o simili ed impostando i ricevitori per usare un output diverso (un "cavo virtuale" diverso) potrebbe essere possibile avere l'audio da ricevitori multipli anche se... non so cosa ne potrebbe venir fuori [emoji1]

73 a tutti, funziona ma c'è da sudare per impostare correttamente l'audio dei vari ricevitori,  se interessa solo la fonia è più semplice ,bisogna regolare i livelli del mixer audio e impostare lo squelch per ogni ricevitore, se invece si vuole decodificare segnali digitali tipo dmr ecc... bisogna impostare ingressi e uscite virtuali e ci sono riuscito ma c'è voluto ore di prove...
PS: poi bisogna sperare che gli aggiornamenti di Windows non resettano le impostazioni audio, mi è successo 3 volte sul PC che funziona solo per l'sdr...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 29 Dicembre 2021, 13:38:07
PS: poi bisogna sperare che gli aggiornamenti di Windows non resettano le impostazioni audio, mi è successo 3 volte sul PC che funziona solo per l'sdr...

sul computer che uso SOLO per quello scopo ho installato una LTSC, in quel modo il problema, se c'è, si presenta solo raramente [emoji56]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

thomas benassi

Esiste uno scanner (doppio ascolto) più veloce nella scansione dell'IC-R20 (100 canali al sec) e almeno altrettanto sensibile, o dobbiamo cercare tra le chiavette?

r5000

Citazione di: thomas benassi il 31 Dicembre 2021, 20:48:20
Esiste uno scanner (doppio ascolto) più veloce nella scansione dell'IC-R20 (100 canali al sec) e almeno altrettanto sensibile, o dobbiamo cercare tra le chiavette?
73 a tutti, come velocità in scansione tra le memorie  o tra i limiti di banda gli AOR sono più veloci degli ICOM, se invece intendi doppio ascolto simultaneo servono i veicolari o i portatili (molto più rari...) dove imposti i due ricevitori separati ognuno con il suo volume...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599