Autore Topic: Ricezione HRTP?  (Letto 3518 volte)

Offline IZ3ZLU

• Radio Operatore
  • Applausi 3
  • qrp..... la nuova frontiera dello spazio
    • Mostra profilo
    • IZ3ZLU
  • Nominativo: IZ3ZLU
Re:Ricezione HRTP?
« Risposta #100 il: 04 Gennaio 2022, 17:01:54 »
Purtroppo é la prima volta che ricevo HRTP ed é la prima volta che uso SDRone... e non ho il software per decodificare, quindi accetto consigli su cosa guardare nel settaggio per capire se tutto funziona.

Il segnale l'ho ricevuto e quando é centrato si sente solo un lieve fruscio.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2022, 17:16:59 da IZ3ZLU »
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

Offline IZ3ZLU

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
    • IZ3ZLU
« Risposta #101 il: 05 Gennaio 2022, 07:08:14 »
Questo é il file .wav aperto con SDRUno....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com

Online dattero

• Radio Operatore
  • Applausi 155
    • Mostra profilo
  • Nominativo: 1RGK471 ----IZ2OGG----GINO
« Risposta #102 il: 09 Gennaio 2022, 19:14:21 »
ciao a tutti,
purtroppo sono ancora fermo , sia con il rotore che con la costruzione del microfono da tavolo (argomento di un altro topic), ma nelle varie pause ho trovato quest'altro interessantissimo sito web sui rotori homemade, la parte più bella è il coinvolgimento dei ragazzi di giovane età.
https://www.sarcnet.org/rotator-mk1.html

buona lettura
rtx YAESU FT 817-857-950
     HR2510  ALAN48OLD CTE ALAN K350BC
antenne verticali IMAX2000 X200 
80-60-160 homemade
direttiva VHF 17 elementi polarizzazione orizzontale
direttive homemade 2 elementi 20 metri-2 elementi 17 metri 3 elementi 12 metri
CREATE V730 (la cornuta) direttiva 4 elementi incrociata VHF-UHF homemade, dipolo V invertita home made 12-17-60

Offline IZ3ZLU

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
    • IZ3ZLU
« Risposta #103 il: 09 Gennaio 2022, 19:47:45 »
Bel progetto... ma se é definito debole il rotore Satnogs, questo lo é ancora di piu'.
Non mi piace molto il sensore a tre assi... ho fatto delle prove con un attuatore e le misure che dava non erano precisissime. Alla fine ho montato un potenziometro sul fulcro e la lettura era molto migliorata.

Online dattero

• Radio Operatore
  • Applausi 155
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 09 Gennaio 2022, 20:46:35 »
Bel progetto... ma se é definito debole il rotore Satnogs, questo lo é ancora di piu'.
l'hardware meccanico non è rilevante, li nel sito viene visto più come apprendimento e messa in pratica.
Se invece di usare motoriduttori piccoli, come quelli usati da loro, prendiamo dei motoriduttori tipo Bonfiglioli (a vite senza fine) fai girare il traliccio con tutte le antenne sopra. HIHI.
I sensori non gli ho mai provati, (ordinati), sarà un prossimo esperimento con il loro Skecth Arduino, così posso mettere assieme il mio sistema portatile VHF/UHF.
Comunque sia  mi sembra più affidabile il sensore rispetto al "calcolo del tempo di rotazione" del PITATOR.
Nel frattempo continuo nella raccolta di informazioni.
rtx YAESU FT 817-857-950
80-60-160 homemade
CREATE V730 (la cornuta) direttiva 4 elementi incrociata VHF-UHF homemade, dipolo V invertita home made 12-17-60

Offline IZ3ZLU

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
    • IZ3ZLU
« Risposta #105 il: 10 Gennaio 2022, 07:32:25 »
Ho provato vari metodi, ma (secondo me), quello del calcolo degli step e quello della lettura del potenziometro sono i migliori... in fondo i rotori Yaesu usano il potenziometro. Comunque é giusto sperimentare.

Dattero, mi daresti qualche link sulle verticali che usi per 80 e 160mt? Essendo io utilizzatore al 99% di CW, quelle frequenze mi hanno sempre affascinato ma non ho avuto modo di provarle... grazie

Io consiglio di provare anche questo sketch che avevo trovato in rete (era lo sketch di un voltmetro) e che ho modificato per display Oled. Utilizza un potenziometro per "sentire" la posizione dell'Antenna. La cosa buona é che se si hanno cavi lunghi si puó modificare lo sketch in modo che lo zero sia preciso tenendo conto della resistenza del cavo. Si modificherá quindi il valore minimo fintantoché il display non segna 0.00. Io l'ho trovato molto preciso quando ho utilizzato un attuatore lineare per elevare la Yagi.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2022, 07:50:45 da IZ3ZLU »

Online dattero

• Radio Operatore
  • Applausi 155
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 10 Gennaio 2022, 08:05:29 »

Dattero, mi daresti qualche link sulle verticali che usi per 80 e 160mt? Essendo io utilizzatore al 99% di CW, quelle frequenze mi hanno sempre affascinato ma non ho avuto modo di provarle... grazie

Utilizza un potenziometro per "sentire" la posizione dell'Antenna. La cosa buona é che se si hanno cavi lunghi si puó modificare lo sketch in modo che lo zero sia preciso tenendo conto della resistenza del cavo.
Per quanto riguarda la verticale era nata per fare il 60 metri ,ma con una bobina alla base e qualche relè commuto semplicemente le prese calcolate sulla bobina stessa, con l'aggiunta di qualche condensatore, niente di speciale, anzi in realtà è un pò di tempo che non è connessa a nessuna radio.

Per lo sketch appena ho tempo lo provo, per il discorso "ZERO" anche in quello che ho scopiazzato da K3NG si ha la possibilità di modificare il parametro di conversione che restituisce i gradi.
rtx YAESU FT 817-857-950
80-60-160 homemade

Offline IZ3ZLU

• Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
    • IZ3ZLU
« Risposta #107 il: 10 Gennaio 2022, 11:01:50 »
Si, ultima riga dello sketch. Si cambia il valore rispetto ai 5V che entrano nel pin.

volt = (analogRead(A0)*5.0)/17.900;

Online AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 17
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 10 Gennaio 2022, 11:37:07 »
Ho provato vari metodi, ma (secondo me), quello del calcolo degli step e quello della lettura del potenziometro sono i migliori... in fondo i rotori Yaesu usano il potenziometro. Comunque é giusto sperimentare.

Avendo "giocato" con quella roba anni fa (avevo scritto un programma per un amico che permetteva il tracking satellitare usando un C-64 [emoji1]) confermo che l'approccio del potenziometro funziona, in alternativa si possono usare degli encoder ottici (tipo quelli dei vecchi mouse); il problema del potenziometro è che essendo posto all'esterno, pur se riparato da apposito contenitore, è soggetto a notevoli escursioni termiche per cui prima o poi tocca sostituirlo.

Per quanto riguarda l'accoppiamento del sistema di feedback (potenziometro od encoder ottico) al rotore, consiglio di dare un'occhiata alle componenti meccaniche usate nel modellismo, per fare un esempio

https://www.topmodellismo.it/85-trasmissioni-ingranaggi-coppie-coniche

https://www.bpracing.it/products.php?id_categoria=edc9bd95330b853919b0f0d954a595e8&SessID=44b416bc4a7ea718e7934c36a8895397

vi si trovano ingranaggi, sistemi di riduzione, viti senza fine, cinghie dentate ed altro che permettono di ottenere un accoppiamento piuttosto efficiente e preciso

Online dattero

• Radio Operatore
  • Applausi 155
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 10 Gennaio 2022, 13:01:43 »
Avendo "giocato" con quella roba anni fa (avevo scritto un programma per un amico che permetteva il tracking satellitare usando un C-64 [emoji1]) confermo che l'approccio del potenziometro funziona, in alternativa si possono usare degli encoder ottici (tipo quelli dei vecchi mouse); il problema del potenziometro è che essendo posto all'esterno, pur se riparato da apposito contenitore, è soggetto a notevoli escursioni termiche per cui prima o poi tocca sostituirlo.

Per quanto riguarda l'accoppiamento del sistema di feedback (potenziometro od encoder ottico) al rotore, consiglio di dare un'occhiata alle componenti meccaniche usate nel modellismo, per fare un esempio

https://www.topmodellismo.it/85-trasmissioni-ingranaggi-coppie-coniche

https://www.bpracing.it/products.php?id_categoria=edc9bd95330b853919b0f0d954a595e8&SessID=44b416bc4a7ea718e7934c36a8895397

vi si trovano ingranaggi, sistemi di riduzione, viti senza fine, cinghie dentate ed altro che permettono di ottenere un accoppiamento piuttosto efficiente e preciso

Se i potenziometri durano come quello che ho sul g450 per 20 anni sono  apposto , HIHI.
Il settore Modellismo lo conosco, tanti anni fa mi sono divertito molto tra auto e aerei . Ci sono in commercio dei servomotori 360° con 20, 30, 50 Kg di coppia, che ridotti ulteriormente diminuendo la velocita di rotazione aumento ancor di più la coppia
rtx YAESU FT 817-857-950
80-60-160 homemade

Online AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 17
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 10 Gennaio 2022, 15:34:51 »
Il settore Modellismo lo conosco, tanti anni fa mi sono divertito molto tra auto e aerei . Ci sono in commercio dei servomotori 360° con 20, 30, 50 Kg di coppia, che ridotti ulteriormente diminuendo la velocita di rotazione aumento ancor di più la coppia

Non so quanto siano adatti i servo per R/C allo scopo di orientare un'antenna, più che altro mi riferivo al fatto che in ambito modellismo R/C sono disponibili ingranaggi, cinghie, riduttori... che potrebbero essere utili anche in ambito "radio", sia per accoppiare un potenziometro (come in questo caso) sia per realizzare un "accordatore" remoto sia... per altro ancora [emoji1]

Online dattero

• Radio Operatore
  • Applausi 155
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 10 Gennaio 2022, 15:58:51 »
Non so quanto siano adatti i servo per R/C allo scopo di orientare un'antenna, più che altro mi riferivo al fatto che in ambito modellismo R/C sono disponibili ingranaggi, cinghie, riduttori... che potrebbero essere utili anche in ambito "radio", sia per accoppiare un potenziometro (come in questo caso) sia per realizzare un "accordatore" remoto sia... per altro ancora [emoji1]

direi che i servomotori, dai 180 ai 360 gradi che lavorano con il segnale PWM, sono precisi .
Il problema è che girano troppo veloci. Un 360 si potrebbe adattare per l'elevazione , con una demoltiplica da 4:1 , così da avere i 90° necessari , 0-360 servo = 0-90 asse antenna.
Ma per l'azimut non si può demoltiplicare , si può tendare con una sotto alimentazione separata del servo.
Come dici tu ,per uso radiantistico , con ingranaggi , pulegge ,ecc. ho realizzato i controlli remoti del tuning delle loop magnetiche e un paio di accordatori LC, niente di mio ,ma progetti pescati dalla rete
rtx YAESU FT 817-857-950
80-60-160 homemade

Online AZ6108

• Radio Operatore
  • Applausi 17
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 10 Gennaio 2022, 16:09:08 »
direi che i servomotori, dai 180 ai 360 gradi che lavorano con il segnale PWM, sono precisi .
Il problema è che girano troppo veloci. Un 360 si potrebbe adattare per l'elevazione , con una demoltiplica da 4:1 , così da avere i 90° necessari , 0-360 servo = 0-90 asse antenna.
Ma per l'azimut non si può demoltiplicare , si può tendare con una sotto alimentazione separata del servo.
Come dici tu ,per uso radiantistico , con ingranaggi , pulegge ,ecc. ho realizzato i controlli remoti del tuning delle loop magnetiche e un paio di accordatori LC, niente di mio ,ma progetti pescati dalla rete

Il discorso è che non so quanto possano reggere i servo per R/C con sopra delle antenne nel caso di vento, la mia paura è che si possano danneggiare troppo facilmente

Online dattero

• Radio Operatore
  • Applausi 155
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 10 Gennaio 2022, 16:21:10 »
Il discorso è che non so quanto possano reggere i servo per R/C con sopra delle antenne nel caso di vento, la mia paura è che si possano danneggiare troppo facilmente

per sistemi leggeri "portatili" non ci sono problemi, ho provato a fermare uno di quei servi maxi per robotica con le dita .... non ce l'ho fatta.
rtx YAESU FT 817-857-950
80-60-160 homemade