Problema FT991

Aperto da zio.rick, 26 Agosto 2021, 22:26:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zio.rick

Ciao ragazzi!!!
Nello shack finalmente è arrivato il piccolino. Bellissimo, completo, un po' rognoso sugli shift V/U ma alla fine ci si balocca benino. (Non fidatevi del tuner interno, meglio un autocostruito da palo)
Ho un bel problema... una Signora Gatta da Pelare.
Per i modi digitali Yaesu ha messo a disposizione un bel gingillo, specie se (davvero) con un cavo USB si ha accesso a tutto quel che serve, ed è vero: almeno in parte. Ovunque, in ogni manuale, in ogni forum, si fa riferimento alla coppia di porte seriali virtuali che dovrebbero apparire insieme ad una scheda audio virtuale. Ecco... la seconda fa la sua comparsa, funziona sia in ricezione che in trasmissione (sempre che sia io a premere il PTT) ma la coppia di seriali CAT per controllare l'apparecchio, sul mio PC (sui miei PC, per la precisione) non escono fuori.
Ho chiesto al supporto Yeasu ma siamo ancora in alto mare... e con burrasca.
Gli asset su cui ho provato sono: - PC Dell (Notebook) - Latitude E5550 - Latitude E7400 - Vostro 3550 - Latitude E6500 (del 1800) - Lenovo ThinkPad... Ma tutti hanno in comune una roba: il chipset Intel. E sull'unico forum in cui se ne parla, si trae la conclusione che con il chipset Intel ci sono delle incongruenze. La cosa è tremendamente buffa: quel chipset è utilizzato nel 99% dei dispositivi.
Qualcuno ha una idea?
Sono sul punto di comprare l'interfaccia SCU ma... dicono che sia inutile visto che ce l'ha interna.

Vi ringrazio per l'aiuto,
IU0MJE - Riccardo.


IU2IDU

Ciao Riccardo, per risolvere devi andare su https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=490C4A71118AD0F4E825E89D821B73BB&DivisionID=65&isArchived=0 (sezione FT-991A del sito YAESU) ed entrare nella sezione FILES. Successivamente scarica il VIRTUAL COM PORT DRIVER in basso (lo stesso che si utilizza per la SCU-17) e installalo.
Collega la radio tramite USB e vedrai che funziona tutto perfettamente.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri