News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PL/DPL su Motorola

Aperto da carlo71, 18 Maggio 2021, 14:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo71

ciao a tutti. ho un Motorola XT660d. 

vorrei chiedere ai possessori di Motorola le vostre impostazioni PL/DPL. se avete lasciato i codici di fabbrica, li avete modificati, ecc.

grazie,
Carlo


Antenna

Ciao,da possessore della stessa radio ...

Allora ,il Pl é il classico toni subaudio (volgarmente chiamato sottocanale ), ovviamente devi impostare il numero corrispondente a quello che usano le altre radio con cui parlare ...o nessuno se non lo usate ...

Il dpl é teoricamente la stessa cosa,ma il tono é "digitale "....
Però posso garantirti che anche in ambito radio professionali, poche funzionano bene con i dpl(Motorola al promo posto nel funzionare!!)....
Rimanendo sempre nella fonia analogica....


Quindi, ignora il dpl ,ma usa il pl dove serve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Antenna

Poi se usi la parte digitale,allora li sono altri discorsi ...ma Motorola parla solo con Motorola


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

carlo71

grazie Antenna.

ti chiedo perchè ho provato la radio in diversi luoghi, pianura e montagna, e fino ad ora non ho preso nessuna comunicazione. e dato che ho lasciato i codici PL/DPL di fabbrica, mi chiedevo se altre radio hanno toni diversi etc.
tu ad esempio hai riportato tutto a "000" o altro?


Antenna

Ma cosa intendi per "lasciato i codici di fabbrica "????

Se i canali avevano già impostato un subtono, ovviamente non sentirai nessuno, salvo chi per caso si trova nel tuo raggio di copertura e con lo stesso subtono!!!!

Devi prendere il manuale, o comunque leggere o provare , la radio plug-in non ESISTE....

solo se ne prendi sue identiche preprogrammate (anche le xt660d), parleranno tra loro!!


Prova, chiedi...perché io le prime impostazioni le ho fatte da menù tasti,
Ovvio che un minimo di funzionamento e logica dei pmr446 lo devi avere..


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

carlo71

Ciao. Credo di non aver espresso bene quello che intendo.
 
Di fabbrica la mia Motorola, come tutte sicuramente, esce con dei sub toni (credo sia questo il termine) pre impostati. Intendo che i canali dall 1 all 8 hanno come sub tono "001". Dal 9 in poi sub tono "121" e via di seguito.
 
Se non ho frainteso però, una PMR446 su canale 6 (esempio) può comunicare con un'altra PMR446 su canale 6 solo se entrambe hanno impostato lo stesso sub tono. Ho capito male?
 
Quindi mi domandavo se il fatto che finora non ho captato nessuna conversazione dipenda dal fatto che i sub toni della mia Motorola debbano essere modificati. 


Antenna

Ragionamento corretto...
Aggiungo che una radio senza subtono, sente tutte le altre(anche se hanno subtoni diversi!!),ma non riesce a farsi sentire da quelle con un qualsiasi subtono...

Se di fabbrica ,avevi tutti i canali con un subtono impostato, normale che non sentivi nessuno ..salvo chi sul canale usava stesso subtono.

Devi metterli a 0


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


carlo71

Grazie Antenna.

Dato che hai la stessa radio ne approfitto. Nei canali digitali oltre il 16, il sub tono Motorola lo chiama "codice colore". Mi sai dire dove posso informarmi su come utilizzarli?

Grazie,
Carlo

Antenna

Esattamente come se fosse un subtono...sul canale digitale ,imposti un codice colore ...e parli in digitale con altre radio con lo stesso codice colore...nulla di diverso (se non per il fatto che non esiste il codice colore "0" e cioè non metterlo...e quindi sentire tutti!!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


carlo71