Minicomparazione tra vari "VNA" in mio possesso

Aperto da Franco Balestrazzi, 24 Settembre 2019, 14:17:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

#150
Tutt'altro, se misuri il modulo della Vf e della Vr potrai solo calcolare l'SWR come fa un normalissimo rosmetro. Ma se vuoi calcolare la Z , e quindi R e X devi misurare la tensione e la corrente con la loro fase sulla Z incognita e poi applicare la legge do OHm ma vettorialmente. Il coefficiente di riflessione GAMMA diventa un numero reale che coincide con il suo modulo solo se la ZL ha unicamente la parte reale senza la parte reattiva. Alle volte, della ZL, si trascura, per comodita' di calcolo spannometrica, la parte reattiva ma se questa e' molto minore della parte reale.
Ripeto, un conto e' un rosmetro e un'altro e' un analizzatore di antenna. Entrambe alla fine ti permettono di leggere l'SWR ma il rosmetro fa solo quello utilizzando il ponte interno, mentre l'analizzatore ti permette di visualizzare tutti i parametri, compreso R e X che sono mostrati nella figura sopra.
Permettimi un appunto, dire che la Carta di Smith e' una "furbata" non rende giustizia a questo strumento grafico di calcolo estremamente prezioso per chi lavora in RF con linee e adattamenti, tanto e' che intorno all'anno 2000 e' stata disegnata la nuova Carta di Smith in 3D dove sono state aggiunte molte piu' cose e non si lavora piu' in quadranti ma emisferi. Ogni analizzatore di rete vettoriale (VNA) da' una rappresentazione dei parametri proprio sulla Carta di Smith, guarda caso.
73'
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


rosco

Citazione di: trodaf_4912 il 07 Gennaio 2022, 16:40:08
Tutt'altro, se misuri il modulo della Vf e della Vr potrai solo calcolare l'SWR come fa un normalissimo rosmetro.

non ho mai parlato di modulo, il rapporto deve comprendere la fase, infatti s11 è un numero complesso.

Citazione
Ma se vuoi calcolare la Z , e quindi R e X devi misurare la tensione e la corrente con la loro fase sulla Z incognita e poi applicare la legge do OHm ma vettorialmente.
Io non vedo nello schema del nanovna la misura di corrente,
sembra ( almeno a me ) che faccia varie misure di tensione e ne ricavi due segnali, di cui fa il rapporto vettoriale.

Citazione
Permettimi un appunto, dire che la Carta di Smith e' una "furbata" non rende giustizia a questo strumento grafico di calcolo estremamente prezioso
Per me se una cosa è "furba" è positivo,
da non confondere coi "furbetti" che è negativo.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

trodaf_4912

Forse non ci capiamo o non presti attenzione, la Z viene calcolata in modo indiretto attraverso il rapporto tra il vettore della tensione ai suoi capi e la corrente che vi circola. Tu continui a dire che non vedi la misura della corrente, certo, perche' la corrente, a sua volta e' calcolata come rapporto tra la tensione ai capi della resistenza nota R e la stessa resistenza R.
Z=Vz/Iz ma Iz= Vr/R allora Z=(Vz/Vr)*R.
Dove sono tutti vettori. E' spiegato molto bene nella figura che ti ripropongo ancora una volta. 

Il sistema misura Vz e Vr, fa il rapporto e poi lo moltiplica per R ottenendo Z.
Da ora in avanti alzo le mani e mi arrendo.
Saluti e baci.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 07 Gennaio 2022, 19:46:41
Forse non ci capiamo o non presti attenzione, la Z viene calcolata in modo indiretto attraverso il rapporto tra il vettore della tensione ai suoi capi e la corrente che vi circola. Tu continui a dire che non vedi la misura della corrente, certo, perche' la corrente, a sua volta e' calcolata come rapporto tra la tensione ai capi della resistenza nota R e la stessa resistenza R.
Z=Vz/Iz ma Iz= Vr/R allora Z=(Vz/Vr)*R.
Dove sono tutti vettori. E' spiegato molto bene nella figura che ti ripropongo ancora una volta.

Il sistema misura Vz e Vr, fa il rapporto e poi lo moltiplica per R ottenendo Z.
Da ora in avanti alzo le mani e mi arrendo.
Saluti e baci.

o forse ti sta "tro..ando" ma non avendo info, non è possibile affermarlo con certezza, però ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rosco

Citazione di: AZ6108 il 07 Gennaio 2022, 19:56:56
o forse ti sta "tro..ando" ma non avendo info, non è possibile affermarlo con certezza, però ...
Ho mostrato lo schema del nanovna che usa ponte riflettometrico e NON la resistenza in serie e codice che ( secondo me ) misura gamma e NON corrente.
Non ho visto nessuna osservazione in merito, solo la reiterazione della spiegazione delle grandezze vettoriali.
Io continuo ad aspettare intervento di Davide ( o altro con la stessa capacità divulgativa) per chiarire la questione.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.