Guida per la modifica dello squelch Baofeng UV-5

Aperto da halfwave, 23 Febbraio 2015, 14:54:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

halfwave

Citazione di: Mark il 05 Marzo 2015, 17:50:24
il mio settaggio per la UV 5RE Plus

dopo aver provato lo scan in modalità memoria, il settaggio a livello 1 dello SQUELCH1 si è rivelato troppo basso,
avendo inserito sequenze di frequenze in Vhf e a seguire in Uhf occupando le 127 memorie disponibili,
durante lo Scan la radio ad ogni memoria si ferma continuamente accendendo il led verde e passa subito alla memoria successiva,.....  troppo basso il valore,  trovato compromesso equilibrato con valore:

Squelch 1  Vhf : valore 14

Squelch 1  Uhf : valore 10


73 :-D
molto bene. Io vivo in campagna e lontano da qualsiasi disturbo riesco a fare lo scan anche a squelch 1. Dentro casa si ferma solo vicino un vecchio monitor da PC :-) 


ghezaluca

Confermo che su uv-5ra funziona da dio soddisfattissimo, sabato lo faccio anche ad una uv-5r+

halfwave

Citazione di: ghezaluca il 05 Marzo 2015, 21:43:19
Confermo che su uv-5ra funziona da dio soddisfattissimo, sabato lo faccio anche ad una uv-5r+
Sono contento  :birra:

IU3EDK Alessandro

Citazione di: jj747 il 03 Marzo 2015, 02:51:15
Dopo aver modificato lo squelch con quello con il passo ad 8 la radio uv-5r è diventata meno sorda con l`antenna esterna , sarà una coincidenza ?


Citazione di: halfwave il 05 Marzo 2015, 16:24:27
La modifica agisce sui livelli di squelch e non sulla sensibilita'intrinseca della radio.

Sono 2 post concordanti?? Come fa a diventare meno sorda se non influisce sulla ricezione???


halfwave

Citazione di: Alessandro P. il 07 Marzo 2015, 11:18:25
Citazione di: jj747 il 03 Marzo 2015, 02:51:15
Dopo aver modificato lo squelch con quello con il passo ad 8 la radio uv-5r è diventata meno sorda con l`antenna esterna , sarà una coincidenza ?


Citazione di: halfwave il 05 Marzo 2015, 16:24:27
La modifica agisce sui livelli di squelch e non sulla sensibilita'intrinseca della radio.

Sono 2 post concordanti?? Come fa a diventare meno sorda se non influisce sulla ricezione???
la sensibilità e lo squelch sono due cose diverse.

IU1CRV

#30
Citazione di: Alessandro P. il 07 Marzo 2015, 11:18:25
Citazione di: jj747 il 03 Marzo 2015, 02:51:15
Dopo aver modificato lo squelch con quello con il passo ad 8 la radio uv-5r è diventata meno sorda con l`antenna esterna , sarà una coincidenza ?


Citazione di: halfwave il 05 Marzo 2015, 16:24:27
La modifica agisce sui livelli di squelch e non sulla sensibilita'intrinseca della radio.

Sono 2 post concordanti?? Come fa a diventare meno sorda se non influisce sulla ricezione???

Se lo leghi al concetto di sensibilità direi di no. Però è anche vero che se regoli la soglia di squelch a un livello troppo alto, ti precludi la possibilità di ascoltare anche i segnali più deboli e che riceveresti comunque. Il risultato finale sarebbe assimibilabile a una radio più sorda... quindi direi (imho) che i due concetti, in linea di massima, sono compatibili.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


Saturno 5

scusate la mia ignoranza, ma lo squelch non silenzia l'audio se il segnale non raggiunge una certa soglia definita dal livello di squelch stesso impostato? A me succede questo : con due radio (una delle quali Baofeng UV5-R) con squelch a zero e quindi con audio sempre aperto che mi fa sentire il fruscio di fondo, da una sento l'interlocutore parlare, dall'altra (il Baofeng) continuo a ricevere solo il rumore di fondo.....credo che si tratti di sensibilità o selettività del ricevitore......lo squelch "modificato" nel mio caso  che risultato potrebbe portare? Potrebbe far emergere dal rumore di fondo colui che invece ascolto con l'altra radio?
grazie mille!



STOP +5 MHz shift repeaters


halfwave

#32
Citazione di: Saturno 5 il 07 Marzo 2015, 21:51:44
scusate la mia ignoranza, ma lo squelch non silenzia l'audio se il segnale non raggiunge una certa soglia definita dal livello di squelch stesso impostato? A me succede questo : con due radio (una delle quali Baofeng UV5-R) con squelch a zero e quindi con audio sempre aperto che mi fa sentire il fruscio di fondo, da una sento l'interlocutore parlare, dall'altra (il Baofeng) continuo a ricevere solo il rumore di fondo.....credo che si tratti di sensibilità o selettività del ricevitore......lo squelch "modificato" nel mio caso  che risultato potrebbe portare? Potrebbe far emergere dal rumore di fondo colui che invece ascolto con l'altra radio?
grazie mille!
Come dicevo prima, non confondiamo lo squelch con la sensibilita'. Se un interlocutore non lo senti con lo squelch a zero, non lo senti manco con la modifica. Miracoli non se ne fanno. La modifica serve solo ad ottimizzare i vari livelli di squelch rispetto ai valori impostati dalla casa. PS:la selettivita' e' un'altra cosa ancora.

Saturno 5

ok..grazie. Come pensavo..... ps..l'altra radio riceve meglio :-)
STOP +5 MHz shift repeaters


Maxs


Citazione di: cb batman il 04 Marzo 2015, 22:48:19
Io lo ho fatto sul bao b5 ancora non lo ho provato ma me lo fa fare

Hai usato chirp ? A me con il Bao uv-B5 non funziona. Si può cmq fare tramite software originale ma per i valori da impostare  ??? Non si può certamente andare a casaccio  .

Maxs


formularock

In effetti sulla UV B5 non funziona, ne con Chirp ne con il suo sw originale (che ne permette la modifica in TEST MODE). Provato su un'altra UV B5 con analoghi risultati... non va.  :'(

Per fortuna la UV B5 ha già uno squelch tarato in modo ottimale, e non satura come le sue sorelle UV 5R, GT 1-3 etc.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

IV3FVF

Ho provato con la mia GT3 ma non mi compare la voce nel menu "service setting" qualcuno mi sa dire cosa sbaglio???


giorgiofolle

Citazione di: IZ8TAK il 23 Luglio 2015, 21:54:01
Ho provato con la mia GT3 ma non mi compare la voce nel menu "service setting" qualcuno mi sa dire cosa sbaglio???

Non penso che nella GT3 questa funzione sia supportata al momento

Citazione di: Maxs il 20 Aprile 2015, 20:11:06
Qualcuno ha fatto questa mod sull' UV5B ?

Appena fatta in questo momento... i valori che ho impostato sono gli stessi che potete vedere nella foto


I settaggi erano per un uv5r, ma non sembra ci siano differenze.
Proprio in questo momento sto ascoltando un pò e devo dire che di problemi non ne ho riscontrati, lo squelch si apre correttamente (ho deciso di fare questa modifica perchè ho notato che a volte faticava ad aprirsi e premendo il tasto MON riuscivo a ricevere bene comunque)
Effettivamente i valori di default sono un bel pò altini rispetto a quelli nuovi.
Se proprio volete essere sicuri fate uno screenshot prima e dopo la modifica e lo postate quì oppure lo tenete sul PC così che eventualmente possiate recuperare i vecchi settaggi
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

giorgiofolle

Citazione di: Maxs il 07 Aprile 2015, 18:41:59

Citazione di: cb batman il 04 Marzo 2015, 22:48:19
Io lo ho fatto sul bao b5 ancora non lo ho provato ma me lo fa fare

Hai usato chirp ? A me con il Bao uv-B5 non funziona. Si può cmq fare tramite software originale ma per i valori da impostare  ??? Non si può certamente andare a casaccio  .

Nello specifico cos'è che non ti funziona ? io ho l'ultima versione di CHIRP e va alla grande
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

IV3FVF

Citazione di: giorgiofolle il 23 Luglio 2015, 23:16:24
Citazione di: IZ8TAK il 23 Luglio 2015, 21:54:01
Ho provato con la mia GT3 ma non mi compare la voce nel menu "service setting" qualcuno mi sa dire cosa sbaglio???

Non penso che nella GT3 questa funzione sia supportata al momento



Leggo a pagina 2 della discussione che 2 utenti hanno fatto modificato i paramtri su 2 GT3....

giorgiofolle

Ok ho letto..bho, non saprei come aiutarti, ma proviamoci.
Dimmi che cosa c'è che non funziona, non trovi il menù "test mode" ? Ne in CHIRP ne nel suo SOFTWARE ?
Se usi chirp prova a controllare che sia aggiornato all'ultima versione
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Maxs

#42
Probabilmente non hai l'ultima serie del UV-B5 con le vecchie serie Chirp funziona con le radio con 27 menù  cioè con la nuova per ora non va.

IV3FVF

Ho l'ultima versione di CHIRP e il firmware bfb297

La voce "service settings" non mi compare proprio! :rool:


halfwave

#44
Riesumo questa vecchia discussione per presentarvi un video che ho caricato su youtube inerente la modifica dei livelli dello squelch del baofeng. Se vi fa piacere iscrivetevi al canale. [emoji106]

Marco De Caprios

Premetto che non ho controllato la revisione del firmware ma la radio è stata acquistata nel 2019, quindi suppongo non sia così datato.
Ho riscontrato una differenza su quanto si descrive nel documento. (vedere foto)
Tra l' altro il livello massimo non è 64 ma 123 ed i livelli di squelch che ho preimpostati mi sembrano alquanto "fasulli" !!
73 da IU0OGA