Software programmazione GM-360

Aperto da Smanett1, 11 Ottobre 2014, 16:53:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Smanett1

Buon giorno a tutti coloro che mi leggeranno.
Mi hanno parlato di questo forum alcuni amici che un tempo condividevano con me la passione per la radio. Essendomi ritrovato a nutrire nuovamente un certo interesse, ho deciso di iscrivermi qui per vedere se c'è qualcuno che può aiutarmi con un piccolo problema.
Mesi fa sono entrato in possesso (per vie lecite !!!  :-D) di un RTX Motorola GM-360 usato.
So che è in UHF e dovrebbe erogare 25 watts.
Ad anni di distanza mi è quindi tornato un pò il pallino di fare quattro chiacchiere ma vorrei evitare investimenti onerosi al momento; soprattutto se poi non sentirò di proseguire.
Vista l'occasione però ho anche rispolverato il vecchio nominativo e l'ho mandato al rinnovo (era scaduta la licenza :-().
Mi sono procurato una antenna che ho messo sul balcone (Diamond X-50) e un pò di metri di H-155 in modo da collegare il tutto.
Ma qui arriva il problema, la radio è un apparato civile, mi hanno detto che fa anche la banda amatoriale, ma va opportunamente programmata.
Qualcuno di Voi ha il software di programmazione Motorola necessario ? O almeno sa dirmi se è scaricabile da internet e dove ?
Grazie della disponibilità.
Claudio


Antenna

Sicuramente qualcosa trovi. ..ma credo che ormai lo vendano anche a basso prezzo...
La radio fa da 400 a 470mhz....
Devi recuperare il cavo di programmazione che ufficialmente è solo seriale...ma ovviamente si trovano i compatibili con usb...

Poi per programmare....buona fortuna. .

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile

NationalDb

Salve a tutti!!!

Ho acquistato ad un mercatino per 30€ una GM 380 della motorola.
Mi hanno anche dato la base con l'altoparlante da stazione base e il microfono sempre da stazione base.
Ho provato ad accenderla e sembra funzionare tutto. Solo che adesso volevo provare a sentire qualcosa ma non capisco nemmeno cosa dice sul display.
Continua a saltare tra il canale 00 e lo 01 e sembra che non ce ne siano altri programmati.

Il codice seriale è questo: MDM25RHN9AN8AE
Da questo ho dedotto che sia la versione UHF con potenza fino a 25W.
Le mie domande erano queste:
-Come faccio a settare una frequenza? devo farlo per forza via software?
-Se volessi nel caso ricevere/trasmettere sulla banda dei PMR/LPD si può?

73 a tutti!!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




Ugo da Norcia

devi scaricare     Motorola CPS R03.11.06 Italiano.zip, da http://www.grandezot.com/rxtx/cms/ita/1029/download.html

poi procurarti cavo per programmazione
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


NationalDb

Ok software scaricato.
Il cavetto non potrei autocostruirmelo??
Ho notato che non è molto difficile.
Devo solo capire qual'è tra questi 2:
GTF374
rkn4081
Per fortuna ho ancora un ferro da stiro con seriale e parallela quindi l'unico problema sarebbe la spina da 10 poli del microfono della radio.
riuscite a dirmi qual'è dei 2 il cavo che devo fare? Perchè uno dei 2 sembra che necessiti anche di un certo RIB.

73 a tutti!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




NationalDb

Cercando sul web ho trovato questo io:
http://www.repeater-builder.com/motorola/manuals/gm-series-basic-svc-man.pdf
e a pagina 42 dice che si può programmare con una coppia di cavi:
il RKN4081 e il RLN4853 che io andrei a creare evitando cosi anche l'acquisto del suo connettore e userei dei connettori di recupero che ho in casa e la programmerei dalla porta posteriore.
Se po fa??

73 a tutti!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





Ugo da Norcia

#6
Ho compri un cavo clone con interfaccia USB RJ45 o devi usare la RIB Motorola, che orinale costa più della radio, o quasi.

Altrimenti cerchi in internet lo schema per costruirti una Rib. In questo caso tutto è più economico.

Il cavo 4583 necessita di Rib



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


NationalDb

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Ottobre 2014, 18:03:56
Ho compri un cavo clone con interfaccia USB RJ45 o devi usare la RIB Motorola, che orinale costa più della radio, o quasi.

Altrimenti cerchi in internet lo schema per costruirti una Rib. In questo caso tutto è più economico.

Il cavo 4583 necessita di Rib





Ma allora quello che ho letto io sul service manual della motorola a cosa serve???? Perchè li lo fanno vedere come un metodo per programmarla e non serve il rib ma usa un internal rib...
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


NationalDb

Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

NationalDb

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Ottobre 2014, 18:49:29
http://www.ebay.it/itm/400453408646?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

Era quello su cui stavo meditando dato che l'ho trovato anche io :P Dalla cina con furore ma azz costa meno di 1/3 !!!! se va è l'acquisto perfetto!!
Stasera provo a prenderlo poi vi dico!!
Intanto Grazie mille a tutti!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




Ugo da Norcia

Comprato da ormai due anni e continua a fare il suo lavoro. e lo uso un giorno si e uno no.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


NationalDb

Salve a tutti!!!!
Ho acquistato il cavo su ebay e non vedo l'ora che arrivi ma mi s che almeno 1 mese mi tocca aspettare :(
Nel frattempo volevo chiedere se esisteva una versione più nuova di CPS da mettere magari su 8.1 :)
Perlomeno si sà qual'e l'ultima versione di CPS??

Grazie a tutti!!!!
P.S. Non appena mi arriva il cavo vi dovrò chiedere se si trova in rete una guida per programmarla o se no mi sa che vi farò un altro paio di domande:-P
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita