Yaesu VX-3

Aperto da CBias, 06 Settembre 2009, 00:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CBias

Salve a tutti qualcuno mi sa dare delle opinioni su questa radio? Magari con modifiche o miglioramenti
L'utlizzo che dovrei farne è per uso portatile, cioè antenna in gomma o sporadicamente veicolare
73 a tutti


PAPERO ( THE DUCK )

CIAO
se non ricordo male uscii su CQ elettronica un articolo proprio sul vx 3 e tutte le modifiche
do un'occhio e ti faccio sapere
o prova a trovarlo sulle recenzione di CQ
CIAO
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

tadan

Ciao

una review secondo me seria la trovi qui http://www.eham.net/reviews/detail/6837


per le mod prova a cercare sul motore http://www.cqoogle.com/search/index.php


ciao

tadan
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

archimede007

Io ce l'ho ed'è fantastica davvero piccolissima :up: :up: :up: :up:


CBias

73 a tutti
Ieri è arrivato il "giocattolo" , apro la scatola della radio e ...  8O tutto li? ebbene si, hanno messo una radio dentro una cosa così piccola. Dalle foto sembra piccolo ma... dal vivo lo è ancora di più. Nella foto (scusate la qualità) l'ho messo a confronto con un piccolo nokia per rendere l'idea.

Soddisfatto delle dimensioni (mai fu così azzeccato il nome "portatile"), passiamo alla lettura del manuale, come piace a me, cioè cartaceo, senza particolari problemi, spiegazioni secondo me tutto sommato buone, c'è da fare l'abitudine con la mancanza di tasti ma è ovvio... la radio è grande coma la manopola del vfo dell'FT-9000  ;-)

Passiamo all'accensione... prendo la batteria e noto che è del tipo nokia, dunque con pochi soldi (visto il periodo non guasta) se ne può prendere una seconda come ricambio, non male!!!

Accendo la radio e visto le dimensioni devo dire che ha un display ottimo e ben leggibile la frequenza.
Cambio la frequenza e... non va... niente paura, era solo la manopolina messa sul "lock" meccanico, ossia se si spinge la manopola verso la radio fa uno scatto e si blocca, insomma un lock ma meccanico, basta "estrarla", e facendo uno scattino torna alla sua funzione.

Manca la manopola del volume, per regolarlo bisogna tenere premuto il tasto VOL e girare la manopola di sintonia, azioni forse macchinosa ma andando sul menù ho impostato una funzione che basta premere una volta il tasto VOL e per 3 sec si può regolare il volume, secondo me molto piu comodo che tenere premuto il tasto e girare la manopola, infatti così si può agire facilmente con una mano sola.

Veniamo al menù: solito yaesu... 90 e passa voci, però niente di allarmante anche perchè come i suoi parenti 857, 897 ecc ha la funzione che si puo rendere visibili solo le voci che interessano di piu, e nascondere quelle meno utilizzate (ad es lo shift dei ripetitori, ecc.) che appunto una volta regolate non si interviene più, riducendo di molto il numero di voci del menù.

Una volta acceso mi sono sintonizzato su dei ponti e nonostante in casa li riceve bene e nonostante la potenza più ridotta rispetto ad altre radio ( 1,5W e non 5) riesce ad aprirli senza problemi, anche come ricezione è buona considerando la posizione e l'antenna non molto lunga, l'altoparlante riproduce bene i suoni visto le dimensioni non proprio da sub-woofer, forse tende a distorcere leggermente a volume quasi al massimo.

Forse sente la mancanza di un clip da cintura ma ha la possibiltà di mettere il "cordoncino" e comunque sta in tasca senza problemi, anzi...

Ha pure il tasto che accede alla radio commerciale e tramite il tasto band passa dalla FM 88-108 alla AM (quest'ultima può disporre di un antenna interna comunque selezionabile a quella esterna)

In conlusione le prime impressioni sono ottime visto prezzo e dimensioni, se si mette un antenna da 2-3 cm diventa stra-compatto ma ovviamente la resa calerà molto credo.

Per "Papero": non ho trovato quello che dici, te hai mica un link?
Scusate il messaggio leggermente lungo, la recensione l'ho fatta io mi sa  :mrgreen:

73 a tutti



sliverbuild

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


CBias



archimede007

Citazione di: CBias il 08 Settembre 2009, 12:57:51
Passiamo all'accensione... prendo la batteria e noto che è del tipo nokia, dunque con pochi soldi (visto il periodo non guasta) se ne può prendere una seconda come ricambio, non male!!!

Ciao sei sicuro che la batteria nokia ci vada ???
Io ho il nokia n70 la batteria è simile ma cambiano le polarita  :sfiga: :sfiga:
Ci sono nokia con batteria uguale al vx3 ??? :candela: ??? :candela: ??? :candela:

archimede007

Qualcuno di voi conosce un software gratis per gestire il vx3 ??? :candela: ??? :candela: ??? :candela:


CBias

Citazione di: archimede007 il 08 Settembre 2009, 14:06:16
Citazione di: CBias il 08 Settembre 2009, 12:57:51
Passiamo all'accensione... prendo la batteria e noto che è del tipo nokia, dunque con pochi soldi (visto il periodo non guasta) se ne può prendere una seconda come ricambio, non male!!!

Ciao sei sicuro che la batteria nokia ci vada ???
Io ho il nokia n70 la batteria è simile ma cambiano le polarita  :sfiga: :sfiga:
Ci sono nokia con batteria uguale al vx3 ??? :candela: ??? :candela: ??? :candela:

73,
ho trovato questo su internet tratta da AriFidenza:
La batteria o pacco batteria in questione e' la batteria dei seguenti cellulari Nokia, molto diffusi:
7650
8210
8310
8900
8850
5210
6510
8890
8910
8910I.

Il codice batteria e': BLB-2.

Poi sarebbe da verificare onde evitare inversioni di polarità.
Per il software non so ma se qualcuno sa sarebbe interessante anche per me

archimede007

Citazione di: CBias il 08 Settembre 2009, 14:16:34
Citazione di: archimede007 il 08 Settembre 2009, 14:06:16
Citazione di: CBias il 08 Settembre 2009, 12:57:51
Passiamo all'accensione... prendo la batteria e noto che è del tipo nokia, dunque con pochi soldi (visto il periodo non guasta) se ne può prendere una seconda come ricambio, non male!!!

Ciao sei sicuro che la batteria nokia ci vada ???
Io ho il nokia n70 la batteria è simile ma cambiano le polarita  :sfiga: :sfiga:
Ci sono nokia con batteria uguale al vx3 ??? :candela: ??? :candela: ??? :candela:

73,
ho trovato questo su internet tratta da AriFidenza:
La batteria o pacco batteria in questione e' la batteria dei seguenti cellulari Nokia, molto diffusi:
7650
8210
8310
8900
8850
5210
6510
8890
8910
8910I.

Il codice batteria e': BLB-2.

Poi sarebbe da verificare onde evitare inversioni di polarità.
Per il software non so ma se qualcuno sa sarebbe interessante anche per me

Grazie dalla info comunque riguardo al vx3 hai fatto un ottima scelta non te ne pentirai

sliverbuild

Citazione di: archimede007 il 08 Settembre 2009, 14:09:20
Qualcuno di voi conosce un software gratis per gestire il vx3 ??? :candela: ??? :candela: ??? :candela:

gestione in che senso? Ci sono software sia per la gestione della memoria che per altre cose. Per le altre cose lo puoi benissimo connettere ad HAM radio deluxe (free sul web), ci puoi così fare SSTV, PSK31, RTTY ecc. ecc. Altrimenti ci sono software per la gestione dell amemoria. Fammi sapere anche via MP. ciao ciao
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

archimede007

Citazione di: sliverbuild il 12 Settembre 2009, 15:57:56
Citazione di: archimede007 il 08 Settembre 2009, 14:09:20
Qualcuno di voi conosce un software gratis per gestire il vx3 ??? :candela: ??? :candela: ??? :candela:

gestione in che senso? Ci sono software sia per la gestione della memoria che per altre cose. Per le altre cose lo puoi benissimo connettere ad HAM radio deluxe (free sul web), ci puoi così fare SSTV, PSK31, RTTY ecc. ecc. Altrimenti ci sono software per la gestione dell amemoria. Fammi sapere anche via MP. ciao ciao

Gestione memorie


CBias


PAPERO ( THE DUCK )

salve
ho masterizzato i foglii di cq gennaio 2009 dove descrive la modifica di ampliamento di banda sia in v che in u e di aumentare la bassa potenza da 100 mW a 500 mW che non sono tanti ma con la modifica non sono pochi
invio solo in pvt
ciaoooooooooo

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

sliverbuild

#15
scusate la domanda. Il VX3, chè è una radio che mi paice molto, sappiamo che eroga solo 3watt....  vorrei acquistarla, ma la domanda è: C'è così tanta differenza tra 3 e 5 watt? Per esempio con 5 watt riesco ad aprire un r5a da Perugia a Verghereto. Con 3watt ci riuscirei? Cambia così tanto anche in diretta?

che poi ora che ci penso non è 3 watt ma 1,5 portabile a 2 watt con modifica... peggio me sento.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

spiderman

ciao be non è 3 w con modifica ma con alimentazione ext quindi con la sua batteria ti conviene la bassa pot 100mw e quella alta è quasi 1,5 w quindi considera bene se comprare se comprare un palmare o un veicolare
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 04 Ottobre 2009, 17:28:24
scusate la domanda. Il VX3, chè è una radio che mi paice molto, sappiamo che eroga solo 3watt....  vorrei acquistarla, ma la domanda è: C'è così tanta differenza tra 3 e 5 watt? Per esempio con 5 watt riesco ad aprire un r5a da Perugia a Verghereto. Con 3watt ci riuscirei? Cambia così tanto anche in diretta?

che poi ora che ci penso non è 3 watt ma 1,5 portabile a 2 watt con modifica... peggio me sento.
mi pare di ricordare che il v3x eroga 1,5 watt... :shhhh: :shhhh:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 04 Ottobre 2009, 18:02:52
Citazione di: sliverbuild il 04 Ottobre 2009, 17:28:24
scusate la domanda. Il VX3, chè è una radio che mi paice molto, sappiamo che eroga solo 3watt....  vorrei acquistarla, ma la domanda è: C'è così tanta differenza tra 3 e 5 watt? Per esempio con 5 watt riesco ad aprire un r5a da Perugia a Verghereto. Con 3watt ci riuscirei? Cambia così tanto anche in diretta?

che poi ora che ci penso non è 3 watt ma 1,5 portabile a 2 watt con modifica... peggio me sento.
mi pare di ricordare che il v3x eroga 1,5 watt... :shhhh: :shhhh:


ciao Marcored. E' sempre un gran piacere risentirti.
Ho letto che il VX3 eroga 3 watt se connesso alla rete elettrica o all'auto. 1,5 watt con la sua batteria. Grazie Spiderman per le tue considerazioni. Un veicolare già lo uso. Ho un 7800 in auto. A casa un FT897D/I. Ora però volevo prendere un portatilino per quando sono in giro. Come dicevo addirittura col puxing apro il ponte del fumaiolo da Perugia o da Norcia (abbastanza lontanuccio per i 5 watt, però riesco). Il problema è per l'appunto se con 1,5 watt ci si riesca e se ne vale la pena e appunto quanto può cambiare in diretta tra 1,5 watt e 5 watt.... Purtroppo il puxing ha una modulazione che fa schifissimo e per questo volevo il vx3 viste le dimensioni, l'ottima modulazione ed il prezzo che è calato molto. Perciò la mia domanda era su quanto può cambiare tra 1,5 e 5 watt.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


poseidone

spesso cu cq elettronica gli articoli su vx3 li scrive ivo brugnera i6ibe, grande radioamatore e autocostruttore.
trovate molte cose interessanti anche su modifiche per il vx3 sul suo sito

www.hamradio.selfip.com/i6ibe
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

sliverbuild

Citazione di: poseidone il 04 Ottobre 2009, 19:20:22
spesso cu cq elettronica gli articoli su vx3 li scrive ivo brugnera i6ibe, grande radioamatore e autocostruttore.
trovate molte cose interessanti anche su modifiche per il vx3 sul suo sito

www.hamradio.selfip.com/i6ibe

ciao Poseidone. Ti ringrazio per la segnalazione. Già conoscevo i suoi articoli ed il suo sito infatti l'avevo contattato per sapere alcune cose su questo rtx. ancora non mi ha risposto ma gli ho mandato una mail stamane. Quello cheperò sul sito non dice è quello che più interessa a me...... le performance!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

CBias

Citazione di: sliverbuild il 04 Ottobre 2009, 19:37:07
Citazione di: poseidone il 04 Ottobre 2009, 19:20:22
spesso cu cq elettronica gli articoli su vx3 li scrive ivo brugnera i6ibe, grande radioamatore e autocostruttore.
trovate molte cose interessanti anche su modifiche per il vx3 sul suo sito

www.hamradio.selfip.com/i6ibe

ciao Poseidone. Ti ringrazio per la segnalazione. Già conoscevo i suoi articoli ed il suo sito infatti l'avevo contattato per sapere alcune cose su questo rtx. ancora non mi ha risposto ma gli ho mandato una mail stamane. Quello cheperò sul sito non dice è quello che più interessa a me...... le performance!

73, io ho acquistato da poco il vx-3 e devo dire che i ponti che aprivo con altri portatili o comunque con i 5 watt li apro anche con 1,5W , con 100mW invece fa piu fatica. La potenza si puo modificare e credo sia molto utili la modifica di i6ibe che innalza la potenza minima da 100 a 500 mW.

Se hai qualche domanda di qualsiasi genere contattami, sarò disponibile ad aiutarti per quanto posso.
73

sliverbuild

Citazione di: CBias il 04 Ottobre 2009, 20:25:33
Citazione di: sliverbuild il 04 Ottobre 2009, 19:37:07
Citazione di: poseidone il 04 Ottobre 2009, 19:20:22
spesso cu cq elettronica gli articoli su vx3 li scrive ivo brugnera i6ibe, grande radioamatore e autocostruttore.
trovate molte cose interessanti anche su modifiche per il vx3 sul suo sito

www.hamradio.selfip.com/i6ibe

ciao Poseidone. Ti ringrazio per la segnalazione. Già conoscevo i suoi articoli ed il suo sito infatti l'avevo contattato per sapere alcune cose su questo rtx. ancora non mi ha risposto ma gli ho mandato una mail stamane. Quello cheperò sul sito non dice è quello che più interessa a me...... le performance!

73, io ho acquistato da poco il vx-3 e devo dire che i ponti che aprivo con altri portatili o comunque con i 5 watt li apro anche con 1,5W , con 100mW invece fa piu fatica. La potenza si puo modificare e credo sia molto utili la modifica di i6ibe che innalza la potenza minima da 100 a 500 mW.

Se hai qualche domanda di qualsiasi genere contattami, sarò disponibile ad aiutarti per quanto posso.
73

ti sono infinitamente grato. ho appena sentito IVO I6IBE e anche lui mi ha chiarito le idee. Penso proprio che lo prenderò, poi con le batterie un pò più "sostenute" tipo le nokia da 1400mha arriva anche a 2 watt.... sisi. perfetto!  con 100mw è buono per essere usato come uso PMR o LPD.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

CBias

Infatti credo non te ne pentirai, fai pure i circuitini di ivo, tipo per dare i 5-6V, sono semplici e molto utili, io lo utilizzo anche con una batteria nokia ma è solo da 700mA ma dato che l'avevo già in casa ... però serve almeno una da 1000mA.
Ho trovato a casa un auricolare di un cellulare, beh funziona e avendo pure il microfono penso tu possa immaginare la sua utlità.
Per l'espansione confermo quanto detto da altri, togliere quella resistenza.... beh è da infarto, dal vivo è ancora piu piccola  8O
73

sliverbuild

Citazione di: CBias il 04 Ottobre 2009, 20:50:56
Infatti credo non te ne pentirai, fai pure i circuitini di ivo, tipo per dare i 5-6V, sono semplici e molto utili, io lo utilizzo anche con una batteria nokia ma è solo da 700mA ma dato che l'avevo già in casa ... però serve almeno una da 1000mA.
Ho trovato a casa un auricolare di un cellulare, beh funziona e avendo pure il microfono penso tu possa immaginare la sua utlità.
Per l'espansione confermo quanto detto da altri, togliere quella resistenza.... beh è da infarto, dal vivo è ancora piu piccola  8O
73

ci credo. Ma i circuitini per "dare 5 o 6 V" intendi quei carica batterie da auto ecc, non una modifica fisica allo yaesu, giuto?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar