News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

problema rm kl500

Aperto da vittoriopl, 16 Maggio 2015, 20:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vittoriopl

salve a tutti ragazzi ho istallato in auto un rm kl500 ma ho un piccolo problema.
se modulo con l'auto spenta emette un rumore di sotto fondo tipo uuuuuuuuuuu ma se accendo l'auto sparisce.
da premettere che ho una batteria da 70 amp nuova e i lineare e collegato direttamente alla batteria con un cavo da 10mmq.
avete qualche soluzione?
grazie a tutti in anticipo


cb batman

Ciao,controlla se lo fa con lineare spento x capire in caso e' la radio a fare il rumore
Ivano
1RGK440
1ID001

vittoriopl

#2
ciao in tanto grazie per il tuo intervento.
no con il lineare spento e tutto apposto, comunque se abbasso tutta la potenza il rumore non lo fa piu fino a quando non inizia a scaricare la batteria, appena scende un po la batt riprende il rumore.
ho fatto pure una prova a casa con un alimentatore da 25amp e l'apparato dell'auto e non fa nessun rumore.
e possibile che sia troppo lungo il cavo di alimentazione?
ho il cavo che va dall'apparato a lineare?

CODICE_ROSSO

.il primo vero guaio è la batteria.... la quantità di cariche elettriche che riesce a fornire, a/h...andrebbe visto il grafico di scarica, le batterie non sono tutte uguali..
un lineare di quelli montato su  una batteria da 70 A la scarica dopo 4 5 passaggi di 4 5 minuti..magari in ssb dura qualcosina in +...l' unica soluzione è tenere il motore acceso con l' alternatore che carica...il momento in cui il motore è spento..il lineare richiede alla batteria tutta la corrente disponibile..facendo abbassare inevitabilmente la tensione al suo minimo. 10 11 volt..ed in alcuni casi anche meno..è evidente che in questa condizione diversi modelli di radio..non riescono a trasmettere...manca tensione e corrente...!! i relè di commutazione nei lineari cominciano ad avere false commutazioni negli scambi degli amplificatori ecc etc....l' unica soluzione sarebbe usare una batteria di soccorso collegata allo stesso alternatore e montata nel cofano...200 300 amper..con spunto di 400 500 amper,,quelle per gli autoreni...Purtroppo non si può fare molto....

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


vittoriopl

ok grazie per la risposta appena posso faro qualche prova

cimabue

giusto quello che dice codice rosso, se vuoi avere la conferma, misura la tensione della batteria quando moduli con motore spento e lineare acceso.


vittoriopl

Ok grazie a tutti problema risolto con cambio batteria di buona qualità.


conte dracula

Citazione di: vittoriopl il 16 Maggio 2015, 20:21:54
salve a tutti ragazzi ho istallato in auto un rm kl500 ma ho un piccolo problema.
se modulo con l'auto spenta emette un rumore di sotto fondo tipo uuuuuuuuuuu ma se accendo l'auto sparisce.
da premettere che ho una batteria da 70 amp nuova e i lineare e collegato direttamente alla batteria con un cavo da 10mmq.
avete qualche soluzione?
grazie a tutti in anticipo

:-\  Mi dai una spiegazione tecnica del perchè ti servono più di 300 W in macchina?
:candela:

vittoriopl

Perche mi trovo a pantelleria e per fare un collegamento non e cosi facile, già con 300 watt non e sempre che riesco a farmi sentire.


CODICE_ROSSO

uhm..allora ti diamo il nominativo speciale rgk del gruppo dx..ti facciamo diventare una stazione speciale... ;-)

Non sarebbe male ..stimolarti con il proseguo..( la patente)..


73 Gianluca...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

vittoriopl

Ne a prendere la patente ci avevo pensato ma mi devo informare cosa e quanto ci vuole

Zala

Citazione di: CODICE_ROSSO il 17 Maggio 2015, 16:45:21
.il primo vero guaio è la batteria.... la quantità di cariche elettriche che riesce a fornire, a/h...andrebbe visto il grafico di scarica, le batterie non sono tutte uguali..
un lineare di quelli montato su  una batteria da 70 A la scarica dopo 4 5 passaggi di 4 5 minuti..magari in ssb dura qualcosina in +...l' unica soluzione è tenere il motore acceso con l' alternatore che carica...il momento in cui il motore è spento..il lineare richiede alla batteria tutta la corrente disponibile..facendo abbassare inevitabilmente la tensione al suo minimo. 10 11 volt..ed in alcuni casi anche meno..è evidente che in questa condizione diversi modelli di radio..non riescono a trasmettere...manca tensione e corrente...!! i relè di commutazione nei lineari cominciano ad avere false commutazioni negli scambi degli amplificatori ecc etc....l' unica soluzione sarebbe usare una batteria di soccorso collegata allo stesso alternatore e montata nel cofano...200 300 amper..con spunto di 400 500 amper,,quelle per gli autoreni...Purtroppo non si può fare molto....

73 Gianluca
Concordo sul fatto che sia una questione di tensione troppo bassa erogata dalla batteria, i 13.8 Volt non ci sono ! Magari la batteria sotto stress ne eroga meno di 12 ed ecco che il baracchino comincia a funzionare male, fossi io, toglierei il lineare che assorbe corrente anche da spento.

conte dracula

Citazione di: vittoriopl il 19 Maggio 2015, 00:12:57
Perche mi trovo a pantelleria e per fare un collegamento non e cosi facile, già con 300 watt non e sempre che riesco a farmi sentire.

:-\ :grin:
Già..dimenticavo che sei il "tecnico elettronico" dell'aereoporto.
Ad ogni modo,per i collegamenti sull'isola,penso sia come da tutte le altre parti...se invece vuoi collegare "il continente",logicamente ci vorrebbe un'antenna molto efficente e anche il corrispondente dovrebbe essere attrezzato bene... :sfiga:
Per la patente di om,qui sul forum,ne hanno parlato in lungo e in largo.. :candela:


conte dracula

, fossi io, toglierei il lineare che assorbe corrente anche da spento.
[/quote]

:-\ :-\  Beh...come fai a fare certe affermazioni?
Di che modello di lineare parli?
Sono molto poche le apparecchiature elettriche che "consumano"corrente anche da spente..e sono casi molto rari,ove l'interruttore ON/OFF ha delle funzioni particolari.

Zala

Citazione di: conte dracula il 19 Maggio 2015, 10:51:12
, fossi io, toglierei il lineare che assorbe corrente anche da spento.

:-\ :-\  Beh...come fai a fare certe affermazioni?
Di che modello di lineare parli?
Sono molto poche le apparecchiature elettriche che "consumano"corrente anche da spente..e sono casi molto rari,ove l'interruttore ON/OFF ha delle funzioni particolari.
[/quote]
Ops ! Scusa tanto, mi ero dimenticato di scrivere "potrebbe assorbire corrente" , mi basavo sul fatto che molti finali i vengono alimentati anche con pannello in off. Un esempio potrebbe essere proprio quello dell'Alan 48.
73
Zala

conte dracula

 :-\ :-\
Guarda...o ti va di scherzare...e allora ci sto... marameo
Ma se vuoi parlare "seriamente"e "tecnicamente",ti invito a consultare lo schema elettrico dell'Alan 48.
E poi,si parlava di un lineare esterno all'apparecchio....
Lo so anch'io che i finali di certi rtx di potenza sono sempre alimentati,e l'interruttore seziona solamente le parti che assorbono poca corrente.
L'esempio che hai fatto tu,Alan 48,non è uno di questi.

Zala

Non sono un tecnico e vorrei solo imparare qualcosa, se dici che i finali dell'Alan 48 non sono alimentati con l'interruttore in off, c'è da crederti .
Comunque quel lineare ha qualcosa che non va anche con l'interruttore in off, o forse qualcosa assorbe troppo con l'auto spenta e la batteria anche se in ottime condizioni ne risente.
Lo dimostra(?) il fatto che con un alimentatore esterno e con l'auto accesa, tutto funziona regolarmente.
73
Zala

vittoriopl

Raga VI ricordo che ho sistemato.
Era un problema di batteria.