(?) informazioni su Loop VHF in cavo coassiale vista su "CQ Elettronica"del 1977

Aperto da skullbone, 25 Marzo 2012, 21:09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skullbone

salve a tutti, vi sottopongo una antenna vista su un vecchio CQ del 1977.

è un'antenna in cavo coassiale, fatta così:



i pochi dati disponibili sono:

- "curva maggiore": 3\4 lambda

- "curva minore": 1\4 lambda

- i collegamenti sono quelli che vedete: dalla linea (quella verticale) si diparte il centrale (ROSSO) e collega i centrali delle due porzioni dell'antenna; al feed point la calza della linea si unisce alla calza delle due sezioni, a sinistra del disegno invece vedete come la calza della sezione "3\4" sia collegata al centrale.

unica avvertenza disponibile è: "per la lunghezza delle sezioni in cavo coassiale adattate per il loro fattore di velocità e per l'adattamento di impedenza si rimanda ai manuali..."

in pratica le sezioni in coassiale vanno dattate per il fattore di velocità deò cavo (52 o 75 ohm, OK...), ma per l'adattamento di impedenza?
qualcuno ne sa qualcosa?

solo a livello di curisoità: sembra veloce da fare, può essere utile?


distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


r5000

73 a tutti, riesci a scannerizzare l'articolo ?  non mi torna l'anello fatto con il polo caldo ma è da provare, il fattore di velocità è 0.66 per l'rg58 e tutti i cavi con il dielettrico compatto mentre i cavi con il dielettrico foam hanno un fattore di velocità maggiore, 0.80 - 0.90 ma basta fare una prova e vedere dove risuona per risalire al fattore di velocità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

skullbone

purtroppo non ho la rivista ma l'ho "studiato" attentamente e il disegno è quello (la rivista l'ho vista su di una bancarella).
le informazioni sono quelle che ho riportato, infatti l'articolo presentava 10 modelli differnti di antenne VHF, questa era la numero "9" e si limitava a inserire lo schema che ho riportato e quelle due considerazioni tecniche riportate.

a meno che qualcuno non abbia tra le sue collezioni i volumi della rivista, ma son sicuro che non c'era altro.

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

Alinghi




aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089