aiuto riparazione modulatore AM

Aperto da pino81, 21 Novembre 2023, 21:11:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pino81

#25
grazie r5000 ,per adesso vorrei però spendere anche meno e privilegiare l'oscilloscopio che potrebbe tornarmi utile anche in altri ambiti,dato che mi metto a riparare un pò la qualunque.. (sempre nelle mie capacita)
ad esempio ho trovato questo a tipo 10 € e che dovrebbe essere anche un generatore di funzioni... pensi o pensate che nell'ambito radio non abbia delle caratteristiche idonee..?
https://it.aliexpress.com/item/1005004985047607.html

ps non credo che mi diletterò mai oltre le uhf


r5000

Citazione di: pino81 il 27 Novembre 2023, 00:43:24grazie r5000 ,per adesso vorrei però spendere anche meno e privilegiare l'oscilloscopio che potrebbe tornarmi utile anche in altri ambiti,dato che mi metto a riparare un pò la qualunque.. (sempre nelle mie capacita)
ad esempio ho trovato questo a tipo 10 € e che dovrebbe essere anche un generatore di funzioni... pensi o pensate che nell'ambito radio non abbia delle caratteristiche idonee..?
https://it.aliexpress.com/item/1005004985047607.html

ps non credo che mi diletterò mai oltre le uhf
73 a tutti, fai attenzione che i venditori sono "furbetti" nel vendere, per 10€ ti mandano due sonde ( e l'oscilloscopio è mono traccia...) il modello da 1 Mhz costa 26€ spedito e il modello da 18 Mhz costa 33€ spedito con una sonda...  il modello da 1 Mhz è già appena sufficiente per le onde medie, se vuoi provare un cb ti serve almeno da 30 mhz e quindi anche quello da 18 Mhz và stretto, meglio pensare a 50 Mhz doppia traccia come quello che ho linkato, ovvio che costa di più ma sicuramente è più versatile e SE rispetta le caratteristiche scritte nella vendita regge tensioni più elevate quindi molto meglio se per sbaglio vai a misurare un circuito che produce picchi di tensione da un centinaio di volt, (mai usare questi "giocattoli" per misurare la tensione di rete a meno che sono fatti veramente bene e rispettano quanto scritto nella vendita e stai usando una sonda attenuata apposita...) và sempre considerato che questi strumenti molto economici sono fatti più per studenti che hanno a che fare con basse tensioni e difficilmente superano i 20 volt diretti senza guastarsi, la differenza sostanziale tra uno strumento professionale e questi è propio il range di utilizzo oltre alla precisione e affidabilità nel tempo, tutte caratteristiche che sono sempre preferibili ma all'inizio và bene quasi tutto, dal vecchio oscilloscopio che dopo 20 anni non è più calibrato per avere la precisione necessaria in ambito professionale ma è in grado di funzionare con una precisione sufficiente per l'hobbysta, và bene anche oscilloscopio economico in kit da montare che non è il massimo a prestazioni ma lo scopo è permettere di vedere le forme d'onda con meno costo e se restiamo in bassa frequenza và ben anche l'oscilloscopio da 30€...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#27
buona sera, quindi con uno economico non potrei già vedere un onda vhf, e neanche riparare uno switching o inverter... (perchè c'e una tensione troppo elevata per
lo strumento) ,cosa ci  posso vedere allora ,solo lo stadio di modulazione pre finale  solo fino alle hf ?
ad esempio è impossibile vedere un treno di impulsi in digitale...? (perché è la frequenza ad essere  troppo elevata?)
al massimo il pwm?
giusto per capire meglio...

bergio70

La differenza tra uno strumento economico e un giocattolo....
Anni fa un 20 Mhz era il minimo sindacale, roba (sull'usato) da qualche centinaio di vecchie lirozze.

Ora le cose sono cambiate, ma 30 euro sembrano veramente e drammaticamente pochi...

Ci sono strumenti cinesi decenti, ma certo non a cifre di quel livello.
Per un alim. a commutazione bastano qualche centinaio di KHz, dato che non vai a misurare dove ci sono i 300V, anche se accetta tensioni massime alte non ci sono problemi.

Ovvero... per giocare ok, 30 euro.

per misurare no.





r5000

Citazione di: pino81 il 27 Novembre 2023, 16:17:50buona sera, quindi con uno economico non potrei già vedere un onda vhf, e neanche riparare uno switching o inverter... (perchè c'e una tensione troppo elevata per
lo strumento) ,cosa ci  posso vedere allora ,solo lo stadio di modulazione pre finale  solo fino alle hf ?
ad esempio è impossibile vedere un treno di impulsi in digitale...? (perché è la frequenza ad essere  troppo elevata?)
al massimo il pwm?
giusto per capire meglio...
73 a tutti, domande lecite, la risposta è una, strumentazione professionale o almeno hobbystica di qualità e purtroppo anche se i cinesi fanno prezzi davvero bassi la qualità si paga, in 40 anni ho comprato 6 oscilloscopi, il primo da 5 mhz ovviamente comprato usato in fiera l'ho utilizzato all'inizio anche come analizzatore di spettro e wobulatore grazie ai kit di nuovaelettronica, ho anche moltiplicato le tracce e tramite convertitore lo usavo a 27 mhz, poi è arrivato il secondo e il terzo ecc... man mano che mi servivano più mhz o la portabilità, l'hp pesa 30 kg ed è lungo 50 cm, non è per nulla portatile... per questo ho due portatili, uno con il tubo catodico da 20 mhz doppia traccia da 4 kg e uno "moderno" digitale da collegare al pc o al tablet tramite wifi per fare misure a distanza, ottimo sotto alcuni punti di vista peggiore per altri e mi è costato 300€ però avendo l'altro analogico ho risolto senza dover comprare un'oscilloscopio digitale portatile da 1000€ e anche se non posso salvare alcune misure analogiche mi arrangio ma il discorso è che lo strumento và preso per le misure che deve fare e in previsione di misure più complesse se serve per prototipi ecc... per le riparazioni sai già cosa dovrai misurare e di conseguenza si sceglie meglio ma se oggi ripari cb e domani domotica non è che uno strumento solo và bene per tutto, il giusto compromesso lo trovi da solo in base alle tue esigenze, per esperienza direi che il minimo è un doppia traccia da 50 mhz, doppia traccia è necessario anche a livello audio per vedere i due canali stereo  se uguali, serve per confrontare il segnale d'ingresso con il segnale d'uscita di uno stadio amplificatore, con una sola traccia non puoi vedere la differenza...  i 50 mhz possono essere anche 30 mhz ma sul nuovo è più facile trovare oscilloscopi da 50 mhz a salire mentre gli economici restano sotto i 20 mhz e se con un'analogico da 20 mhz è possibile vedere comunque la portante modulata a 27 mhz con i digitali se fanno 20 mhz non misurano a 21 mhz quindi se interessa la banda cb serve uno strumento in grado di misurare a 30 mhz... sul discorso tensione massima applicabile all'oscilloscopio si risolve con le sonde attenuate , /10 e /100 ma dove c'è la commutazione automatica della portata si corre il rischio di sfondare l'ingresso se lo strumento passa automaticamente alla portata bassa quando non misura segnali, và settato se possibile ma non sempre si può fare e quindi la soluzione è lasciare sempre la sonda attenuata e poi se il segnale è basso si esclude l'attenuatore ma è da vedere con le specifiche dello strumento,  alimentato a corrente o a batterie ha pro e contro, ovviamente in giro a batterie è meglio ma sul banco se lo tieni acceso tanto tempo è meglio a corrente e le batterie comunque si esauriscono nel tempo quindi anche questa scelta dipende dall'utilizzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#30
ok,ok, grazie sempre per i tuoi post sempre esaustivi,
in realtà credo che l'oscilloscopio lo userò  anche per altri segnali anzichè solo le rf , questo alla fine per me rimane solo un hobby ma avendo un piccolo mercatino di elettronica usata di vario genere se mi capiterà qualche dispositivo che necessita di una messa a punto credo che dovrò ampliare gli orizzonti..
quindi magari per adesso aspetterò, per fare poi più avanti un investimento per uno strumento diciamo più "multivalente",
grazie...


HAWK

Ho riletto tutti i post, alcuni lunghetti, la conclusione che mi sono fatto, paragonandolo al discorso, alla esperienza personale, alle statistiche in genere è questa:

Il voler fare e perseguire un Hobby per il radiantismo, pone delle tappe apposite, non è un passatempo che si fà con materiale superficiale, il radiantismo anche non di professione pone delle regole serie
Le regole serie per avere dei giusti rendimenti, impongono apparecchiature di livello, obbligatoriamente, quindi è un passa tempo tecnico che non si può fare con roba pseudo e non vera e non  di qualità.

Una radio deve andare in isofrequenza, una onda deve essere quadra o sinusoidale o altro come deve essere, esempio, in toto, non si può fare un Hobby tecnico con giocattoli o attrezzature finte.....

Bisogna farsene una ragione, o illudersi di fare i tecnici, ma è tutto finto.

73'.


bergio70

dubito che l'acquisto di uno strumento, qualunque esso sia, faccia di chiunque un riparatore.
Ovvero... non basta comprare un buon oscilloscopio per riparare qualcosa.


Geremia

#33
Non e' la penna che fa di un individuo uno scrittore ed inoltre prima di iniziare correre e' bene imparare a camminare.
S = k * log W


HAWK

2 osservazioni giuste.
Avendo degli strumenti buoni, forse spinge a capire e studiarli.

73'.

r5000

Citazione di: bergio70 il 28 Novembre 2023, 07:09:20dubito che l'acquisto di uno strumento, qualunque esso sia, faccia di chiunque un riparatore.
Ovvero... non basta comprare un buon oscilloscopio per riparare qualcosa.


73 a tutti, vero ma senza oscilloscopio è molto più difficile riparare qualcosa di complesso, si và a esclusione, si segue il circuito misurando tensione ecc... ma se non vedi la forma d'onda del segnale non hai nessuna certezza, chiaramente l'oscilloscopio si usa dopo avere un minimo di basi teoriche  necessarie, a scuola serve per verificare in pratica la teoria , ai riparatori serve per velocizzare le riparazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

#36
Lo avevo gia' scritto : con la bacchetta da rabdomante, il pendolino o la sfera di cristallo. Pero' anche i tarocchi hanno un loro perche'  [emoji1]. In questi casi non occorre imparare come funzionano questi strumenti
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

pino81

#37
Citazione di: trodaf_4912 il 28 Novembre 2023, 17:47:02Lo avevo gia' scritto : con la bacchetta da rabdomante, il pendolino o la sfera di cristallo. Pero' anche i tarocchi hanno un loro perche'  [emoji1]. In questi casi non occorre imparare come funzionano questi strumenti
[emoji23]
io pensavo che bastava fare alcune preghiere 🙏🏼 per sistemare le radio,
apparte gli scherzi.. ovviamente un conto è fare il radio tecnico di professione dove sull'attrezzatura non si dovrebbe badare a spese ,un altro è magari solo provare a capire fin dove si possa arrivare con strumenti economici, ed accontentarsi di tutti i limiti del caso,
ci mancherebbe ...
intanto mi è arrivato l'LC-100A e la stampante 3d è gia al lavoro per realizzare il case,mi sono pero accorto che purtroppo non fornisce l'ESR dei condensatori


r5000

73 a tutti, purtroppo non si può avere tutto... la misura esr serve per i condensatori elettrolitici, l'LC-100A permette di misurare condensatori e induttanze di basso valore calibrando lo zero per annullare la capacità parassita dei cavi, non è poca cosa per quello che costa... se interessa valutare l'esr ci sono altri strumenti economici che lo fanno abbastanza bene ma non sono in grado di azzerare la capacità parassita quindi l'LC-100A è insostitituibile...  per la misura esr io ho un capacimetro "quasi" professionale comprato 30 anni fà e questo https://it.aliexpress.com/item/4000366255405.html?spm=a2g0o.detail.0.0.7fd4XjJ9XjJ9o4&gps-id=pcDetailTopMoreOtherSeller&scm=1007.40000.327270.0&scm_id=1007.40000.327270.0&scm-url=1007.40000.327270.0&pvid=9f5431b8-0a0c-4e5b-bd84-02ce529bb3f2&_t=gps-id:pcDetailTopMoreOtherSeller,scm-url:1007.40000.327270.0,pvid:9f5431b8-0a0c-4e5b-bd84-02ce529bb3f2,tpp_buckets:668%232846%238114%231999&pdp_npi=4%40dis%21EUR%213.25%213.22%21%21%213.48%21%21%402103867617012102543696734e50ab%2110000015321468210%21rec%21IT%21833085895%21 e sono rimasto stupito dalla precisione di tutti e tre gli strumenti nel misurare condensatori campione, un pò meno per la precisione nell'identificare transitor, darlington, scr e germanio non sempre ci riesce ma sono la minoranza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#39
Citazione di: r5000 il 28 Novembre 2023, 23:30:54l'LC-100A è insostitituibile... 
buongiorno, si in effetti hai ragione,ho controllato la risoluzione e gli altri un po "tutto fare" non vanno sotto i millihenry,questo invece arriva ai microhenry,
mi chiedo come mai ci siano in vendita tante pcb dei più svariati tipi che non prevedano un case, dovrebbero tutti avere una stampante 3d? 🤔
gli estensori dei pulsanti mi hanno dato qualche rogna..
mi sono arrivati anche i transistor cb,appena avrò tempo per il lineare darò aggiornamenti nell'altro thread

r5000

73 a tutti, io non ho la stampante 3d e la scatola l'ho fatta con un tuner TV che ha le stesse dimensioni, i venditori il contenitore lo vendono separato e non l'ho preso perché all'epoca non era ancora disponibile e l'ho fatto di lamierini...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#41
buon giorno a tutti,mi chiedevo se qualcuno abbia riscontrato delle incongruenze nella misura di piccoli condensatori con l' LC100A e se ci fosse qualche modo per tararlo sulla scala dei pF/nF,
intanto se qualcuno fosse interessato ho messo in vendita il case per il trasmettitore (da realizzare su richiesta)
https://www.ebay.it/itm/166509608081?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=uEV0do6WQbq&sssrc=2047675&ssuid=uEV0do6WQbq&widget_ver=artemis&media=COPY

r5000

73 a tutti, fai la calibrazione prima di misurare ?  Sì tiene premuto un pulsante fino a quando indica stored e fai lo zero...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pino81

#43
si,certo,premo il pulsante rosso a sx a coccodrilli liberi fino a quando dice ok,salvato o qualcosa del genere non faccio certo misurazioni con dei valori parassiti ,(anche quando.. poi li sottrarrei dalla cifra finale),ma se poi lo stesso condensatore lo confronto con il multimetro AstroAL ci sono enormi divari,il misuratore al massimo segna 50  o 100 pf falsi ma le differenze sono dell'ordine dei uF,ora non so se credere al LC100A o al multimetro  [emoji23]
 non sono sicuramente dei valori parassiti, anche perchè i valori li da in difetto e non in eccesso,tipo: 400 pf su Lc e 1,6 uf su mult.


r5000

73 a tutti, il mio lc-100a è abbastanza preciso e la calibrazione funziona bene, per capire se funziona correttamente bisogna usare condensatori di precisione, ne esistono di tutti i valori e di tutti i prezzi ma con pochi € ti togli il dubbio su quale sbaglia... https://www.electronicsurplus.it/Condensatori-di-precisione
ps: non serve la precisione assoluta, l'1% è più che sufficiente per valutare la precisione dei capacimetri non professionali, difficilmente avrai a disposizione uno strumento più precisio quindi non serve scendere sotto l'1% conviene comprare condensatori dello stesso valore  e poi metterli in serie per ridurre la capacità o in parallelo per aumentarla, direi che 4-5 condensatori da 1000 pf sono più che sufficienti per vedere l'errore di misura se aumenta con il diminuire della capacità o se è costante...
volendo si possono usare dei cavi coassiali di valore noto ma è solo indicativo perchè spesso la tolleranza supera il 5% e varia da lotto a lotto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MauroZona3

Buongiorno, ma poi si e' capito il problema? adesso funziona? di che guasto si trattava?
73

pino81

#46
ciao mauro,il modulatore aveva smesso di modulare dal momento che ho fatto un test senza antenna e con il rivelatore rf autocostruito tra antenna e gnd, in realtà è bastato registrare il trim credo sw2 rispetto alla posizione di fabbrica per riprendere a modulare,(per fortuna 😰) io credevo che fosse il problema che surriscaldava Q4 ma mi è stato suggerito che se la potenza è messa al minimo (tramite l'altro trim)è normale che Q4 scaldasse quindi  (devo ancora studiarlo a dovere quel circuito)  non ho compreso perché sia stata necessaria una regolazione di quel trim dopo l'esperimento senza antenna... 🤷🏻
in pratica sw2 dopo una soglia di regolazione minima emette poi solo un leggero sibilo,la portante si ma niente modulazione forse le stazionarie, hanno creato qualche scompenso o variazione anche minima a qualche altro componente ignoto,non saprei dire...

bergio70

... esperimento senza antenna????