47° Contest Volta RTTY

Aperto da rocco, 11 Maggio 2013, 13:05:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco

http://www.dxcoffee.com/ita/2013/05/10/questo-weekend-contest-volta-rtty/

Anche questo fine settimana rivolgiamo la nostra attenzione ad un contest organizzato in Italia: il Contest Volta RTTY, organizzato dall' SSB and RTTY Club di COMO e l'A.R.I.

Data e orario: 11-12 Maggio, dalle 12:00 UTC di sabato alle 12:00 UTC di domenica.

Bande e modo: E' previsto l'uso dei 10,15, 20, 40 e 80 metri rispettando il Band Plan IARU. – Solo RTTY.

Categorie: Singolo operatore, tutte le bande;

Singolo operatore Singola Banda

Multi operatore, singolo o multi trasmettitore;

"SWL" – Short Wave Listeners;

Per TUTTE le categorie è permesso un solo segnale alla volta, non ci sono limiti nei cambi di banda né suddivisioni per potenza, è consentito l'uso del cluster con divieto di qualsiasi forma di self-spotting. Punteggio: il punteggio di ogni QSO va calcolato in base alla tabella "EXCHANGE POINTS".

COLLEGAMENTI: Ogni stazione può essere lavorata una volta per banda. Collegamenti addizionali possono essere fatti con la stessa stazione se viene usata un'altra banda.

COUNTRIES: Sono considerati "Country" validi quelli indicati nel più recente elenco ARRL DXCC Country list. Le call-area in Australia, Canada, Giappone, Nuova Zelanda e USA saranno considerate country aggiuntivi. In questi casi, il moltiplicatore principale (JA-VE-VK-W-ZL) non deve essere considerato e saranno calcolate solo le singole call area (JA1..0,VE1...0, VK1..8, W1...0, ZL1...ZL4).

Nota: ai SINGLE-OP singola banda che effettuassero QSO anche su altre bande, si chiede di supportare il lavoro di controllo generale dei log inviando i dati di TUTTI i QSO effettuati. A tal fine, eventuali QSO effettuati su bande diverse da quella su cui si sceglie di partecipare, saranno valutati ZERO punti, ZERO moltiplicatori, ZERO QSO.

Rapporti: RST + numero progressivo a partire da 001 + zona CQ (15 per l'Italia, 33 per IG9 e IH9).

Il punteggio va calcolato in base alla tabella "EXCHANGE POINTS", in pratica ogni "zona" ha un valore diverso.

La tabella è disponibile all'indirizzo: www.contestvolta.it/point%20table.htm

I collegamenti tra stazioni dello stesso Country DXCC non sono validi. I contatti fatti fuori dal proprio continente in 3,5 MHz e in 28MHz hanno doppio punteggio.

Moltiplicatori: Ogni country lavorato conta come moltiplicatore su ciascuna delle 5 bande. Se un country di un altro continente viene lavorato su almeno 4 bande, conta come moltiplicatore supplementare (es.: se viene lavorato AA5AU in 10/15/20/40 si avranno 4+1 moltiplicatori, mentre lavorando DF4OR in 10/15/20/40 si avranno solo 4 moltiplicatori perché DL è in Europa). Sono considerati country separati tutti i country della lista DXCC tranne JA, W, VE, VK, ZL, più tutte le call area JA, W, VE, VK, ZL (quindi W0 e W3 sono considerati 2 country diversi).

Punteggio finale: Il numero dei QSO moltiplicato la somma dei punti/QSO moltiplicato la somma dei moltiplicatori [QSOs x Punti x Moltiplicatori = Punteggio finale].

SWL: Sono valide le stesse regole previste per gli OM. L'avvenuto ascolto di entrambi i corrispondenti di un QSO vale come due distinti HRD e deve quindi essere messo a log su due diverse righe dello stesso.

Log • I log devono pervenire entro il 30 GIUGNO 2013 esclusivamente via e-mail all'indirizzo: log2013@contestvolta.it in formato Cabrillo.