Il PMR migliore ? Quale ?

Aperto da 1BIG057, 07 Febbraio 2013, 14:53:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1BIG057

Il PMR migliore quale e' ?
Io ho 2 Zodiac K1 e vanno benissimo.
Ci sono PMR programmabili da PC con 100 ch ?


skullbone

cosa intendi per migliore?

a me, per quel ch ei serve, va benissimo il brondino.

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

tornadoblu

Ciao, ci sono in commercio molti apparati Pmr 446 semi professionali con display e 128 canali. ovviamente sono degli UHF 400-470 MHZ con potenza 4W espandibili via software. Posso citartene alcuni: Polmar Easy, Polmar Smart, Intek HT446-S, Wouxun 659, Wouxun 703E, Wouxun 801E, TYT TH 446, Nanfone NF-679, Midland G14, e infine Luthor TL-88 recensito qui nel forum da me stesso:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44053.0

Tutti questi portatili sono sprovvisti del tastierino numerico, vengono venduti con le frequenze PMR 446 prememorizzate e tutte hanno di default, 0,5W di potenza.
Poi ci sono quelli piu commerciali come INTEK MT 5050, Midland G9, Midland G7, Zodiac K2, Brondi FX Dynamic, fino ad arrivare a quelli da supermercato.


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

tornadoblu

Citazione di: barone94 il 07 Febbraio 2013, 16:35:37
Citazione di: tornadoblu il 07 Febbraio 2013, 16:33:12
Ciao, ci sono in commercio molti apparati Pmr 446 semi professionali con display e 128 canali. ovviamente sono degli UHF 400-470 MHZ con potenza 4W espandibili via software. Posso citartene alcuni: Polmar Easy, Polmar Smart, Intek HT446-S, Wouxun 659, Wouxun 703E, Wouxun 801E, TYT TH 446, Nanfone NF-679, Midland G14, e infine Luthor TL-88 recensito qui nel forum da me stesso:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44053.0

Tutti questi portatili sono sprovvisti del tastierino numerico, vengono venduti con le frequenze PMR 446 prememorizzate e tutte hanno di default, 0,5W di potenza.
Poi ci sono quelli piu commerciali come INTEK MT 5050, Midland G9, Midland G7, Zodiac K2, Brondi FX Dynamic, fino ad arrivare a quelli da supermercato.
concordo, e aggiungo che anche il g11 e programmabile

ciao barone, nn gli ho citati perchè non a 100 canali e passa....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


ringhio

il migliore puo essere anche uno da 10€,,in base alle circostanze,,come potrebbe essere il peggiore anche quello da 200€ tipo l'icom,,,
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

poker333

In ordine al livello qualitativo di costruzione dello chassis, modulazione e timbro dell'audio, reputo migliori questi articoli:---

Kenwood Portalk pmr 446: costruzione dello chassis in alluminio, robustezza e qualità dell'audio insuperabile.
Motorola: sensibilità del microfono, modulazione e la must in fatto di praticità ;TXN10,  piccolissima.

La Icom a mio avviso non ralizza dei PMR446 all'altezza dgli altri brand....

Per il resto, posso solo parlare bene della Polmar Easy...le altre non le ho provate..

Ho avuto la Midland GX7 ed ora ho ancora 2 Intek MT5050, non ne sono soddisfatto,....non le ricomprerei, le Midland le ho regalate, non so  come fanno ad usarle nei soft air...


tornadoblu

Citazione di: poker333 il 07 Febbraio 2013, 22:17:42

............La Icom a mio avviso non ralizza dei PMR446 all'altezza dgli altri brand....

Ciao poker, questa è uscita da poco :up:




  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


ringhio

Citazione di: tornadoblu il 07 Febbraio 2013, 22:42:52
Citazione di: poker333 il 07 Febbraio 2013, 22:17:42

............La Icom a mio avviso non ralizza dei PMR446 all'altezza dgli altri brand....

Ciao poker, questa è uscita da poco :up:




imbattibile :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

tornadoblu

Citazione di: ringhio il 07 Febbraio 2013, 23:18:44
Citazione di: tornadoblu il 07 Febbraio 2013, 22:42:52
Citazione di: poker333 il 07 Febbraio 2013, 22:17:42

............La Icom a mio avviso non ralizza dei PMR446 all'altezza dgli altri brand....

Ciao poker, questa è uscita da poco :up:




imbattibile :up: :up:

eeeee..........ma costa........... :miiii:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Ugo da Norcia

A questo punto perchè non un Motorola tipo GP340/360?



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

AntoPMR

Ugo quella è la scelta migliore...ma sulle GP è possibile modificare i subtoni direttamente dalla radio?
PMR446 - Polmar Smart

poker333

Il PMR446 digitale è da tempo che lo osservo....ma gli apparati costano troppo....ma in un futuro, saremmo costretti a valutare la permuta dei nostri vecchi PMR analogici FM per dei nuovi apparati, comunque, vedo che anche nel mondo CB si usa sempre l'analogico, addirittura in AM...

Che dire, l'analogico non vuole lasciare il passa....

Comunque, gli apparati danno la possibilità di avere la doppia funzionalità analogica/digitale.

Ugo da Norcia

@Anto PMR. NO. Si programma da PC e così resta. Al limite la stessa frequenza memorizzata in più canali ognuno con un tono diverso. Secondo me è scomodo, però.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


AntoPMR

Ora inizio a capire perchè i miei amici non le usano per i servizi di sicurezza...hanno tutti smart e easy. Se le programmano tutti con gli 8 pmr lisci e 3-4 pmr con subtono
PMR446 - Polmar Smart

Ugo da Norcia

Non capisco cosa vuoi dire. anche Motorola puoi programmarlo come la Easy, ad esempio. con la differenza che ha più funzioni. ad esempio la funzione bisbiglio. Sussurri nel mike e ti sentono come se stai urlando con una radio normale. e alle volte è parecchio comodo poter parlare a bassissima voce ed essere udito normalmente. Tanti neppure se ne acccorgono che bisbiglio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

tornadoblu

Citazione di: poker333 il 08 Febbraio 2013, 13:42:36
Il PMR446 digitale è da tempo che lo osservo....ma gli apparati costano troppo....ma in un futuro, saremmo costretti a valutare la permuta dei nostri vecchi PMR analogici FM per dei nuovi apparati, comunque, vedo che anche nel mondo CB si usa sempre l'analogico, addirittura in AM...

Che dire, l'analogico non vuole lasciare il passa....

Comunque, gli apparati danno la possibilità di avere la doppia funzionalità analogica/digitale.

ciao, l'icom postato da me è sia analogico che digitale :up:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

AntoPMR

Ugo io intendevo che spesso risulta più comoda una easy, che ha la possibilità di cambiare i subtoni direttamente dalla radio :)
PMR446 - Polmar Smart

1BIG057

Mmm.. Ho visto il prezzo dell icom e andare a spendere 400 euro.. Mi scoccia un po'! Riguardo al motorola gp 340/360/380 non penso che sia omologate per uso pmr. Purtroppo !!!!

Paguro

Yaesu Vx-146 Vertex Standard



per me, la radio di riferimento...


Da citare anche il Polmar MINI, tascabilissimo, già dotato di sma, programmabile da PC, e "resettabile" per farlo tornare PMR 8 canali e 500mw in un'attimo

Ciao

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10


tornadoblu

.....ma allora volete la guerra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:...............

tait tp8100


maxon sl-7000



ma parliamo di bestioni sui 300 euri e passa...

Citazione di: tornadoblu il 07 Febbraio 2013, 16:33:12
Ciao, ci sono in commercio molti apparati Pmr 446 semi professionali con display e 128 canali. ovviamente sono degli UHF 400-470 MHZ con potenza 4W espandibili via software. Posso citartene alcuni: Polmar Easy, Polmar Smart, Intek HT446-S, Wouxun 659, Wouxun 703E, Wouxun 801E, TYT TH 446, Nanfone NF-679, Midland G14, e infine Luthor TL-88 recensito qui nel forum da me stesso:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44053.0

Tutti questi portatili sono sprovvisti del tastierino numerico, vengono venduti con le frequenze PMR 446 prememorizzate e tutte hanno di default, 0,5W di potenza.....

se nn vuoi spendere  tanto orientati su questi modelli elencati... le funzioni ce le hanno(i wouxun hanno qualche funzione in piu) la programmazione nn è difficile e i software si trovano molto facilmente in rete...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

ciccio90

dunque chi cerca roba di qualità meglio prendere un polmar easy che una intek 5050?

tornadoblu

per par-condicio aggiungo anche queste 2 che mi interessano parecchio....

Anytone AT-3319G


Anytone AT-928



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

tornadoblu

Citazione di: ciccio90 il 09 Febbraio 2013, 09:48:39
dunque chi cerca roba di qualità meglio prendere un polmar easy che una intek 5050?

a mio parere si....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

poker333

L'unico dettaglio in merito a questa discussione è se è il caso di investire tanto in un apparato bivalente ana/digit e tenerselo tutta la vita, o spendere il giusto e prendere l'analogico pmr 446, chissà se il digitale sobbarcherà l'analogico.per il momento, anche nel mondo OM si parla in analogico FM....in Cb addirittura  in AM....

Io per il momento mi tengo le Polmar easy...se dovessi fare il salto di qualità, probabilmente kenwood protalk o motorola XTN.

Concludo: con i soldi che ho speso a provare apaprati mediocri, potevo fare una spesa unica ed avere Motorola o Kenwood

tornadoblu

#24
Citazione di: poker333 il 09 Febbraio 2013, 11:46:58
L'unico dettaglio in merito a questa discussione è se è il caso di investire tanto in un apparato bivalente ana/digit e tenerselo tutta la vita, o spendere il giusto e prendere l'analogico pmr 446, chissà se il digitale sobbarcherà l'analogico.per il momento, anche nel mondo OM si parla in analogico FM....in Cb addirittura  in AM....

Ciao, in italia il DPRM non è ancora consentito, quindi di tempo(e non poco) nè passerà, forse quando daranno il via libera magari le frequenze PMR saranno cambiate oppure eliminate (vedi LPD).
Quindi per adesso andiamo sull'analogico, che i risultai ci sono....

Citazione di: poker333 il 09 Febbraio 2013, 11:46:58

Concludo: con i soldi che ho speso a provare apaprati mediocri, potevo fare una spesa unica ed avere Motorola o Kenwood

Senza dubbio anche io sono di questo parere, ma sai cos'è quando ci si avvicina al mondo PMR è normale che si prendono degli apparecchi commerciali, piu facili da utilizzare e di immediato uso....è normale dopo quando ci si appassiona si cerca sempre di modificarle per farle andare meglio, fino a prendere radio piu serie e performanti...io ho avuto le FX Dynamic, ottime dal punto di vista delle funzioni....poi le ho modificate il potenza e in antenna, fino a che non ho scoperto le "cinesine"....per puro caso ho trovato in un negozio cinese le BAOFENG BF888...mi sono detto le prendo e vedo cosa ci si puo fare...ho realizzato l'interfaccia per programmarle, mi sono scaricato il soft e via...programmate in banda PMR, fino ad appassionarmi e a trovare sulla rete radio piu complete e dotate di display....continuo a farlo tutt'oggi.....è la passione per queste radio...anche io se ci penso con gli stessi soldi avrei potuto comprare da subito qualcosa di piu performante, ma nn ero a conoscenza della programmazione, dell'espandibilità ecc...ecc... :up:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN