News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuovo modo digitale FT8 BY K1JT

Aperto da Gaspare93, 20 Luglio 2017, 18:10:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

73' A tutti E' un Po' che non scrivo sul forum oggi lo voglio fare per Presentarvi un Nuovo Modo Digitale che Si Chiama FT8 ecco le caratteristiche:
- lunghezza della sequenza T / R: 15 s
- lunghezza del messaggio: 75 bit +
codice a 12 bit CRC - codice FEC: LDPC (174,87)
- modulazione: 8-FSK, frequenza di battitura = distanza tono = 5,86 Hz
- forma d'onda: , Durata della trasmissione: 79 * 2048/12000 = 13,48 s - soglia di decodifica: -20 dB (forse -24),
banda costante - larghezza di banda occupata: 47 Hz
- sincronizzazione: tre 7 × 7 array Costas DB con decodifica AP, TBD) - Comportamento operativo: simile all'uso HF di JT9, JT65 - Multi decodificatore: trova e decodifica tutti i segnali FT8 in banda passante - sequenza automatica dopo l'avvio manuale di QSO

* Confronto con moduli lenti JT9, JT65, QRA64: * FT8 è un po 'di dB meno
sensibile, ma consente il completamento dei QSO quattro volte più veloce. La larghezza di banda è
maggiore di JT9, ma circa 1/4 di JT65A e meno di 1/2 QRA64.

* Confronto con le modalità veloci JT9E-H: * FT8 è notevolmente più
sensibile, ha una larghezza di banda molto più piccola, utilizza la cascata verticale e
offre una decodifica multipla sulla banda passiva visualizzata.

La tipologia di qso E pressoche'  uguale Come Nei modi JT65-JT9 ecc con La differenza sulla modulazione 8PSK e il tempo di Trasmissione e ricezione  15 secondi! Questo programma ha fatto sua bandiera il detto Carpe Diem per sfruttare ogni piccolissima apertura propagativa anche di pochi sencondi! Che non Succedeva con con il JT9 e JT65
Ecco Il Link dove scaricare il Programma WSJT-X--------> http://physics.princeton.edu/pulsar/K1JT/wsjtx.html
scaricare la versione ----->1.8.0-rc1
Che Dire Buoni QSo Digitali!  73' De IT9GAK Gaspare


fabio_bz - IN3FOB

Molto interessante grazie appena ho un attimo libero lo testo!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

emyisrael

io è da domenica che seguo questo "modo"... è sempre più affollato ogni giorno che passa...

inviato SM-J100H using rogerKapp mobile

לכל מקום שאני הולך אני הולך לארץ ישראל

Gaspare93

Si e' Vero poi ci sono tantissime stazioni DX visto la novita' e bisogna approfittarne  le freq di Trasmissione sono: 14.074  7.074  21.074  10.136 28.074  3.753 Buoni Dx 


IU1HGO (Jimmy73)

Buona sera, sto provando anche io FT8 da una settimana, ma da ieri sera mi da problemi il sistema, nel senso che appena mi va in tx il frequenzimetro sul computer sballa frequenza, e poco dopo mi si spegne lo schermo come se il pc fosse in standby.
Qualcuno riscontra gli stessi problemi?
Soluzioni?
Grazie mille.
Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

Gaspare93

Citazione di: IU1HGO (Jimmy73) il 25 Agosto 2017, 00:03:02
Buona sera, sto provando anche io FT8 da una settimana, ma da ieri sera mi da problemi il sistema, nel senso che appena mi va in tx il frequenzimetro sul computer sballa frequenza, e poco dopo mi si spegne lo schermo come se il pc fosse in standby.
Qualcuno riscontra gli stessi problemi?
Soluzioni?
Grazie mille.
Fabio
Da parte mia nessun problema di questo tipo prova a re-installare ciao!


ik1npe

Citazione di: IU1HGO (Jimmy73) il 25 Agosto 2017, 00:03:02
Buona sera, sto provando anche io FT8 da una settimana, ma da ieri sera mi da problemi il sistema, nel senso che appena mi va in tx il frequenzimetro sul computer sballa frequenza, e poco dopo mi si spegne lo schermo come se il pc fosse in standby.
Qualcuno riscontra gli stessi problemi?
Soluzioni?
Grazie mille.
Fabio
Salve, ricontrolla i cablaggi hai qualche rientro di RF verso il PC , metti qualche friite in più sui cavi e controlla la presa a terra che sia efficente.
Per ultimo ricordati cosa hai fatto all' impianto prima che ti succedesse questo disturbo.
73 de ik1npe


primomarinaio

Qualcuno sa dirmi se funziona con la Yaesu FT891?


Inviato dal mio iPod touch utilizzando RogerKApp

lake

buonasera,
dopo essermi divertito col psk e rtty vorrei provare sto ft8 dove dicono sono trasmigrati tantissimi, il problema è che per i modi digitali uso un vecchio portatile che come cpu ha solo 800 mhz, nessun problema x psk e rtty ma, leggendo un po', per ft8 è richiesto un minimo di cpu = 1,5 ghz
domanda: se lo installo su quel pc non funziona ?
grazie
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


i5wnn

Prova, al limite lo levo.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


fabio_bz - IN3FOB

Lo ho installato e fatto un qso al volo,devo ancora sperimentare ma solo una domanda il qso va botta e risposta ogni passaggio ma è da cardiopalma come tempi di selezione testo e mandata in tx o può pasaare qualche manche prima di mandare in tx la risposta all'interlecutore?grazie ma devo ancora capirlo bene

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

flash1

Io lo uso cosi,
E praticissimo perchè fà praticamente tutto da solo dopo che hai cliccato sul corrispondente che vuoi collegare passeranno una due o tre chiamate se egli ti risponde parte il collegamento in automatico fino alla fine del qso che finira con i 73 da entrambe le parti per avere validità del qso, dopo lo metti a log finestra sulla sx se vuoi aggiungi commenti potenza ecc. e il collegamento è fatto stessa procedura con il cq quando qualcuno risponde alla tua chiamata fa tutto da solo sino ad ultimare il qso praticamente un minuto di tempo, le stazioni che avrai collegato cambieranno colore e diventeranno verdi in modo da non dover rieffettuare il colleganto con lo stesso.
Esiste anche il software jt alert che provvede a mettere a log in automatico sul tuo log di stazione (io uso ham Radio) ma che al momento devo ancora provare, queste sono le mie impressioni.
73 ix1dit  cq
[

IUØAXD

Ciao, sto sperimentando questo nuovo modo digitale e devo dire che mi piace molto. Effettivamente il SW fa tutto da solo una volta collegato il corrispondente.
Ho notato moltissime stazioni che trasmettono in questo modo. E' pratico, botta e risposta, sembra quasi un contest...
Mi era venuto un dubbio sull'uso di internet, ovvero che alcuni parametri il SW li prendeva da una sorta di database per i collegamenti, ma non è così, ho messo off line la rete internet ed ho continuato tranquillamente a fare qso. Il fatto che decodifica tutta la banda in una volta sola è molto utile. Di radio c'è poco devo dire, già i vari psk e affini hanno poco di radio, ma almeno devi spostarti sulla banda per centrare il corrispondente, qui invece non fai proprio nulla; vabè, anche questo è sperimentare.


fabio_bz - IN3FOB

grazie mille flash!
ma nel frattempo avevo gia sperimentato e in 2 settimane mi sono fatto tutto il nord america  :rockwoot:
devo dire che questo ft8 ha avuto molto successo ci sono un sacco di stazioni su moltissime bande.
e' molto semplice tanto rapido quanto efficace!!!una vera e pura macchina da dx con pochi watt si riesce a mettere a log country altrimenti molto difficili!
io vado con wsjt-x e un ts480 con tcxo e 70w pc win 10....e va che e' una cannonata.
lo preferisco gran lunga al psk31 che seppur piu bello in quanto si condividono piu informazioni ....ma e' molto piu lento e quindi meno efficace in quanto quando si incontrano momenti di qsb e' difficile concludere un collegamento che invece dato la rapadita' fai subito centro con ft8.
ciao alla prossima
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 28 Dicembre 2017, 18:33:16ma nel frattempo avevo gia sperimentato e in 2 settimane mi sono fatto tutto il nord america  :rockwoot:

Beh....sicuramente il sistema in sè è valido, MA per non illudere eventuali interessati, NON è che se uno è in posizione "disagraziata" per es. verso il NA  con 50-80 W lo fai tutto in una settimana......come ha fatto Fabio che è evidentemente ben messo per quella zona del globo :up:

Diciamo che è più facile riuscire rispetto alla fonia, quello si.....ma non illudiamoci troppo e non gridiamo al miracolo.....quelli son di altra natura.... :grin: ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

fabio_bz - IN3FOB

Certo fox....io lo paragonavo al psk e ti dirò che in stesse condizioni vado molto piu lontano con il secondo

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 28 Dicembre 2017, 18:45:36
Certo fox....io lo paragonavo al psk e ti dirò che in stesse condizioni vado molto piu lontano con il secondo

Il fatto è che sul psk31 non ci sta più nessuno..... :grin: :mrgreen: 8O


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: FoxG7 il 28 Dicembre 2017, 18:48:14
Il fatto è che sul psk31 non ci sta più nessuno..... :grin: :mrgreen: 8O



si ok, ora spopola sto ft8 ma abbiate pazienza poi si sgonfiera'....
col psk è vero che si possono condividere molte informazioni e secondo me è il principe dei modi digit in hf, con ft 8 ok se ti serve il country va bene ma non c'è un minimo di interattivita'..., è come nei contest, se ti interessa il 5/9 allora sei felice....
io la vedo cosi'
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

flash1

Vero! dipende anche molto dalla posizione in cui ci si trova anche a me passano belle stazioni a -20 ma collegarle è un'altra cosa ..
Comunque viste le mie possibilità radio e antenna sono riuscito a fare qualche piccola cosa in più in maniera pratica e veloce
un saluto a tutti 73 :up:
[


FoxG7

#19
Citazione di: flash1 il 29 Dicembre 2017, 10:29:15
Vero! dipende anche molto dalla posizione in cui ci si trova anche a me passano belle stazioni a -20 ma collegarle è un'altra cosa ..

Vedi........purtroppo anche in FT8 sta accadendo quanto si è già verificato in fonia e CW (da tanto tempo).....cioè.....anche se abbiam di fronte un sistema che teoricamente potrebbe lavorare su segnali bassissimi (si son visti passare i -24 dB  più volte), la voglia di collegare  subito....ed a qualsiasi costo....ha fatto si che molte stazioni usino anche qua potenze importanti (anche 1Kw) associate oltretutto ad antenne importanti........

Se questi "colossi" arrivano alla stazione dx con segnali a +7.....è difficile che colei (o meglio il software) riesca ad ascoltare segnali che arrivano contemporaneamente a -20 dB..... si esiste lo split, ma il divario è lo stesso in genere troppo ampio  :-\ :P

A detta di molti, l'utilizzo di potenze importanti sta un po' desensibilizzando il sistema.....io per dire ho fatto diverse prove proprio al riguardo e con 20-30 W in presenza di stazioni "richieste" non si va da nessuna parte..... :P :P :P :rool:....inoltre anche guardando il psk reporter......con le mie attuale condizioni operative, propagative ed orografiche.....per es. in JA via long path (al mattino) con cavolo che ci arrivi con 50W.....le stazioni monitor non ti ricevon proprio :rool: :rool: >:D >:D >:D

Poi se capita la stazione poco richiesta, ci sta che lasi possa lavorare anche con pochi W.....ma in media a mio vedere (ad ora) così non è..... :P :rool:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: lake il 07 Dicembre 2017, 18:50:41
buonasera,
dopo essermi divertito col psk e rtty vorrei provare sto ft8 dove dicono sono trasmigrati tantissimi, il problema è che per i modi digitali uso un vecchio portatile che come cpu ha solo 800 mhz, nessun problema x psk e rtty ma, leggendo un po', per ft8 è richiesto un minimo di cpu = 1,5 ghz
domanda: se lo installo su quel pc non funziona ?
grazie

Ho preso un nuovo pc (usato) x i modi digit e dato che questo ha  un clock di 1.7 ghz ho installato il programma per ft8
La guida di ft8 è lunga decine di pagine, quindi ho letto solo qui e la e sono riuscito cosi' smanettando empiricamente a fare qualche collegamento anche confermato (specialmente con gli statunitensi che sono centinaia in ft8), certo che rispondere entro circa 4 secondi dalla chiamata richiede un attenzione esagerata....
Pero' ad esempio non ho capito bene:
1/  nella finestra a destra  (general std msgs) se rispondo ad un cq devo cliccare ovviamente tx 1 dove indico il mio call e locator, e poi Abilitare la trasmissione cliccando enable tx, Giusto ????
Ma poi non mi è chiaro se, avendo ricevuto risposta dal corrispondente, il pc prosegue inviando automaticamentegli altri msg cioè tx2 (rapporto) poi gli alti e infine il tx 5 dei saluti, oppure sono io che devo manualmente inserire i vari tx (per adesso ho fatto manualmente)
2/ nella parte sinistra in basso della foto c'è il cursore dei db, a me sta sempre tra i 50 e 60, ma leggevo che andrebbe settato circa a 30, sbaglio ??? come si fa a cambiare il settaggio ??
Grazie per le delucidazioni


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 29 Gennaio 2018, 08:48:42
Ho preso un nuovo pc (usato) x i modi digit e dato che questo ha  un clock di 1.7 ghz ho installato il programma per ft8
La guida di ft8 è lunga decine di pagine, quindi ho letto solo qui e la e sono riuscito cosi' smanettando empiricamente a fare qualche collegamento anche confermato (specialmente con gli statunitensi che sono centinaia in ft8), certo che rispondere entro circa 4 secondi dalla chiamata richiede un attenzione esagerata....
Pero' ad esempio non ho capito bene:
1/  nella finestra a destra  (general std msgs) se rispondo ad un cq devo cliccare ovviamente tx 1 dove indico il mio call e locator, e poi Abilitare la trasmissione cliccando enable tx, Giusto ????
Ma poi non mi è chiaro se, avendo ricevuto risposta dal corrispondente, il pc prosegue inviando automaticamentegli altri msg cioè tx2 (rapporto) poi gli alti e infine il tx 5 dei saluti, oppure sono io che devo manualmente inserire i vari tx (per adesso ho fatto manualmente)
2/ nella parte sinistra in basso della foto c'è il cursore dei db, a me sta sempre tra i 50 e 60, ma leggevo che andrebbe settato circa a 30, sbaglio ??? come si fa a cambiare il settaggio ??
Grazie per le delucidazioni

Buondì....il segnale in ingresso ha la sua importanza (e lo puoi settare agendo sul livello IN del microfono del PC) diciamo che sarebbe bene non superasse i 70-80, ma più importante è settare correttamente il segnale in uscita..... è da tenere sempre sotto controllo il parametro ALC della radio, tanti dicono che deve stare a zero, ma secondo me è sufficiente  tenerlo entro il 50% del massimo

In genere si disabilitan tutti i filtri tipo NR ed NB, etc  al fine di avere una ricezione più pulita, comunque vedi te....

Il soft prevede sia la modalità automatica che manuale, se fai te CQ CQ e clicchi sulla casellina rossa "Call 1st" ti risponderà in automarico con tutta la sequenza, ma volendo si può gestire anche tutto manualmente o parzialmente

Se vuoi rispondere a qualcuno, ci fai doppio clic sopra e poi se ti risponde parte la sequenza automatica (volendo).....

Occhio a quando trasmetti, se sceglì il minuto pari sarebbe bene lo mantenessi sempre, lo stesso vale se inizi con quello dispari

Ti consiglio di scaricarti anche il soft J Alert X molto utile

Questo detto in "due parole", ti consiglio comunque di leggerti bene il manuale....

L' FT8 è un sistema interessante  e molto di moda oggi, permette di fare collegamenti con potenze relativamente basse, ma non è che può tirar fuori quello che non c'è.......ossia se una ha una antenna modesta e  soprattutto il posizionamento non è felice........non si pensi che con 'sto FT8 possa far "miracoli".........

Buon divertimento !







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: lake il 29 Gennaio 2018, 08:48:42...specialmente con gli statunitensi che sono centinaia in ft8

Si si....di statunitensi e giapponesi è pieno l' FT8 in questo momento, se sei messo bene orograficamente verso queste due zone potrai fare centinaia di collegamenti
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Grazie fox, quindi ricapitolando, una stazione che fa cq mi interessa e ci faccio doppio click, ok, se lui mi risponde diventa rossa la riga, e fin qui ci siamo, poi quindi dici che la sequenza parte da sola ??? non devo andare  su st msgs e cliccare tx 1 (mio call + locator) ecc. ecc. ?????
Per quanto riguarda le impostazioni audio le ho lasciate praticamente le stesse del PSK, con filtri disabilitati e mic gain in low

Certo le antenne come sempre fanno la differenza, pero' ieri ho visto anche qualche country che non avevo mai sentito/visto in fonia e psk ,  come la Mauritania e Rodrigues island

per quanto riguarda il nord america sono messo molto bene è per il resto specialmente l'estremo oriente (la parte NORD) che son messo malissimo...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 29 Gennaio 2018, 09:39:25
Grazie fox, quindi ricapitolando, una stazione che fa cq mi interessa e ci faccio doppio click, ok, se lui mi risponde diventa rossa la riga, e fin qui ci siamo, poi quindi dici che la sequenza parte da sola ??? non devo andare  su st msgs e cliccare tx 1 (mio call + locator) ecc. ecc. ?????

Allora....si....cliccando sulla stazione cui vuoi rispondere, vedrai che nei messaggi predefiniti  compare la riga "suo nominativo-tuo nominativo +locator" .....se hai attivo il Enable Tx ti partirà in Tx quando inizierà il "tuo minuto"....a proposito di tempo....il pc deve essere sempre sincronizzato con tutti , eventuali problemi lo vedi dal parametro "Dt"

Si, si....ci son diversi posticini interessanti, anche molte spedizioni adottano in certe situazioni il sistema Ft8



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia