Di ritorno da una lunga assenza

Aperto da luca2772, 06 Agosto 2008, 09:03:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca2772

Ciao a tutti
Ho iniziato a 12 anni con la prima galena...
A 14 il primo TRX CB con un misero canale ed un misero watt, ma fatto da me.
Poi a 18 anni un inverno a studiare il CW con l'aiuto del noto ed eccezionale Manuale di Telegrafia e la tortura delle due cassette...
Arriva la licenza, arriva un TS140 ed opero quasi solo in CW, con il tasto verticale di mio nonno... Arriva pure il diploma di perito in telecomunicazioni.

Dopo un po' di anni si spegne la voglia e la radio... e la licenza scade...
Levo le antenne e vendo quasi tutto.

Ieri sera, reduce da un recente trasloco, col "prurito da radio" oramai incontrollabile, monto in giardino il mio residuato di stazione, un IC R-75 con una windom veramente "da battaglia", e riprendo l'ascolto dopo quasi 14 anni di silenzio.

I 15 metri sono desolatamente vuoti (almeno, con quel pezzo di filo di antenna di prova)
Sui 10 la solita solfa di qualche CB che "fa DX" (con la Spagna, ma vabbè...) in piena fetta CW...
In 40 metri c'è come sempre di tutto, con segnali belli forti
Mi sposto in 20 metri, dove trovo un OM che pontifica in modo esasperante (rigorosamente in zona CW), comodamente seduto davanti al suo gioiello da alcune migliaia di euro
Mah...

Poco più sopra, finalmente in zona fonia, finalmente un bel pileup di quelli da mal di testa.
Infilo le cuffie, e inizio la caccia...
Pochi kHz sotto, eccolo la! Quel pezzo di filo non mi consente di copiare esattamente il nominativo, sento solo che sta facendo una lista.
L's-meter è immobile, la vocina flebile... Un paio di colpetti al PBT e...

... Arriva la XYL a dirmi che se voglio cenare...



Insomma, son tornato!
A settembre farò un salto in sezione, mi informerò per bene per la parte burocratica, e anche se l'esame di CW non c'è più, dedicherò quella mezz'oretta serale a registratore ed oscillofono...
Perchè saranno pure cambiate tante cose, sarà pure cambiato il mondo delle comunicazioni amatoriali, ma quando tornerò "on air" lo farò con tasto e cuffie!

TA TA TI TI TI     TI TI TI TA TA
TA TI TI     TI TA TI          TA TA TA     TA TA


1et078

bentornato in banda da parte mia io sono it9acj operatore roberto in acireale io in telegrafia e un po difficile che la eserciti, ma se va tutto a posto e con il tuo nominativo nuovo che ti daranno ti sentiro  un 2 colpi di R R li darò in telegrafia.

luca2772

Grazie  :-D

Tranquillo che sono arrugginito: per i primi tempi sarò mooolto QRS  :up:
... anche se, dovendo riprendere praticamente da zero e non essendoci più la prova d'esame col verticale (ricordo che quello che mi capitò era talmente messo male che avrei lavorato meglio usando un cacciavite HI), mi sa che riparto direttamente con un bug  ;-)

Intanto, in attesa delle carte mi guarderò in giro (lo sto già facendo HI).
Per l'antenna, dovrò mediare con la XYL: mi sa che la massima concessione sarà una canna da pesca, HI
E poi non so ancora se affiancare all'R-75 (che ha già il filtro stretto: mannaggia quanto costava...) un TX QRP per i 40 metri o rivendere l'RX e cercare un TRX medio...
I nuovi piccoletti però non mi dicono granchè (il mio sogno da ragazzino era l'IC-751 e son rimasto a "quei tempi"...)

'73  :birra:

andreasierratango

#3
Citazione di: luca2772 il 06 Agosto 2008, 09:03:05
Insomma, son tornato!
A settembre farò un salto in sezione, mi informerò per bene per la parte burocratica, e anche se l'esame di CW non c'è più, dedicherò quella mezz'oretta serale a registratore ed oscillofono...
Perchè saranno pure cambiate tante cose, sarà pure cambiato il mondo delle comunicazioni amatoriali, ma quando tornerò "on air" lo farò con tasto e cuffie!

TA TA TI TI TI  (7)   TI TI TI TA TA (3)
TA TI TI  (D)   TI TA TI   (R)     TA TA TA   (O)  TA TA  (M)

Ciao Luca ben tornato, dear Om,  aspettando di sentirti On Air, al momento ti saluto cordialmente e ti dò il ben venuto nel Gruppo.

TA TA TI TI TI     TI TI TI TA TA    TI-TA   TA   TI
de' Andrea


luca2772

tnx dr om
fb i vy gld es hpe lsn u sn
73 k

g razie vecchio mio
molto bene, sono molto contento e spero di ascoltarvi presto
ciao chiudo



Ma sarò deviato mentalmente? HI  :abballa:

r5000

73 a tutti sicuramente hai il virus comune a tutti i radioappassionati,a volte resta latente anni e poi riesplode,per il nominativo ci vorrà un poco(o tanto...) di tempo,per l'antenna comincia con la canna,poi da lì a piazzaci sopra qualche filare il passo è breve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


luca2772

Per il nominativo... Non ho fretta  :grin: Intanto faccio molto ascolto, e dall'autunno rispolvererò il CW...
Per le antenne...
Vedremo, HI

Quando ero ragazzino e vivevo coi miei, avevo a disposizione tutto il coperto (piano) del palazzo, e arrivai ad avere il classico setup 3-5 el. tribanda (quella del libro sulle antenne di i4ne HI, 3 el. in 20/15 e 5 el. in 10) + dipolo 40/80
Dalla strada sembrava il palazzo dell'ambasciata  lol

Ora che sono ammogliato, vedremo... HI
O canna da pesca, o loop magnetica...

'73  :grin: :grin: :grin:


andreasierratango

Ciao Luca,


"Ora che sono ammogliato, vedremo... HI
O canna da pesca, o loop magnetica..."


io so per certo che le mogli accordate, risuonano bene in 11 e 40 M :grin: :grin: :grin:
potresti provare se è daccordo a restare sul tetto HIHIHI

Andrea ST

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


polpo

73 51 a tutti. Buon rientro Luca, e sempre in gamba!! Ci sentiamo presto nell'etere!!! :up: :up:

IZ1KVQ

bentornato in radio ... moglie permettendo HI
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

luca2772

tnx,
la xyl è una santa :amore:, già non ha fatto storie per l'altra mia passione, gli acquari...
Se ha accettato di avere 300 litri d'acqua in soggiorno, accetterà pure le mie scorribande con cuffia e tasto, magari mentre si gode la sua telenovela preferita (il qrp sarà d'obbigo, HI).

Credo che se mimetizzo bene l'aereo, nè lei nè i vicini avranno da ridire (solita solfa, eh? hi)

a presto,
Luca

aquilabianca

Bentornato on-air!!!!!!!
Si ci becca, anche se io in cw oramai non ci sto mai.... troppi ricordi di vesciche alle dita di anni fa! :grin: :grin: :grin: