Prestazioni a confronto

Aperto da eurodani, 11 Agosto 2008, 22:18:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Buone ferie e un ghiacciolo al lime a tutti.  ;-)

Questa sera sono "inciampato" ( l'umidita' qui, in pianura, fa brutti scherzi ) nel sito A.R.I. di Perugia: http://www.aripg.it/confront.htm

In questa tabella sono messi a confronto le prestazioni di alcuni apparati RTX sulle base delle prove effettuate nei laboratori ARRL ( che sono ? ).

Da questo test risulterebbe che un RE degli apparati ( Icom IC-781 ) sia risultato il "peggiore" tra quelli testati piu' che altro perche' e', o meglio era, anche il piu' costoso.

Tempo fa' qualche forumista aveva postato un'altra tabella di paragone simile ma non riesco piu' a trovarla....


Daniele - Romania


r5000

73 a tutti diciamo che mancano alcuni dati per rendere scientifica una lista,il fatto che questa è fatta dalla ARRL che è la più conosciuta  http://www.arrl.org   associazione di radioamatori ,comunque è attendibile,almeno propio per il confronto qualità prezzo,non è comparato solo i valori misurati ma viene anche valutato il prezzo e spesso non è detto che la radio più cara ha prestazioni superiori,sicuramente ha molte più funzioni,ma  le prestazioni assolute le misuri solo in laboratorio,mentre con le antenne collegate si può solo parlare di impressioni d'ascolto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

infatti, poi il 781 Re degli apparati.... insomma, va molto bene, è un pezzo di storia, bellissima estetica, però che fosse alla fine un "chiavicone" a me lo disse qualcuno...... che ancora una volta aveva ragione..... visto che ne volevo prendere uno per riaverlo in stazione e mi ha orientato su un altro del quale mi sono innamorato....  grazie ancora misterioso personaggio della zona 5  ;-)
Da parte mia sin ora il massimo dei massimi è il ten-tec orionII

eurodani

Pero', del 781, ne parlano tutti bene. Una radio completamente analogica che al tempo costava, in proporzione, come oggi il 7800 e che se non erro e' di quadrupla conversione.
Daniele - Romania


aquilabianca

si, indubbio, io la presi nuova a 16 anni, una grande radio, ma oggi troppo blasonata, superata già all'epoca dal 775dsp!
Non credevo per primo nella superiorità del 775 ma ora ho avuto modo pratico di ricredermi!

Emergency118

Il 781 è una radio allo stato dell' arte.
Và saputa "mandare", prendo atto che sia piuttosto "macchinosa" e molto ostica, ma se uno ci sà fare è assolutamente ottimissima!
Se non si sanno "gestire" questo genere di apparecchi, è chiaro che poi li definiamo "chiaviche", anche se chi lo definisce tale è solo un qualcuno che non è in grado di farle funzionare....Certo, rispetto alle radio di oggi, che vanno bene dappertutto senza la minima correzione e con la massima rapidità, è un casino....ma quell' apparecchio lì è una macchina da corsa...Và messa a punto e preparata per ogni "gara"....
Peccato che di Schumacher ne nasca uno ogni tanto!


aquilabianca

Però Fili, Franco non la nomina tra le auto da corsa...... ;-) Io in passato posso dire che per esperienza personale la catalogo tra le radio ottime, anzi ottimissime, e la sapevo usare discretamente  ;-) .
Però devo dire che è superata, non dai blasonati 7700,7800,9000d (che non ho messo a confronto diretto) ma da apparati come il 1000mp, 775dsp ecc... almeno a mio avviso!
Chiavicone era in effetti esagerato ma era riferito alla comparazione diretta con pari gamma, incluso il Jrc JST245 che assieme al tentec orion (sia I che II) rimangono a mio avviso i "migliori" rtx.


Emergency118

Citazione di: aquilabianca il 20 Agosto 2008, 15:07:47
Però Fili, Franco non la nomina tra le auto da corsa...... ;-)
Franco l' ha in shack il 781, come radio principale al QRA- Laboratorio, quindi direi che il tutto si commenta da solo.....1000mp,Mark5, 775C2, 950sdx ecc....se andavano veramente meglio ci sarebbero stati quelli sul banco,non pensi? :up:

aquilabianca

UHM________ si concordo, lo so dov'è, strano perché all'epoca gli chiesi proprio l'opinione tra 781 o il 775 perché ero molto indeciso, bon, fa nulla...
Vuol dire che tardi verrà anche lui in shack... in ordine di priorità.... OrionII per primo, JST245 per secondo... a sto punto... 781 per terzo......
Tanto solo questione di tempo e........ :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Comunque a mio avviso rimane un pezzo di storia..... bon..... dal 2009 se si può..... iniziamo.....



1SD375

miglior ricevitore con la migliore dinamica è IC-765... il problema che è afflitto da diversi problemi di anzianità e difficoltà nel reperimento dei pezzi di ricambio...il 781 con la modifica inrad... rimane il top fino ad oggi... anche perchè i vari dsp (parlo anche di 7800)anche se in MF non hanno la purezza di un filtro a cristallo...

aquilabianca

1SD375 hai avuto modo di provare l'orionII e il JST245? Se puoi provali, io ho avuto modo di fare la diretta comparazione tra il 781,765 e altri con quelli....... i risultati.... provare per credere!