Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

Aggiungo: l'antenna e' ancora lassu' e non ho nessun problema a comunicarVi la via. Attualmente mio padre 73enne utilizza il Lincoln solo per ascoltare (2 volte all'anno ) .

La mia vecchia stazione.......come la rimpiango. :cry:
Daniele - Romania


eurodani

E comunque la mia prox antenna sara' questa :




Che ne dite...faro' 10 km con 5 watt ?
Daniele - Romania

PAPERO ( THE DUCK )

e matu giochi in casa con la mantova
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

eurodani

Hi..hi...

Si,infatti.Sono di parte...anche troppo.
Il traliccio,comunque,non e' il mio;non vorrei mi prendessero sul serio. :lol:
Daniele - Romania


PAPERO ( THE DUCK )

ancora devo votare
:grin:  :grin:  :grin:  :grin:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

oldjhon

Ho un amico che possiede una Mantova 1 da + di 20 anni, e funziona come da nuova, ma il fatto che questa mio amico vive in una localita montuosa dove vento e neve lasciano il segno.
Ora vorrei sottoliniare che per me le 5/8 dovrebbero andare + o - allo stesso modo ma cio che le potrebbe differenziare è la sola struttura meccanica.
Saluti e salute a tutti
Old


oldjhon

Ma comunque sarei curioso di sapere se le antenne di adesso sono costruite come quelle di 20 anni fa.
Old


magnetique

Come si fà a non votare la Mantova 1 ???
Dopo molte GP, una Ringo, una Firenze 2 nel 1984 ho deciso di acquistare una Mantova 1,da allora svetta ancora sul mio tetto.
Mai un problema mai una benchè minima rottura, molto larga di banda e con R.O.S. molto basso.
Robustissima e in definitiva abbastanza economica.
Ho accordato fiducia alla Sigma acquistando per la mia seconda stazione , sita in un altro luogo, una Mantova 5 .
All'apparenza sembra della stessa qualità, non posso confrontarle, perchè le utilizzo a diverse altezze con diverse discese e con diversi apparati.
Mandi Maurizio.

P.S. la mia è una zona molto ventosa . Ne sanno qualcosa i vari possessori di 5/8 non Sigma , sono passati da antenne verticali ad orrizontali. :lol:  :lol:  :lol:

oldjhon

magnetique ma hai notato differenze strutturali e di qualità dei materiale dalla 5 alla Mantova 1 acquistata anni fa ?
Old


Ciciomero

Ciao gente,
la mia prima Mantova 1 l'ho presa a metà anni 80, (poi sono successe tante cose), oggi, ne ho acquistata una "moderna" e l'ho trovata migliorata. Sopratutto nel montaggio con un sistema (che probabilmente conoscete tutti) che impedisce di infilare erroneamente i tubi tra loro. Se la memoria non mi inganna prima non c'era!! ;D ;D
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

magnetique

Citazione di: oldjhon il 17 Luglio 2007, 22:16:30
magnetique ma hai notato differenze strutturali e di qualità dei materiale dalla 5 alla Mantova 1 acquistata anni fa ?
Old

Ho notato solo dei miglioramenti a riguardo degli innesti dei vari elementi e altri tipi di fascette di bloccaggio.La qualità dell'alluminio e lo spessore sono uguali. I radiali li puoi tranquillamente  intercambiare fra la 1 e la 5 . Devo comunque dire che mentre la Mantova1 la acquistai nuova , la Mantova 5 , proviene da una stazione dismessa e ha sicuramente più di 6 anni dalla sua commercilaizzazione.
Forse la tua richiesta serve a vedere l'attuale qualità delle Mantova ora che non sono più costruite dalla Sigma . O mi sbaglio???
Mandi maurizio.

Spazio

Se parlate di antenne verticali c'è anche la vector e la lemm 5/8 e lemm 3/4 (super 16).
Ciao

PAPERO ( THE DUCK )

troppe c'e ne sono
le antenne 5/8 sono tante ......
appunto dico sempre che e' difficile dire qual'e l'antenna migliore
tecnicamente si puo ma praticamente no ma solo per esperienze personali che sono sempre diverse tra di loro
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Ciciomero

Certo è bello fare confronti su antenne baracchini lineari ecc., ma lasciano il tempo che trovano, poichè le variabili sono talmente tante (quelle conosciute, e quelle che non conosciamo?, che ci sfuggono?) che non è possibile fare un confronto degno di questo nome!
Resta comunque  il fatto che queste discussioni alimentano le conoscenze di noi tutti in materia!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

aquilabianca

da parte mia il massimo lo offre la imax2000, secondo posto alla mia amatissima mantova 5

fusibile

A costo di sembrare di parte (sottolineo "non perndo percentuali"  :)) la Imax 2000 secondo me rimane la migliore, soprattutto nelle zone ventose come quelle di Magnetique risulterebbe un'ottima soluzione.

73..

ESCOBALDO

non capisco perche sono solo queste le antenne elencate............
mancano le lemm e le eco antente.........le sirtel.
perche solo sigma..........
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

PAPERO ( THE DUCK )

perche la sigma costruisce antenne robuste ed affidabili da una vita...........
ed e' sempre in continuo sviluppo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Grandemodulatore

Citazione di: ESCOBALDO il 25 Luglio 2007, 12:33:15
non capisco perche sono solo queste le antenne elencate............
mancano le lemm e le eco antente.........le sirtel.
perche solo sigma..........
Le Sirtel dopo alcuni anni si piegano alla base (è successo a parecchi nella mia zona S2000 S2016 Gold ecc...) le eco solo la Wega27 è abbastanza robusta può avere col tempo problemi di infiltrazione d'acqua nella bobina e gli elementi dello stilo essendo fissati da ghiera possono mollarsi e accorciare la lunghezza dello stilo, le lemm hanno radiali che si rompono o piegano facilmente e tendono a fare ruggine nella base, questi commenti sono frutto della mia esperienza nella mia zona. Io voto Mantova 1/5 per miglior rapporto qualità/prezzo, quando monterò la Imax in montagna poi vi dirò!   
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


Spazio

Ho sentito un amico in frequenza che e' riuscito a procurarsi una LEMM super 16.
Sono davvero convinto che e' la migliore antenna verticale mai costruita.
Per la robustezza non saprei ma la potenza che riesce a trasferirsi nell'etere non ha eguali neanche tra le mantove.


Guardate qui sotto:


aquilabianca

insomma, con le mantove magari ma ci sono antenne più valide soprattutto come 3/4.
Poi le mantove sono 5/8

Radio Tigre

Ciao ragazzi, ho votato per la Mantova 5 perchè l'ho utilizzata per diversi anni.

Per le altre purtroppo posso esprimermi solo per sentito dire, tramite i topic via via qui pubblicati e per giudizi di alcuni amici abitanti dalle mie parti.
Tuttavia adesso ho una Full Energy 5/8 della Midland, della quale sto' per pubblicare una recensione per farla conoscere.
Ovviamente ha i suoi pregi e difetti ma nel complesso mi ci trovo abbastanza bene.
Non mi dilungo nell'argomento per non uscire dal tema del sondaggio.
Ringrazio comunque Traffiker per queste 2 righe in più.
Cordialità a tutti
1RGK090 Luigi

bulldog

ciao Traffiker, ti rispondo solo per la tua statistica ma lungi da me l'idea di tirar fuori una verità su un argomento cosi soggettivo. ho provato negli varie antenne, come tutti, ma ti posso riferire a confronto solo tre di queste xkè le avevo montate sullo stesso palo con lo stesso cavo e lo stesso apparato e sono per la precisione una Firenze2, una Mantova5, una Roma1 e tra tutte scelgo la Mantova5 solo ed esclusivamente per la miglior resistenza meccanica, la mia sta su dal 1992 ed è ancora in attività, i radiali sono intatti nonostante siano area sosta per i piccioni della zona, lo stilo è perfettamente verticale nonostante le sgrullate del vento, il ros è rimasto ad 1:2 sul ch. 47 freq. 27.485, è lì che ho tirato il max xkè è il ch. di zona, ha una buona sensibilità in rx ancora . . . insomma che chiedere di più  ;D ;D ?
p.s.
ad essere sincero la Roma1 aveva qualcosina in più della Mantova5 e della Firenze2 ( M5 e F2 sono identiche, per me! ) . . . spero di averti dato un piccolo aiuto statistico ma niente di più alla fine sarai tu a decretare la migliore per te . . .  non è detto che un'antenna più sensibile sia sempre meglio di una meno se lì in zona il qrm ti fà "Santiago 3" fisso  . . .  scegli e fatti sentire a volte le differenze sulla carta dal vivo nemmeno le sentiamo :o :o :o ciao a presto
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

ESCOBALDO

Grazie ma preferisco.....Roma 1 o sirte 2000

;D ;D ;D ;D
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

jackaroe

Io da 20 ho una mantova 5, ha resistito benissimo alle mega raffiche di maestrale che soffiano qui in sardegna, Unico problema, 15 anni fà un fulmine  (sicuramente una scarica secondaria) l'ha beccata con frittura mista di apparati (si..si lo so.. sono stato pollo, ma è stato un temporale improvviso), l'antenna sembrava non funzionante, ma sorpresa... l'ho smontata e ho cambiato il cavetto che univa lo stilo al pl (era rimasta solo la guina, giuro, il rame si è volatilizzato, schizzato all'interno del pezzo di vetroresina). Comunque per farla breve la m5 funziona ancora, unico problema il fatto che si è mollata la fascetta dell'ultimo elemento che è calato modificando la frequenza di risonanza, quindi per ora devo usare l'accordatore.
Scusate la lunghezza.
73 Antonio
1RGK079