antenna lemm turbo

Aperto da buuum, 14 Novembre 2007, 21:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raycharles85

in pratica Filippo ti sta dicendo che la miglior istallazione sarebbe metterla sul tetto creando il piano di massa con una lamiera che poi viene messa a massa con il telaio. Pero questa sarebbe una super istallazione, adesso munisciti di tronchese e cerca di accorciare l'antenna per portare le stazionarie il piu basse possibili a centrobanda...cerca di tagliare lo stelo di mezzo centimetro in mezzo centimetro sempre controllando le stazionarie


lele77

proprio non capisco ragazzi.... oggi ho fatto altri tentativi, ho accorciato ancora e la situazione è migliorata ulteriormente anche se di poco....
A centrobanda sul venti, ora ho un ros di 1,8 piu' o meno contro i 2 di ieri, mentre sull'uno sono sceso a 1,4 contro 1,5! Avro' tagliato in tutto una 20ina di cm di stelo.... Sono in palla! Come è possibile tutto cio'???  ??? ???
Anche se ormai la lunghezza originale è compromessa, non posso mica rimanere con un "moncherino d'antenna"! o si??? Mah....  :( opinioni??? mucias gracias! Lele

America_2

Come ti hanno già spiegato sopra, l'installazione sul passaruota è un compromesso, e non potrà mai funzionare alla perfezione. Però se moduli più sui canali bassi e eviti passaggi troppo lunghi i finali non li bruci con quelle stazionarie.
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

lele77

ragazzi, qualcuno diceva che la lemm produce la turbo 2001 in versione mini, in pratica è sempre la turbo classica ma con stelo ridotto... Potrei provare a portare alla lunghezza della mini lo stelo della mia turbo?? Oipinioni??? Grazie...


acquario58

Citazione di: lele77 il 27 Aprile 2008, 22:20:04
ragazzi, qualcuno diceva che la lemm produce la turbo 2001 in versione mini, in pratica è sempre la turbo classica ma con stelo ridotto... Potrei provare a portare alla lunghezza della mini lo stelo della mia turbo?? Oipinioni??? Grazie...


non dimenticare che tra la base e lo stilo esiste una bobina, come anche nella base...........quindi non rovinare lo stelo accorciandolo xchè bisogna agire anche sulle bobine x compensare la lunghezza  dello stelo

lele77

il fatto è che accorciando lo stelo vorrei capire se l'antenna risentirebbe meno dell'effetto "mansarda" del camper...
L'ho accorciato ormai di quasi 15 cm e la situazione è via via migliorata,cosa che normalmente non dovrebbe essere, 15 cm sono davvero tanti! Forse l'antenna si adatterebbe meglio al montaggio che ho fatto... (parafango anteriore).


lele77

Salve ragazzi, ieri pomeriggio, colto da "raptus" ho chiamato la Lemm antenne e mi ha risposto un tizio veramente cortese! Gli ho spiegato il problema e mi ha confermato che alla configurazione originale basta aggiungere il PL e qualche mm di aggiustamento allo stelo poi tutto funziona alla grande se l'antenna è montata correttamente! Spiegatogli che ho tagliato di ben una 15ina di cm l'antenna ottenendo miglioramenti, altra spiegazione non ha trovato che l'antenna possa essere entrata in risonanza col cavo facendo migliorare il ros. Mi ha consigliato di provare ad accorciare ancora lo stelo (tanto oramai è compromesso mi ha detto) di mezzo cm alla volta, che probabilmente il ros scendera' ancora. Mi ha anche consigliato di non montare cosi' l'antenna sul tetto, mi potrei spaventare leggendo il ros!  :mrgreen: Comunque a sua detta un valore accettabile sarebbe 1,5 sull'1 e 1,8 sulla 40, questo mi suona un po' di caxxata! La taratura non va mai effettuata a centrobanda ha tuonato! Sempre sugli estremi!  ??? Lele


Emergency118

Ma che caxxo dice, si è bevuto il cervello????

gti

Citazione di: Emergency118 il 29 Aprile 2008, 19:44:50
Ma che caxxo dice, si è bevuto il cervello????

:up: :up: :up: :up:
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


lele77

gia', sa anche a me che si sia un pelino "sbagliato"! Anche per sentito dire quando ero completamente profano in materia sapevo che il ros ottimale sarebbe attorno a 1/1:1 e che la taratura andrebbe sempre fatta a centrobanda! Mah....

dukeluca86

Bah non ho parole, digli che quando và al bagno non si deve togliere i calzoni.  :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

DukeAlex

Citazione di: dukeluca86 il 29 Aprile 2008, 21:35:50
Bah non ho parole, digli che quando và al bagno non si deve togliere i calzoni.  :mrgreen:
:grin:ehehehheh

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

gti

Citazione di: lele77 il 29 Aprile 2008, 21:18:22
gia', sa anche a me che si sia un pelino "sbagliato"! Anche per sentito dire quando ero completamente profano in materia sapevo che il ros ottimale sarebbe attorno a 1/1:1 e che la taratura andrebbe sempre fatta a centrobanda! Mah....

si se poi è 1,2/1,3 e non usi pompe va più che bene...pensa che io son 2gg che cerco di tarare la mia antenna da casa....dù Bal
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO